Località Termeno sulla strada del Vino (BZ) - Segnale Mediaset altamente disturbato

Justice

Digital-Forum New User
Buonasera. Da alcune settimane i canali Mediaset sul digitale terrestre sono impossibili da guardare. E’ un continuo dissolversi di immagine e gracchiare, con suoni striduli. Rai e altri canali invece vanno benissimo. Può essere un problema del loro ripetitore? C’è la possibilità di segnalarlo a qualcuno?
Località Termeno sulla strada del Vino (BZ)
Ripetitore di San Floriano - Laghetti di Egna (BZ)

Grazie per l’aiuto

Per capire intanto se è un tuo problema o un problema del ripetitore hai provato a chiedere a qualche conoscente nelle vicinanze?
Una decade fa hai fatto una domanda simile senza rispondere https://www.digital-forum.it/threads/termeno-bz-cosa-succede.117411/
Grazie per la risposta. Una decade fa, abbiamo sostituito le due tv e fatto sistemare il cavo all’antennista. Il problema non si è mai risolto del tutto, ma almeno era guardabile.
L’anno scorso abbiamo fatto rifare un controllo generale all’impianto, in concomitanza con altri lavori, e tutto era in ordine.

Come detto, questo nuovo problema c’è da qualche settimana, su tutti i televisori di casa (chi più, chi meno). Abito in un paese di persone di madrelingua tedesca che non guardano Mediaset, ma la Ras e non mi sanno rispondere. Questo perché il problema si manifesta in alcuni momenti (che durano ore), ma non tutto il giorno. Inoltre, dalla posizione di casa mia, purtroppo si prende solo il segnale di San Floriano, mentre il 90% del paese riceve dal Penegal (ripetitore molto più potente che copre tutta la vallata fino alla città di Bolzano).

Vediamo se qualche utente registrato, possibilmente della zona, può verificare questo.
Ho modificato il titolo aggiungendo la località.

Per le future occasioni in sez. Copertura, nelle discussioni in rilievo ci sono, le apposite discussioni per la segnalazione di disservizi (meglio se accertati) delle varie emittenti (mediaset, rai, ecc.)

OT a proposito di vino...appena ho sentito il nome...ma il gewürz traminer, uno dei miei preferiti, viene da lì? 😀

Il ripetitore ce l'hai in ottica senza ostacoli di mezzo?
Sinceramente non lo so, nel senso che dalla finestra di casa, non lo vedo. Però, a suo tempo per mettere l’antenna è stato utilizzato un palo molto lungo. Casa mia è bassa e, intorno ma a distanza, le altre case sono più alte. Senza quella prolunga di palo non si riceveva nessun segnale

Potrebbe essertisi spostata o danneggiata l'antenna? Che modello é? Hai il filtro LTE 5G? Una descrizione di tutto l'impianto ci aiuterebbe, inoltre devi trovare qualcuno che riceve anche lui da san floriano e domandargli come li riceve, questo serve ad escludere guasti al trasmettitore.

Potrebbe essertisi spostata o danneggiata l'antenna? Che modello é? Hai il filtro LTE 5G? Una descrizione di tutto l'impianto ci aiuterebbe, inoltre devi trovare qualcuno che riceve anche lui da san floriano e domandargli come li riceve, questo serve ad escludere guasti al trasmettitore.
Dubito si sia spostata o danneggiata, dato che gli altri canali (Rai, Ras e locali) li ricevo sempre bene uguali. Tra l’altro il disturbo avviene principalmente nelle fasce orarie serali. Per quanto riguarda il filtro, non credo ci sia nulla. L’antenna è stata montata nel 1992 e non è mai stata cambiata. Faccio come dice Lei, chiedo qui intorno se qualcuno riceve da San Floriano e se mi fanno la cortesia di verificare la sera come va da loro. Poi vi aggiorno. Grazie ancora

Diamoci del tu; potrebbe anche darsi che sia stata attivata una nuova cella 5G vicino a casa tua che ti interferisce, serve capire che amplificatore hai (se ce l'hai) per montare eventualmente un filtro 5G. In ogni caso in piu di 30 anni le antenne si deteriorano con le intemperie, se non conosci modello di antenna e amplificatore puoi anche fare delle foto. Quante prese hai?

Diamoci del tu; potrebbe anche darsi che sia stata attivata una nuova cella 5G vicino a casa tua che ti interferisce, serve capire che amplificatore hai (se ce l'hai) per montare eventualmente un filtro 5G. In ogni caso in piu di 30 anni le antenne si deteriorano con le intemperie, se non conosci modello di antenna e amplificatore puoi anche fare delle foto. Quante prese hai?
Domattina faccio foto e ti dico tutto

@Justice

Nel caso ti servisse:

Per inserire foto usa postimages.org

Una volta caricata la foto copia la stringa anteprima forum e incollala nel post, così da inserire un'immagine piccolina sul post, e se cliccata l'immagine si aprirà a grandezza originale.

Direi proprio di sì visto che il nome in tedesco è "Tramin an der Weinstraße"

Sì, Tramin è in tedesco per Termeno 😊
Si si...ho studiato tedesco una roba tipo otto anni... :ROFLMAO: E' che talvolta i toponimi ritornano e non è detto fosse quel Tramin, anche perchè ne ho assaggiato (locale), anche se piuttosto diverso, più dolce, persino nella Valle del Reno tra Svizzera, Francia e Germania...cosa che mi aveva un po' confuso le idee... :D

Ultima modifica:
Buonasera a tutti. Ho lasciato trascorrere qualche giorno per poter dare qualche aggiornamento. Negli ultimi giorni, fino a ieri, il segnale è tornato ad essere chiaro e costante. Preciso che non abbiamo fatto nessun intervento. Poi, ieri sera, nuovamente inguardabile. Oggi fino alle 16 segnale perfetto, dopo di ché nuovamente un disastro. Ovviamente sempre e solo con i canali Mediaset abbiamo questo problema. Devo anche rettificare l’informazione che ho dato in merito all’antenna. Circa 7-8 anni fa è stata sostituita, quindi quella che abbiamo non è così datata come avevo detto in precedenza e sono collegate in tutto 3 uscite. Vi allego le foto.
Ho chiesto in paese se qualcuno che riceve da San Floriano guarda Mediaset. Purtroppo qui guardano solo i canali tedeschi e quindi non sono in grado di capire molto di più. Se avete altre idee, consigli o domande, vi ringrazio.

P.S. quando passa un trattore o una moto il segnale diventa disturbato per qualche secondo anche su Rai, Ras ecc. Su Mediaset il tempo e l’intensità del disturbo sono maggiori

Indietro
Alto Basso