• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

LNB dCSS

Perche' deve far tirare piu' cavi (magari su lunghe tratte) quando con un lnb Dcss e un solo cavo puo' servire 4 decoder/TV + lo skyQ ?
 
In casa avrò 3 prese (ma probabilmente ne userò una sola) a cui collegherò sicuramente un TV con modulo CI e Smart card per Tivùsat e poi eventualmente un secondo collegamento con Sky Q (ma come detto è solo una ipotesi, non credo che lo farò, voglio solo capire la fattibilità tecnica).

Occhio che il tv, soprattutto se acquistato in germania, sia compatibile con l'LCN tivùsat
 
più che altro: ti cambia qualcosa comprare da amazon germania o amazon italia? se è la stessa cosa prendi un lnb che abbia anche un'uscita legacy, lo dai all'antennista e lasci che se la veda lui in base a quanti cavi si riesce a far passare nei corrugati

Ovviamente non mi cambia niente tra un LNB comprato in Italia ed uno comprato in Germania se non le spese di spedizione.
 
Occhio che il tv, soprattutto se acquistato in germania, sia compatibile con l'LCN tivùsat


Ok, grazie per questa dritta. Per ora ho ancora lavori in casa, quindi il televisore sarà una delle ultime cose che comprerò dopo il trasloco. Terrò a mente questo dettaglio.
 
Intendi un LNB con uscita dCSS + Legacy? Non ne trovo su Amazon Deutschland. Che mi dici di questo ad esempio?

https://www.amazon.de/-/en/MCTV-785...id=1697293022&sprefix=lnb+dcss,aps,147&sr=8-5

Technical data:
Technologies used: Unicable II / dCSSMaximum number of receivers: 16Input frequencies: 10.7GHz - 12.75GHzUnicable output frequency: 950MHz-2150MHzRetractable F-Connector CoverNoise Ratio: 0.1 dBGain: 65 dBFull HDTV supportLow power consumption

Unicable II frequency range (MHz).
1210, 1420, 1680, 2040, 985, 1050, 1115, 1275, 1340, 1485, 1550, 1615, 1745, 1810, 1875, 1940. MHz channel 1-8: Protocol EN50494 + EN50607 Channel 9-16: EN50607 protocol


in teoria dovrebbe andar bene ma non mi prendo responsabilità
 
Domanda a chi sa: ma ci sono altri decoder, oltre lo sky Q, capaci di gestire i dcss a 16 canali?
 
Però ci sono LNB dCSS pre-programmati per lo Sky Q italiano e altri per lo Sky Q tedesco se dico bene, e i due Sky Q usano frequenze leggermente diverse. Negli Sky Q inoltre le frequenze non sono modificabili e sono gestite automaticamente, sui decoder Enigma 2 e simili si possono modificare e utilizzare delle frequenze specifiche fisse. Due Sky Q non si possono collegare allo stesso LNB dCSS a 1 uscita, proprio perché la gestione delle frequenze è caotica e potrebbero rubarsi delle stesse frequenze a vicenda.
 
Grazie delle risposte! Giusto una domanda tecnica: come dovrei fare poi per collegare sia un ricevitore (o TV) Tivùsat + Sky Q alla stessa presa? Se invece sono su prese diverse, dovrebbe andare senza problemi, giusto? (a patto che le prese iniziali siano passanti).

Gli lnb dcss Italia hanno anche le classiche 4 frequenze scr che tutti i tv e decoder tvsat al momento hanno .
Non mi pare che serva dcss +legaciy che richiede due cavi in discesa dalla parabola
 
Le legacy supplementari servono normalmente per la gestione più agevole su un decoder singolo, di una parabola motorizzata, dual o multi-feed, e nel caso di un vecchio decoder SD (ormai inutile) non compatibile SCR.
 
Il senso della mia domanda è che se non ci sono altri decoder che usano i dcss, ci fosse solo lo sky Q, sarebbe ovvio che tutti i dcss sarebbero compatibili con questo modello

Ecco un esempio di lnb dcss 24ub non compatibile con skyq come potrai vedere nelle recensioni: https://amzn.eu/d/g9jHN8q

tra le immagini del prodotto c'è una tabella con le frequenze associate ad ogni user band, se la confronti con le frequenze delle 16ub di skyq troverai molte differenze (scusate la dimensione)



la cosa strane è che entrambi i piani frequenza fanno riferimento al medesimo protocollo en50607
 
Ultima modifica:
Ecco un esempio di lnb dcss 24ub non compatibile con skyq come potrai vedere nelle recensioni: https://amzn.eu/d/g9jHN8q

tra le immagini del prodotto c'è una tabella con le frequenze associate ad ogni user band, se la confronti con le frequenze delle 16ub di skyq troverai molte differenze (scusate la dimensione)



la cosa strane è che entrambi i piani frequenza fanno riferimento al medesimo protocollo en50607

Era quello che chiedevo, immaginavo che solo lo sky Q lo usava e davo per scontato la compatibilità ma esistono varie versioni dello sky Q e, invece di farne uno standards, sky ha pensato bene di renderli incompatibili
 
Dopo tutti questi post però sono un attimo confuso. A cosa mi servirebbero le uscite legacy? Io avrei 3 uscite in casa tutte collegate da una presa passante. Nel caso estremo di Sky Q + 2 Tivùsat dovrei riuscire a vedere tutto con le user band di un illuminatore dCSS. Perché portare altri cavi da uscite legacy?
 
Dopo tutti questi post però sono un attimo confuso. A cosa mi servirebbero le uscite legacy? Io avrei 3 uscite in casa tutte collegate da una presa passante. Nel caso estremo di Sky Q + 2 Tivùsat dovrei riuscire a vedere tutto con le user band di un illuminatore dCSS. Perché portare altri cavi da uscite legacy?

Immagino che con presa passante tu ti riferisca ad un partitore

Le uscite legacy hanno solo il vantaggio di non richiedere configurazione su il o i tivùsat, nessuno ti obbliga ad averle

Conosco installatori che preferiscono le uscite legacy perchè, a torto o a ragione non so, le ritengono più affidabili

Ti è già stato linkato un lnb con una uscita dcss sicuramente compatibile con skyq, ordina quello e lascia che del resto si occupi l'antennista visto che è il suo lavoro e come hai scritto nel primo post ti ha già detto che per i collegamenti tra la parabola e le tue utenze non ci sono problemi

Ad ogni modo anche su un lnb con una o più uscite legacy si può usare solo quella dcss senza problemi, ma in quel caso l'antennista avrebbe a disposizione più opzioni e fare come meglio ritiene nella tua situazione specifica
 
Ultima modifica:
Immagino che con presa passante tu ti riferisca ad un partitore

Le uscite legacy hanno solo il vantaggio di non richiedere configurazione su il o i tivùsat, nessuno ti obbliga ad averle

Conosco installatori che preferiscono le uscite legacy perchè, a torto o a ragione non so, le ritengono più affidabili

Ti è già stato linkato un lnb con una uscita dcss sicuramente compatibile con skyq, ordina quello e lascia che del resto si occupi l'antennista visto che è il suo lavoro e come hai scritto nel primo post ti ha già detto che per i collegamenti tra la parabola e le tue utenze non ci sono problemi

Ad ogni modo anche su un lnb con una o più uscite legacy si può usare solo quella dcss senza problemi, ma in quel caso l'antennista avrebbe a disposizione più opzioni e fare come meglio ritiene nella tua situazione specifica
Concordo totalmente con te, e aggiungo un lnb solo dcss:
https://www.emmeesse.it/satellite/convertitori-lnb/lnb-serie-emme-esse/80190sa
P.S.
@Ferrarista
Anche quello che hai segnalato tu va bene:
https://www.digital-forum.it/showthread.php?217744-LNB-dCSS&p=7792708&viewfull=1#post7792708
16 frequenze sono x sky italia , in germania sono 24 e sono diverse.
[h=3]Technical data:[/h][FONT=&quot]Technologies used: Unicable II / dCSSMaximum number of receivers: 16Input frequencies: 10.7GHz - 12.75GHzUnicable output frequency: 950MHz-2150MHzRetractable F-Connector CoverNoise Ratio: 0.1 dBGain: 65 dBFull HDTV supportLow power consumption[/FONT]
[h=5]Unicable II frequency range (MHz).[/h][FONT=&quot]1210, 1420, 1680, 2040, 985, 1050, 1115, 1275, 1340, 1485, 1550, 1615, 1745, 1810, 1875, 1940. MHz channel 1-8: Protocol EN50494 + EN50607 Channel 9-16: EN50607 protocol[/FONT]
 
Ultima modifica:
Alla fine ho ordinato questo qui spedito dall'Italia ma sul sito tedesco dato che tutti gli altri venditori italiani indicati da voi non spedivano in Germania.

https://www.amazon.de/dp/B07KT33BQL?psc=1&ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details

Più che altro sono molto in dubbio sul da farsi. Premetto che il seguente è più uno sfogo (contro i tecnici tedeschi ladri) che una discussione tecnica.
In sostanza c'è davvero poco da fare. La parabola è già installata sul tetto (ma inutilizzata, pare che gli utenti fossero degli inquilini che abitavano lì più di 10 anni fa) ed anche i 4 cavi per la distribuzione del segnale sono tirati dalla parabola fino alla centralina nello scantinato (che tra l'altro a me non serve perché mi basterebbe un unico cavo). Quello che è stato modificato nel tempo è la connessione ai vari appartamenti: in pratica i vecchi cavi usati per distribuire il segnale della parabola sono ora usati per distribuire il segnale DVB-C (ed anche internet via cavo) che è molto comune qui in Germania. In sostanza il tecnico dovrebbe installare il nuovo LNB dCSS, collegarlo, e poi ripristinare il collegamento in cantina dal cavo parabola al mio appartamento. Infine il tecnico dovrebbe installare le prese (ce ne sono 3 in serie, quindi 2 passanti e poi una presa finale). Per questo paio di cagate mi hanno fatto un preventivo di 700 euro, che a me pare assolutamente fuori dal mondo.
Il problema è che sono molto dubbioso riguardo al farlo da solo. In primis la mia paura è quella di farmi male salendo sul tetto (è il classico spiovente) ed in più non sono sicuro di riuscire a fare il puntamento in modo accurato.
 
Ultima modifica:
Alla fine ho ordinato questo qui spedito dall'Italia ma sul sito tedesco dato che tutti gli altri venditori italiani indicati da voi non spedivano in Germania.

https://www.amazon.de/dp/B07KT33BQL?psc=1&ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details

Più che altro sono molto in dubbio sul da farsi. Premetto che il seguente è più uno sfogo (contro i tecnici tedeschi ladri) che una discussione tecnica.
In sostanza c'è davvero poco da fare. La parabola è già installata sul tetto (ma inutilizzata, pare che gli utenti fossero degli inquilini che abitavano lì più di 10 anni fa) ed anche i 4 cavi per la distribuzione del segnale sono tirati dalla parabola fino alla centralina nello scantinato (che tra l'altro a me non serve perché mi basterebbe un unico cavo). Quello che è stato modificato nel tempo è la connessione ai vari appartamenti: in pratica i vecchi cavi usati per distribuire il segnale della parabola sono ora usati per distribuire il segnale DVB-C (ed anche internet via cavo) che è molto comune qui in Germania. In sostanza il tecnico dovrebbe installare il nuovo LNB dCSS, collegarlo, e poi ripristinare il collegamento in cantina dal cavo parabola al mio appartamento. Infine il tecnico dovrebbe installare le prese (ce ne sono 3 in serie, quindi 2 passanti e poi una presa finale). Per questo paio di cagate mi hanno fatto un preventivo di 700 euro, che a me pare assolutamente fuori dal mondo.
Il problema è che sono molto dubbioso riguardo al farlo da solo. In primis la mia paura è quella di farmi male salendo sul tetto (è il classico spiovente) ed in più non sono sicuro di riuscire a fare il puntamento in modo accurato.
Non puoi neanche andare sul tetto con decoder e tv perchè con quel lnb ti ci vuole x forza uno strumento per puntare la parabola. Se voli dal tetto la tv non la guardi piu, non ne vale la pena, al limite senti qualcun altro.
 
Indietro
Alto Basso