In Rilievo L'offerta digitale RAI

Come ho già detto per il PID dinamico dovete attendere, il fatto che sia stato momentaneamente bloccato non significa che non ci sarà.

Visto che dovrebbe leggere anche la Rai, se il problema è qualche decoder che non vuole saperne di cambiare PID, i canali 8xx potrebbero essere utilizzati SOLO per la programmazione regionale, mantenendo il PID regionale h24. È vero che durante la programmazione nazionale sarebbero a "schermo nero", ma consentirebbero la visione della sola programmazione regionale anche a tali decoder, ai numeri 8xx. Potrebbero poi essere rinominati Rai TGR... (senza 3, i soli 8xx), e nell'EPG una scritta del tipo "questo canale trasmette solo la programmazione regionale in questi orari...".

Il PID dinamico verrebbe usato solo per i Rai 3 TGR con LCN 3, facendo partire lo switch a inizio pubblicità, in modo da poter "vedere" i canali regionali al 8xx con qualche minuto di anticipo, e passare uno spot, che in caso di problemi di visione della programmazione regionale, si può andare al numero 8xx della propria regione.
Si salverebbe capra e cavoli (e PID dinamico :D).

Inoltre la sospensione del "test", non consente di fare emergere eventuali problemi con altri dispositivi.

Bella proposta, ma se non ho capito male lo spot informativo sarebbe nazionale e ogni volta bisognerebbe elencare oltre 20 numerazioni regionali.

Sì, nazionale, prima dei TGR (ma anche durante la giornata). Basterebbe un cartello informativo con le numerazioni di ogni regione. In voce basterebbe dire da 801 a 823.

Sì, nazionale, prima dei TGR (ma anche durante la giornata). Basterebbe un cartello informativo con le numerazioni di ogni regione. In voce basterebbe dire da 801 a 823.

Ottima idea. Un cartello con le LCN da 801 a 823 ci sono i tgr regionali. Si potrebbe fare sulla lcn 3 Raitre nazionale HD, nel momento in cui vanno i TGR cartello informativo con le LCN da 801 a 823 ci sono i tgr regionali. Finito il tgr il cartello resta solo sulle lcn con le LCN da 801 a 823 con elenco numerazioni dei tgr regionali.

Ma già in molti seguono il tgr sullle LCN 800 a numerazione forzata, anche perchè in molti non sanno gestire un conflitto di lcn e sia per acuni televisori che non gestisco i conflitti di lcn.

Magari se qualcuno del forum legge e può far arrivare questo suggerimento e ben accetto. Si dimezzerebbero i disagi del pid dinamico ...

Ottima idea. Un cartello con le LCN da 801 a 823 ci sono i tgr regionali. Si potrebbe fare sulla lcn 3 Raitre nazionale HD, nel momento in cui vanno i TGR cartello informativo con le LCN da 801 a 823 ci sono i tgr regionali. Finito il tgr il cartello resta solo sulle lcn con le LCN da 801 a 823 con elenco numerazioni dei tgr regionali.

Ma già in molti seguono il tgr sullle LCN 800 a numerazione forzata, anche perchè in molti non sanno gestire un conflitto di lcn e sia per acuni televisori che non gestisco i conflitti di lcn.

Magari se qualcuno del forum legge e può far arrivare questo suggerimento e ben accetto. Si dimezzerebbero i disagi del pid dinamico ...
avevo già prospettato questa soluzione a Rai alcuni mesi fa. E l’ho anche riproposta durante l’ultimo meeting HD Forum Italia di venerdì. Rai, almeno per il momento, è contraria a una soluzione di questo tipo

Provo a indovinare il motivo per cui Rai è contraria: da quando ci sono i duplicati di Rai 3 sulle LCN 800 Rai ha sempre comunicato che nel caso in cui il TV/decoder non desse la possibilità di scegliere quale versione di Rai 3 mettere sulla LCN 3 si può spostare la versione che vogliamo manualmente. Esempio: se la mia TV mette sul 3 il TGR Lazio automaticamente io posso andare a cercare il TGR Toscana sull'812 e spostarlo manualmente sul 3.
Nella soluzione che suggerite questo non sarebbe più possibile farlo e le persone che hanno già effettuato questa "manovra" si ritroverebbero sul 3 un cartello per 23 ore al giorno.
Poi personalmente penso che non ci sia nessun problema a tenere Rai 3 HD sul 3 per spostarsi su un'altra LCN quando c'è il TGR (è quello che faccio ogni giorno da quando c'è Rai 3 HD sul DTT) ma credo che Rai ragioni così.

La poca fattibilità di rinviare la visione dei tgr ai canali 800 secondo me ha ragioni anche pubblicitarie. non sono affatto sicuro che i tgr manterrebbero lo stesso seguito se venissero trasmessi solo sui canali 800 e siccome ci sono in ballo i soldi della raccolta pubblicitaria ci sta che facciano attenzione a questo aspetto.

Poi personalmente penso che non ci sia nessun problema a tenere Rai 3 HD sul 3 per spostarsi su un'altra LCN quando c'è il TGR (è quello che faccio ogni giorno da quando c'è Rai 3 HD sul DTT)

Però così ci sarà un canale Rai in meno, dei due o tre che dovrebbero passare in HD (o forse neanche uno a questo punto). :doubt:
La mia soluzione sarebbe comunque temporanea, e senza cartello, perché occupa spazio, e i tre TGR 8xx, necessiterebbero di tre flussi separati (se il dispositivo non gestisce il cambio PID). Per i decoder che non gestiscono il conflitto LCN, invece di cercare il proprio TGR in numerazione 8xx, cercheranno quello con LCN 3 "scartato", fuori numerazione (850..., 900..., o simili), ma evidentemente in Rai stanno aspettando gli aggiornamenti per questi decoder. :icon_rolleyes:

Però io mi chiedo, una volta risolto il problema con questi decoder, ed attivato il PID dinamico, se si presenta qualche altro problema con altri? ... sarà rinviato ancora? :eusa_wall:

La poca fattibilità di rinviare la visione dei tgr ai canali 800 secondo me ha ragioni anche pubblicitarie. non sono affatto sicuro che i tgr manterrebbero lo stesso seguito se venissero trasmessi solo sui canali 800

La mia idea era di avere il PID dinamico sulla LCN 3, con Rai 3 HD e TGR.
Per i soli dispositivi con problemi, cambiare su LCN 8xx, dove sarà visibile solo la programmazione regionale e "schermo nero" durante la programmazione nazionale (con avviso su EPG).

Non potrebbero semplicemente inserire Rai 3 HD sul 3 mentre al 103 proporre Rai 3 TGR regione A, B o C (sostituite le lettere coi nomi di tre regioni) e col conflitto lcn si va a mettere sul 103 il Rai 3 della propria regione? Poi volendo prima del TGR su Rai 3 HD o anche durante il tgr di un'altra regione che passa su Rai 3 HD, mettono una scritta che indica che per seguire il tg della propria regione bisogna andare al numero 103.

E' già così su Tivùsat e penso che alla fine tutti i telespettatori ci sono arrivati che all'ora del tg regionale bisogna andare sui canali che su Tivùsat partono dal 301 e scegliere quello col nome della propria regione.

Certo ma così la LCN 3 non starebbe nel mux MR, non so se vogliono/possono.
Il pubblico SAT è più "pronto" di quello DTT.
Ma questi decoder austriaci sono tanti?

Grazie, pensavo che decoder di quella marca in generale e soprattutto negli ultimi anni, non fossero neanche più venduti.
Magari li hanno venduti tutti nelle zone di confine con l'Austria, boh.

Edit: o a pensar male, saranno quelli che hanno dato alle persone a basso reddito o over 70?

Intanto continua a passare il promo che dal 20/12 i canali RAI saranno in alta qualità con il logo HD accanto a ogni canale...

Indietro
Alto Basso