In Rilievo L'offerta digitale RAI

vincenzo ilardi ha scritto:
Prima è passato uno spot su Rai Premium il quale diceva che le trasmissioni sportive di Quelli che il calcio,Sabato Sprint,Stadio Sprint,90° minuto,la DS ecc verranno trasmesse su Rai Sport 1 avete notizie in merito?

questo spot non si puo vedere ?xke io ancora non lho visto ...

Dal 13 settembre il TgR della notte su Rai News. Tg1 perde la mezza sera e meno spazio al Tg2

Roma, 7 set. (Apcom) - Una riduzione dell'informazione regionale, e non solo, di fronte la quale l'Usigrai è pronta allo sciopero.
"Da lunedì 13 - dichiara l'esecutivo in una nota - con la partenza dei nuovi palinsesti, scompare la terza edizione dei telegiornali regionali. E' questo il segnale più grande della riduzione degli spazi informativi nel servizio pubblico: l'informazione regionale chiude alle 20, il Tg1 perde l'edizione della mezza sera, il Tg2 avrà 80 minuti in meno a settimana, mentre Rai News, ancora attende un rilancio più volte annunciato. Una perdita secca per i telespettatori e un ridimensionamento del servizio pubblico. Di fronte a questa situazione l'Usigrai ha annunciato uno sciopero di tutte le redazioni regionali e la convocazione dell'assemblea nazionale dei Comitati di Redazione. Inaccettabile è il metodo dell'azienda che, da un lato, ha presentato un piano industriale definito dallo stesso direttore generale un 'cantiere aperto', sul quale però mai ci siamo confrontati; dall'altro prende singole decisioni al di fuori di un disegno complessivo sull'informazione. L'Usigrai da tempo chiede un confronto serio per affrontare anche i gravi problemi di bilancio della Rai. Il direttore generale Masi ci dimostri con un segnale forte di essere in grado di governare la piu' importante azienda culturale del Paese. Non vogliamo una Rai che navighi a vista. Chiediamo un progetto organico e serio, in grado di dare un futuro alla Rai".

ma con l'approdo del tgr a rainews, raitre perderebbe il tgr, o lo avrebbe anche raitre... a me pare un po uno spreco

adriaho ha scritto:
con l'approdo del tgr a rainews, raitre perderebbe il tgr,
Da quello che ci ho capito (forse) portebbe essere che la terza edizione quella notturna, andando su emissione nazionale di RaiNEWS diventerebbe soltanto giornale nazionale,
perdendo quindi la personalizzazione Regionalizzata Regione per Regione.

le versioni regionalizzate per la singola Regione, paserebbero da tre edizioni attuali passerebbero a due future edizioni giornaliere.

o non ci ha capito nulla?!

Bluelake ha scritto:
ora come ora, su Rai3 andrebbero il tg delle 14 e delle 19.30, e su RaiNews quello della notte. Quindi quasi tutta la Toscana perde l'edizione notturna...

Penso che sta cosa del TgR notte su RaiNews valga solo per le regioni All Digital , mentre le altre fino al loro relativo switch off continueranno a vederla su Rai3; visto che sono emissioni regionalizzate ciò sarebbe possibile . :eusa_think:

Il 13 sera mi farete sapere se ho azzeccato , io la vedrò su RaiNews. ;) :lol: :lol: :lol:

Per quanto riguarda le trasmissioni sportive spostate sul RaiSport 1 qualche giorno fa vidi uno spot in cui si parlava della Domenica Sportiva su tale canale e messa in prima serata , ma le altre ....boh !!!:eusa_think:

X Cavallone

No ! sempre regionale resterebbe il TgR anche andando su RaiNews , tanto il sistema che fa trasmettere il tg regionale su RaiNews sarà lo stesso ora usato con Rai3 .

stefio ha scritto:
Penso che sta cosa del TgR notte su RaiNews valga solo per le regioni All Digital , mentre le altre fino al loro relativo switch off continueranno a vederla su Rai3; visto che sono emissioni regionalizzate ciò sarebbe possibile . :eusa_think:
dai comunicati dei giornalisti della TgR e dalle proteste dei consigli regionali (tra cui quello umbro, dove RaiNews però pare che si veda) sembra che varrà per tutte le regioni...

Grave errore della rai...

Io aspetterei a fare sti cambi solo a Digitalizzazione conclusa...

Oggi non ha senso tagliare l'informazione (anche se farei a meno di guardare ad esempio il tg1) spostandola su RaiNews... proprio perché molti non hanno il digitale... (soprattutto nel meridione) sia per motivi personali (non acquistano il decoder) sia perché segnale non c'è...

Questa rivoluzione informativa sarebbe positiva... ma solo a digitalizzazione avvenuta...

Di fatto a regime non avrebbero più senso i piccoli rulli di informazione sulle tre reti giornalistiche (alla fine alnche il tgr notturno è molto breve) visto che ci sarebbe una rete completamente dedita all'informazione come rainews...

così come per lo stesso motivo certe trasmissioni sportive non avrebbero più senso sulle tre reti generaliste vista la presenza di due canali completamente sportivi...

Ma se la Rai ha l'obbligo di trasmettere solo Rai 1, Rai 2 e Rai 3, di fatto quel TGR viene cancellato.

Dimenticavo! L'Italia è il nord, quindi se il nord è full-digital non c'è alcun problema.

Stabiese ha scritto:
L'edizione delle 23 di TGR andrà in onda solo su Rai News ... tutto qui.
e lo so ho capito, ma non mi dite che ci sarà una rotazione delle regioni come una volta!! sarebbe ridicolo!

pierluigip ha scritto:
e lo so ho capito, ma non mi dite che ci sarà una rotazione delle regioni come una volta!! sarebbe ridicolo!

Non credo ...

(AGI) - Genova, 9 set. - Dura presa di posizione da parte del Comitato di redazione della TGR Liguria che "respinge con fermezza l'intenzione dell'azienda di cancellare la terza edizione del Telegiornale regionale a partire da lunedi' 13 settembre". E' quanto si legge in una nota del Cdr. "Allo stesso modo - prosegue - il Cdr trova inaccettabile la proposta di trasmettere tale Tg sul canale Rai News 24 fino a quando non sara' completato il processo di digitalizzazione in tutta Italia. Prima di quel momento, infatti, la maggioranza dei cittadini verrebbe comunque privata di uno spazio informativo, con l'aggravante di una disparita' tra regioni. Non comprendiamo quali reali motivi abbiano indotto l'azienda a prendere questa decisione che non contribuisce a contenere i costi - non si puo' comunque immaginare di lasciare scoperte le redazioni dopo le 20 - ma ha come unico risultato l'indebolimento dell'informazione regionale, peculiarita' della nostra azienda e pilastro di un vero servizio pubblico.
Soprattutto ci rammarichiamo di come negli ultimi tempi si sia affermata una prassi aziendale di decisioni prese in modo repentino, unilaterale, senza alcun confronto e progettualita'.
Basti pensare alle nuove iniziative editoriali del mattino sorte con un preavviso di pochissime settimane nell'incertezza di mezzi, contenuti e obiettivi, alle rubriche storiche chiuse dall'oggi al domani senza alcuna spiegazione o ai programmi che nascono come sperimentali a fine stagione e poi vengono inseriti senza alcun accordo sindacale nel palinsesto successivo. Basti pensare al rinnovo dei mezzi tecnici, promesso all'inizio di Buongiorno Regione e mai avvenuto. O alle selezioni che dovrebbero essere mezzo privilegiato per il reperimento di risorse umane per un'azienda come la Rai e vengono invece concesse dopo estenuanti battaglie sindacali.
Chiediamo all'Azienda finalmente una vera attenzione verso l'informazione regionale. A partire da subito. Da questa terza edizione che non solo non deve essere cancellata o trasferita, ma deve essere ripristinata nel suo orario iniziale, dopo il programma di prima serata, dove i telespettatori l'hanno trovata per tanti anni e dove ancora si aspettano di trovarla.
Il Cdr di Genova da' ovviamente mandato all'esecutivo dell'USIGRAI di intraprendere tutte le iniziative necessarie a sostegno di queste richieste".

pierluigip ha scritto:
Penso di no, perchè rainews nelle aree digitali è ormai presente sul mux 1.
Anch'io non vedo l'utilità di una rotazione di regioni....:eusa_think:

mah io metterei tanto il tgr dopo linea nottte

00.00 - 01.00 : tg3 linea notte

01.00 - 01.30 : tgr notte

Indietro
Alto Basso