In Rilievo L'offerta digitale RAI

Potrebbero trasmettere tutto su un canale rai play e usare il canale rai sport + su DTT che ritrasmette le stesse cose di raiplay salvo poi, se c'è contemporaneità, differenziare i due canali.

Non sono canali che guardo personalmente, ma ricordo che qualcuno disse nel forum che in particolare di notte a volte ci sono eventi diversi...

Fino a qualche tempo fa il portale riportava le differenze nella programmazione del sabato e la domenica. Si trattava sempre di qualche replica notturna che serviva a dimostrare che i due canali erano indipendenti e non un simulcast dell’altro al 100%. Credo che da quando hanno fatto lo scambio della LCN 146 non interessi più dimostrare che siano due separati ma non ho idea di preciso se la programmazione è identica 24/7 o se ci sono delle eccezioni. Di sicuro ho notato che le cose in contemporanea vanno su Rai Play (e non più su Rai Sport Web, con mio apprezzamento) e la maggior parte delle volte sono trasmesse in differita o in sintesi sempre su Rai Sport + HD

Attualmente è solo uno spreco di banda. Ormai il canale è stato tolto sia dal satellite che da rai play, è solo questione di tempo prima che lo tolgano anche dal digitale terrestre

Si è sempre detto in questo forum che Rai Sport (SD) veniva tenuto per non perdere la LCN, dunque le piccolissime differenze di palinsesto c'erano solo per fingere la differenza tra i due canali, come diceva Giorgione HD.
Se vale lo stesso discorso anche ora che si parla della 146 (e non più 58) non potrebbero usare questa numerazione per trasmettere qualcosa (qualsiasi cosa) in HbbTV? Si terrebbero la LCN 146 e contemporaneamente non sprecherebbero banda con un doppione come oggi.

Si è sempre detto in questo forum che Rai Sport (SD) veniva tenuto per non perdere la LCN, dunque le piccolissime differenze di palinsesto c'erano solo per fingere la differenza tra i due canali, come diceva Giorgione HD.
Se vale lo stesso discorso anche ora che si parla della 146 (e non più 58) non potrebbero usare questa numerazione per trasmettere qualcosa (qualsiasi cosa) in HbbTV? Si terrebbero la LCN 146 e contemporaneamente non sprecherebbero banda con un doppione come oggi.

A volte però è capitato che io volessi vedere in diretta qualche partita di basket ed erano su Rai Sport SD, perché su Rai Sport HD c'era in diretta altro.

Scusate, forse ne avete gia parlato. Con lo spegnimento dei canali sd il tgr regione dove sarà trasmesso?
Grazie

Su Rai 3 HD che se riescono a far funzionare tutto, durante il tg regionale mostrerà il tgr (in HD o per mal che vada in SD) di una delle tre regioni a scelta.

Edit: per vedere Rai 1 HD, Rai 2 HD, probabilmente Rai 3 HD coi tgr e un altro canale che potrebbe essere sempre Rai News 24 in SD o HD se ci sta, baterà anche ricevere solo il mux Rai principale dove adesso ci sono Rai 1-2 HD, i Rai 3 regionali e Rai News 24.

Ultima modifica:
Purtroppo si fa ancora confusione tra SD ed MPEG-2 o MPEG-4.

No l'SD non verrà spento. Quello che verrà spento sono i canali trasmessi in MPEG-2.

@Papu Mettevo già le cose in evidenza perchè ancora oggi si fa confusione su quanto detto sopra.

“Ad essere interessati saranno i canali Rai 1, Rai 2 e Rai 3, che saranno trasmessi solo in alta definizione. Ciò implica che saranno dismesse le versioni SD, disponibili alle LCN 501, 502 e 503 che erano rimaste attive per garantire la visione anche a coloro che non erano in possesso di apparecchiature MPEG-2”

Articolo tratto da una nota rivista web

Ultima modifica:
la mia vicina ha buttato il decoder MPEG2 ancora prima del tempo... non si vedeva nulla m'ha detto, ma non sa/sanno fare la ricerca dei canali.

Se SD mpeg2 ha fatto bene perchè ora avrebbe visto solo più pochi canali (mi riferisco in particolare a canali non di Rai e Mediaset) e quasi nessun canale (compresi Rai e Mediaset) tra pochi mesi.

Se SD mpeg2 ha fatto bene perchè ora avrebbe visto solo più pochi canali (mi riferisco in particolare a canali non di Rai e Mediaset) e quasi nessun canale (compresi Rai e Mediaset) tra pochi mesi.

Non era per la tv principale ma una CRT per la cucina buttata assieme.

Indietro
Alto Basso