• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo L'offerta digitale RAI

Credo che nel MUX MR dove c'è Rai News 24 non ci saranno cambiamenti... è l'unico MUX in cui non ci sono canali MPEG2. L'unica novità nel MUX MR potrebbe essere Rai 3 in HD durante le trasmissioni nazionali, ma non ci sono certezze al momento.

io il serpentone che dice sampei non l'ho visto, ma se è vero quello che ha scritto e cioè che "Su Rai 3 regionale passa un serpentone che dice che Rai1, Rai2 e Rai3, dal 20 dicembre saranno disponibili solo in alta definizione" allora vuol dire che anche Rai 3 HD sarà al 3 e non più al 103, e di conseguenza l'SD sarà relegato alle sole fasce dei tg regionali, con l'arrivo finalmente del PID dinamico per Rai 3 HD.
 
io il serpentone che dice sampei non l'ho visto, ma se è vero quello che ha scritto e cioè che "Su Rai 3 regionale passa un serpentone che dice che Rai1, Rai2 e Rai3, dal 20 dicembre saranno disponibili solo in alta definizione." allora vuol dire che anche Rai 3 HD sarà al 3 e non più al 103, e di conseguenza l'SD sarà relegato alle sole fasce dei tg regionali, con l'arrivo finalmente del PID dinamico per Rai 3 HD.

Ti assicuro che è passato durante Cartabianca su Rai3 Veneto.
 
io il serpentone che dice sampei non l'ho visto, ma se è vero quello che ha scritto e cioè che "Su Rai 3 regionale passa un serpentone che dice che Rai1, Rai2 e Rai3, dal 20 dicembre saranno disponibili solo in alta definizione" allora vuol dire che anche Rai 3 HD sarà al 3 e non più al 103, e di conseguenza l'SD sarà relegato alle sole fasce dei tg regionali, con l'arrivo finalmente del PID dinamico per Rai 3 HD.

E', purtroppo, comune che spesse volte con "alta definizione" venga inteso MPEG4, non HD. Bisognerebbe comunque vedere il messaggio esatto che viene visualizzato...
 
Probabilmente stanno facendo la solita confunsione in stile Rai: anzichè mandare il crawl solo sui canali interessati (come fa Mediaset) lo mandano su tutte le versioni di tutti i canali: SD, HD, DTT e SAT.
 
Comunque parlano solo dei tre generalisti e potrebbe essere anche collegato al satellite visto che anche li dovranno essere spenti (se non anche prima):

A partire dal 20 Dicembre Rai1, Rai2 e Rai3 saranno ricevibili solo con televisori o decoder in alta definizione. Per maggiori dettagli www.rai.it

Vz9G6nN.jpg

243oHc1.jpg

mavywoJ.jpg

G6wVKPk.jpg

eJHc3fs.jpg


Si parla di ricezione e non di visione. Quindi il messaggio è corretto.
 
Infatti dice "solo con televisori o decoder in alta definizione", cosa ben diversa dal "saranno disponibili solo in alta definizione" detta prima...

In pratica vuol dire che toglieranno le 3 versioni MPEG2, non implica niente relativamente a Rai 3 HD su LCN 3...

:(
 
allora vuol dire che anche Rai 3 HD sarà al 3 e non più al 103, e di conseguenza l'SD sarà relegato alle sole fasce dei tg regionali, con l'arrivo finalmente del PID dinamico per Rai 3 HD.

Sì speriamo nell'attivazione del PID dinamico dal 20 dicembre. Doveva partire a giugno, quindi o lo fanno adesso o non lo fanno più.
 
Infatti dice "solo con televisori o decoder in alta definizione", cosa ben diversa dal "saranno disponibili solo in alta definizione" detta prima...
In pratica vuol dire che toglieranno le 3 versioni MPEG2, non implica niente relativamente a Rai 3 HD su LCN 3

dilemma chiarito.
 
Grazie, qui abbiamo il chiarimento definitivo:

Chi ancora non ha la tv o il decoder HD potrà continuare a ricevere temporaneamente fino al 20 dicembre 2022 solo i programmi Rai1, Rai2 e Rai3 rispettivamente sui canali 501, 502 e 503.

Non viene citato Rai 3 HD / 103...
 
Non riesco a capire a quale giovamento tengono rai sport in SD-MPEG4 se c'è già in HD-MPEG4.Diverso era se volevano mantenere SD-MPEG2 in maniera provvisoria ma così sprecano banda e basta.
 
A volte (raramente) trasmettono contenuti differenti...
Io mi ero ipotizzato un possibile PID dinamico anche per i due Rai Sport (HD e SD), in modo che quando l'SD trasmette contenuti diversi dall'HD avviene lo switch. Chiaramente devono i due canali trovarsi nello stesso mux.
Certo che se non attivano il PID dinamico nemmeno per Rai 3, non credo che lo farebbero per Rai Sport. :D
 
Io mi ero ipotizzato un possibile PID dinamico anche per i due Rai Sport (HD e SD), in modo che quando l'SD trasmette contenuti diversi dall'HD avviene lo switch. Chiaramente devono i due canali trovarsi nello stesso mux.
Certo che se non attivano il PID dinamico nemmeno per Rai 3, non credo che lo farebbero per Rai Sport. :D

Ci starebbe anche sul satellite, i 20 regionali in SD, e durante la trasmissione nazionale... Rai 3 8K! :D
 
Indietro
Alto Basso