In Rilievo L'offerta digitale RAI

Quegli episodi mi pare di vedere che non si riferivano ad un cambio dell'ora, ma posso sbagliarmi...
Si, non erano in concomitanza con il cambio dell'ora legale, però i diversi sfasamenti dell'ora ma anche dell'EPG mostrati dai vari TV a secondo del mux che si riceveva erano dovuti comunque alle informazioni trasmesse da quest'ultimi, quindi la causa era da attribuirsi al broadcaster interessato e non ai TV, questo prova che il TV che sto usando attualmente e che era lo stesso anche alla data di quelle segnalazioni, ora sta ricevendo dati esatti... anche io puntualmente ho notato l'ora sbagliata in prececedenti cambi da ora solare a ora legale, e viceversa, tanto che qualche giorno fà mi sono detto: vediamo se puntualmente la RAiI "toppa" anche questa volta, quando ho letto il tuo messaggio sono andato subito a controllare,anche perché non guardo mai la TV in quella fascia oraria, l'ho acceso unicamente per questo e durante ii cambio canale gli ho dato anche il tempo di vedere se l'ora cambiava ad esempio passando da un Mux Rai a uno Mediaset. pronto ad autosmentirmi e fare mea culpa appena mi accorgo che non è cosi.

Ultima modifica:
Situazione Mux :D :D :lol:

Mux R Rai:
TOT Descriptors:

Descriptor: Local Time Offset Descriptor
Country Code ITA Region Not used
Local Time Offset Polarity: 0 Local Time Offset 02:00
Time of change: 26/10/2025 02:00:00 Next Time Offset: 01:00

Mux Mediaset:
TOT Descriptors:

Local Time Offset Polarity: 0 Local Time Offset 01:00
Time of change: 29/03/2026 01:00:00 Next Time Offset: 02:00

Mux DFree:
TOT Descriptors:

Mux Cairo Due:
TOT Descriptors:

Mux Persidera:
TOT Descriptors:

RL Piemonte:
TOT Descriptors:

Si, non erano in concomitanza con il cambio dell'ora legale, però i diversi sfasamenti dell'ora ma anche dell'EPG mostrati dai vari TV a secondo del mux che si riceveva erano dovuti comunque alle informazioni trasmesse da quest'ultimi, quindi la causa era da attribuirsi al broadcaster interessato e non ai TV, questo prova che il TV che sto usando attualmente e che era lo stesso anche alla data di quelle segnalazioni, ora sta ricevendo dati esatti... anche io puntualmente ho notato l'ora sbagliata in prececedenti cambi da ora solare a ora legale, e viceversa, tanto che qualche giorno fà mi sono detto: vediamo se puntualmente la RAiI "toppa" anche questa volta, quando ho letto il tuo messaggio sono andato subito a controllare,anche perché non guardo mai la TV in quella fascia oraria, l'ho acceso unicamente per questo e durante ii cambio canale gli ho dato anche il tempo di vedere se l'ora cambiava ad esempio passando da un Mux Rai a uno Mediaset.
Credo che il messaggio di Ale chiarisca, e confermi, tutto.

E su TV Hisense... (h 10:48)
Hisense-EPG.jpg

Situazione Mux :D :D :lol:

Mux R Rai:
TOT Descriptors:

Time of change: 26/10/2025 02:00:00 Next Time Offset: 01:00

Mux Mediaset:
TOT Descriptors:

Mux DFree:
TOT Descriptors:

Mux Cairo Due:
TOT Descriptors:

Mux Persidera:
TOT Descriptors:

RL Piemonte:
TOT Descriptors:

Rai ha corretto le EPG di tutti i suoi canali però l’offset di tutti i RAI Mux non è cambiata a 01:00.
Per quello che nell’EPG di ogni canale c’era a fine
Su Rai 1 HD ***dalle ore 03:00 passaggio ORA SOLARE***
Su Rai 2 HD ***ORA LEGALE*** ***dalle ore 03:00 passaggio ORA SOLARE***

L'EPG può anche essere corretta. L'ora del Mux è corretta. Ma se mantieni il time offset su 02.00 la maggiorparte dei decoder/tv che fanno il lavoro corretto, vedendo quei dati errati mostrano l'orologio avanti di un'ora. Nel Mux RL Piemonte ad esempio hanno corretto anche la data del prossimo cambio ora (cosa che rai non ha ancora fatto), ma ha mantenuto il time offset a 02.00 e quindi anche qui orologio avanti di un'ora ed epg errata.

Poi ci sono decoder e tv che se ne fregano dei dati corretti trasmessi nei mux e fanno e mostrano quello che vogliono. Ed ecco perchè alcuni non notano problemi.

L'EPG può anche essere corretta. L'ora del Mux è corretta. Ma se mantieni il time offset su 02.00 la maggiorparte dei decoder/tv che fanno il lavoro corretto, vedendo quei dati errati mostrano l'orologio avanti di un'ora. Nel Mux RL Piemonte ad esempio hanno corretto anche la data del prossimo cambio ora (cosa che rai non ha ancora fatto), ma ha mantenuto il time offset a 02.00 e quindi anche qui orologio avanti di un'ora ed epg errata.

Poi ci sono decoder e tv che se ne fregano dei dati corretti trasmessi nei mux e fanno e mostrano quello che vogliono. Ed ecco perchè alcuni non notano problemi.
Esatto.
Come al solito tabelle TOT errate su RAI (sono rimaste quelle vecchie con Offset a +02:00 e prossimo cambio tuttora pianificato per ... questa mattina alle ore 03:00).
Sbagliate anche le tabelle TOT del mux RL Piemonte, con offset attuale ancora a +02:00, anche se prossimo cambio segnalato correttamente.

E niente ... Rai non ce la fa neanche questa volta. E vedremo per quanti giorni ancora la cosa andrà avanti. Secondo me nei prossimi giorni potrebbe anche peggiorare su altri dispositivi. ;)

A me l'ora appare corretta, sia per i canali sia sull'EPG ...

Come detto in tante occasioni, può anche apparire corretta su alcuni TV (che magari gestiscono l'ora in autonomia, non prendendola automaticamente dalle tabelle TOT del mux), ma le tabelle TOT RAI non sono attualmente trasmesse correttamente (non sono state aggiornate).
Se qualche TV/decoder non mostra ora/EPG correttamente, il problema non è comunque del TV (anzi ...), ma di RAI.

Le altre volte era sbagliata anche quella. ::D

Su Tv Hitachi, ora e epg sembra corretta

Altre volte, invece, sono riusciti a fare anche peggio nelle ore seguenti.
Come ho scritto, non mi stupirei se nei prossimi giorni le cose peggiorassero anche su altri TV/Decoder ;)
Si infatti, ricordo in altre situazioni che inizialmente le epg dei vari canali Rai era corretta ma dopo 2/3 giorni era sballata. Quindi aspetterei a cantare vittoria.

Indietro
Alto Basso