@dado88... l'ultima cosa che mi interessa è fare polemica con un altro utente del forum, però non vedo in cosa siano sbagliati gli esempi che ho fatto... Ho parlato di Stati Uniti, Uk, Francia e anche di Italia (ci sono inoltre, a tal proposito, Mondiali di Calcio, Motomondiale, Sei Nazioni di Rugby... e pensandoci su probabilmente anche altri esempi), e quanto detto avviene in TUTTI i paesi... Non è la regola sempre e comunque, non tutti gli eventi o gli sport sono trattati con un doppio canale tra pay e chiaro, ma non è sporadico né raro che questo avvenga!
Detto questo, di fatto c'è che, a quanto ne sappiamo, la Rai lo scorso anno ha siglato un accordo di 4 anni per il Players Championship e i 4 tornei di play-off, e quelli ha trasmesso... nell'autunno Sky ha annunciato di aver comperato il pacchetto più grosso esistente per il PGA Tour, comprendente eventi non trasmessi persino in Gran Bretagna, ma al momento ha dato solo la Presiden's Cup e - Skylife alla mano - nei prossimi 2 mesi ne trasmetterà solo un altro... La Rai non ha annunciato nessuna dismissione, e non esiste contratto tra due parti (Rai e PGA, nel nostro caso) che possa essere annullato da un altro contratto (tra PGA e Sky), per cui, al momento, possiamo solo immaginare che la Rai continuerà a trasmettere gli stessi eventi dell'anno scorso... Anche se questo naturalmente non esclude che anche Sky li trasmetterà, visto che ha la possibilità di offrire un prodotto comunque diverso (HD) da quello della Rai.
In ogni caso, chi avrà avuto ragione, lo vedremo a Maggio