Majestic 551 e Audiola 651: doppio tuner/usb recorder/timeshifting

se non sbaglio proprio in questo forum,parecchie pagine indietro, qualcuno ha scritto di usare mpeg streamclip per riunire gli spezzoni....

beati voi che discutete sul problema di gestire 2 flussi sulla rai....
il mio lacie da 120GB mi rende quasi impossibili anche le registrazioni monoflusso!!

Fenomeno "Telenova" in espansione

Qualche tempo fa discutevamo del fenomeno "Telenova" che sballava tutti gli orari sul decoder.

Ebbene, ho rilevato lo stesso fenomeno sull'UHF 34 di Retecapri in area tecnica 3.

L'oraria sballa di molte più ore e, premendo due volte il tasto INFO, la data trasmessa era del 1986... :eusa_wall:

Ho provato a riprodurre il problema sul mio TV Sony LCD, ma collegato alla stessa antenna, il MUX non viene rilevato nonostante il tuner del Sony sia miglior rispetto a quello dell'Audiola, dal momento che permette di vedere altri MUX borderline che il dec non sintonizza.

Conclusione?

Ne vedremo delle belle con i parametri di trasmissione e la varia cineseria dei decoder, nei prossimi mesi. :5eek:

Grazie, andr1ea. Proverò il programma che hai consigliato :)
Ma che disco lacie hai? Immagino sia autoalimentato perché con il mio lacie non autoalimentato riesco a gestire anche tre flussi contemporanei, sempre che non si parli della rai :D

Nuovo firmware: impressioni ?

Qualcuno ha montato il nuovo/ultimo firmware (Giugno 2010) ?
Se si', impressioni ? Quali sono le modifiche e/o correzioni introdotte ?
Il bug delle registrazioni che partono 'ad libitum' e' stato corretto ?

Grazie in anticipo per ogni prova ed informazione.

Mike

Ho aggiornato il firmware che New Majestic mi ha inviato per l'Audiola 651!

Ricevitore: M3101D
Hardware: DVB-MPEG-34G
Software: DEC651_34NBM02_100604_001
Firma: 14/5/2010
Telecomando: GK-BM02

Novità più evidenti:

- possibilità di risolvere i conflitti LCN appena finita la sintonizzazione automatica...
- Menù un po' in italiano e un po' in inglese... :D
- Sotto al consueto "aggiornamento software" tramite USB, c'è un nuovo menù "Impostazioni aggiornamento automatico", dentro al quale si può scegliere l'aggiornamento software automatico con varie opzioni (in standby, in operate mode) e l'aggiornamento canali automatico impostato di default per fare l'aggiornamento anche in standby e alle 4:30 di notte...
- Nel sottomenù "sistema video" c'è la possibilità di impostare anche "16:9 PB" o "16:9 AUTO"... 16:9 PB "blocca" tutto in 16:9 (le trasmissioni in 4:3 sono cmq visualizzate correttamente in 4:3...) e il mio tv si blocca automaticamente su WIDE... Con "16:9 AUTO", invece, la TV commuta 4:3 o 16:9 a seconda della trasmissione... Io lascio "16:9 PB" perchè cmq l'OSD è più leggibile e non "stresso" la tv con continui cambi di aspect ratio ad ogni pubblicità...
- Possibilità di impostare la durata del banner informativo visibile al cambio canale;
- In fase di installazione distingue finalmente tra canali a pagamento e quelli in chiaro, inserendo il simbolo del dollaro davanti ai primi.
- Lo spostamento dei canali non avviene più trascinando il nome dello stesso su e giù per la lista, ma inserendo direttamente il numero col tastierino numerico. Se il canale di destinazione non esiste, quello spostato si posiziona normalmente. Se invece esiste, avviene lo scambio di posizione tra i due canali. Questa modalità è utilissima, perché ti permette di tenere attiva l'LCN pur spostando i canali. Così le impostazioni dei canali del timer non vengono più modificate a ogni spostamento del canale su cui si vuole registrare;
- E' stato inserito un cestino in stile Windows per i canali cancellati! C'è una sezione sotto "Canali" in cui vengono conservati i canali cancellati dalla lista principale. Se si cancella qualcosa per sbaglio, si entra lì e si effettua un "ripristina". Altrimenti si cancella tutto in maniera definitiva. Questo vale anche per le liste di preferiti eliminate, la cui sezione è però interna al menù "edita" della sezione canali.

Si ringraziano tutti gli utenti sle Forum che hanno contribuito... :D

Ciao!

Ultima modifica:
Bene ragazzi, anche se riguarda il dicra 400, lo scrivo qui, nel thread dei parenti strettissimi majestic/audiola (naturalmente, se lo riterranno opportuno, gli amministratori spostino pure).
Dunque, ho editato un film registrato qualche tempo fa su chiavetta usb. Inaspettatamente, al termine del primo spezzone di 690mb circa, sono comparsi un 2-3 minuti di una vecchia registrazione cancellata.
Questo tipo di bug, mi era comparso solo una volta nel TS6290, registrando su di un vecchio HD ide - messo anche un po' male... (tra l'altro necessitava di deframmentazione, per cui avevo imputato a ciò il malfunzionamento).
Invece, leggendo nel forum, ho poi scoperto che è accaduto anche ad altri col TS6290, mentre non si registrano a nomalie per i majestic/audiola... che dipenda dal firmware (nel Dicra è un po' più vecchio)?

P.S. complimenti a wales per l'istallazione del nuovo fw... :5eek:
confermo che, da un mese, con orario impostato esattamente come te (GMT OFF), tutto funziona alla "perfezione" (sia Dicra che TS6290...).

Wales ha scritto:
Lo provo qualche giorno lasciando attivo GMT su "by region" per avere l'EPG funzionante correttamente e vediamo se è cambiato qualcosa...
Cioè se l'orario "sballato" di alcuni canali interferisce con le registrazioni programmate... (ribadisco che, fino ad oggi, tenendo impostato GMT su OFF, non ho mai avuto problemi di cambi di orario)

Ciao!

Mi auto quoto immediatamente, perchè ho già trovato un canale (EDEN TV) secondo cui ora sarebbero le 22:10... :eusa_wall:
Ho rimesso "di corsa" GMT su OFF e anche quel canale "tiene" l'ora corretta...

Credo che questo "problema Telenova" (per me "problema Eden TV") sia proprio insuperabile... Probabilmente, anzi evidentemente, il decoder non ha una batteria tampone interna con un orologio e si affida totalmente a quanto trasmettono le emittenti...
L'EPG, con GMT su OFF, torna naturalmente incasinato... O meglio, gli orari sono sballati, ma la trasmissione attualmente in onda è corretta!
Per esempio, in questo momento, premendo INFO su Canale 5 indica:
Adesso: 11:00-11:39 TG5
Prossimo 11:39-11:41 METEO 5
L'orario è sbagliato, ma la trasmissione in onda è corretta!

L'importante è che l'orario "generale" resti corretto (quindi GMT su OFF)... Solo così il timer "lavora" bene...

Ciao!

Wales ha scritto:
Credo che questo "problema Telenova" (per me "problema Eden TV") sia proprio insuperabile... Probabilmente, anzi evidentemente, il decoder non ha una batteria tampone interna con un orologio e si affida totalmente a quanto trasmettono le emittenti...

Invece per me è proprio un problema di come è stato programmato il firmware, perché se imposti manualmente l'orario, questo rimane fisso (quindi una cache c'è), mentre sballa l'EPG andando all'orario standard GMT che in questo momento da noi è indietro di due ore rispetto all'orario corrente.

Pare che l'EPG non prenda l'orario fissato dall'utente, ma quello "interno" che non è neppure quello trasmesso dall'emittente... :eusa_wall: :eusa_wall:

Sono bug da poco e ci sono modi per aggirarli, ma scoccia comunque.
Domande più serie: perché Majestic/Audiola non inserisce i firmware sul proprio sito? Sono firmware ufficiali o modifiche a solo uso interno? Hanno i diritti per modificare il firmware e per farcelo usare? Hanno fatto un minimo di test al firmware o vogliono semplicemente evitare una possibile ecatombe di decoder proprio per la mancanza di test?

Insomma, questo modo d'agire fa venire in mente strane domande. In presenza di un'apposita pagina di download sul loro sito ancora con "Pagina in costruzione..." da prima che uscissero questi decoder, poi... :crybaby2:

Edit: anche LG si comporta così e non mi piace nemmeno questo.

L_Rogue ha scritto:
Invece per me è proprio un problema di come è stato programmato il firmware, perché se imposti manualmente l'orario, questo rimane fisso (quindi una cache c'è), mentre sballa l'EPG andando all'orario standard GMT che in questo momento da noi è indietro di due ore rispetto all'orario corrente.

Pare che l'EPG non prenda l'orario fissato dall'utente, ma quello "interno" che non è neppure quello trasmesso dall'emittente... :eusa_wall: :eusa_wall:

Sono bug da poco e ci sono modi per aggirarli, ma scoccia comunque.
Sì, sì... Non ci piove che c'è qualcosa che non va... :D Io propendo più per il limite hardware... Cioè, non è stato proprio "pensato" per distinguere le informazioni dell'EPG da quelle dell'ora "reale"... Insomma: si affida ciecamente ai dati trasmessi dalle emittenti... Non c'è un orologio interno alimentato a batteria che può "scavalcare" le info sballate delle emittenti... Se lo metti manuale (GMT OFF) l'ora è mantenuta corretta dall'alimentazione di rete (infatti, se scolleghi la spina, quando lo riaccendi bisogna reimpostare l'ora...) e l'EPG va a farsi benedire!
Il limite è evidente, ma ciò non toglie che se tutti i canali nazionali trasmettessero correttamente l'orario, il decoder funzionerebbe benissimo con l'EPG attivo! E forse su questa base (orario EPG "uniforme" a livello nazionale), è stato costruito...
Questa cosa, forse, spiega anche perchè alcuni zapper di questo tipo abbiano l'EPG disabilitato (nonostante, per esempio, ci sia il tasto sul telecomando!)... Hanno semplicemente eliminato il problema alla radice! :D
Poi, magari, si può fare qualcosa via firmware, ma dubito fortemente: per ricevere le info programmi dal canale, riceve - per forza - anche l'ora! E se questa è trasmessa sbagliata... Booom! :D

In ogni caso, ad oggi questo Audiola ha 2 modi per essere usato, a seconda delle esigenze:
1 - Se vuoi l'EPG funzionante, devi rinunciare alle registrazioni programmate...
2 - Se hai bisogno delle registrazioni programmate, devi rinunciare all'EPG...
Tertium non datur!

L_Rogue ha scritto:
Domande più serie: perché Majestic/Audiola non inserisce i firmware sul proprio sito? Sono firmware ufficiali o modifiche a solo uso interno? Hanno i diritti per modificare il firmware e per farcelo usare? Hanno fatto un minimo di test al firmware o vogliono semplicemente evitare una possibile ecatombe di decoder proprio per la mancanza di test?

Insomma, questo modo d'agire fa venire in mente strane domande. In presenza di un'apposita pagina di download sul loro sito ancora con "Pagina in costruzione..." da prima che uscissero questi decoder, poi... :crybaby2:

Edit: anche LG si comporta così e non mi piace nemmeno questo.

Mah!? Io l'ho installato tranquillamente, primo perchè me l'hanno spedito loro e secondo perchè - se fosse esploso il decoder - sarei rientrato ancora nella settimana per farmelo sostituire immediatamente! :D
Per ora, è andata bene! Incrociando le dita... Stamattina ho impostato un timer ed ha registrato correttamente!

A me, la cosa che più "scoccia" in realtà è la difficoltà di unire gli spezzoni di registrazione... Ma per questo, spero, bisogna solo trovare il modo giusto... In fondo, in riproduzione (col decoder stesso), non si notano stacchi o spixellamenti vari... Speravo fosse molto più immediato!

Ciao!

P.S: scusate la lunghezza... Mi sono fatto prendere... :icon_redface:

Wales ha scritto:
Ho aggiornato il firmware che New Majestic mi ha inviato per l'Audiola 651!
Puoi fare il test per vedere se hanno eliminato le registrazioni random?
Basta che programmi 2-3 timer con ripetizione settimanale e vedi se qualcuna di queste parte a caso mentre stai vedendo una registrazione o registrando altro.

cowin ha scritto:
Puoi fare il test per vedere se hanno eliminato le registrazioni random?
Basta che programmi 2-3 timer con ripetizione settimanale e vedi se qualcuna di queste parte a caso mentre stai vedendo una registrazione o registrando altro.
Ciao cowin, certo! Fammi capire se ho capito... :D

1 - Settimanalmente - sabato - ore 00:00 - 20 minuti
2 - Settimanalmente - sabato - ore 08:00 - 20 minuti
3 - Settimanalmente - sabato - ore 10:00 - 20 minuti

Lascio anche un timer che avevo già impostato io per domenica prossima!

Vediamo che succede! Mi guardo qualcosa nel frattempo... Sperém! :)

Ciao!

Wales ha scritto:
Sì, sì... Non ci piove che c'è qualcosa che non va... :D Io propendo più per il limite hardware... Cioè, non è stato proprio "pensato" per distinguere le informazioni dell'EPG da quelle dell'ora "reale"... Insomma: si affida ciecamente ai dati trasmessi dalle emittenti... Non c'è un orologio interno alimentato a batteria che può "scavalcare" le info sballate delle emittenti... Se lo metti manuale (GMT OFF) l'ora è mantenuta corretta dall'alimentazione di rete (infatti, se scolleghi la spina, quando lo riaccendi bisogna reimpostare l'ora...) e l'EPG va a farsi benedire!

A questo effettivamente non avevo fatto caso, perché tutte le volte che ho tolto l'alimentazione si è sempre riacceso su un canale che aveva l'orario corretto.

Devo fare qualche test,ma è probabile che sia così.

In ogni caso, ad oggi questo Audiola ha 2 modi per essere usato, a seconda delle esigenze:
2 - Se hai bisogno delle registrazioni programmate, devi rinunciare all'EPG...
Tertium non datur!

Specificherei: se hai bisogno delle registrazioni programmate su canali che trasmettono erroneamente l'orario.

Sugli altri canali, almeno a me, le registrazioni giornaliere, settimanali, ecc hanno sempre funzionato.

Devo dire, comunque, che questo comportamento per me non è nuovo. Il mio vecchio VHS Philips (del 2001) si comportava esattamente nello stesso modo.

Prendeva l'orario dalle trasmissioni televideo di Rai1 e se sballavano loro, la registrazione era andata a farsi benedire.

Se mettevo un orario manualmente, questo rimaneva fino mezz'ora dopo aver tolto l'alimentazione. Quindi anche lì la memoria era "volatile", forse un po' meno, ma pur sempre volatile.

Wales ha scritto:
Ciao cowin, certo! Fammi capire se ho capito... :D

1 - Settimanalmente - sabato - ore 00:00 - 20 minuti
2 - Settimanalmente - sabato - ore 08:00 - 20 minuti
3 - Settimanalmente - sabato - ore 10:00 - 20 minuti

Lascio anche un timer che avevo già impostato io per domenica prossima!

Vediamo che succede! Mi guardo qualcosa nel frattempo... Sperém! :)

Ciao!
Sì, può andare. Piccola finezza: impostando durate diverse, tipo 10-15-20 minuti o canali diversi, sapresti anche quale dei 3 timer è partito per conto suo, ma lo scopo del test è vedere se partono ancora fuori giorno e fuori orario.

L_Rogue ha scritto:
...
Specificherei: se hai bisogno delle registrazioni programmate su canali che trasmettono erroneamente l'orario.

Sugli altri canali, almeno a me, le registrazioni giornaliere, settimanali, ecc hanno sempre funzionato.

...

Giusto! :)

cowin ha scritto:
Sì, può andare. Piccola finezza: impostando durate diverse, tipo 10-15-20 minuti o canali diversi, sapresti anche quale dei 3 timer è partito per conto suo, ma lo scopo del test è vedere se partono ancora fuori giorno e fuori orario.

Sì, sì... Finezza eseguita! :) Sono tutti canali diversi!
E' andato tutto bene! Tutti sono stati registrati all'orario e per la durata impostati!

Continuo nel test e lascerò questi timer per almeno una settimana... Accanto a 2 timer "veri" (domenica e mercoledì), ne ho impostati altri 5 (10 minuti ciascuno) in canali diversi settimanalmente (domenica)...
Domani sarò fuori tutto il giorno e poi vediamo...

Ciao!

Wales ha scritto:
Domani sarò fuori tutto il giorno e poi vediamo...

Ciao!
Le registrazioni random partono solo a decoder acceso, se lo lasci in stanby non succederà sicuramente nulla. Cmq a me sul Majestic partivano con una certa frequenza mentre registravo altro o guardavo una registrazione, motivo per il quale ho deciso di rinunciare ai timer settimanali e reinserirmi il timer ogni settimana come evento singolo.

riepilogo cosi mi dite se ho capito male: le registrazioni casuali sono causate dall' orario sbagliato ? quindi se io disabilito la funzione gmt non mi partiranno più registrazioni casuali ?

a me ne partivano un sacco.. quasi sempre su canale 5 il canale che in effetti ho impostato più spesso nel timer.
siccome registro lo stesso programma ogni giorno tarnne sab e dom ho messo 5 timer settimanali uno pre giorno, se invece lo mettevo che registrasse sempre cioè un timer unico che registri ogni giorno non avreiil problema delle casuali ?

cmq adesso ho disattivato il gmt cosi vedo se funziona, era invece impostato su regionale, che vuol dire?

Ciao a tutti volevo chiedervi gentilmente delle informazioni spero possiate aiutarmi.
Ho comprato il decoder Nikkei270USB funziona perfettamente solo che non ha il dubbio tuner, allora vorrei comprare un decoder con il doppio tuner per registrare e guardare, ad Euronics hanno il decoder Majestic 551 scontato a 40 euro.
Ma vorrei sapere...

1) Non vorrei rinunciare al mio decoder Nikkei270USB, per varie ragioni che non sto qui a elencarvi, e mettere anche l'altro decoder Majestic, quindi prendere un'altra antenna e farla passare con l'adattatore dal decoder Nikkei270USB all'altro decoder Majestic 551 e poi metto un'altra presa scart dal decoder Majestic alla tv così dovrei vedere il primo decoder sull'esterna 1 e l'altro sull'esterna 2?
Vorrei sapere se è giusto il procedimento?

2) Vorrei sapere se con il decoder Majestic 551 durante la registrazione si può mettere in pausa per esempio durante le pubblicità e riprendere la registrazione da dove avevamo messo in pausa terminata la pubblicità.

3) Registra su file MPEG

3) Vorrei sapere se è buona la qualità dell'immagine anche delle registrazione.

Grazie

Ultima modifica:
Sery80 ha scritto:
1) Non vorrei rinunciare al mio decoder Nikkei270USB, per varie ragioni che non sto qui a elencarvi, e mettere anche l'altro decoder Majestic, quindi prendere un'altra antenna e farla passare con l'adattatore dal decoder Nikkei270USB all'altro decoder Majestic 551 e poi metto un'altra presa scart dal decoder Majestic alla tv così dovrei vedere il primo decoder sull'esterna 1 e l'altro sull'esterna 2?
Vorrei sapere se è giusto il procedimento?
Basta il solito cavetto antenna maschio-femmina da un decoder all'altro, sperando che il segnale in uscita dal primo non sia troppo degradato.
Poi 2° cavo scart da 2° decoder a tv, giusto.

Sery80 ha scritto:
2) Vorrei sapere se con il decoder Majestic 551 durante la registrazione si può mettere in pausa per esempio durante le pubblicità e riprendere la registrazione da dove avevamo messo in pausa terminata la pubblicità.
Non ho mai provato ma penso di no, anche perchè non ne capisco l'utilità, se ti vuoi mettere via la registrazione la editi col pc e togli le pubblicità.

Sery80 ha scritto:
3) Registra su file MPEG
Sì, anche. Puoi scegliere tra 2 formati.

Sery80 ha scritto:
4) Vorrei sapere se è buona la qualità dell'immagine anche delle registrazione.
I decoder pvr riversano su memoria usb direttamente il flusso digitale che arriva, quindi la registrazione è uguale al live.
Grazie[/QUOTE]

RamsesTS ha scritto:
riepilogo cosi mi dite se ho capito male: le registrazioni casuali sono causate dall' orario sbagliato ? quindi se io disabilito la funzione gmt non mi partiranno più registrazioni casuali ?
No, l'orario non c'entra, è un bug a parte.

RamsesTS ha scritto:
a me ne partivano un sacco.. quasi sempre su canale 5 il canale che in effetti ho impostato più spesso nel timer.
siccome registro lo stesso programma ogni giorno tarnne sab e dom ho messo 5 timer settimanali uno pre giorno, se invece lo mettevo che registrasse sempre cioè un timer unico che registri ogni giorno non avreiil problema delle casuali ?
Non ho mai provato i timer mensili e quotidiani per vedere se sono soggetti allo stesso bug, prova tu e facci sapere.

RamsesTS ha scritto:
cmq adesso ho disattivato il gmt cosi vedo se funziona, era invece impostato su regionale, che vuol dire?
Penso sia la semplice differenza di fuso orario dei vari Paesi rispetto al GMT.

ok quindi non avevo capito niente...

in sostanza a cosa serve mettere il gmt su off? non c'entra nulla con le registrazioni casuali quindi ?

Indietro
Alto Basso