ma... e il PGA Tour?

robert1981

Digital-Forum New User
Dopo l'annuncio di ottobre e la Presiden's Cup, non se n'è più vista traccia...
Questa settimana inizia la stagione 2012, ma l'EPG non riporta l'evento settimanale (dalle Hawaii, se non ricordo male)... Qualcuno ha delle news?

Forse sceglieranno i migliori tornei con la miglior entry list; comunque chi ha lo skylife potrebbe vedere cosa daranno a gennaio e febbraio.

Secondo lo SkyLife:

12/1: Joburg Open
19/1: Volvo Golf Champions
26/1: Abu Dhabi HSBC
2/2: Qatar Masters
9/2: Omega Dubai Desert Classic
16/2 : Northern Trust Open ( US Pga )
23/2: World Golf Championship

Quindi non è AFFATTO vero che trasmetteranno TUTTI i tornei, ma solo alcuni... e, a giudicare da questi mesi e dallo Skylife, pochi...

Non sono in milioni al commento. Con la copertura dell'european tour che dura 3/4 ore e altrettante il pga tour sceglieranno di volta in volta quale torneo dare.

secondo me non ci saranno praticamente mai 2 tornei nella stessa settimana...o European Tour o US PGA Tour (e non solo per le problematiche "tecniche" relative al numero non illimitato dei possibili commentatori)...solo in (circoscritti) casi particolari (tornei "simbolo", troppo importanti per essere trascurati, oppure massiccia presenza "qualificata" di giocatori Italiani su entrambi i fronti contemporaneamente...) prevedo il "doppio impegno" da parte di Sky...
staremo a vedere...:eusa_think:

Mah, non si capisce allora il comunicato che annunciava l'acquisto anche dei tornei della Off-Seson, degli alternates, della qualifyng school... Non credo proprio che Sky abbia acquistato il pacchetto completo per scegliere solo alcuni tornei, anche perchè - non dimentichiamo - il Players Championhip e i tornei di Play-Off andranno comunque anche sulla Rai... credo per i prossimi 3 anni...

no...la rai quei tornei li ha sicuramente mollati...altrimenti sky non avrebbe potuto acquistarli...

Esistono anche i diritti doppi... la Rai per il chiaro e Sky per il pay... Come per la Formula 1, ad esempio... Tanto più che in questo caso sarebbe doppi solo per alcuni eventi...
Non dico che sia così, ma non lo escluderei affatto... E non vedo il motivo per cui la Rai avrebbe dovuto mollare dei diritti di 4 anni dopo appena un anno...

robert1981 ha scritto:
E non vedo il motivo per cui la Rai avrebbe dovuto mollare dei diritti di 4 anni dopo appena un anno...

Non gli ha mollati...semplicemente Sky ha offerto di più;)

All'estero, e soprattutto in america, tantissimi eventi vengono venduti così...

Esempi:
UK
Master di Golf: tutte e 4 le giornate su Sky anche in 3d e con il torneo esibizione dei par 3, ultime 2 giornate sulla BBC
Master di Tennis: tutti gli incontri su Sky, uno al giorno sulla BBC

USA
Us Open tennis: chiaro su CSB nei due week-end più il labour day, tutto il resto su ESPN (e se non sbaaglio Tennis Channel)
Il 99% ei tornei di golf vanno per le prime 2 giornate in Pay e per le restani in chiaro su uno dei Network maggiori...

FRANCIA
Molti tornei di tennis, trasmessi da Orange, per le fasi finali sono andati su France2 o W9... Tutto il Garros è sia su France television che su Orange (in multichannel) e Eurosport...

E tanti altri casi... In ogni caso, anche in italia abbiamo degli esempi di questo genere, ad esempio con gli internazionali d'italia di tennis, di cui Italia1 trasmette una semifinale e la finale... E l'abbiamo avuto per anni con la formula1, sia su Rai che su Sky (e prima telepiù)...

Sono esempi sbagliati ;) ...è poi siamo parlando di UK e USA, un'altro mondo a livello televisivo

Poi c'e' sempre l'eccezione che fa la regola...ma il 90% dei eventi sportivi vengono venduti senza fare nessuna distinzione di piattaforma

@dado88... l'ultima cosa che mi interessa è fare polemica con un altro utente del forum, però non vedo in cosa siano sbagliati gli esempi che ho fatto... Ho parlato di Stati Uniti, Uk, Francia e anche di Italia (ci sono inoltre, a tal proposito, Mondiali di Calcio, Motomondiale, Sei Nazioni di Rugby... e pensandoci su probabilmente anche altri esempi), e quanto detto avviene in TUTTI i paesi... Non è la regola sempre e comunque, non tutti gli eventi o gli sport sono trattati con un doppio canale tra pay e chiaro, ma non è sporadico né raro che questo avvenga!

Detto questo, di fatto c'è che, a quanto ne sappiamo, la Rai lo scorso anno ha siglato un accordo di 4 anni per il Players Championship e i 4 tornei di play-off, e quelli ha trasmesso... nell'autunno Sky ha annunciato di aver comperato il pacchetto più grosso esistente per il PGA Tour, comprendente eventi non trasmessi persino in Gran Bretagna, ma al momento ha dato solo la Presiden's Cup e - Skylife alla mano - nei prossimi 2 mesi ne trasmetterà solo un altro... La Rai non ha annunciato nessuna dismissione, e non esiste contratto tra due parti (Rai e PGA, nel nostro caso) che possa essere annullato da un altro contratto (tra PGA e Sky), per cui, al momento, possiamo solo immaginare che la Rai continuerà a trasmettere gli stessi eventi dell'anno scorso... Anche se questo naturalmente non esclude che anche Sky li trasmetterà, visto che ha la possibilità di offrire un prodotto comunque diverso (HD) da quello della Rai.
In ogni caso, chi avrà avuto ragione, lo vedremo a Maggio :)

robert1981 ha scritto:
Detto questo, di fatto c'è che, a quanto ne sappiamo, la Rai lo scorso anno ha siglato un accordo di 4 anni per il Players Championship e i 4 tornei di play-off, e quelli ha trasmesso...

Scusami ma ho cercato su internet e da nessuna parte si accenna ad accordi pluriennali tra la Rai e gli americani...credo che il contratto fosse valido solo per il 2011

Nemmeno io voglio fare polemica...di solito questi eventi vengono venduti in maniera singola, tutto qui ;)

robert1981 ha scritto:
@dado88... l'ultima cosa che mi interessa è fare polemica con un altro utente del forum, però non vedo in cosa siano sbagliati gli esempi che ho fatto... Ho parlato di Stati Uniti, Uk, Francia e anche di Italia (ci sono inoltre, a tal proposito, Mondiali di Calcio, Motomondiale, Sei Nazioni di Rugby... e pensandoci su probabilmente anche altri esempi), e quanto detto avviene in TUTTI i paesi... Non è la regola sempre e comunque, non tutti gli eventi o gli sport sono trattati con un doppio canale tra pay e chiaro, ma non è sporadico né raro che questo avvenga!

Detto questo, di fatto c'è che, a quanto ne sappiamo, la Rai lo scorso anno ha siglato un accordo di 4 anni per il Players Championship e i 4 tornei di play-off, e quelli ha trasmesso... nell'autunno Sky ha annunciato di aver comperato il pacchetto più grosso esistente per il PGA Tour, comprendente eventi non trasmessi persino in Gran Bretagna, ma al momento ha dato solo la Presiden's Cup e - Skylife alla mano - nei prossimi 2 mesi ne trasmetterà solo un altro... La Rai non ha annunciato nessuna dismissione, e non esiste contratto tra due parti (Rai e PGA, nel nostro caso) che possa essere annullato da un altro contratto (tra PGA e Sky), per cui, al momento, possiamo solo immaginare che la Rai continuerà a trasmettere gli stessi eventi dell'anno scorso... Anche se questo naturalmente non esclude che anche Sky li trasmetterà, visto che ha la possibilità di offrire un prodotto comunque diverso (HD) da quello della Rai.
In ogni caso, chi avrà avuto ragione, lo vedremo a Maggio :)
Gli esempi non c'entrano perchè quelli sono paesi dove certi eventi vengono trattati in modo particolare. Negli usa ad esempio quasi tutti i major sports (comprendendo tra questi anche Nascar e Golf) cercano alcuni spazi sul chiaro mentre in Inghilterra alcuni eventi vanno sulla BBC anche in rispetto della tradizione. In ogni caso non esistono casi dove lo stesso evento viene mandato in diretta da più di una tv (ad esempio il Masters negli usa va i primi 2 giorni su Espn e gli altri 2 sulla CBS) e non sarà cosi neanche con il pga tour qui in Italia. Evidentemente l'esperimento non è andato bene e la Rai ha mollato il tutto.
E in questo senso questo passaggio del comunicato è molto chiaro
Sky è lieta di annunciare di aver finalizzato un accordo con PGA Tour INC. per i diritti esclusivi di trasmissione dei migliori e più importanti eventi americani di golf fino al 2014. Grazie a questo accordo, fino al 2014 il meglio del golf mondiale sarà solo su Sky.

Indietro
Alto Basso