massera
Digital-Forum Friend
ah ecco. sul dtt ormai non ci sta niente.
E secondo me i canali rai non sono neanche sfruttati come potrebbero essere.
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
ah ecco. sul dtt ormai non ci sta niente.
Di fronte alle nuove tecnologie il DTT mostra tutti i propri limiti. La piattaforma terrestre guadagnerà un pochino di terreno solo con il passaggio completo al DVB-T2, ma anche in quel caso sarà comunque indietro rispetto al satellite e, soprattutto, a Internet. L'unico scossone a questa situazione potrebbe essere l'arrivo di codifiche ultra-efficienti, ma anche in questo caso, come per l'adozione del DVB-T2, ci sarà la necessità di adattare il parco apparecchi e non sarà quindi una cosa immediata. Aggiungiamoci poi l'esproprio di frequenze per i servizi di telecomunicazioni e il gioco è fatto.
Sì infatti, pure secondo me il satellite è ancora oggi la soluzione migliore di tutte per la distribuzione dei canali lineari. Comunque se consideri che in futuro la TV lineare potrebbe anche ridimensionarsi fortemente, io direi che il satellite non dovrebbe avere grossi problemi di spazio. La Rai, portando la sua offerta completa sul satellite dopo averla portata su Internet, sta confermandosi lungimirante come nessuno qui in Italia. Ciò che manca alla Rai è un servizio on-demand via Internet che si aggiunga alla catch-up TV e che sia distribuito su TV connesse e dispositivi mobili. Se faranno anche questo penso che saranno davvero pronti per il futuro della televisione.
Sì quanto dici è corretto, ma l'impressione è che si vada sempre più verso un consumo televisivo personalizzato. Il pubblico, soprattutto quello giovane, si sta abituando a usare i servizi in streaming on-demand e vede quello che vuole quando vuole, senza dover aspettare che un contenuto vada in onda quando lo stabilisce un'emittente. Per come la vedo io, molti canali lineari sono destinati a sparire perché anacronistici. Avranno solo un senso i canali di notizie, quelli generalisti tradizionali con i loro spettacoli in diretta e quelli sportivi, ma tutti quelli che trasmettono prodotti registrati come film e serie TV non avranno più senso di esistere tra diversi anni.Sul ridimensionamento della tv lineare io sono ancora scettico...o meglio, speranzoso che non avvenga
Lo scetticismo nasce dalla considerazione che tutte le modernissime pay tv europee in forma di Iptv sono zeppe di canali lineari, in misura perfino di gran lunga superiore a quelle satellitari (approfittando di uno spazio quasi illimitato)![]()
Padova. Ma Radio1, che invece sento correttamente, non fa parte dello stesso Mux?Dovresti indicare la zona visto che il Mux1 varia da regione a regione (e non solo)![]()
Leggi qui: http://www.digital-forum.it/showthr...ie-TV-locali&p=4790966&viewfull=1#post4790966Padova. Ma Radio1, che invece sento correttamente, non fa parte dello stesso Mux?
Inviato dal mio SM-T800 utilizzando Tapatalk
Rai 3 (Regione) e Radio1 (regionalizzata) fanno parte di un altro flusso.
Che io sappia Radio 1 è in versione nazionale (senza GR Regione e con collegamento a Rai Radio 5 ex V canale Filodiffusione) come su Web e Sat... a meno che il cambiamento non sia stato abbastanza recente e non l'ho notato...![]()
In Sicilia Radio 1 sul dtt è regionalizzata dallo switch-off 2012Adesso mi hai fatto venire il dubbio. Avevo detto così perchè mi sembrava (ma devo verificare) che nei vari flussi (feed) ci fosse Radio1 su ogni mux "regionale". Ma potrei ricordare male. Se non è così hai assolutamente ragione e Radio1 non è regionalizzato![]()
E in Calabria?In Lombardia Radio1 via DTT è regionalizzata.