In Rilievo L'offerta digitale RAI

Come vedi dalla mia registrazione su scheda SD, il bitrate è 2.4 mbps, può essere che sia stato alzato rispetto a ieri.

Mi pareva che fosse 1.8 mbps

Codice:
Duration                    : 1 min 59 s
Bit rate                    : 2 418 kb/s
Width                       : 1 280 pixels
Height                      : 720 pixels
Display aspect ratio        : 16:9
[B]Frame rate                  : 50.000 FPS[/B]
Color space                 : YUV
Chroma subsampling          : 4:2:0
Bit depth                   : 8 bits
Scan type                   : Progressive

Il bitrate, essendo in multiplazione statistica, è molto variabile come puoi anche vedere nel grafico sotto. Per capire la differenza di banda bisognerebbe considerare un periodo più lungo rispetto ai 2 minuti provati, probabilmente 24h: https://www.digitalbitrate.com/dtv.php?mux=CH26&pid=1009&live=511&sec=0&lang=en

Dal grafico sembrerebbe infatti che il picco sia stato raggiunto prima dei 50fps.

TLU_CH26_1009s.png

Il bitrate è molto variabile come puoi vedere nel grafico sotto, essendo in multiplazione statistica, per capire la differenza di banda sarebbe da vedere un periodo più lungo rispetto ai 2 minuti provati, probabilmente 24h: https://www.digitalbitrate.com/dtv.php?mux=CH26&pid=1009&live=511&sec=0&lang=en

TLU_CH26_1009s.png

I dati indicati sopra sono aggiornati alle 13:22 quindi PRIMA che ci fosse il cambio di formato (infatti indica ancora 25 fps)

Sicuramente i parametri dell'encoder sono stati modificati visto che è cambiato il formato di trasmissione...

Per questo ho preferito farmi la registrazione da solo per verificare

I dati indicati sopra sono aggiornati alle 13:22 quindi PRIMA che ci fosse il cambio di formato (infatti indica ancora 25 fps)

Sicuramenti i parametri dell'encoder sono stati modificati visto che è cambiato il formato di trasmissione...

Per questo ho preferito farmi la registrazione da solo per verificare

Hai ragione, il discorso tuttavia non cambia, dal grafico con il video ancora a 25fps vedi un picco inferiore di 1,2Mb/s ed un picco superiore di 4,5Mb/s, se oggi hai rilevato 2,4 (in soli 2 minuti) è comunque nel mezzo e non è significativo. Sarà da vedere come si evolverà il grafico che ho riportato sopra nei prossimi giorni con i 50fps rispetto ai 25fps.

Hai ragione, il discorso tuttavia non cambia, dal grafico con il video ancora a 25fps vedi un picco inferiore di 1,2Mb/s ed un picco superiore di 4,5Mb/s, se oggi hai rilevato 2,4 (in soli 2 minuti) è comunque nel mezzo e non è significativo. Sarà da vedere come si evolverà il grafico che ho riportato sopra nei prossimi giorni con i 50fps rispetto ai 25fps.

Se volete credo di poter registrare anche per un paio d'ore.... La scheda SD è da 32 GB, di spazio ne ho...

Se volete credo di poter registrare anche per un paio d'ore.... La scheda SD è da 32 GB, di spazio ne ho...

Possiamo comunque monitorare il grafico che ho postato sopra nei prossimi giorni, che ha il riferimento sia prima che dopo i 50fps per fare un confronto.

Io capisco che la Rai sia usata un po' da "Punching ball" dagli italiani per sfogarsi, però dire i 25fps erano un errore... L'errore più grave più che altro è quello di utilizzare degli encoder non performanti come quelli usati da Persidera. Essendo un'azienda pubblica purtroppo c'è tanta burocrazia dietro

Io capisco che la Rai sia usata un po' da "Punching ball" dagli italiani per sfogarsi, però dire i 25fps erano un errore...

Beh sì erano un errore:

Se dopo 24 ore hanno cambiato il formato di trasmissione, evidentemente giusto non era... :badgrin: :badgrin:

Io capisco che la Rai sia usata un po' da "Punching ball" dagli italiani per sfogarsi, però dire i 25fps erano un errore... L'errore più grave più che altro è quello di utilizzare degli encoder non performanti come quelli usati da Persidera. Essendo un'azienda pubblica purtroppo c'è tanta burocrazia dietro

Non credo che Persidera gestisca encoder, o sbaglio? Loro trasmettono quello che le emittenti gli mandano già codificato, corretto?

Non credo che Persidera gestisca encoder, o sbaglio? Loro trasmettono quello che le emittenti gli mandano già codificato, corretto?
No, Persidera non si occupa solo di trasporto e distribuzione, ma anche del playout delle emittenti che veicola e che scelgono di avvalersi di questo loro servizio

Beh sì erano un errore:

Se dopo 24 ore hanno cambiato il formato di trasmissione, evidentemente giusto non era... :badgrin: :badgrin:
Diciamo piuttosto che lo hanno fatto volontariamente (non so se sia più grave o meno), poi si sono accorti della ca*ata e hanno corretto il tiro

No, Persidera non si occupa solo di trasporto e distribuzione, ma anche del playout delle emittenti che veicola e che scelgono di avvalersi di questo loro servizio

OK, in ogni caso è vero che ad esempio i canali Discovery, ma anche TV8 (così come per Mediaset anche se non è Persidera) la codifica sembra molto più efficiente.

PS: aggiornato questo post con i problemi e miglioramenti residui per la Rai: https://www.digital-forum.it/showth...-Maggio-2023&p=7640188&viewfull=1#post7640188 :)

Indietro
Alto Basso