In Rilievo L'offerta digitale RAI

ERCOLINO ha scritto:
Ne hanno parlato poco fa al TG1

Ragazzi in questo momento non sto seguendo la Rai e mi sono perso tutto,come devo fare per recuperare il materiale? :)

Nonostante questo mi pare che l'Italiano sia ancora la lingua ufficiale di questo Stato ed è vergognoso che una tv pubblica debba usare parole straniere per dei suoi canali. Pensare che nonostante in Inghilterra non ci sia mai stato il Fascismo la BBC usa nomi Inglesi...
pietro89 ha scritto:
il ventennio fascista è passato ormai...:D

STARDUST ha scritto:
Ma raimed e rainettunosat uno cambieranno pure logo immagino...
Non sono stati menzionati nel restyling ma presumo che anche loro cambieranno.

Qualcuno dovrebbe poi spiegare alla rai che il suffisso "uno" su rainettuno sat non serve a niente visto che non c'é un due :D

Mi accodo anch'io alla richiesta .. e aggiungo Rai Scuola, non è stato menzionato..che fine farà?

Inoltre concordo con chi sostiene che Rai Cinema sarebbe stato un bel nome .. più bello decisamente di Rai Movie .. Rai Film non si può sentire :badgrin: ..mentre Rai News va benissimo, potevano anche lasciare il 24 giusto per rimanere in tema con la concorrenza (Sky TG 24) ...

brand/loghi Rai

A me i nuovi loghi piacciono molto: semplici, chiari, trasparenti ed identificanti.
Queste sono le caratteristiche che deve avere un brand/logo ed il lavoro fatto dalla Rai è senz'altro molto buono.

Da certe ipotesi apparse in questo 3ad, temevo veramente la porcata ed invece se la son cavata egregiamente.

:icon_bounce:

=Matteo82= ha scritto:
Nonostante questo mi pare che l'Italiano sia ancora la lingua ufficiale di questo Stato ed è vergognoso che una tv pubblica debba usare parole straniere per dei suoi canali. Pensare che nonostante in Inghilterra non ci sia mai stato il Fascismo la BBC usa nomi Inglesi...

Ma per favore. Ebbasta co sta storia dell' italiano e l' italianità che facciamo ridere...

Però riguardo ai loghi avevo indovinato. Qualche giorno fa avevo detto che magari mettevano il numero ai tre antesignani come per RAI4.

Tutto molto bello, vedremo intanto quando la RAI inizierà a partire dalle cose base. Tipo aumento della copertura e potenziamento del segnale per le regioni che avranno lo switch-off tra un paio d'anni. Intanto vedremo la copertura dei mux nelle prossime aree che switcheranno. Ma se succede come in molte aree che dopo 7 mesi dallo switch-off ancora non vedono parte dell'offerta...

LuProduction ha scritto:
Però riguardo ai loghi avevo indovinato. Qualche giorno fa avevo detto che magari mettevano il numero ai tre antesignani come per RAI4.
Era una cosa ovvia e facilmente immaginabile, le reti rai dall'autunno saranno cinque e non aveva senso denominarle "uno" "due" "tre" e poi "4" e "5" perché viene assolutamente meno la continuità del brand. E visto che un brand "quattro" e "cinque" sarebbe stato orrido e senza senso, allora ok ai numeri, che è la cosa migliore.

Voglio solo augurarmi però che l'autunno, con l'arrivo della nuova offerta digitale e i nuovi loghi, coincida col passaggio DEFINITIVO al 16/9, perché non ne posso più di questo schifo che mandano in onda in 4/3 (tg su tutto!).

I nuovi loghi sono molto belli e chiari....:D

gianfrancowlf ha scritto:
ma quindi scomparirà anche Rai Scuola?
Rai Scuola, Rai Med, Rai Nettuno Sat1 e Rai Italia non scompariranno. Semplicemente non sono stati nominati alla conferenza stampa perché "figli di un Dio minore". :icon_cool: Rai Scuola cambierà sicuramente il suo logo in linea con il rebranding di tutti gli altri canali. Rai Med non si sa. Rai Nettuno Sat1 e Rai Italia hanno invece ampie probabilità di rimanere col logo attuale.:eusa_whistle:

Vale76 ha scritto:
1) quando partirà questo nuovo canale, e: sarà anche su Tivùsat?
sì!

2) visto il tenore veramente molto basso della cinematografia passata finora dal canale attuale, c'è speranza di un miglioramento?

la speranza c'è sempre. ma al momento non si hanno dati certi per poterne essere sicuri.

Raisat Extra: lo chiudono, quindi.. peccato, mi piaceva e lo trovavo utile..
lo penso anch'io. lo trovavo molto utile. spero che la sua funzione venga almeno in parte assolta dal nuovo Rai 5.

ma Raisat Premium che fine fa? Per me era ottimo, perché amo molto la fiction della Rai, e questo canale è una manna.. peccato... poco tempo per godermelo...
Raisat Premium, assieme a Raisat Cinema, confluirà in Rai Movie che trasmetterà sia film che fiction, anche se prevalentemente film.

Solo non capisco, allora, a che pro far riapparire a momenti la farfallina.. se doveva andare in pensione.
la farfallina si alternerà con la scritta Rai, facendo capolino, solo nella fase iniziale del rebranding. In modo tale da aver una sua scomparsa graduale e non drastica. A me i nuovi loghi piacciono, e tanto pure. E se saranno poco invasivi come sembrava dai promo web potremo finalmente dire di aver colmato il gap da questo punto di vista con le altre grandi televisioni occidentali americane ed europee.

Ultima modifica:
[OT]per piacere, smettiamola di confondere invasivo con invadente... una piccola e fissa immagine (logo) sovraimpressa ad immagini principali e dinamiche (programma tv) può risultare senz'altro invadente, non certo invasiva! :D [/OT]

RenziT ha scritto:
Ma per favore. Ebbasta co sta storia dell' italiano e l' italianità che facciamo ridere...
Sono assolutamente d'accordo, e poi in inglese suona tutto molto meglio.
V'immaginate se sky cinema hits diventasse "cielo cinema successi"? :D oppure "cielo cinema massimo" nel caso di max...
Oppure preferite volpe crimine al posto fox crime? :badgrin:

Sì infatti proporrei di cambiare la lingua nazionale passando all'inglese, tanto è più musicale dell'italiano per alcuni...

Mah questi sono i risultati di anni di colonizzazione culturale dei paesi anglosassoni, andate a vedere altri paesi europei se succede così, se preferiscono tutti questi "inglesismi da baraccone" buttati lì perché "suonano meglio". Abbiamo una lingua che è stupenda per espressività, ricchezza di termini e musicalità, perché preferire una lingua cacofonica come l'inglese? Non lo capirò mai ma scusate l'off topic che qui non ha senso.

E poi davanti ad un logo RAI AD al posto di RAI HD sfido chiunque a capire la natura del canale :eusa_whistle: :D :D :D

in effetti poteva rimanere Rai Cinema (togliendo 'Sat') senza tanti fronzoli.
Voglio sentire quante Casalinghe di Voghera pronunceranno correttamente 'Rai Muuvi'... :D
D'accordo per Sky (azienda a capitale straniero) e i nomi di molti suoi canali (destinati cmq a un target culturalmente medio/alto) ma la RAI è un'azienda pubblica italiana, un po' di fedeltà alle origini (seppur continuamente in discussione) non guasterebbe...
Senza tener conto che:
da un canale che si chiama Rai News uno si aspetta notiziari in lingua inglese
da un canale che si chiama Rai Movie uno si aspetta film in lingua inglese
;)
:hello:

Dingo 67 ha scritto:
E poi davanti ad un logo RAI AD al posto di RAI HD
Beh a parte la tua simpaticissima battuta io sono dell'idea che alcune cose di importazione (vedi l'HD ad esempio) vadano chiamate con il loro nome o con l'acronimo richiamante il nome inglese, dico che è giusto questo, ma alcune cose per cui già ci sono da anni i nomi italiani ben conosciuti non capisco peché debbano essere chiamate tutto a un tratto con parole inglesi.

In questo thread è da ieri che si critica la scelta di qualche nome come quello di Rai Movie e devo dire che le critiche un senso ce l'hanno, non tanto per il nme in sè quanto per questo vizio tutto italiano di usare i termini stranieri anche in contesti in cui non c'entrano niente... e anche se alla fine il nome di un canale è molto relativo.

Indietro
Alto Basso