In Rilievo L'offerta digitale RAI

Per il logo alcun problema, i bumper credo li abbiano già pronti, ma sicuramente hanno in programma un restyling completo, comprensivo di logo ma anche di tutte le grafiche. In effetti cambiare solo il logo non ha alcun senso.
Comunque io avrei lasciato il giallo a Rai Sport e quel rosso-arancione darlo a Rai News 24
A questo punto penso anch'io che hanno in programma un restyling completo.

Comunque io avrei lasciato il giallo a Rai Sport e quel rosso-arancione darlo a Rai News 24

Riprendo questo discorso. Ho cercato su Facebook la pagina di Rai Sport e.. non la riconoscevo l'immagine della page di Rai Sport è identica a quella di Rainews.it. vedere per credere. Veramente troppo simile, sicuramente ci hanno già pensato e cambieranno colore anche alla piattaforma web di Rai News.

Un'altra cosa: il sito http://www.raisport.rai.it/ è stato aggiornato con il nuovo colore del canale ma con il logo vecchio (quindi uguale a rainews.it )

Ecco, ed evidentemente hanno voluto dare la precedenza agli altri canali proprio perché per Rai News la situazione è più complessa.

Però è anche vero che di tempo ne hanno avuto... quindi direi che è una cosa voluta quella di lasciarlo così.
Il punto è che per gli altri canali hanno rifatto più volte i bumper anche a distanza di poco (anche quelli di Rai 1-2-3-4 o quello precedente di Rai 2 e tematici) e Rai News 24 è stato sempre lasciato fuori. Di fatto Rai News 24 è la cenerentola delle reti Rai... da sempre con poche risorse (non avevano nemmeno operatori), poca considerazione... invece insieme a Rai 5 e Rai Storia dovrebbe essere il fiore all'occhiello dell'offerta. Ben vengano anche canali come Rai 4 o Rai Movie... ma quelli si riempiono con una library... e quella se non c'è non si può programmare molto a livello di titoli.
Per come è ora Rai News 24 sembra un contenuto "buttato" nel mux1 tanto per far numero. Cosa profondamente sbagliata per due motivi:
- l'informazione è uno dei principali obiettivi (e obblighi) del Servizio Pubblico e sarebbe quantomeno consono confezionarlo in un certo modo (come fanno i suoi competitor privati);
- Rai News 24 è veicolato dal mux1... in molti casi l'unico ricevibile dall'utenza. Se ritengono sia "inutile" (per loro) o politicamente scomodo avere un'altra testata, allora meglio promuovere al mux1 altri contenuti interessanti per l'utenza come Rai Sport, Rai 4 (che è generalista) o Rai Movie... e "buttare" Rai News 24 in un mux a minore copertura... magari il mux5 (così che non lo veda nessuno) e sul satellite passarlo in HEVC (così tagliamo fuori anche buona parte dell'utenza satellitare)...

Però è anche vero che di tempo ne hanno avuto... quindi direi che è una cosa voluta quella di lasciarlo così.
Il punto è che per gli altri canali hanno rifatto più volte i bumper anche a distanza di poco (anche quelli di Rai 1-2-3-4 o quello precedente di Rai 2 e tematici) e Rai News 24 è stato sempre lasciato fuori. Di fatto Rai News 24 è la cenerentola delle reti Rai... da sempre con poche risorse (non avevano nemmeno operatori), poca considerazione... invece insieme a Rai 5 e Rai Storia dovrebbe essere il fiore all'occhiello dell'offerta. Ben vengano anche canali come Rai 4 o Rai Movie... ma quelli si riempiono con una library... e quella se non c'è non si può programmare molto a livello di titoli.
Per come è ora Rai News 24 sembra un contenuto "buttato" nel mux1 tanto per far numero. Cosa profondamente sbagliata per due motivi:
- l'informazione è uno dei principali obiettivi (e obblighi) del Servizio Pubblico e sarebbe quantomeno consono confezionarlo in un certo modo (come fanno i suoi competitor privati);
- Rai News 24 è veicolato dal mux1... in molti casi l'unico ricevibile dall'utenza. Se ritengono sia "inutile" (per loro) o politicamente scomodo avere un'altra testata, allora meglio promuovere al mux1 altri contenuti interessanti per l'utenza come Rai Sport, Rai 4 (che è generalista) o Rai Movie... e "buttare" Rai News 24 in un mux a minore copertura... magari il mux5 (così che non lo veda nessuno) e sul satellite passarlo in HEVC (così tagliamo fuori anche buona parte dell'utenza satellitare)...

Quoto per intero quello che dici, visto che si è notato con gli ultimi avvenimenti quanto poco è valorizzato Rai News 24. Comunque nel progetto di restyling che hanno fatto oggi non era (ovviamente) incluso, ma ciò non toglie che debba rimanere ancora con quell'orrendo logo.

mi pare che non siano ancora stati postati,

ecco le nuove immagini ufficiali insieme alla demo reel dei nuovi loghi (click per avere l'immagine in piena qualità):

reel:

https://youtu.be/whdT6kA0anw

Ultima modifica di un moderatore:
I bumper di Rai Movie, Sport, Gulp e Yoyo non sono niente male comunque (così non dite che si critica sempre e comunque la Rai :D ). I colori di rete di Rai Sport (meglio il giallo) e Rai 5 (meglio l'arancione) invece non mi convincono per niente... così come già detto per i loghi dei canali ragazzi senza fumetto.
Bell'idea quella delle faccine quadrate su Yoyo...
Per me restyling approvato a metà... :D

bellissime le animazioni , non mi piace il colore di rai5, mi piace il nuovo bumper di Movie in stile horror (sembra profondo rosso all'inizio) :D
il costo di tutto quest'ultimo rebrand chissà a quanto ammonta

Nel complesso mi piacciono i nuovi bumper. Solo il cambio dei colori non mi convince: potevano lasciarli com'erano soprattutto Rai 5 (dall'arancione al verde oliva!), Premium e Movie. Io li avrei semplicemente resi più "sbiaditi" come avevano fatto per i primi tre Rai a settembre, ma non stravolgerli così.

ma che senso ha cambiare colore a Rai Sport... mah... è dai tempi di Raisportsat che è sempre stato giallo (e blu)

Indietro
Alto Basso