Ma di chi è la proprietà di una parabola condominiale?

lucaotto

Digital-Forum Senior
Abito in un condominio di 16 appartamenti.
Quando ho stipulato sky non c'erano altri impianti e capitavo nel periodo in cui se si metteva la parabola condominiale i costi di installazione erano zero.

Dal 2006 ad oggi sono sempre stato solo io ad usufruire della parabola, ora dei nuovi vicini si sono attaccati (tra l'altro senza chiedere permesso a nessuno e nemmeno all'amministratore) senza stipulare sky, con decoder per i canali free.

Ma la parabola condominiale a chi appartiene? Uno ci si può attaccare anche se non utilizza sky?

Chiamando il call center ho ricevuto 2 risposte diverse.
La prima sosteneva che il proprietario ero io.
La seconda sosteneva che tutti si possono attaccare anche senza sky e che una volta installata la parabola diventa del condominio (ne risponde l'amministratore) e non è più competenza di sky.

Sapete come stanno le cose veramente? Mi fate chiarezza per favore? Grazie

lucaotto ha scritto:
La seconda sosteneva che tutti si possono attaccare anche senza sky e che una volta installata la parabola diventa del condominio (ne risponde l'amministratore) e non è più competenza di sky.

La parabola sarebbe stata del condominio se la decisione dell'installazione fosse stata presa in assemblea e successivamente installata da terzi a spese del condominio.

In caso contrario rimane privata. Di chi (Sky o tua) dipende dal contratto sottoscritto. Non lo conosco, perciò non mi esprimo.

I condomini si possono collegare alla parabola in un secondo tempo solo se:

1) è parabola condominiale;

2) pagano la propria quota per l'installazione.

lucaotto ha scritto:
Abito in un condominio di 16 appartamenti.
Quando ho stipulato sky non c'erano altri impianti e capitavo nel periodo in cui se si metteva la parabola condominiale i costi di installazione erano zero.

Dal 2006 ad oggi sono sempre stato solo io ad usufruire della parabola, ora dei nuovi vicini si sono attaccati (tra l'altro senza chiedere permesso a nessuno e nemmeno all'amministratore) senza stipulare sky, con decoder per i canali free.

Ma la parabola condominiale a chi appartiene? Uno ci si può attaccare anche se non utilizza sky?

il discorso è un po ambiguo...chi ha messo la parabola?? chi ha messo la parte economica??

bè l'installazione della parabola è stata a costo zero.
c'era la promozione che per le attivazioni nuove l'installazione era gratuita se era condominiale

lucaotto ha scritto:
bè l'installazione della parabola è stata a costo zero.
c'era la promozione che per le attivazioni nuove l'installazione era gratuita se era condominiale
scusami, non capisco ancora... chi ha installato la parabola?? quante utenze aveva quando è avvenuta l'installazione??

Ma l'assemblea con la votazione dell'installazione c'è stata o no?

Da come hai descritto la cosa, sembra che tu l'abbia montata "abusivamente" come antenna condominiale per usufruire della promozione SKY...

La parabola è stata installata su mia richiesta.
Fatto regolare richiesta all'ammistratore di condominio.
Non c'è stato bisogno di assemblea perchè in passato era stato già deciso che si poteva installare se qualcuno ne aveva bisogno.
Visto che il condominio era formato da quasi tutti anziani non era mai stata installata.
Quindi l'amministratore mi ha dato l'ok.

lucaotto ha scritto:
La parabola è stata installata su mia richiesta.
Fatto regolare richiesta all'ammistratore di condominio.
Non c'è stato bisogno di assemblea perchè in passato era stato già deciso che si poteva installare se qualcuno ne aveva bisogno.
Visto che il condominio era formato da quasi tutti anziani non era mai stata installata.
Quindi l'amministratore mi ha dato l'ok.
a quante utenze è stata installata questa parabola??

landtools ha scritto:
allora la parabola è tua e non di altri... nessuno si puo "appoggiare" su una cosa di tua proprieta salvo tuo ordine...

Anche se al momento dell'installazione è stata fatto con "contratto" condominiale?

lucaotto ha scritto:
Anche se al momento dell'installazione è stata fatto con "contratto" condominiale?
contratto condominiale??Cioe, cosa c'è scritto?? non conosco nessun contratto condominiale che fa sky.. ci sono per privati e per locali pubblici ma per condominii mai sentito...

landtools ha scritto:
contratto condominiale??Cioe, cosa c'è scritto?? non conosco nessun contratto condominiale che fa sky.. ci sono per privati e per locali pubblici ma per condominii mai sentito...

effettivamente è quello che non riesco a capire io. quando ho stipulato il contratto mi avevano detto che se nel condominio non c'era una parabola la mettevano loro di sky e i lavori di installazione e attivazione erano gratis.
proprio perchè poi in futuro qualcuno si poteva aggiungere e sky ce ne avrebbe quindi guadagnato.
Ora il dilemma è che questi vicini non hanno stipulato sky e non capisco perchè sky lo permetta visto che i costi della parabola e dell'installazione a suo tempo sono stati loro

lucaotto ha scritto:
effettivamente è quello che non riesco a capire io. quando ho stipulato il contratto mi avevano detto che se nel condominio non c'era una parabola la mettevano loro di sky e i lavori di installazione e attivazione erano gratis.
proprio perchè poi in futuro qualcuno si poteva aggiungere e sky ce ne avrebbe quindi guadagnato.
Ora il dilemma è che questi vicini non hanno stipulato sky e non capisco perchè sky lo permetta visto che i costi della parabola e dell'installazione a suo tempo sono stati loro
niente da fare... la parabola è tua...

lucaotto ha scritto:
ok ti ringrazio.

mi sa che allora il vicino sloggia..
stai tranquillo, se qualcuno parla perche sei sul palo condominiale, digli di fare silenzio perche è un tuo diritto...

Se a suo tempo Sky ti ha installato una multiuser, è a tutti gli effetti di proprietà condominiale. Se invece ti ha installato una singola e ti hanno fatto firmare la possibilità di attaccare altri utenti, è tua per modo di dire dato che hai concesso facoltà a chiuque di collegarsi.
Ma poi scusa, che fastidio ti dà? Non ne hai nessun danno, non vedo perchè complicarsi la vita.....

@ elettt

E' sempre bene stabilire con sicurezza di chi è la parabola per determinare:

1) a chi spetta la manutenzione;

2) a chi spetta risarcire eventuali danni a terzi (la sfortuna ci vede benissimo alla faccia della sorella bendata ;)

Indietro
Alto Basso