• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ma la televes dat45, è ottima pure per l'analogico?

elettt ha scritto:
Partendo dal presupposto che il filtro ideale non esiste....
filtrare due adiacenti si riesce e senza problemi! A cosa serve? Bè, è semplice, se hai 2 adiacenti che vengono da direzioni opposte cosa fai? Non rispondermi "uso un larga banda e un mix tipo MEF Fracarro" perchè così hai voglia di massacrare i canali ( e i mar...ni, intendo i tuoi:lol: ). Usi ovviamente filtri attivi a 5 o 6 celle, e voilà, come diceva Fiorello, fffffatto.
Certo se parliamo di 3 celle, allora vogliamo farci del male, sono larghi come il Po!
Non mi risulta ci siano filtri con amplificazione finale, tutti quelli che conosco hanno l'amplificazione a metà, e alcuni guadagnano anche 10 dB.

Comunque, se hai la strumentazione giusta, generatore di rumore bianco ed analizzatore, vatti a vedere i Fracarro o i Teko (MN44 MN66), e vedrai che non sono poi così male, e se hai qualche filtro per canale analogico vedrai che la differenza c'è, eccome.
Che poi in pratica funzioni lo stesso, sono d'accordo, a patto che non hai a che fare con clienti puntigliosi. Se vanno a vedere la qualità del segnale sul decoder troveranno spesso un tasso di errore elevato. Chiaro che non è vero, ma intanto ti rompono in continuazione.....

Salve Elettt, usare dei filtri su due antenne diverse allora sì, possono servire, a patto che sul canale dove metti il filtro, sulla stessa antenna non pretendi di vedere un'adiacente digitale. Se usi un'elimina canale o un passa canale gli adiacenti vengono compromessi.
Mi spiego meglio, se dall'antenna A voglio eliminare il canale 44 perchè lo ricevo sull'antenna B, non posso pretendere di vedere perfettamente il 43 e il 45 dall'antenna A (parlando sempre di DVB-T).
Per quanto riguarda i filtri, uso di solito l'analizzatore di reti scalare con il ponte riflettometrico. Per una buona pendenza (35 dB +/- 4.3 MHz rispetto al centro banda), utilizziamo filtri a 9 o 12 celle solo passivi, in quato un'amplificazione intermedia non permetterebbe un Return Loss costante ed adeguato.
Quello che è molto importante nei filtri per il digitale, è proprio il Return Loss che deve essere costante in tutta la larghezza del canale con +/- 0.2 dB, in quanto scompensi eccessivi porterebbero ad echi tra i moduli interni, il che si tramutano in errori sulla trasmissione e/o ricezione.
 
MdK2007 ha scritto:
Salve Elettt, usare dei filtri su due antenne diverse allora sì, possono servire, a patto che sul canale dove metti il filtro, sulla stessa antenna non pretendi di vedere un'adiacente digitale. Se usi un'elimina canale o un passa canale gli adiacenti vengono compromessi.

Se parli di trappoline tipo MEF o simili sono d'accordo, ma io parlo di filtri modulari, con quelli gli adiacenti puoi farli più che tranquillamente, siano essi analogico-digitale oppure digitale-digitale. KF Fracarro MN44 MN66 Teko, non ricordo la sigla degli Helman ma tutti funzionano alla grande. Se così non fosse a Bologna saremmo rovinati da anni (51 Timb 52 Rai B, 47 e'Tv Dvb 48 Rai3 49 Mediaset1 ecc.) e invece......
Se hai la pretesa di usare un MEF e tenerti gli adiacenti, allora ti vuoi complicare la vita!
 
elettt ha scritto:
I casi sono due, o non hai rispettato le distanze minime tra antenne e le hai una attaccata all'altra, oppure l'ampli che hai messo non è solo UHF ma tutta banda, e allora per forza ti disturba il VHF. Non è certo colpa dell'antenna!

Ma poi, stiamo parlando della DAT45 solo UHF o la maledetta Combo?
Le combo sono da evitare, sono un compromesso molto compromesso, rendimento basso soprattutto in VHF.
guarda.. la televes è in cima al palo di 8 metri,la vhf è 6 metri piu bassa!
l'ampli ha x3 ingressi uhf e x1 vhf,la televes è dat45
 
Salve Elettt, la prossima apparecchiatura digitale che mi capita di tarare, posto l'immagine acquisita dall'analizzatore di reti del filtro.
Da test effetuati, il filtro digitale deve avere una pendenza di 40 dB a +/- 4.3 MHz (per la UHF) rispetto al centro banda del canale.
Parliamo di filtri passivi professionali con un costo oscillante dai 750 ai 2000 euro cadauno a 9 o 12 celle, ed in ogni caso non è permessa l'adiacenza dei canali a causa del Return Loss di ingresso che interesserebbe inevitabilmente i filtri adiacenti.
Penso che difficilmente qualcosa di commerciale garantisca risultati così. ;)
 
Ho una domanda da porre. Ho la possibilità di acquistare gratis, la offel k 47 d digit. con:
Canali: 21-69
Guadagno 9/16
A/I 26/28 (H)
Angolo apertura: 38/20 (H) 46/30 (V)

Quello che non ho capito è l'angolo di apertura, ma è 38 o 20?A me interessa polarizzazione orizzontale.

Altra domanda, vedendo il nuovo catalogo facile offel, ho notato che sono illustrate solo le antenne di ultima generazione, ma ho notato che in tutte queste antenne il rapporto a/i è diminuito di parecchio, mentre l'angolo di apertura è aumentato notevolmente.

Ad esempio la UHF serie SPEED+
Elementi 43, guadagno 10,5/15, rapporto a/i >23, e angolo di apertura 40/20
Come anche l'antenna più costosa sempre offel uhf serie TRIO+
guadagno 11/17, rapporto a/i >26 e angolo di apertura 50/23.

come mai queste antenne sotto l'aspetto teorico appaiono di gran lunga peggiori della k 47 d digit?
se sono le ideali per il digitale terrestre non dovrebbero essere più direttive?
 
Poichè nulla si crea in un'antenna (altrimenti si consumerebbero gli elementi :lol:) il guadagno di un'antenna è legato alla sua maggiore o minore direttività.
In generale, più è alto il guadagno dell'antenna maggiore diventa la sua direttività e quindi è minore il suo angolo di apertura.
Siccome il guadagno di un'antenna per la banda UHF è lontano dall'essere costante, più precisamente inferiore nella parte bassa e maggiore in quella alta, è conseguente che sul canale 21 la direttività sia minore, mentre sul 69 sia maggiore.
Quando leggete un unico valore, il costruttore sta probabilmente fornendo una media che però non risulta granchè utile. Molto meglio fornire 2 valori, meglio ancora 3.
Per la cronaca, la LOG periodica è l'unica antenna direzionale a larga banda che può essere progettata per avere guadagno e apertura uguali su un'ampia banda di frequenze. Non è un caso che per rilevare l'intensità di campo generalmente si faccia ricorso ad antenne LP.
;)
 
Tuner ha scritto:
Poichè nulla si crea in un'antenna (altrimenti si consumerebbero gli elementi :lol:) il guadagno di un'antenna è legato alla sua maggiore o minore direttività.
In generale, più è alto il guadagno dell'antenna maggiore diventa la sua direttività e quindi è minore il suo angolo di apertura.
Siccome il guadagno di un'antenna per la banda UHF è lontano dall'essere costante, più precisamente inferiore nella parte bassa e maggiore in quella alta, è conseguente che sul canale 21 la direttività sia minore, mentre sul 69 sia maggiore.
Quando leggete un unico valore, il costruttore sta probabilmente fornendo una media che però non risulta granchè utile. Molto meglio fornire 2 valori, meglio ancora 3.
Per la cronaca, la LOG periodica è l'unica antenna direzionale a larga banda che può essere progettata per avere guadagno e apertura uguali su un'ampia banda di frequenze. Non è un caso che per rilevare l'intensità di campo generalmente si faccia ricorso ad antenne LP.
;)
grazie, ma scusa se ti contraddico, ad esempio, la trio+, ha un guadagno + alto, ma ha sempre l'angolo di apertura più largo..quindi come mai? se il guadagno è più alto non dovrebbe essere più direttiva?
PS. la trio+ è la migliore antenna della offel, ma sotto l'aspetto teorico sembra peggiore della k digital. come mai?
 
Il maggiore guadagno di quell'antenna, un'antenna che in realtà è composta da 3 antenne elementari sovrapposte ed accoppiate, nasce da una maggiore direzionalità sul piano zenitale (sotto e sopra).
Anche accoppiando un numero infinito di antenne una sopra l'altra, l'apertura orizzontale (cioè a destra e sinistra) non cambierebbe e resterebbe quella dell'antenna singola, che ha un guadagno inferiore.
;)
 
Tuner ha scritto:
Il maggiore guadagno di quell'antenna, un'antenna che in realtà è composta da 3 antenne elementari sovrapposte ed accoppiate, nasce da una maggiore direzionalità sul piano zenitale (sotto e sopra).
Anche accoppiando un numero infinito di antenne una sopra l'altra, l'apertura orizzontale (cioè a destra e sinistra) non cambierebbe e resterebbe quella dell'antenna singola, che ha un guadagno inferiore.
;)
capisco, ma te la senti di consigliarmela questa antenna?
la k digit
Si può paragonare alla blu420 fracarro?
 
Io non l'ho mai usata, non la trovo dalle mie parti, ma conosco gente che l'ha usata e la ritiene perfino migliore della blu420

mattiuccio92 ha scritto:
Ho la possibilità di acquistare gratis, la offel k 47 d digit.

e poi scusa, a quel prezzo stai ancora a pensarci?:D :D
 
tulsadoom ha scritto:
Io non l'ho mai usata, non la trovo dalle mie parti, ma conosco gente che l'ha usata e la ritiene perfino migliore della blu420



e poi scusa, a quel prezzo stai ancora a pensarci?:D :D
ti spiego.:D praticamente questa antenna è di mia nonna, ne ha 2, una orientata su martina franca e l'altra su parabita. La tv si vede piena di interferenze, quindi io gli stacco il pezzo di martina franca, e invento la scusa che deve essere per forza tolto che disturba il segnale:D quindi gli chiedo se posso usarla io..ahhhaa bella idea no??:D
 
Indietro
Alto Basso