In Rilievo L'offerta digitale RAI

L' alta definizione non è essenziale in un telegiornale, tutti i TGR dello stivale possono trasmettere in SD.
Piano piano nel corso dei prossimi anni cambieranno le regie in HD, le telecamere, e le apparecchiature delle sedi regionali

Possono cambiare fin quanto vogliono, ma se i mux dove trasmettono e gli encoder sono configurati alla membro di segugio non si potrà mai avere un HD degno di tale nome (basti vedere l'HD fornito per Rai e Rai 2 nel mux MR 1, dove la Rai non sembra per nulla intenzionata a mettere mano e rimediare).

Non è da escludere anche una scarsa qualità in partenza degli stessi, certamente. Non conoscendo il mondo, mi baso su ciò che dicono i più esperti. :) So che l'ho già detto triliardi di volte, ma il vero HD offerto da Rai era esclusivamente quello di Rai 1 sull'ex mux 3. Non so perché si è poi ripiegato su questa scelta a mio avviso peggiorativa.

Non lo ha ordinato il medico di mettere i TGR in HD. Se non sanno garantire qualità facciano a meno fino a quando non passeranno al T2.
Di solito se in una azienda si riscontra un problema si segnala ai superiori facendo escalation e si fa prendere una decisione. Qui i casi sono due: i superiori sono incapaci di comprendere le richieste che cadono nel vuoto per questioni "politiche" (= di immagine), oppure nessuno ci fa caso perché si lavora senza interesse. O, più probabilmente, un mix delle cose.

Le risposte ricevute gli anni scorsi sulla dichiarata qualità OTTIMA dei canali HD che si aveva via satellite quando hanno eliminato il 4° transponder, i continui problemi su EPG/fusi orari o il fatto che spesso sia Ercolino, ossia un esterno all'azienda, a segnalare i problemi che riscontriamo, sono abbastanza indicativi che il problema là dentro non sono solamente gli encoder. Change my mind.

Ultima modifica:
Mi è giunto all’orecchio… che la prossima settimana nella nottata tra lunedì e martedì dalle 01:00 alle 06:00 verrà effettuato il test in DVB-T2 sul Rai Mux B (UHF 40)… sarà vero? Inoltre aggiungono che il 28 agosto sarà definitivo.

Mi è giunto all’orecchio… che la prossima settimana nella nottata tra lunedì e martedì dalle 01:00 alle 06:00 verrà effettuato il test in DVB-T2 sul Rai Mux B (UHF 40)… sarà vero? Inoltre aggiungono che il 28 agosto sarà definitivo.
Non so nulla, di tutto ciò, so solo che dal 1 settembre 2024 la Rai deve trasmettere per contratto di servizio un multiplex in DVB-T2 il (RAI Mux B) dove all’interno inseriranno in simulcast Rai 1 HD, Rai 2 HD, Rai 3 HD (versione nazionale con i TGR Piemonte, Lombardia, Lazio e Campania a rotazione settimanale), poi qualche altro canale Rai di nicchia ad esempio Rai Gulp, Rai YoYo, Rai Storia, Rai Scuola o Rai Radio 2 Visual. Non si sa però sei canali saranno codificati HEVC Main 10 Poi dei alcuni canali Hbbtv verranno eliminati.
Non si sa neanche che fine farà RTV San Marino se passerà sul RAI Mux A o rimarrà anch’esso nel RAI Mux B.

Sul web non ho trovato nulla. Forse mi é sfuggito. Parlano solo di settembre
Un utente del forum evidentemente con dei contatti importanti gli è giunta la notizia.
C'è solo un modo per scoprirlo attendere la notte tra lunedì e martedì e vedere se effettivamente faranno il test in vista del 28 agosto.

Ultima modifica:
Si confermo, salvo imprevisti il 28 Agosto il Mux B passerá in DVB-T2.

Si dovrebbero fare un test martedi mattina dall'1 alle 6.
Non so ancora i dettagli esatti :)

Si confermo, salvo imprevisti il 28 Agosto il Mux B passerá in DVB-T2.

Si dovrebbero fare un test martedi mattina dall'1 alle 6.
Non so ancora i dettagli esatti :)
Evvai se passano il mux b così com'è in dvbt2 c'è la possibilità di avere finalmente in HD rai 4 in DTT lineare ma dubito che accadrà

Indietro
Alto Basso