In Rilievo L'offerta digitale RAI

quella risoluzione causa anche una leggera deformazione delle immagini. sicuramente impercettibile, ma siamo già a 2 motivi per intervenire sulla risoluzione. così non ma mica bene. :eusa_naughty:
Come già spiegato, il problema non è la risoluzione di per sé, ma quel taglio di 8px per lato.
Come già detto Rai Gulp trasmette (o trasmetteva, avevamo postato i fotogrammi,al tempo del logo a destra) a 704*576, ma non era presente nessun taglio laterale.
E' chiaro che se una 720*576 viene tagliata a destra e a manca facendola diventare una 704*576 e poi non gli si applica il PAR (pixel aspect ratio) della 720*576 originale ma quello della 704*576 come se l'immagine fosse nativa a questa risoluzione, la visualizzazione risulterà alterata leggermente nella geometria(immagine più estesa in senso orizzontale)... Ma la colpa non è della risoluzione 704*576 ma di come è stata ottenuta e usata.
La colpa in pratica è di come la RAI usava la 704*576, non di tale risoluzione di per sé.

;)

PS: poi siamo tutti d'accordo che essendo la maggioranza dei canali RAI (e non solo) già 720*576, certamente i generalisti, è stato un bene che abbiano uniformato ad una risoluzione uguale per tutti (almeno sul sat).

Ultima modifica:
Usava? La sta usando tutt'ora..
Si ma col taglio ai lati a quanto ho appreso qui. Mi riferivo a questo. Il problema è questo taglio effettuato sull'immagine originale.
Qualche mese fa la 704*576 del DTT(mi sembra confrontammo iRai Gulp).. non era tagliata!. anzi... sulla 704 risultava il logo (usato come riferimento) più interno rispetto alla versione sat(per altri motivi già dibattuti e dipendenti dal comportamento dei tv), ma i fotogrammi erano identici, nel senso senza tagli seppur a risoluzioni differenti, e applicando i rispettivi PAR col player del pc (che diciamo si comporta in modo sicuramente non viziato rispetto ai tv riguardo al rapporto) non c'era alcuna deformazione dell'immagine: le immagini erano riprodotte in modo identico ( con l'applicazione del rispettivo PAR standard; cosa che non si poteva dire negli ultimi tempi, nemmeno col player del pc, confrontando le 704 con le 720 tra sat e dtt, o anche tra canali RAI diversi, basandosi sui loghi come riferimenti).

Facendo un altro esempio, banale, giusto per cambiare i numeri: se una 1920*1080 la taglio ai lati fino a farla diventare una 1280*720 come pensi che si veda l'immagine? monca! ma il problema non si può dire che è la definizione 1280*720 (che è perfettamente lecita) ma semmai come è stata ottenuta.

Ultima modifica:
Ogni tanto su Camera Deputati vanno in onda programmi targati Rai Storia con un logo colorato e più grande...
17021519_784227578439444_3202807093658789325_n.jpg

Su Senato invece, ho visto per la prima volta il logo di Rai Parlamento in stile altri canali Rai... Ovviamente in alto a sinistra:
16938772_784227761772759_90960765933409816_n.jpg

Ecco, li avevo dimenticati questi programmi...

Peccato che questi canali non vengano valorizzati come si deve... rendendo la fonte digitale e aumentando la risoluzione, in modo che anche questa programmazione "extra" si veda decentemente.

...del resto mi sembra anche assurdo che non siano presenti anche via terrestre come canali strettamente di servizio pubblico ( con lo stesso peso, o quasi, di Rai 1-2-3 e News24 ).

Dagli artefatti della "S" del logo del senato si vede chiaramente che è una fonte analogica... ma del resto si vede anche a occhio osservando le immagini della diretta delle sedute...

Ultima modifica:
Secondo voi, la RAI potrebbe inserire i canali Camera dei Deputati e Senato della Repubblica su digitale terrestre?

Sono già stretti i canali SD Rai tant'è che non hanno ancora portato a risoluzione piena sd i canali Rai SD per questo motivo... Non penso ci sia l'interesse comunque... ;)

Lo spazio c'è, ma secondo me sono inutili.. sarebbe meglio un canale Rai Parlamento ben fatto, con una qualità decente e che trasmetta anche le dirette delle sedute, facendo quindi il servizio che fanno i due canali istituzionali

@ALE89, sul Mux2 c'è spazio... Il problema è il Mux3, e infatto sono solo i canali di quel Mux a non essere a risoluzione piena

Si lo so anch'io che nel Mux 2 c'è spazio ma a quanto pare per la Rai non c'è :D Vedi anche l'eliminazione di Rai Radio 4 Light... eppure lo spazio c'era anche prima ;)

Sono già stretti i canali SD Rai tant'è che non hanno ancora portato a risoluzione piena sd i canali Rai SD per questo motivo...
non credo proprio che non li abbiano portati a 720x576 per problemi di banda... Possono usare lo stesso bitrate, non cambia nulla! ;)

Di spazio ce n'è quanto ne vuoi. Tra un po' toglieranno anche TV2000... ;)

Non so se avete presente la qualità del segnale ufficiale di Camera e Senato ma credo non sia nemmeno 720x576. È davvero ridicolo, per lo più credo sia ancora 4:3 ahah

non credo proprio che non li abbiano portati a 720x576 per problemi di banda... Possono usare lo stesso bitrate, non cambia nulla! ;)

Di spazio ce n'è quanto ne vuoi. Tra un po' toglieranno anche TV2000... ;)
L'ha scritto ERCOLINO che non volevano modificare la risoluzione, per non accentuare gli artefatti a parità di bitrate

Eeh, TV2000 .. Conferma definitiva! :D
Non so se avete presente la qualità del segnale ufficiale di Camera e Senato ma credo non sia nemmeno 720x576. È davvero ridicolo, per lo più credo sia ancora 4:3 ahah
Ahaha sono analogici

L'ha scritto ERCOLINO che non volevano modificare la risoluzione, per non accentuare gli artefatti a parità di bitrate
ma scherziamo? Tra 704x576 e 720x576 non cambia nulla!!!! A meno che non usino encoder trovati nelle patatine...

Per di più, avrebbe senso usare la 704x576, solo se in quegli 8+8 pixel non ci fosse informazione utile. Nel loro caso invece informazione utile c'è, e quindi tagliano anche parte dell'immagine!!!

ma scherziamo? Tra 704x576 e 720x576 non cambia nulla!!!! A meno che non usino encoder trovati nelle patatine...

Per di più, avrebbe senso usare la 704x576, solo se in quegli 8+8 pixel non ci fosse informazione utile. Nel loro caso invece informazione utile c'è, e quindi tagliano anche parte dell'immagine!!!
Questo aveva scritto: https://www.digital-forum.it/showthread.php?p=5267435

Se poi ho interpretato male io, no so..

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso