Malalbergo BO:problemi Mediaset

sergio82

Digital-Forum New User
Ciao ragazzi mi chiamo Sergio come da titolo abito a Malalbergo sono iscritto da poco al forum ma in realtà ho frequentato abbastanza il forum poiché sono un autodidatta sia sat che dtt il mio problema è il canale 36 ormai ho già chiesto a una moltitudine di persone... Antennisti , vicini amici ecc. Ho 3 antenne 1 92 elementi offel puntata su barbiano 1 sigma 6 hd puntata verso modenese penso serramazzoni e penso 1 18 elementi con guadagno 9 verso Verona per ora sto usando solo barbiano e Verona con un filtro can 36 ingresso UHF di un centralino offel guadagno 30 db . L'impianto di casa è tutto nuovo nel sottotetto partitore a 6 uscite in casa 8 prese di cui 2 derivate da altre 2 io ne utilizzo 3 sala uccida derivata dalla sala e camera da letto funziona tutto per un po' poi a volte squadretta specialmente la sera addirittura stamattina no segnale ovviamente parlo canale 36 il mio dubbio è problema mio o interruzioni loro? Meglio provare sigma hd verso verona?
Grazie anticipatamente per le risposte sergio

Prova a staccare tutto e lasciare solo senza filtri l'antenna su Barbiano...poi ci sarà, come si diceva poco fa in un'altra discussione, da sistemare la distribuzione...cmq se Mediaset risultasse debole è corretto inserirla con filtri (magari non il solo 36) da Velo Veronese.

Si così c'è ma ed è come l'ho utilizzato fine a qualche mese fa ma non andava molto bene poi ho incontrato un antennista che mi ha detto attacca barbiano in UHF serramazzoni in V e velo ver in IV poi con i trimmer regoli i guadagni fino ad ottenere più o meno quello che cerchi ma così facendo i canali interferiscono e non spariscono 41 22 e 44 allora mi sono deciso a comperare il benedetto filtro 36 e pensavo di aver risolto invece... Qui in zona quasi tutti adoperano 2 ant barb e velo alcuni con mix UHF UHF e ampli altri 4 e 5. La distribuzione in casa l'abbiamo fatta io e mio padre elettricista ma non antennista cavi nuovi e prese nuove. Se può servire in seguito posso provare a spiegare l'impiegare l'impianto

sergio82 ha scritto:
Si così c'è ma ed è come l'ho utilizzato fine a qualche mese fa ma non andava molto bene poi ho incontrato un antennista che mi ha detto attacca barbiano in UHF serramazzoni in V e velo ver in IV poi con i trimmer regoli i guadagni fino ad ottenere più o meno quello che cerchi ma così facendo i canali interferiscono e non spariscono 41 22 e 44 allora mi sono deciso a comperare il benedetto filtro 36 e pensavo di aver risolto invece... Qui in zona quasi tutti adoperano 2 ant barb e velo alcuni con mix UHF UHF e ampli altri 4 e 5. La distribuzione in casa l'abbiamo fatta io e mio padre elettricista ma non antennista cavi nuovi e prese nuove. Se può servire in seguito posso provare a spiegare l'impiegare l'impianto
ESATTO: se fai uno schema della distribuzione ci si dà un'occhiata.
NEGATIVO AL 100% IL CONSIGLIO DI QUELL'ANTENNISTA...lo facciamo radiare... :D con Barbiano già debole nella tua zona lo massacri sovrapponendoci Serramazzoni....

Sparagli a vista a quell'antennista!!!
Barbiano Mediaset a Malalbergo non può arrivare bene, dopo l'abbassamento di settembre 2010. Stessa cosa Faeto Serramazzoni, la tua zona può essere coperta da Velo Veronese o potresti provare Monte Grande Calderaro. Il problema è che se usi Monte Grande devi prendere Rai 24-26-30-40 da Barbiano, se usi Velo potresti avere problemi in presenza di propagazione e non hai tutte le locali.
Per prima cosa io proverei a mettere la UHF su Monte Grande e vedere come ricevi. Se MDS và bene, ti procuri un'altra buona antenna UHF da mettere su Barbiano e la filtri con un passacanale 24-26-30-40 su un ingresso e UHF meno 24-26-30-40 sull'altro.
Se invece ricevi male, UHF su Velo o a metà tra Velo e Venda, e VHF su Venda.
Senza strumentazione però è un bel terno al lotto....

Se ha il centralino IV / V banda (IV 21-34 - V 36-69) potrebbe puntare IV su Barbiano e V su Monte Grande...
Da ciò che ho potuto vedere vicino a Gallo Ferrarese (1 km da Malalbergo), Rai arriva bene, così come RETE8, 7 Gold e Telesanterno.
Mediaset mi pare la facciano arrivare da Velo, come TIMB...
Tuttavia è davvero così basso il segnale di Mediaset dal Barbiano anche solo a Malalbergo (30 km?) Perchè poi hanno abbassato?

Ciao scusa se non ho ancora postato lo schema dell'impianto ma appena ho 2 minuti provo a guardarci volevo solo integrare quello detto in precedenza, praticamente durante il giorno tutto funziona regolarmente... Da circa le 22 22.30 il can 36 solo quello inizia a squadrettare fino ad assenza segnale fino a mattina pero 49 ok senza problemi ultimamente non ho provato solo barbiano 36 sarà una delle prossime prove che farò. Qualche idea? Grazie mille ciao a tutti Sergione

sergio82 ha scritto:
Ciao scusa se non ho ancora postato lo schema dell'impianto ma appena ho 2 minuti provo a guardarci volevo solo integrare quello detto in precedenza, praticamente durante il giorno tutto funziona regolarmente... Da circa le 22 22.30 il can 36 solo quello inizia a squadrettare fino ad assenza segnale fino a mattina pero 49 ok senza problemi ultimamente non ho provato solo barbiano 36 sarà una delle prossime prove che farò. Qualche idea? Grazie mille ciao a tutti Sergione
ESATTO: la sera, quando possono arrivare segnali da più lontano...la soluzione con una sola ottima antenna come quella che hai forse è la migliore...

Scusa la domanda magari un po' ingenua ma dopo che ho inserito il il filtro per il can 36 mi sembra che l'antenna barbiano funzioni un po' meglio può essere che magari il segnale arrivi con dei livelli troppo forti e lampli lo amplifica troppo quindi vorrebbe un Po attenuato prima Dell ampli?

sergio82 ha scritto:
Scusa la domanda magari un po' ingenua ma dopo che ho inserito il il filtro per il can 36 mi sembra che l'antenna barbiano funzioni un po' meglio può essere che magari il segnale arrivi con dei livelli troppo forti e lampli lo amplifica troppo quindi vorrebbe un Po attenuato prima Dell ampli?
Non mi sono espresso perchè volevo vedere la distribuzione...certo che in questo caso il motto meglio abbondare...vale al contrario, io consiglio sempre, non avendo strumenti, di partire da zero ed aumentare fin quando va bene, punto...quanto basta e stop...

No, non può essere troppo forte, è già un miracolo che arrivi decente fino a lì dato che da progetto si dovrebbe fermare almeno 10-15 Km prima....
Il filtro probabilmente migliora un po la situazione perchè hai miscelato assieme due antenne che ricevono il 36 da due direzioni diverse e questo è distruttivo. Però rassegnati, perchè MDS da Barbiano nella tua zona è inutilizzabile. Anzi dillo piano che vedi perchè se sentono abbassano ulteriormente. Pensa che l'idea iniziale era che si dovesse fermare subito oltre la tangenziale di Bologna!

elettt ha scritto:
Il filtro probabilmente migliora un po la situazione perchè hai miscelato assieme due antenne che ricevono il 36 da due direzioni diverse e questo è distruttivo.
ah, bhè, questo è il minimo (vedi mio post precedente)...io per dare un senso al discorso pensavo che l'altra antenna l'avesse già staccata e in pratica avesse verificato la differenza con quello o no considerando solo l'attenuazione...

elettt ha scritto:
No, non può essere troppo forte, è già un miracolo che arrivi decente fino a lì dato che da progetto si dovrebbe fermare almeno 10-15 Km prima....
Il filtro probabilmente migliora un po la situazione perchè hai miscelato assieme due antenne che ricevono il 36 da due direzioni diverse e questo è distruttivo. Però rassegnati, perchè MDS da Barbiano nella tua zona è inutilizzabile. Anzi dillo piano che vedi perchè se sentono abbassano ulteriormente. Pensa che l'idea iniziale era che si dovesse fermare subito oltre la tangenziale di Bologna!
Perchè Mediaset abbassa? Poi nel suo sito da l'area come coperta al 99% da colle barbiano, e quella va ad abbassare... mah...
Il mio segnale del 36 dopo lo switch off era intorno al 85-87% con le barre dei decoder, ora invece si parla di un 92-93%... a me sembra l'abbiano alzato o comunque che abbiano ridotto le interferenze..

Comunque consiglio all'utente di ottimizzare (se necessario) il puntamento su Barbiano mantenendo tutta la UHF da li, e provare come dice areggio, di regolare l'ampli partendo da 0. (togliendo tutte le altre antenne eccetto la 3 banda dal centralino e naturalmente inserendo nell'ingresso UHF la 92 elementi su barbiano.
Se le interferenze sul ch. 36 (solo quello?) continuano di sera, è veramente uno spreco... in quel caso sposterei l'antenna verso Modena (serramazzoni) su Monte Grande/Calderaro (qualche grado a est del barbiano).
Poi filtrerei il 36 da quest'antenna, togliendo quello del barbiano con una trappola, e tutti felici e contenti...

Altrimenti IV su Barbiano e V su Calderaro, ma se hai già il filtro...

Vabbè, il sito...mette anche entrambe le polarità da Barbiano, mentre sappiamo benissimo, anche per osservazione personale, che non è così! Credo che chiunque con strumentazione adeguata potrebbe confermarti che MDS da Barbiano cala repentinamente andando verso nord, già a Granarolo è basso. A Baricella, dove conosco alcune persone che hanno impianto ancora direzionato lì, la ricezione è praticamente nulla.
Hanno abbassato perchè la loro idea di copertura è un solo sito "forte" e cioè Velo, coadiuvato sull'estremo sud da "piccoli" siti sugli appennini.
Faeto l'hanno segato di brutto, Barbiano idem, Calderaro l'hanno affettato, praticamente limitandolo di molto sulla direzione sud-ovest.

Scelta che si è rivelata la peggiore che si poteva fare, ma come direbbero a Roma, sò de' coccio...

Vi posso dire che Mediaset da barbiano adesso mi arriva perfettamente a tutte le ore del giorno sul 49 il 36 necessita ancora di prove che non sono ancora riuscito a fare poiché ultimamente non ho molto tempo un'altra domanda, da ieri sul 58 non mi entrano più gli hd e i Mediaset +1 sapete se li rimetteranno ho letto che ieri hanno finito la sperimentazione che non so cosa voglia dire.... Ciao grazie

Niente da fare tutti canali ok con solo antenna barbiano ma 36 non ha qualità mentre arriva perfettamente da velo ma non ha ancora capito perché alle 22 circa sparisce il filtro trappola funziona perfettamente per la distribuzione conto di postare qualcosa domani. Qualche idea? In più come mai 58 non mi entrano più i canali?

Allora, per quanto riguarda il 58, la frequenza è ritornata al ministero, e Mediaset sta spegnendo il mux.
Canale 5 e Italia 1 +1 sono stati trasferiti sul mux 5 (ch. 56), mentre rete 4+1 e gli "HD" sono stati sospesi.
Se mediaset riotterrà la frequenza, si vedrà se la userà per il pay o il free hd.

Alle 22 circa, a causa di fattori vari e propagazione, (velo è lontano) d'estate avrai spesso il problema.
Come ti ho consigliato, se l'antenna su Barbiano per gli altri canali non ti da alcun problema, prova il filtro sull'antenna vs M. Faeto (Serramazzoni) e naturalmente con la trappola togli il 36 dal barbiano.
Se funziona, OK.
Altrimenti, sali sul tetto e sposta l'antenna attualmente su Serra verso M. Calderaro (qualche grado est dal Barbiano).
Il segnale Mediaset per il 36 dovrebbe arrivare meglio ;)

Edit: riusciresti a fare una foto delle antenne e del centralino con il filtro / trappola?

Grazie per le delucidazioni sul 58 per le foto no problem conto di farcela per serramazzoni anche li 36 ko devo provare da calderaro potrei al max provare sigma 6 verso velo che più direttiva della 9 elementi

sergio82 ha scritto:
Grazie per le delucidazioni sul 58 per le foto no problem conto di farcela per serramazzoni anche li 36 ko devo provare da calderaro potrei al max provare sigma 6 verso velo che più direttiva della 9 elementi
Mah, limiteresti il problema con un'antenna molto direttiva come quella che hai per il barbiano, ma è sprecata per un canale solo.
Prova da Serramazzoni, se il segnale non si riceve neanche, la sposti verso Calderaro ;)

Indietro
Alto Basso