In Rilievo Ma tu li ricevi i...?

e visto che sia da queste parti mi piacerebbe avere un report di questo TP sui 57 est in particolar modo lungo la nostra penisola
da nord a sud in modo di capire la potenza del beam, vedendo il suo spot sembra impossibile però a volte questi spot sono
un po bugiardi

2,5 db non entra

Ieri mi ero pers anche io :wink: penso si tratta di Yamal 402 54.9° E Russian beam che a guardare il footprint sembrerebbe quasi impossibile ricevere dalle nostre parti con antenne umane.
esatto, da entroterra marche-umbria ho segnale nel momento di massima vicinanza del satellite, con una 100. Il segnale tanto rapidamente arriva quanto scompare, la finestra è max di un'ora. Il beam direbbe il contrario ma penso che il FEC basso aiuti molto.

Visto quel footprint a questo punto non è che Marche Umbria o Lazio faccia tanta differenza, il footprint si tronca inesorabilmente in quel punto :eusa_wall:e come procede oltre e quali diametri occorrono lo si può sapere solo con report di ricezioni accurati, l'hai agganciato con una 100 :5eek: io ho un antenna più grande :lol: stasera dalle 18:00 in poi ci riprovo anche se il meteo è quello che è... dallo Yamal 402 54.9° nel 2020 canali russi li ricevevo:

anche se forse era northernbeam o steerable :eusa_think: ma comunque anche quelli erano difficili da agganciare.

Ultima modifica:
strano che non riesci a bloccare la 1 frequenza non sei molto lontano da me in linea d'aria 80 km
:unsure:...già, ci ho pensato anch'io...:unsure: ; dovrei misurare con uno strumento decente lo spettro ( il mio obsoleto mi ha mostrato panettoni ingarbugliatissimi :laughing7: ) .
Potrebbe essere (sigh) la linea dell'elettrodotto (300kV), che passa a quell'altezza e a una sessantina di metri dalla parabola...non ho esperienze e casistiche in queste situazioni.
Anche la mesch sul tetto, che comunque non arriva in banda Ku a eguagliare la 180, sembra collassare sui 57 Est, mentre in banda C non ci sono problemi,:)..ma lì, la polarizzazione è circolare; a tal proposito sarebbe bello poter avere una scansione con Crazy Scan in polarità Verticale, anche se ci sono solo data, per vedere se c'è lo stesso degrado.

Stasera provo i verticali sui 57 c'è se non erro sono forti, poi se ricavo qi
:unsure:...già, ci ho pensato anch'io...:unsure: ; dovrei misurare con uno strumento decente lo spettro ( il mio obsoleto mi ha mostrato panettoni ingarbugliatissimi :laughing7: ) .
Potrebbe essere (sigh) la linea dell'elettrodotto (300kV), che passa a quell'altezza e a una sessantina di metri dalla parabola...non ho esperienze e casistiche in queste situazioni.
Anche la mesch sul tetto, che comunque non arriva in banda Ku a eguagliare la 180, sembra collassare sui 57 Est, mentre in banda C non ci sono problemi,:)..ma lì, la polarizzazione è circolare; a tal proposito sarebbe bello poter avere una scansione con Crazy Scan in polarità Verticale, anche se ci sono solo data, per vedere se c'è lo stesso degrado.

qui la mia scansione sui Verticali, sugli 11608 vedo delle immagini strane il segnale è presente però non si decodifica perfettamente

Grazie!;)
Qui sotto la mia in verticale: sono sotto di qualche dB rispetto a te, ma sono sicuro che se tolgo la montagna di switch che ho collegato, siamo lì e, soprattutto, vedo che i segnali non collassano come sugli orizzontali...probabilmente è proprio l'elettrodotto in direzione :dontknow: .

A 11608 V (beam middlEast) c'è un canale data, c'è poco da vedere ed è presente anche su altri satelliti:

sulla 11608 sei sotto di 2 db circa che sembrano pochi ma sono tanti, sicuramente il traliccio o o cavi elettrici ti tolgono quel po che manda sotto la soglia
di ricezione del tp, OT dalla mia posizione sulla parte estrema west avevo campo libero un decennio fa, poi le piante del vicino e quelle pubbliche mi hanno
tolto la visuale sui 63 west, lo scorso anno il vicino a sradicato la pianta e con mia gioia i tp sono tornati anche se non al pieno, settimana scorsa
il comune ha ben pensato di potare tutto il viale alberato che dista 90 metri dalla mia posizione quindi ora ho piena visione fino allo 0 west

La cosa strana su Yamal 54,9 è che, dalla risistemazione del mio impianto della settimana scorsa, non riesco più a prendere qui a Roma, sembra proprio in nessuna ora, i canali arabi degli 11059/h (B. Europa) che invece sino a ques'estate entravano con segnale alto in alcune ore della giornata.
Forse un report su questa frequenza soprattutto dal centro italia può essere utile.
Per il resto, con una 1,50, il cursore del mio clark tech riesce ad arrivare su questo satellite a non più di 1,5 db insufficiente per agganciare gli 11265 v. delle radio

La cosa strana su Yamal 54,9 è che, dalla risistemazione del mio impianto della settimana scorsa, non riesco più a prendere qui a Roma, sembra proprio in nessuna ora, i canali arabi degli 11059/h (B. Europa) che invece sino a ques'estate entravano con segnale alto in alcune ore della giornata.
Forse un report su questa frequenza soprattutto dal centro italia può essere utile.
Per il resto, con una 1,50, il cursore del mio clark tech riesce ad arrivare su questo satellite a non più di 1,5 db insufficiente per agganciare gli 11265 v. delle radio
Sono scomparsi pure a me, potrebbero essere stati spenti, dato che non compaiono più né su Lyngsat e né su Kingofsat (su Flysat, invece, sono ancora riportati).
Fino al mese scorso mi arrivavano forti a sufficienza, senza disturbi

La 11059H sul beam Europe è stata spenta, vedremo se si vorrà ancora riutilizzare...
Per i russi invece, la frequenza più forte (almeno dalle mie parti) rimane quella orizzontale (11385H), l'unica che riesco a vedere anche a quest'ora, cambiando però l'elevazione a tutte le ore.
Con Octagon8008 e Uclan Ustym 1,2dB sono comunque già sufficenti per una visione priva di artefatti:

Indietro
Alto Basso