Cerco di rispondere a tutto...
Non ho mai detto di preferire la Fracarro.
E' solo che prendo questo marchio come esempio di riferimento perché, specie le antenne, sono prodotti facili da trovare un po' da tutti i rivenditori e sono caratterizzati da un buon rapporto qualità/prezzo.
La Televes ad esempio non sempre si trova, ma globalmente potrebbe risultare, specie maccanicamente (come dicevo più indietro) più "solida".
Poi, per le due antenne VHF e UHF, devi effettivamente stabilire che livello e soprattutto qualità di segnale ti offrono singolarmente, come detto da Mazsc76. Molto probabilmente, tenendo conto dei livelli di segnale davvero ragguardevoli dei ripetitori di Martina Franca, per servire due prese ti basterà unire le antenne con un comune miscelatore con un ingresso UHF e uno VHF, per poi dividere il cavo di discesa in casa con un comune partotre a due uscite.
Ma se trovi che il segnale non sia sufficiente, allora dovrai sostituire il miscelatore con un amplificatore avente la stessa tipologia di ingressi e dal guadagno non eccessivo (ad es. 20dB potrebbero già essere davvero troppi), ma regolabile.
Ovviamente in questo caso è necessario l'alimentatore in casa, da sistemare eventualmente prima del partitore (non servono altri cavi, la sua corrente continua verrà fornita all'amplificatore tramite il medesimo cavo d'antenna di dicesa).
Riguardo l'antenna cosiddetta "a spina di pesce", credo tu stia parlando di una semplice antenna logaritmica (vedi
QUI vari titpi d'antenne).
Questa antenna riceve contemporaneamente VHF (III banda) e UHF ed è caratterizzata da una risposta in frequenza piuttosto lineare, ma - di contro - da una scarsa direttività (ad eccezione del alto rapporto avanti/indietro riferito ad eventuali segnali indesiderati provenienti dalla direzione opposta al puntamento) e un guadagno in dB piuttosto "misero", specie in UHF.
Non so dirti perché in VHF si comporti meglio di una classica Yagi 6 elementi specifica, però per la UHF (non ricordo se già te lo ho detto) la minore direttività della logaritmica consente di ricevere meglio i segnali RAI e quelli delle altre emittenti, visto che non provengono esattamente dalla stessa direzione (sono entrambi a Martina Franca, ma la RAI trasmette da Masseria Fragneto, mentre tutti gli altri da Monte Trazzonara).
Anche per questa ragione mi sentirei di suggerire un'antenna uHF con una quantità d'elementi minore (tipo la BLU420), così da coprire stabilmente un'angolo di ricezione un pochino più ampio.
Casomai, se trovi che la log si comporti meglio in VHF rispetto alla 6 elementi, puoi sempre usarla come antenna VHF (saranno il miscelatore o l'amplificatore a filtrarla in modo che riceva solo la VHF), anche se in zon e in prosimità del mare tendo a non consigliare l'utilizzo delle logaritmiche, che specie in Estate, a causa della poca direttività, sono particolarmente esposte al fenomeno della
propagazione stagionale.
Ricorda comunque che il Mux TIMB in VHF resterà ancora per poco, perché allo switch off i Mux Timb, che diventeranno 4, saranno trasmessi nell'ordine sui canali UHF 47, 60, 48 e 54.
In VHF resterà probabilmente solo il Mux 1 (quello principale) della RAI che son pronto a scommettere che sarà ricevibile anche con un ramo secco (e vale anche qualora si decidesse di trasmetterlo in UHF)!