In Rilievo L'offerta digitale RAI

Sono 8 Kbps (il dato di Digitalbitrate è errato). La traccia audio (muta) è necessaria per compatibilità con alcune TV. Inoltre in quel Mux attualmente c'è spazio.

confermo

hd-rai.png

quante gare vanno solo su RP? di solito ciò che trovi dopo è la stessa cosa che va su RaiSport e i tagli menzionati prima.

Io ricordo di aver visto gare integrali su raiplay mentre sul canale tv venivano tagliate dopo i primi 40 pettorali

Interessante.
Come hai scoperto che l'audio è a 8Kb/s e non 32 e che serve per compatibilità con alcune TV? Cosa succederebbe senza audio muto sulle TV non compatibili?

Il bitrate l'ho verificato tramite sonde Sardegnahertz (ch40 / Rai 1 HD Pid 310) e confermato tramite MediaInfo, registrando Rai 1 HD (LCN 501).

Per quella traccia audio se ne era già parlato tempo fa (ma per il Mux A)...
https://www.digital-forum.it/showth...digitale-RAI&p=7447460&viewfull=1#post7447460
Non ho la certezza del perché, ma non avrebbe senso aggiungere, senza un motivo, una traccia audio da 8 Kbps. Forse è prevista dalle specifiche, o potrebbe rimanere qualche scritta di mancanza audio una volta partito il canale.
Comunque 8 Kbps in più o in meno nel Mux sono ininfluenti.

quante gare vanno solo su RP? di solito ciò che trovi dopo è la stessa cosa che va su RaiSport e i tagli menzionati prima.

Alcuni eventi sportivi vengono trasmessi in diretta solo su RaiPlay, e poi replicati la notte su Rai Sport HD. Vengono trasmesse su canale dedicato RaiPlay, anche le dirette "spezzate" in parte su Rai 2 e in parte su Rai Sport, in modo da poterle seguire integralmente senza dover cambiare canale.

Il bitrate l'ho verificato tramite sonde Sardegnahertz (ch40 / Rai 1 HD Pid 310) e confermato tramite MediaInfo, registrando Rai 1 HD (LCN 501).

Per quella traccia audio se ne era già parlato tempo fa (ma per il Mux A)...
https://www.digital-forum.it/showth...digitale-RAI&p=7447460&viewfull=1#post7447460
Non ho la certezza del perché, ma non avrebbe senso aggiungere, senza un motivo, una traccia audio da 8 Kbps. Forse è prevista dalle specifiche, o potrebbe rimanere qualche scritta di mancanza audio una volta partito il canale.
Comunque 8 Kbps in più o in meno nel Mux sono ininfluenti.
alcuni encoder non sono in grado di generare servizi TV con componente solo video (così come ce ne sono alcuni non in grado di generare servizi radio, senza componente video).
Se questo fosse il caso, la componente audio (o video) forzatamente generata potrebbe comunque essere facilmente eliminata (non trasmessa) a livello mux…

Che io sappia ci sono alcuni device che danno audio muto se la componente audio è sotto i 64 kb/s. Non mi risulta ci siano device che restituiscano schermo nero, in assenza di componente audio (del resto … quante volte Persidera e Mediaset hanno inserito cartelli con video e senza componente audio nei propri mux, senza particolari problemi?).

8 kb/s per una inutile componente audio, così come i circa 200 kb/s del cartello, non sono pochi… e quel cartello è presente anche in altro mux Rai dove 200kb/s di banda in più potrebbero invece far comodo…
Su mux Persidera e Cairo2 cartelli analoghi pesano 20-30kb/s, si vedono meglio (su Persidera sono trasmessi a 1024x576p50), e non hanno componenti audio inutili…

Ultima modifica:
Alcuni eventi sportivi vengono trasmessi in diretta solo su RaiPlay, e poi replicati la notte su Rai Sport HD. Vengono trasmesse su canale dedicato RaiPlay, anche le dirette "spezzate" in parte su Rai 2 e in parte su Rai Sport, in modo da poterle seguire integralmente senza dover cambiare canale.

Io ricordo di aver visto gare integrali su raiplay mentre sul canale tv venivano tagliate dopo i primi 40 pettorali

Ho visto appena le gare americane recenti che erano su RP solo e iniziavano ben prima che cominciasse il commento e poi non ricordo se hanno mostrato tutti gli atleti, su RaiSport a malapena arrivano al numero 30, a volte durante le chiacchiere in studio si ricollegano per mostrare qualche italiano/a che parte con numeri molto alti.

anche oggi su RaiSport l'intervista di Kilde alla Shiffrin dopo 1 minuto l'hanno tolta per parlare in studio...una volta che c'è una cosa diversa dalla solita intervista post gara, no.

@3750: Grazie per l'analisi. Sembrerebbe strano che un encoder non possa generare segnali audio senza video, visto che i canali radio sono una precisa tipologia di servizio prevista dal DVB-T, ma magari il contrario è più verosimile.
Sull'utilizzo della banda per il cartello, credo che sia abbastanza necessario: mi è capitato più volte, su Samsung di un decennio fa, che i segnali con un bitrate video e/o audio sotto un certo livello (forse 32 o 64 kb/s per quest'ultimo) proprio non venissero decifrati e il servizio risultasse non disponibile, e lo stesso accade oggi con alcuni cartelli di Persidera. Probabilmente è meno frequente su dispositivi recenti con HbbTV, ma non escluderei il caso.

@3750: Grazie per l'analisi. Sembrerebbe strano che un encoder non possa generare segnali audio senza video, visto che i canali radio sono una precisa tipologia di servizio prevista dal DVB-T, ma magari il contrario è più verosimile.
Sull'utilizzo della banda per il cartello, credo che sia abbastanza necessario: mi è capitato più volte, su Samsung di un decennio fa, che i segnali con un bitrate video e/o audio sotto un certo livello (forse 32 o 64 kb/s per quest'ultimo) proprio non venissero decifrati e il servizio risultasse non disponibile, e lo stesso accade oggi con alcuni cartelli di Persidera. Probabilmente è meno frequente su dispositivi recenti con HbbTV, ma non escluderei il caso.

Sul mio Samsung del 2010 i cartelli di p.es. BFC e BIKE si vedono, anche se in 4:3, mentre su Welcome IN o Promo Sport esce "Servizio non disponibile" per un paio di secondi e poi si vede il cartello a schermo pieno.
In ogni caso: perché ci si dovrebbe porre il problema della visione dei cartelli di canali Jump HBBTV su questi dispositivi?

alcuni encoder Cisco/Scientific Atlanta, ad esempio, generano servizi radio solo se corredati anche di componente video (anche se a nero). Sono di fatto servizi TV fake. Come detto, basta poi escludere questa componente inutile dal mux…

Allo stesso modo ci sono encoder o flussi TS preregistrati, come quelli usati probabilmente da Rai, che generano necessariamente anche una inutile componente audio (anch’essa cmq sempre eliminabile dal mux).

Piuttosto che sprecare 208 kb/s per un cartello con inutile componente audio, per un jump HbbTV Rai che neanche funziona correttamente sui vari TV, io userei un cartello da 20kb/s, senza inutili componenti audio, anche correndo eventualmente il rischio che questo cartello non venga visualizzato su alcuni (quanti???) TV non a standard. Meglio non vedere il cartello (su tv che non rispettano lo standard) e vedere il jump, che vedere il cartello (in qualità infima) e poi magari non vedere il jump (come avviene ora!). Non credi? ;)

Peraltro … se il problema su alcuni TV fosse il bitrate video inferiore a 64kb/s, come dici, perchè sprecarne oltre 130 kb/s in più? ;)

Ultima modifica:
:( Lista problemi Rai:
  1. disattivare i simulcast di Rai 1/2/3 HD (DVB-T/MPEG4 su MUX MR, DVB-T2/HEVC su MUX B), ed usare la banda liberata per aumentare la qualità degli altri canali.
  2. disattivare i simulcast SD di Rai 4, Rai Premium, Rai News 24,ed usare la banda liberata per aumentare la qualità degli altri canali.
  3. utilizzare il codec audio Dolby Digital Plus invece del vecchio (risalente al 1991) Dolby Digital originale, come fa già Mediaset su tutti i propri canali da dicembre 2022.
  4. utilizzare il codec audio (HE-)AAC invece del vecchio (anch'esso risalente al 1991) MPEG-1 Layer II, come fa già Mediaset su tutti i propri canali da dicembre 2022.
  5. utilizzare i sottotitoli DVB invece dei sottotitoli del Televideo, come fa già Mediaset su tutti i propri canali da dicembre 2022. Dopo di che sarà possibile avere un televideo con unico PID su tutti i canali non regionali di ogni MUX, risparmiando banda e potendo velocizzare il televideo, ora molto lento.
  6. condividere la traccia audio di Rai Radio 2 Visual (attualmente in MPEG) come traccia audio di Rai Radio 2 (attualmente in HE-AAC), evitando la trasmissione di 2 tracce audio con lo stesso contenuto ma codec differenti (come requisito dovranno essere messi sullo stesso MUX, ora sono su 2 diversi (cosa che potrebbe essere voluta per raggiungere chi riceve solo uno dei MUX?))?
  7. cartelli HbbTV sui MUX A e B a 200Kb/s, quando potrebbero occupare 20-30Kb/s e vedersi meglio a 1024x576p50.
  8. inutile traccia audio muta a 48Kb/s per i cartelli HbbTV sui MUX A e B e canale di test 100.
  9. Rai 1 HD: mettere traccia primaria in DD invece che MPEG?
  10. togliere tracce audio inutili?
  11. Correzione ed utilizzo coerente dei service type su Rai Radio 1/2/3
  12. Testi EPG troppo lunghi?
  13. Usare nomi diversi per i canali HbbTV+jump?
  14. Encoder inefficienti
  15. codifica caratteri accentati errata su EPG Rai 2
  16. (Tivusat - canale prodotto dalla Camera e trasmesso da Rai Way): Canale Camera Deputati ancora in MPEG2

:) Attività completate:
  1. [completato 14/06/2023] attivato PID dinamico su Rai 3 LCN 3, spento Rai 3 HD LCN 103 ed usata la banda liberata per aumentare la qualità degli altri canali ed attivare Rai Sport HD test HEVC.
  2. [completato 28/08/2024] disattivato uno dei 2 Rai Sport HD in simulcast (quello HEVC).
  3. [completato 17/12/2024] canale Tivusat Senato (prodotto dal Senato e trasmesso da Rai Way) passa da MPEG2 SD a MPEG4 HD

Ultima modifica:
[*]usare l'audio della radio Rai Radio 2 (in HE-AAC) come traccia audio di Rai Radio 2 Visual, che attualmente ha una traccia audio MPEG-1 Layer II, evitando la trasmissione di 2 tracce audio con lo stesso contenuto ma codec differenti.
questa cosa, così come la proponi, non è fattibile. L’eventuale audio da condividere tra i due servizi non può essere quello della radio, che non sarebbe mai sincronizzato con il video del servizio TV, ma eventualmente il viceversa (come avviene, ad esempio, su RTL102.5 TV/Radio). Poi, eventualmente, questo audio condiviso potrebbe essere passato in HE-AAC (come appunto su RTL 102.5) o in DD+, invece che tenerlo in MPEG1-LII.

Sempre che il contenuto audio di radio e tv siano sempre uguali e su stesso mux (cosa che mi pare ora non sia). Per Radio Italia, ad esempio, questa cosa non è possibile farla, perché i due audio tv e radio - pur essendo sullo stesso mux - non sono sempre uguali (e hanno anche watermark differenti). ;)

Ultima modifica:
Il punto 2 non è un errore. Com'è già stato detto abbandonerà quel Mux, ma non sappiamo come verrà utilizzata la banda reciperata. Il problema comunque non è la poca banda disponibile.
Il punto 3 non so se sia fattibile, considerando che il DD+ da problemi sui decoder sky, e infatti sul satellite mediaset usa il DD e non il DD+. La Rai poi usa già il DD+ per il 4K e da problemi su alcuni dispositivi... :D
Il punto 8 non credo sia tecnicamente fattibile, sia perchè la radio magari arriva in anticipo rispetto al canale tv e poi potrebbe causare problemi, a parte il fatto che sono pure su mux differenti.

EDIT: 3750... mi ha in parte anticipato :)

questa cosa, così come la proponi, non è fattibile. L’eventuale audio da condividere tra i due servizi non può essere quello della radio, che non sarebbe mai sincronizzato con il video del servizio TV, ma eventualmente il viceversa (come avviene, ad esempio, su RTL102.5 TV/Radio). Poi, eventualmente, questo audio condiviso potrebbe essere passato in HE-AAC (come appunto su RTL 102.5) o in DD+, invece che tenerlo in MPEG1-LII.

Sempre che il contenuto audio di radio e tv siano sempre uguali e su stesso mux (cosa che mi pare ora non sia). Per Radio Italia, ad esempio, questa cosa non è possibile farla, perché i due audio tv e radio - pur essendo sullo stesso mux - non sono sempre uguali (e hanno anche watermark differenti). ;)

Grazie, corretto! :)

Il punto 2 non è un errore. Com'è già stato detto abbandonerà quel Mux, ma non sappiamo come verrà utilizzata la banda reciperata. Il problema comunque non è la poca banda disponibile.
Il punto 3 non so se sia fattibile, considerando che il DD+ da problemi sui decoder sky, e infatti sul satellite mediaset usa il DD e non il DD+. La Rai poi usa già il DD+ per il 4K e da problemi su alcuni dispositivi... :D
Il punto 8 non credo sia tecnicamente fattibile, sia perchè la radio magari arriva in anticipo rispetto al canale tv e poi potrebbe causare problemi, a parte il fatto che sono pure su mux differenti.

EDIT: 3750... mi ha in parte anticipato :)

Ho aggiornato, grazie. Per il punto 3 non capisco tuttavia perchè Mediaset lo usi regolarmente ormai da oltre 1 anno. Suppongo che ora i problemi siano rientrati? Forse verrà adottato insieme a DVB-T2, quando i decoder Sky che non supportano DD+ verranno comunque tagliati fuori dato che non supportano DVB-T2?

Ricordiamoci che il core business di sky è il SAT, quindi dubito.

Forse, e dico forse, se Mediaset era solo su tivusat, forse il DD+ lo avrebbe già adottato...

Ricordiamoci che il core business di sky è il SAT, quindi dubito.

Forse, e dico forse, se Mediaset era solo su tivusat, forse il DD+ lo avrebbe già adottato...

I nuovi decoder sky già supportano DD+, solo quelli vecchi, non compatibili con DVB-T2, non lo supportano...

I nuovi decoder sky già supportano DD+, solo quelli vecchi, non compatibili con DVB-T2, non lo supportano...

Confermo, su Sky Q il problema è stato risolto con aggiornamento software. Chi ha ancora il My Sky HD lo deve sostituire perché è obsoleto. Spesso Sky Q viene offerto gratis da area clienti.

8 kb/s per una inutile componente audio, così come i circa 200 kb/s del cartello, non sono pochi… e quel cartello è presente anche in altro mux Rai dove 200kb/s di banda in più potrebbero invece far comodo…
Su mux Persidera e Cairo2 cartelli analoghi pesano 20-30kb/s, si vedono meglio (su Persidera sono trasmessi a 1024x576p50), e non hanno componenti audio inutili…

Forse la modalità di jump HbbTV che utilizza la Rai necessita di quella traccia audio? :eusa_think:

Piuttosto che sprecare 208 kb/s per un cartello con inutile componente audio, per un jump HbbTV Rai che neanche funziona correttamente sui vari TV, io userei un cartello da 20kb/s, senza inutili componenti audio, anche correndo eventualmente il rischio che questo cartello non venga visualizzato su alcuni (quanti???) TV non a standard. Meglio non vedere il cartello (su tv che non rispettano lo standard) e vedere il jump, che vedere il cartello (in qualità infima) e poi magari non vedere il jump (come avviene ora!).

Il problema jump HbbTV Rai, può essere dovuto al fatto che la Rai utilizza un PID unico per tutti i canali/servizi HbbTV, anziché un PID per ogni canale Jump HbbTV?

@3750...: Non pensavo al problema del jump: al momento non ho qui un dispositivo con HbbTV per verificare se funzioni e non ho guardato la discussione apposita.

32 o 64 kb/s era la mia stima di bitrate minimo ammesso per l'audio (ricordo quando, ormai anni fa, c'era Epiqa sul mux Alpha e l'audio per un periodo non mi funzionava perché la traccia occupava appunto pochissima banda), per il video temo che per la mia vecchia TV servano almeno 100-200 kb/s. Non so se si tratti di non aderenza agli standard o il tuner sia poco "sensibile". Però questo problema sembra essere divenuto molto più raro dopo i primi anni 2010 :)

Indietro
Alto Basso