Lo sport sta sparendo sul DTT in chiaro

dado88 ha scritto:
Ma alla fine questo tred sta diventano inutile oppure mi sbaglio? :eusa_think: :D
tu sei inutile :D scherzo ovviamente
non è inutile perchè alla fine i diritti che ha perso ci sono e il free si sta impoverendo

DTT the best ha scritto:
non è inutile perchè alla fine i diritti che ha perso ci sono e il free si sta impoverendo
Visto che ti abbiamo gia spiegato che ci sono più eventi sportivi free che eventi sportivi pay nel nostro paese...poi ho fatto la battuta che sta diventano inutile perchè si discuteva della F1 quando gia in tutto il forum ci sono due thread per discutere di questo ;)

gigio82 ha scritto:
E quanti sono quelli che la guardano in quanto realmente appassionati e quanti quelli che la seguono perchè fa figo dire "oggi ho visto il Gp", quando magari hanno visto solo la partenza e il primo giro?:eusa_think:
A me piace seguire un Gran Premio senza cambiare canale e così domenica ho visto solo i primi 20/25 minuti su Rai 2, perchè poi hanno mandato in onda la partita Eire-Croazia!! :D

Perciò l'avrei continuata a seguire se fosse rimasta su Rai 2, ma sembra che gli appassionati della Formula 1 non la guardino se è su Rai 2, come se esistesse solo Rai 1 per loro. :5eek:

luc1428 ha scritto:
A me piace seguire un Gran Premio senza cambiare canale e così domenica ho visto solo i primi 20/25 minuti su Rai 2, perchè poi hanno mandato in onda la partita Eire-Croazia!! :D

Perciò l'avrei continuata a seguire se fosse rimasta su Rai 2, ma sembra che gli appassionati della Formula 1 non la guardino se è su Rai 2, come se esistesse solo Rai 1 per loro. :5eek:
ti costava molto premere 1 :D

luc1428 ha scritto:
ma sembra che gli appassionati della Formula 1 non la guardino se è su Rai 2, come se esistesse solo Rai 1 per loro. :5eek:
è qui che ti sbagli:i telespettatori di rai 1 sono quelli occasionali:evil5: :evil5:

Ma a quanto pare la Rai aveva preso i diritti prima che si qualificasse l'Italia, almeno stando a quanto detto da Mazzocchi ieri.

Secondo me è l'opposto, di sport sul DTT ce n'è fin troppo, a livello nazionale ricevo:

- RAI Sport 1 e 2
- SportItalia 1 e 2
- SportItalia 24
- Canale Acqua
- Nuvolari
- Super Tennis

che così coprono quasi tutte le discipline

Poi a livello locale ci sono quattro emittenti sportive almeno qui, di cui due dedicate solo al calcio. Siamo alla saturazione del mercato!

Ma di cosa stiamo discutendo in questo tred??? Con il passaggio al DTT di tutta l'Italia sono a disposizione ben 5 canali sportivi "generalisti" ( due Rai e tre Sportitalia) più quelli tematici tipo Supertennis e infine quelli locali ( nella mia zona Telearena Sport e Tv7 Sport).
Difficilmente si può trovare una simile offerta free in altre nazioni. Poi è chiaro che il calcio professionistico (A e B) ed altri eventi importanti sono pay come in qualsiasi altra nazione d'Europa...

bardovr ha scritto:
Ma di cosa stiamo discutendo in questo tred??? Con il passaggio al DTT di tutta l'Italia sono a disposizione ben 5 canali sportivi "generalisti" ( due Rai e tre Sportitalia) più quelli tematici tipo Supertennis e infine quelli locali ( nella mia zona Telearena Sport e Tv7 Sport).
Difficilmente si può trovare una simile offerta free in altre nazioni. Poi è chiaro che il calcio professionistico (A e B) ed altri eventi importanti sono pay come in qualsiasi altra nazione d'Europa...
sono d'accordo sui 5 canali,ma il DTT alcuni eventi li ha persi

BlackPearl ha scritto:
Quoto, ora grazie al digitale abbiamo molto più sport rispetto ad allora! Non c'è nemmeno paragone...

Senza Supertennis non avremmo mai visto l'ATP femminile in chiaro qualche settimana fa
confermo e poi nei canali rai il beec wooley il ciclismo dai di cose se ne vedano certo se vuoi vedere ogni particolare e ascoltare telecronoche che ha te garbano piu dei altri li pultroppo paghi ma e cosi in tutto non solo in tv

Mia opinione

Ciao a tutti

Ho letto tutte le vostre argomentazioni e volevo esporVi una mia sensazione.

Sensazione forse contraria a quello che il titolo del thread ispira. Cioè che esiste una parte della popolazione italiana particolarmente attiva ed appassionata sulla parte TV, televisioni in genere. Persone che apprezzano l'hd (meglio quello nativo che l'altro etc etc) che sostanzialmente "ignora" ciò che non viene offerto su certi canali (i generalisti e Sky secondo me).

Ragione per cui si percepisce lo sport come in estinzione sul DTT Free, quando in realtà lo sport (non tutto quello di vertice) è presente ancora sul DTT.

Faccio un semplice esempio, il basket di Serie A italiana (ma anche lega2) ed Eurolega è presente sul DTT, ma ancora molti cestofili secondo me facenti parte di quella fetta di pubblico di cui sopra, considera che quest'anno non si sia visto basket in tv.

Voi che ne pensate?

Irving Thomas ha scritto:
Ciao a tutti

Ho letto tutte le vostre argomentazioni e volevo esporVi una mia sensazione.

Sensazione forse contraria a quello che il titolo del thread ispira. Cioè che esiste una parte della popolazione italiana particolarmente attiva ed appassionata sulla parte TV, televisioni in genere. Persone che apprezzano l'hd (meglio quello nativo che l'altro etc etc) che sostanzialmente "ignora" ciò che non viene offerto su certi canali (i generalisti e Sky secondo me).

Ragione per cui si percepisce lo sport come in estinzione sul DTT Free, quando in realtà lo sport (non tutto quello di vertice) è presente ancora sul DTT.

Faccio un semplice esempio, il basket di Serie A italiana (ma anche lega2) ed Eurolega è presente sul DTT, ma ancora molti cestofili secondo me facenti parte di quella fetta di pubblico di cui sopra, considera che quest'anno non si sia visto basket in tv.

Voi che ne pensate?

Che hai completamente ragione; molti si limitano solo all'apparenza, perchè se si va in profondità si nota che la realtà è un pochino diversa

Pay e Free si completano (ognuno con le sue possibiltà), lo sport è presente in abbondanza su entrambi ;)

Sportitalia cerca di portare nelle case degli italiani anche le serie minori degli sport come alcune partite della seconda divisione della LegaPro di calcio, il basket minore e altro.

Ad esempio, in Campania, TvLuna trasmetteva in diretta le trasferte della JuveCaserta.

Quello che si dovrebbe fare è il coinvolgimento delle tv locali per le realtà sportive locali (scusate il gioco di parole). Incentrare il loro palinsesto con eventi sportivi locali.

bennyfedele ha scritto:
Quello che si dovrebbe fare è il coinvolgimento delle tv locali per le realtà sportive locali (scusate il gioco di parole). Incentrare il loro palinsesto con eventi sportivi locali.
:eusa_clap: :notworthy:

bennyfedele ha scritto:
Ad esempio, in Campania, TvLuna trasmetteva in diretta le trasferte della JuveCaserta.
Questo però rientra nell'iniziativa di legabasket di commercializzare quei diritti (per compensare il minore introito dei diritti nazionali).

Però vedi.. io frequento forum di basket e la gente "spara *****" a razzo su questa iniziativa (o almeno alcuni forumisti), in****andosi a morte per la qualità (ovviamente) basse di queste dirette e la precarietà tecnica delle stesse (spesso orari non rispettati).

Ho notato che tante tv locali avendo a disposizione più canali col DTT, hanno aperto un canale "all sport" ma ci trasmettono o rotocalchi registrati o comunque eventi in differita.. ma che futuro hanno? Se anche sono un tifoso di una società di calcio di Legapro... chi me lo fa fare di guardarmi la partita registrata al lunedì o al martedì quando magari conosco già il risultato?

Secondo me queste locali "all sport" o trovano eventi live da trasmettere, altrimenti il gioco (spettatori) non vale la candela.. non trovate?:eusa_think:

bennyfedele ha scritto:
il basket minore
Basket minore? :5eek: Trasmette l'Eurolega (la miglior competizione europea di basket e la seconda al mondo dietro solo al NBA) + una partita ogni settimana del miglior campionato del mondo + tutte le partite della nostra nazionale..altro che Basket minore :eusa_wall:

purtroppo devo dire che a dispetto del grande numero di canali dedicati, lo sport "vero" sta sparendo eccome. Prendiamo SportItalia: in tutti questi anni ha mollato 1 sacco di cose. rimanendo nel calcio, campionato olandese, brasilerao e campionato paulista, campionato argentino (quest'estate neppure 1 partita), major league soccer, dopo 1 sacco di anni è saltata anche la bellissima championship inglese. E' rimasta solo la ligue 1, ma in questi giorni di estate il palinsesto è stato devastante, a getto continuo repliche delle stesse amichevoli. Avrò visto Spagna - Portorico passare almeno 10 volte... E poi sono scomparsi il wrestling, la formula indy, la nascar, la coppa spengler... speriamo sia solo l'estate.Non parliamo poi di raisport, che passa tutto il giorno repliche di partite e gran premi di 30 anni fa oltre al ciclismo registrato ad ogni ora...

Indietro
Alto Basso