Mancanza segnale TV improvvisa e totale

techneenja82x

Digital-Forum New User
Buonasera,
questa sera accendo la tv e improvvisamente il segnale tv scompare completamente, quindi la tv indica segnale assente.
Vado ad effettuare una nuova sincronizzazione dei canali ed il risultato è 0, dunque nessun canale trovato.

Premetto che l'impianto TV come del resto tutto l'impianto elettrico ha due mesi di vita, la casa è appena stata ristrutturata e l'impianto è stato effettuato completamente ex novo.

Dunque vado a vedere nella prima cassetta di derivazione dove arriva il cavo dall'antenna e trovo un alimentatore tv switching da interno 12V 300mA 2 uscite con filtro 5G "JOLLY LINE 41049/2U".
Come detto, a questo alimentatore arriva il cavo dall'antenna (IN) e riparte un cavo (TV1) che va a finire in una cassetta di derivazione al piano terra (la casa ha due piani) dove trovo il cavo prima menzionato, giuntato come da immagine, ad altri 5 cavi che vanno ai punti tv della casa con un morsetto.

Non esistono ne splitter, ne partitori, ne altri componenti oltre a quelli menzionati fin ora.

Dunque, partendo dal fatto che non mi risulta che questo tipo di impianto / collegamenti siano consoni e corretti, come dovrei comportarmi con la ditta che ha effettuato l'impianto e tra l'altro rilasciato certificazione dello stesso?

Purtroppo devo riscontrare con amarezza che non c'è limite al pressapochismo professionale.

Vi chiedo gentilmente una vostra opinione su quanto rappresentato per capire come una ditta che fa questo di mestiere possa fare cose del genere.

Grazie mille in anticipo.

alimentatore-tv-01.jpg
morsetto-cavi-tv.jpg

Per quanto riguarda la mancanza di segnale devi verificare se il led dell'alimentatore è acceso e se questo è tiepido oppure freddo. Se hai un tester puoi verificare se esce il 12Vcc dal connettore F (alimentatore) antenna.

Passiamo ai collegamenti; Che dire, io quando vedo queste cose mi metto le mani nei capelli (che non ho....) e non capisco come possano rilasciare pure le certificazioni, roba da matti...!!!! Contattali e fatti sistemare quei collegamenti in modo corretto utilizzando almeno un partitore, ma ci andrebbe ancor meglio un derivatore.

Non oso pensare cos'altro abbiano potuto combinare, ma a noi compete solo la parte TV.

Chiedi all'antennista lo schema elettrico e dei collegamenti del tuo impianto.

Vero, guardando meglio vedo che hanno lasciato pure la seconda uscita dell'alimentatore vuota (!) ...Quell'impianto é tutto da rifare, a cominciare dalla distribuzione (disegno) l'alimentatore, per finire sul tetto dove non sappiamo ancora niente riguardo le antenne (foto). In ogni caso non hai saputo dirci niente riguardo l'alimentatore, se funziona o no, che probabilmente é la causa dell'improvvisa mancanza di segnale.

Ultima modifica:
:::::::Aggiornamento:::::::
Il tecnico è intervenuto questa mattina ed ha risolto effettuando nuovamente il cablaggio del connettore del cavo che arriva dall'antenna e entra nell'alimentatore.
Fatto notare il suo pessimo lavoro e la questione dei cavi giuntati con il morsetto nella cassetta di derivazione al piano terra, questa è stata la sua risposta:
Il morsetto va bene così, perché un partitore o un derivatore non servono a nulla, si ossidano e basta e poi non funzionano più, quindi io non li metto mai, preferisco fare le giunzioni con i morsetti, la questione delle impedenze non è vera.
Non solo, non contento è andato dietro la tv e si è messo a verificare il cavo dell'antenna, che io ho acquistato nuovo presso negozio di elettronica specializzato, quindi non contento mi dice:
Vedi che questo cavo è una "cineseria" il cavo per funzionare bene te lo devi fare da solo, quelli che si comprano sono tutti delle schifezze perché non sono di sezione adeguata e il connettore non è buono.
Quindi a suo parere nei negozi vendono cavi che non servono a niente perché la gente secondo lui i cavi se li deve fare da sola a casa DIY (Do It Yourself) :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

Detto questo ringrazio tutte le persone che hanno commentato e dato il loro contributo a questa incresciosa storia.

Grazie ancora per la vostra disponibilità e gentilezza.

Cordiali Saluti

:::::::Aggiornamento:::::::

Il morsetto va bene così, perché un partitore o un derivatore non servono a nulla, si ossidano e basta e poi non funzionano più, quindi io non li metto mai, preferisco fare le giunzioni con i morsetti, la questione delle impedenze non è vera.
L'ignoranza impera, quel tecnico assomiglia ai NoVax, NON capisce nulla di scienza.

L'antennista che a suo tempo aveva realizzato i quattro impianti del mio palazzo e dei tre accanto era costata un botto e tre quarti e mezzo, ma aveva fatto un lavoro superlativo.

È stata chiamata anche per i controlli annuali periodici.

Costa più cara degli altri all'ora, ma visto che aveva lavorato così bene continua a essere l'antennista ufficiale, qualcuno aveva proposto un altro antennista che si è rivelato uno scappato di casa (di corsa), quindi anche chi aveva protestato per il costo si è reso ben conto che alla fine dell'anno abbiamo avuto ragione a restare con l'antennista storica, che a conti fatti è costata meno.

Alla fine della fiera abbiamo un impianto che forse non sarà fatto con proprio tutti i crismi, ma serve 50 appartamenti in maniera secondo noi già ottima...

Gli hai consigliato di andare a zappare? Forse solo in questo sarebbe un minimo competente, sempre se capace a non darsi l'attrezzo del mestiere sui piedi.

Vedi che questo cavo è una "cineseria" il cavo per funzionare bene te lo devi fare da solo, quelli che si comprano sono tutti delle schifezze perché non sono di sezione adeguata e il connettore non è buono.
Su questo invece non ha tutti i torti. Molto spesso anche in negozi specializzati vendono delle vere por*herie rigorosamente "made in PRC" che nulla hanno a che vedere con i veri cavi d'antenna.
Quasi sempre acquistare 2 metri di buon cavo con centrale in puro rame ed adeguata schermatura (possibilmente doppia) e un paio di connettori IEC permette di avere un risultato decisamente migliore rispetto a quelli "stampati".

Gli hai consigliato di andare a zappare? Forse solo in questo sarebbe un minimo competente, sempre se capace a non darsi l'attrezzo del mestiere sui piedi.

Su questo invece non ha tutti i torti. Molto spesso anche in negozi specializzati vendono delle vere por*herie rigorosamente "made in PRC" che nulla hanno a che vedere con i veri cavi d'antenna.
Quasi sempre acquistare 2 metri di buon cavo con centrale in puro rame ed adeguata schermatura (possibilmente doppia) e un paio di connettori IEC permette di avere un risultato decisamente migliore rispetto a quelli "stampati".
Nei negozi trovi la skifezza e il cavo professionale, io mi servo da un negozio vicino casa da cui non ho mai avuto fregature...

Ringrazia il tecnico che ha fatto quei collegamenti da parte nostra. Senza di questi diminuirebbe il nostro lavoro, per lo meno c'è chi fa i sabotaggi e c'è chi interviene.
assomiglia ai NoVax, NON capisce nulla di scienza.
Occhio che è reato quel termine. In molti hanno (giustamente) pagato anche le spese processuali. Per il resto non m i pronuncio, il tempo è galantuomo e sta già presentando il conto, pure molto salato. Fine OT, qualunque siano le repliche.

Indietro
Alto Basso