Le registrazioni fatte ieri (tutte su Rai Movie, come quelle che mi avevano dato problemi) sembrano ok
Ma (perchè ci deve sempre essere un ma ...) ieri ho impostato il timer per una registrazione su cielo e, questa mattina, il decoder si è acceso all'ora prestabilita. Prima di andare a mangiare l'ho spento (la registrazione doveva essere conclusa da circa un'ora), ma non ho acceso la tv per controllare (comunque il disco non era in scrittura). Quando l'ho riacceso per controllare ho constatato, con forte disappunto, che non vi è traccia alcuna di quella registrazione

Ora io non so se questa sia sparita o se non sia mai partita (purtroppo, ero in un'altra stanza e non mi sono accorto se il disco abbia o meno lavorato durante quel periodo). Mi è venuto in mente che potrebbe aver avuto difficoltà a rilevare il disco e si sia subito "arreso" (mi pare di aver letto di qualcuno che lamentava il fatto che il decoder, se non rileva subito un disco, non fa altri tentativi e annulla la registrazione programmata). Però non ho idea di come si comporti dopo: si spegne subito? Si spegne dopo 3 ore (come impostato in caso di inattività prolungata) o si spegne dopo 3 ore + il tempo impostato col timer? Perchè, quando l'ho spento, erano già passate 3 ore e 30 minuti ed era ancora acceso ... Per eliminare il poblema alla fonte, ho cambiato disco: quello "incriminato" era da 1 TB e impiegava circa 80 secondi per essere rilevato (forse troppi), mentre ora ne ho messo uno da 500 GB, che impiega solo 30 secondi. Vedremo ...
Comunque, ho fatto qualche test di lettura e scrittura dei vari dischi col pc e ho rilevato che non vanno mai sotto i 20 MB/s (picco minimo), per cui non capisco come mai si abbiano problemi di periferica lenta o squadrettamenti quando si fanno due registrazioni contemporanee

Secondo me, non è colpa della porta usb, ma dell'elettronica scadente del decoder che "non ce la fa" ... Che sia per questo motivo che Telesystem li "castra" via firmware, consentendo una sola registrazione alla volta?
Edit
Aggiornamento dell'ultima ora: ho fatto partire una registrazione manuale su cielo; la scritta REC è rimasta regolarmente accesa tutto il tempo e il disco ha "frullato". Poi ho premuto stop e mi ha chiesto di confermare, come al solito, ma di tale registrazione non c'è traccia ... di nuovo! Perchè? C'è qualche protezione che impedisce di registrare cielo? Ma com'è che il dvd recorder la registra senza batter ciglio? Sono sempre più interdetto riguardo questo decoder ...
Edit 2
Rileggendo attentamente l'ultimo post di Wales, ho provato a registrare cielo contemporaneamente a un altro canale e ha funzionato

Senza parole ... comunque grazie Wales, perchè senza di te forse non avrei mai scoperto il "trucco"