• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

LNB dCSS

Ferrarista

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
11 Luglio 2020
Messaggi
166
Salve a tutti. Io vivo in Germania e sto per installare una parabola a casa mia (in realtà l'impianto antenna già esiste ma nessuno nel condominio lo usa, quindi mi hanno dato la possibilità di farne quello che voglio). Il tecnico ha fatto un sopralluogo dicendomi che non c'è problema a puntare la parabola sul satellite italiano (Eutelsat 13E) ed a fare tutti i collegamenti necessari fino al mio appartamento.
L'unico problema sorge nel caso in cui io volessi utilizzare un decoder Sky Q che richiede un LNB di tipo dCSS. A quanto pare, questo standard non viene utilizzato in Germania e quindi dovrei procurare io l'LNB. Qualcuno mi sa consigliare quale LNB comprare per avere la possibilità di guardare senza problemi Tivùsat e Sky Italia? Ci sono inoltre altri accorgimenti da tenere presente nell'installazione di un impianto parabola "all'italiana" ma in un paese diverso dall'Italia?

Grazie per tutte le risposte.
 
L’LNB Dcss lo puoi sempre acquistare tu. Trovo difficile pensare che un negozio ben attrezzato non te lo procuri, al massimo te lo puoi comprare su Amazon che secondo me costa anche meno.
Poi lascia fare tutto ad un antennista. È il suo lavoro e sicuramente sa quello che deve fare.
Il fai da te in certi contesti non è mai consigliabile.
Altra cosa, per Sky NON collegare mai il decoder ad internet perché all’estero sarebbe vietato avere Sky Italia.
Sarebbe, ma se non gli dai modo di accorgersene funziona :)
 
Salve a tutti. Io vivo in Germania e sto per installare una parabola a casa mia (in realtà l'impianto antenna già esiste ma nessuno nel condominio lo usa, quindi mi hanno dato la possibilità di farne quello che voglio). Il tecnico ha fatto un sopralluogo dicendomi che non c'è problema a puntare la parabola sul satellite italiano (Eutelsat 13E) ed a fare tutti i collegamenti necessari fino al mio appartamento.
L'unico problema sorge nel caso in cui io volessi utilizzare un decoder Sky Q che richiede un LNB di tipo dCSS. A quanto pare, questo standard non viene utilizzato in Germania e quindi dovrei procurare io l'LNB. Qualcuno mi sa consigliare quale LNB comprare per avere la possibilità di guardare senza problemi Tivùsat e Sky Italia? Ci sono inoltre altri accorgimenti da tenere presente nell'installazione di un impianto parabola "all'italiana" ma in un paese diverso dall'Italia?

Grazie per tutte le risposte.

In casa avrai un solo decoder? Userai lo sky_Q o un decoder tvsat? O entrambi?
 
In casa avrai un solo decoder? Userai lo sky_Q o un decoder tvsat? O entrambi?

In casa avrò 3 prese (ma probabilmente ne userò una sola) a cui collegherò sicuramente un TV con modulo CI e Smart card per Tivùsat e poi eventualmente un secondo collegamento con Sky Q (ma come detto è solo una ipotesi, non credo che lo farò, voglio solo capire la fattibilità tecnica).
 
L’LNB Dcss lo puoi sempre acquistare tu. Trovo difficile pensare che un negozio ben attrezzato non te lo procuri, al massimo te lo puoi comprare su Amazon che secondo me costa anche meno.

è stato lo stesso antennista tedesco che mi ha pregato di procurargli l'LNB con la tecnologia giusta. A quanto pare in Germania sono fermi al SCR per quanto riguarda l'Unicable. Davvero mi basta banalmente un link ad un LNB dCSS che posso usare sia con lo Sky Q che con Tivùsat.
 
Ultima modifica:
è stato lo stesso antennista tedesco che mi ha pregato di procurargli l'LNB con la tecnologia giusta. A quanto pare in Germania sono fermi al SCR per quanto riguarda l'Unicable.

LNB Dcss con uscita legacy ;)
Prendilo anche online a questo punto
 
è stato lo stesso antennista tedesco che mi ha pregato di procurargli l'LNB con la tecnologia giusta. A quanto pare in Germania sono fermi al SCR per quanto riguarda l'Unicable. Davvero mi basta banalmente un link ad un LNB dCSS che posso usare sia con lo Sky Q che con Tivùsat.

Magari mi sbaglio ma non credo sia proprio così, è che in germania il dcss ha un piano di frequenze diverso, mi ricordo che sul foglietto di un lnb dcss installato un po' di tempo fa avevo notato gli schemi di entrambi in piani frequenze

Ad ogni modo se vuoi andare sul sicuro puoi prendere questo, è un modello comunemente distribuito qui in italia:

https://amzn.eu/d/2sUyNPc
 
Segnalo quello che ho preso io su Amazon Italia, compatibile per Sky Q Italia, Tivùsat, ecc... che ha anche due uscite legacy: https://www.amazon.it/GT-SAT-Legacy...957490&sprefix=lnb+dcss+s,aps,436&sr=8-8&th=1

Questo senza uscite legacy: https://www.amazon.it/FRACARRO-287421-materiale-Satellite-lnb-16usr/dp/B06WRRM9DP


Esempio di collegamento-utilizzo un po' estremo, che sarebbe il mio: https://i.postimg.cc/LscdbF2G/Cattura.jpg


Se acquistati per forza su Amazon in Germania degli LNB simili, bisogna accertarsi che indichino per Sky Italia o Sky Q Italia. Le frequenze dCSS è meglio averle giuste quindi già pre-programmato, la programmazione sinceramente non so in cosa consiste e con quale strumento hardware/software. Se si può invece comprare da Amazon Italia con spedizione in Germania a prezzi onesti, tanto meglio.
 
Intendi un LNB con uscita dCSS + Legacy? Non ne trovo su Amazon Deutschland. Che mi dici di questo ad esempio?

https://www.amazon.de/-/en/MCTV-785...id=1697293022&sprefix=lnb+dcss,aps,147&sr=8-5

LNB dCSS SCR illuminatore convertitore 16UB CON 2 LEGACY univerasale, per SKyQ con possibilità di collegamento di altri due decoder universali https://amzn.eu/d/iavPKDw
Forse è meglio se vai su mercato italiano, magari paghi le spese di spedizione ma stai più tranquillo
 
Magari mi sbaglio ma non credo sia proprio così, è che in germania il dcss ha un piano di frequenze diverso, mi ricordo che sul foglietto di un lnb dcss installato un po' di tempo fa avevo notato gli schemi di entrambi in piani frequenze

Ad ogni modo se vuoi andare sul sicuro puoi prendere questo, è un modello comunemente distribuito qui in italia:

https://amzn.eu/d/2sUyNPc

Meglio lo prenda a più uscite perché gli serve anche per Tivusat
 
aggiungo, ma magari lo sai già e sicuramente lo sa l'antennista, che con un lnb 1 uscita dcss puoi scendere con un solo cavo, e mettere un partitore a 2 uscite 5-2400mhz a cui puoi collegare (teoricamente parlando) lo scaicu e il tivusat, configurando il tivusat su una delle quattro userband scr

con un lnb 1dcss + 1legacy devi scendere con 2 cavi e collegare lo scaicu alla discesa dcss e il tivusat a quella legacy

per il resto

Ci sono inoltre altri accorgimenti da tenere presente nell'installazione di un impianto parabola "all'italiana" ma in un paese diverso dall'Italia?

hb13 arriva un po' più sparato al sud-est che a nord-ovest in germania, ma con una normale parabola da 80 non dovresti avere problemi indipendentemente dalla zona
 
Grazie delle risposte! Giusto una domanda tecnica: come dovrei fare poi per collegare sia un ricevitore (o TV) Tivùsat + Sky Q alla stessa presa? Se invece sono su prese diverse, dovrebbe andare senza problemi, giusto? (a patto che le prese iniziali siano passanti).
 
hb13 arriva un po' più sparato al sud-est che a nord-ovest in germania, ma con una normale parabola da 80 non dovresti avere problemi indipendentemente dalla zona

Io sono a sud ovest della Germania. Ma comunque questi dettagli credo che siano ben noti all'antennista. Quello su cui mi è sembrato in difficoltà è soltanto la tecnologia dell'illuminatore (a quanto pare non utilizzato in Germania).
 
Per dividere il cavo per due decoder, con uno splitter tipo questo:

s-l1600.jpg


Li fanno anche a 3 e 4 uscite.


Magari c'è anche o si può fare anche con queste versioni, ma non ho mai approfondito avendo usato gli splitter:


(immagine di esempio tanto per far capire l'aspetto visivo)
 
Ultima modifica:
Grazie delle risposte! Giusto una domanda tecnica: come dovrei fare poi per collegare sia un ricevitore (o TV) Tivùsat + Sky Q alla stessa presa? Se invece sono su prese diverse, dovrebbe andare senza problemi, giusto? (a patto che le prese iniziali siano passanti).

stai parlando di un impianto terrestre, il satellitare funziona in maniera un po' diversa... lascerei fare all'antennista che sicuramente non avrà problemi, comunque come funziona la faccenda è già spiegato sopra ma senza avere almeno un'infarinatura magari non si capisce

più che altro: ti cambia qualcosa comprare da amazon germania o amazon italia? se è la stessa cosa prendi un lnb che abbia anche un'uscita legacy, lo dai all'antennista e lasci che se la veda lui in base a quanti cavi si riesce a far passare nei corrugati
 
Indietro
Alto Basso