francobiella ha scritto:
.. per ora.. il canale telelombardia e simili non è piu sparito da quando ho messo l'antenna blu 920.. il segnale di qualita è aumentato.. specialmente se cè sole... il contrario di prima.. vacci a capire.. cmq l'importante è che funzioni..
Per i filtri ok ho capito perfettamente ma...
parlando con il rivenditore , mi ha spiegato che non è cosi semplice mettere dei filtri.. cosi .. senza strumenti di misurazione.. a parte i costi . un filtro costa sui 55 euro.. (!!!!!)Poi ogni filtro che si mette serve relativa antenna solo per quel canale... (una rottura tremenda)
ho deciso di portare il centralino in cucina e amplificare o disamplificare il segnale a seconda di cosa voglio vedere.. se abbasso l'amplificazione di valcava vedo benissimo telecity telenova ecc... e viceversa se amplifico valcava vedo benissimo telelombardia e simili... l'unico è sportitalia che non vedo in nessun caso.. anche a novara da mia ragazza prima si vedeva ora non si vede piu,, che stiano facendo dei lavori?
altro punto molto interessante.. il rivenditore mi ha confermato con assoluta certezza che a breve accendono un nuovo ripetitore a Chivasso . parlava di 2 settimane appena..lo mettono perchè il segnale da valcava da problemi un po a tutti da queste parti... se cosi fosse.. si risolve tutto..
Ripetitore a Chivasso si ma per quali canali, ti ha detto anche quali , poi
da me non arriverebbe di sicuro perché ho una collina in quella direzione che mi copre.
So di sicuro che per alcune zone di Biella non piú coperte dal Giarolo ( perché ridimensionato ) Mediaset accenderá un piccolo ripetitore o Gap filler, forse da Massazza Acquedotto ( da Biella in direzione Azimut 136° il Penice é a 131° , quasi in linea ci sono 5 gradi di differenza), serve a coprire anche le zone in ombra da Oropa dove proprio non arriva niente di Mediaset .
In quanto ai filtri attivi a 5- 6 celle ed é di questi che stavo parlando e non di altri dal costo basso diciamo , che non sono per niente regolabili se necessario , questi possono dare problemi sui canali adiacenti e quindi sono sconsigliabili secondo me ,lo dicono pure gli antennisti che hanno giá provato , perché eletronicamente non sono abbastaza precisi e per di piú non si puó regolarne il guadagno,cosa importantissima in quanto bisogna portare il livello di segnale possibilmente sul valori degli altri per avere un funzionamento perfetto.
É quindi evidente e va da se che da giá che si fa il lavoro meglio andare sul sicuro se non si vuole avere rogne e sorprese dopo , altrimenti poi dovresti ricominciare da capo e li compreresti due volte i filtri se ti danno problemi.
Se ti esce un problema dopo e per esempio ti squadretta qualche canale é che non sai poi mai da cosa dipende perché per questo ci possono essere mille ragioni, e valla a cercare poi la causa !!!!!!!!!
I filtri della Fracarro tipo K120 che voglio mettere io costano di listino € 96,28 , ma forse si trovano anche a meno ma dove li trovi ?
Poi i filtri attivi sono automiscelanti e li puoi inserire a catena uno dopo l´altro e il problema di mettere una antenna per ogni filtro non esiste ( c´é stata sicuramente una inconprensione con il tuo rivenditore ) a meno che i segnali che vuoi filtrare ti arrivino da due direzioni diverse , ma non é il tuo caso perché per il momento hai solo Valcava .
Praticamente alla fine della catena ti trovi i vari canali filtrati insieme puliti e solo quelli , perché i filtri di valore lasciano passare solo quelli e non sporcano i canali adiacenti , dopo si potranno inserire sul centralino in entrata UHF, guarda sotto per esempio c´é una entrata di una antenna e 12 frequenze in uscita
Uploaded with
ImageShack.us