Foxbat
Digital-Forum Gold Master
Beh a sensazione una trasmissione in verticale.trova più superficie riflettente su una padella allungata. Forse serve proprio a compensare un minor guadagno su quella polarizzazione in differenza alle primo fuoco
Spiegatemi tu e @Terlizzi, perchè una parabola (offset) più lunga in verticale che in senso orizzontale dovrebbe ricevere in maggior misura le polarità verticali? perchè c'è più superfice verticale? e questa maggiore superfice verticale dovrebbe ricevere e riflettere solo la polarizzazione verticale? perché? come farebbe? @Terlizzi lo posso pure capire ma tu sei pure radioamatore...
lo "specchio parabolico" ha la funzione di riflettere le onde radio che gli arrivano dal satellite e concentrarle in un unico punto focale, non fa differenza e non è i grado di discriminare polarità verticali o orizzontali o circolari... ricordiamoci che stiamo parlando di una lunghezza d'onda che varia tra i 28mm. e i 23mm...
Nel fuoco si concentrano in ugual misura sia le onde radio a polarizzazione verticale che a polarizzazione orizzontale, poi sono le due* antennine interne al LNB che ricevono o l'una o l'altra polarizzazione...
Quello che ho scritto è frutto solo del mio ragionamento e delle mie limitate conoscenze, non ho fatto studi specifici al riguardo... se poi ho scritto una grande cavolata ben venga la smentita ma argomentata scientificamente...
* due nel caso di LNB Iniversali, nel caso di LNB flangiati WR75, l'antennina è una sola e la polarità è discriminata a seconda del posizionamento H-V delLNB o con altri mezzi tipo polarizzatore meccanico/magnetico
Ultima modifica: