In Rilievo L'offerta digitale RAI

Qui il logo di Rai 1 e Rai 1 HD ieri sera che quando è a destra è nella vecchia posizione. Scelta o dimenticanza di impostare il tutto correttamente?
16602908_1228509777197866_3720713385251945943_n.jpg

16649141_1228510527197791_3536920461535553381_n.jpg
Volevo segnalare la stessa situazione anche su RaiSport SD ch 58, l'ho notata ieri durante la replica notturna di una partita di calcio.
È indubbiamente un peccato: una volta che ci si è abituati ai loghi al margine estremo dello schermo, fa davvero uno strano effetto, durante gli eventi come le partite di calcio e le gare fi F1 che sono molto seguiti, vedere il logo a dx buttato lì in mezzo allo schermo. :/
Peccato non ci si possa far niente

La 544*576 dici? Non è strana, l'hanno sempre usata in molti, ma è certamente "bassina" sui nuovi tv, per cui non è che si veda decentemente ;)

In realtà anche la 528*576 di Rai Gulp non è strana, anche se è poco usata... Credo non abbia mai dato problemi con nessun decoder.

Di certo la "rara" 640*576 usata da qualche canale (non dalla Rai) ha dato problemi con alcuni decoder (sicuramente due problemi, diversi, su due miei decoder; su una decina che ne possiedo/ho posseduto).

EDIT: scusate mi riferivo ovviamente al SAT, cancellate pure se non è pertinente.
Penso che possiamo parlarne anche qui magari senza dilungarci, visto che l'offerta digitale Rai c'è anche su Tivùsat.

Come risoluzioni strane intendo risoluzioni inferiori o che comunque creano una visione di minor qualità sui tv attuali come gli lcd HD.
Ok magari di oggi si è abituati come minimo all'HD quindi tutto cosa è in SD sembra che faccia schifo, ma per me non è proprio così. Per me i canali SD per vedersi bene dovrebbero vedersi più o meno come i tre generalisti Mediaset o i tre generalisti Rai, mettiamoci anche Nove che mi pare che si veda bene. Quindi dovrebbero adottare quelle risoluzioni e quei parametri, qualunque altra risoluzione rischia di portare una visione scadente, e si rischia che poi si vedano più in modo simile ai vari Telereporter che ai canali SD citati prima, e reti di enti e società di un certo livello, che sia Rai, Mediaset, Sky... non possono permettersi ciò. E dalla Rai non mi è mai piaciuta questa diversificazione dtt/sat, e sul sat adottato risoluzioni strane e si vedono peggio.

Ecco delle immagini così da farti un'idea, fatte con il cellulare, un pò grezze :)
Samsung serie H, 40 pollici

https://s23.postimg.org/49snjqfor/rai1.jpg - Rai1 SD DTT
https://s24.postimg.org/642nhtc9x/rai2.jpg - Rai2 SD DTT
https://s28.postimg.org/j7ei07ugt/rai4.jpg - Rai4 SD DTT
https://s27.postimg.org/tcvbz83nn/raimovie.jpg - Rai Movie SD DTT
https://s24.postimg.org/sqftudc7p/raipremium.jpg - Rai Premium SD DTT

Rai 1 e 2 come posizione è ok, ma per il resto tutto appiccicato al bordo.

Gulp e YoYo pure appiccicatissimi al bordo sx (ho Samsung 32'')

Penso che possiamo parlarne anche qui magari senza dilungarci, visto che l'offerta digitale Rai c'è anche su Tivùsat.

Come risoluzioni strane intendo risoluzioni inferiori o che comunque creano una visione di minor qualità sui tv attuali come gli lcd HD.
Ok magari di oggi si è abituati come minimo all'HD quindi tutto cosa è in SD sembra che faccia schifo, ma per me non è proprio così. Per me i canali SD per vedersi bene dovrebbero vedersi più o meno come i tre generalisti Mediaset o i tre generalisti Rai, mettiamoci anche Nove che mi pare che si veda bene. Quindi dovrebbero adottare quelle risoluzioni e quei parametri, qualunque altra risoluzione rischia di portare una visione scadente, e si rischia che poi si vedano più in modo simile ai vari Telereporter che ai canali SD citati prima, e reti di enti e società di un certo livello, che sia Rai, Mediaset, Sky... non possono permettersi ciò. E dalla Rai non mi è mai piaciuta questa diversificazione dtt/sat, e sul sat adottato risoluzioni strane e si vedono peggio.
L'SD a me non fa schifo, ma ne ho visti ben pochi di ottimi SD (italiani, via sat) a risoluzione "piena": forse solo le tre Mediaset erano impeccabili ai tempi in cui venivano usate via Hotbird anche per alimentare i ponti terrestri per l'analogico. Avevano un signor bitrate (costante) video sui 6-7 Mbit/s e audio a 256 kbit/s. Da allora non ricordo più canali trasmessi così bene in SD.
Diciamo che non mi tornava il termine "strana" ;) La 544*576 è prevista ed è stata utilizzata da molti canali da sempre... certo ormai i canali "seri" in genere tendono ad usare risoluzione SD piena (704 e 720 ); sul bitrate adeguato per mantenere la cosa "seria" forse non si può dire altrettanto... La Rai fa il contrario: risoluzione < full SD e bitrate almeno apparentemente esagerato per un canale a 544*576, ma probabile anche che con le apparecchiature (obsolete?) che hanno (almeno per alcuni canali) non possano usare un bitrate inferiore senza farla vedere peggio o alzare la definizione senza dover alzare anche il bitrate per farla vedere decentemente. Insomma mi sembra che abbiano la "coperta" corta (a pensar bene)...
In SD, al di sotto della 704, "strana" forse è solo la 640*576 usata da alcuni canali e dà problemi con alcuni decoder... Le 352*576, 480*576, 528*576, 544*576 sono "normali"... La Rai per anni ha trasmesso a 480*576 :badgrin: passando poi a 720*576, ma successivamente una decina d'anni fa su sat era tornata per un po' di tempo a 480*576 (sui tre canali principali) :badgrin: .

Ultima modifica:
certo. :eusa_shifty: in effetti la foto è un po' scura. quella che si intravede intorno è la cornice (grigia) del tv.

OK ora ho capito :D diciamo che la parte in alto è il riflesso solo che sembrava parte dell'immagine sulla tv, per cui mi sembrava sotto letterbox e sopra "schermo pieno" :D

Io ne ho 4 di Samsung quindi é anche un problema della Tv ?

I prossimi acquisti Sony / LG.
No..
Sugli Lg oltretutto dovrebbe essere peggio
Se queste le chiami informazioni tecniche riguardo a MPEG4 è inutile continuare, sempre le tue affermazioni sono apodittiche, sei il solo depositario della verità.
Beato te.
Io non capisco come facciate ancora ad insistere a difendere l'indifendibile, quando basta dire che tutti gli altri canali HD non danno problemi e che l'unico che ne dà è Rai1HD, per far capire che il problema è alla fonte.

CR92, ho notato che anche Che Dio ci aiuti si vede correttamente. Quindi allo stato si vedono correttamente Che Dio ci aiuti, I Bastardi di Pizzofalcone e Un passo dal cielo. Le 3 fiction insomma.

In tutta onestà, credo che il posizionamento dei loghi SD Rai sia quanto meno 'atipico'. Metterli così a ridosso dei bordi, senza tener assolutamente conto dei margini di guardia che servono appunto ad evitare 'tagli' indesiderati alla grafica da parte di alcuni device (non solo i crt...) è davvero strano per chiunque un minimo mastichi di queste cose. Sono certo che sull'SD correggeranno il tiro ... ;)

Il posizionamento sui canali HD, come detto, è invece perfetto.

In tutta onestà, credo che il posizionamento dei loghi SD Rai sia quanto meno 'atipico'. Metterli così a ridosso dei bordi, senza tener assolutamente conto dei margini di guardia che servono appunto ad evitare 'tagli' indesiderati alla grafica da parte di alcuni device (non solo i crt...) è davvero strano per chiunque un minimo mastichi di queste cose. Sono certo che sull'SD correggeranno il tiro ... ;)

Il posizionamento sui canali HD, come detto, è invece perfetto.

Ho segnalato al riguardo compreso invio immagini

scommettiamo che quando correggeranno i loghi sd andranno a cambiare anche il posizionamento degli HD? :)

Ma il logo di Rai 2 e quello di Rai 2 HD ad esempio sono nella stessa identica posizione! Ma questo vale per Rai 1 / Rai 1 HD, Rai 3 / Rai 3 HD...

Segnalo invece che prima del TGR su Rai 3 HD appare come sempre il logo di Rai 3 (senza la scritta HD ch 503 sotto). Beh anche qui il logo è stato modificato:
16473755_1228806950501482_2700848617797848385_n.jpg

Modificati anche sul televideo i loghi di Rai Sport / Rai Sport + HD:

16425887_773643729497829_8419657569237233896_n.jpg

16508077_773643892831146_4439406652576748391_n.jpg

Su Rai Sport scorre saltuariamente la seguente scritta:
"Per ricevere Raisport + HD sul canale 57 del digitale terrestre è necessario risintonizzare il proprio televisore".

16427796_1228805823834928_7046513980645724886_n.jpg

Ok ok tu ti riferivi al pan & scan. Nessun canale in Italia trasmette in questo modo, come hai detto anche tu.
Si intendevo trasmissione in 16/9 come attualmente avviene ma con il logo che non viene mutilato impostando il pan&scan sul tv 4/3. Molti canali europei lo facevano, e sicuramente diversi eventi sportivi. Eurosport DE lo faceva: il logo, coem qualsiasi altra scritta inserita dall'emittente, era decisamente più interno di quello della Rai e sul mio il tv 4/3 (CRT) lo vedevo bene in pan&scan senza impostare per forza quell'odioso letterbox. Mi sembrava una scelta molto rispettosa...

Io invece parlavo del letterbox. Se riesco carico un'immagine...

edit
intendo questo: su un crt 4:3 l'immagine è un po' più ritagliata rispetto a un tv 16:9 (alcuni tagliano davvero pochissimo).
le linee le ho messe un po' a caso, visto che non c'è uno standard... (in verde è circa il 6% e in rosso circa il 3%)
i loghi attuali sono attaccati alla linea rossa, e nei canali con risoluzione 704x576 vanno ancora più a sinistra.

88dc49f439.jpg

Si mi è chiaro :) della serie: non rispettano il posizionamento del logo pure usando il letterbox figurarsi l'impostazione pan&scan (che a mio parere però dovrebbe essere considerata anche questa, SE si vuole considerare formato 4/3, non ci voleva chissà che sforzo visto che tanto il logo era già evidentemente interno... era soprattutto la dimensione abnorme il problema, più che lo stare così interno)...

Ultima modifica:
Situazione loghi sul satellite sulla TV LG (modello in firma). Grazie alla grafica della tv si può notare come siano tutti nello stesso posizionamento tranne Rai 4 (che ha risoluzione 704x576i) e Rai Gulp (528x576i). Rai Sport ha risoluzione 544x576i. Tutti gli altri 720x576i o 480x576i...

T3BJj52.jpg

T0kQp8f.jpg

XCIpZZa.jpg

4ZIxmaK.jpg

QpjPgB3.jpg

y7URWzf.jpg

Xad5bAM.jpg

28FV6Dd.jpg

d4tP8SL.jpg

S0AsQKt.jpg

A1Wb7f4.jpg

NWpJx3y.jpg

TFcc4Vz.jpg

s1vyik7.jpg

gSwdmXD.jpg

Ma il logo di Rai 2 e quello di Rai 2 HD ad esempio sono nella stessa identica posizione!
questo è vero sul pc, ma poi nella pratica i risultati sono diversi, causa overscan attivo o comunque diverso (non ho mai visto ad esempio rai2 e rai2HD con il logo nella stessa identica posizione, anche con l'overscan attivo in quello HD).

dovrebbero confrontare direttamente ciò che si vede in tv col canale HD senza overscan e col canale SD con overscan. secondo me è l'unico modo.

Indietro
Alto Basso