Marchi per centralini antenne

Ciao Areggio,
tutto corretto quello che scrivi se ragionassimo sul segnale di provenienza VAlcava che mi arriva di riflesso.

Ma in IV banda il segnale dovrebbe essere ottimo (visibilità Penice ) ma se escludo l'amplificazione al PT non vedo nulla ..

Eppure i cavi mi sembrano di buona qualità . I morsetti e le prese pure...
Per questo motivo che avrei provato con qualche derivatore al PT con attenuazione più bassa..
O c'è qualche resistenza che lavora male...

flash54 ha scritto:
Se il segnale è differente sulle varie prese, non è amplificando che risolverai il tuo problema perchè dove adesso il segnale è debole diventerà forte e dove adesso è già forte diventerà "fortissimo", il che ti renderà impossibile vedere in egual modo dappertutto.
Troppo segnale "fa male" come quando è troppo poco.
Dovresti armarti di pazienza e ricavare uno schemino di come è fatto l'impianto per farci capire come è stata fatta la distribuzione.
Apri tutte le scatole e prese che hai, annotati le sigle dei componenti (partitori, derivatori e prese). Se hai problemi a fare uno schemino, fai delle foto e postale indicando anche in modo indicativo quanto sono lunghi tutti i cavi. Così facendo potresti risolvere con una spesa di una ventina di euro per l'acquisto di un paio di derivatori e/o partitori.

E siamo tornati al post #4.

Leggi la sigla di tutte le prese, magari sono attenuate.

frossie ha scritto:
Ok !
stasera apro le prese e ti faccio sapere...

A dir la verità le prese, detto da te in precedenza, erano 9 e adesso sono solo 5... confermi 5 o 9?

Un consiglio: non fidarti nel guardare una sola presa e decretare che sono tutte uguali, controllale tutte.
Potrebbero essercene montate di tipo diretto o passanti (o derivate).

flash54 ha scritto:
A dir la verità le prese, detto da te in precedenza, erano 9 e adesso sono solo 5... confermi 5 o 9?

Un consiglio: non fidarti nel guardare una sola presa e decretare che sono tutte uguali, controllale tutte.

Confermo,le prese sono solo 5 .
Distribuite 3 al piano 1 , 1 al pt e 1 al piano -1 .

2 derivatori a morsetto in totale 1 ps4f-16 (piano1) e un ps4f-12 (pianoT e -1) .

Non potrei solo aprire le prese che performano male ovvero solo quelle in Piano T e in taverna ?

Grazie, ciao

frossie ha scritto:
Confermo,le prese sono solo 5 .
Distribuite 3 al piano 1 , 1 al pt e 1 al piano -1 .

2 derivatori a morsetto in totale 1 ps4f-16 (piano1) e un ps4f-12 (pianoT e -1) .

Non potrei solo aprire le prese che performano male ovvero solo quelle in Piano T e in taverna ?

Grazie, ciao

Mi sono basato su ciò che hai tu hai scritto ovvero che il segnale è diverso sulle varie prese. Se non sappiamo che prese sono (tutte) e quanto sono lunghi all'incirca i vari cavi non potremo mai sapere quanto è lo sbilanciamento (se c'é).

delle 3 prese al piano1 in realtà ne utilizzo solo 1 ,ma pochissimo ; quel poco che basta nel farmi notare come al piano T e al -1 a parità di decoder ci siano risultati differenti .

In realtà mi basterebbe risolvere il problema in sala ....mi interessano relativamente le altre prese ..

grazie,ciao

frossie ha scritto:
delle 3 prese al piano1 in realtà ne utilizzo solo 1 ,ma pochissimo ; quel poco che basta nel farmi notare come al piano T e al -1 a parità di decoder ci siano risultati differenti .

In realtà mi basterebbe risolvere il problema in sala ....mi interessano relativamente le altre prese ..

grazie,ciao
aH, BEH...che si usi o non si usi la presa (sotto derivatore) conta tanto uguale... ;)

areggio ha scritto:
aH, BEH...che si usi o non si usi la presa (sotto derivatore) conta tanto uguale... ;)

GIà..
mi chiedo se però avere un derivatore a 4 uscite e 2 solo collegate ha senso o no ?

frossie ha scritto:
GIà..
mi chiedo se però avere un derivatore a 4 uscite e 2 solo collegate ha senso o no ?

Potrebbe essere ininfluente oppure importantissimo... aspettiamo le info richieste.

P.S. non trovo derivatori con quella sigla...

Eccomi qui..
Allora le prese antenna sono tutte terminali offel opt 17-260 .
Art.ne 1.8 db

frossie ha scritto:
Eccomi qui..
Allora le prese antenna sono tutte terminali offel opt 17-260 .
Art.ne 1.8 db

Ok, meglio di quelle ci sono solo le dirette (circa 0 dB).

Ora, per capire se l'impianto è sbilanciato servirebbe la lunghezza indicativa di tutti i cavi.

Dal sottotetto al derivatore al piano1 sono circa 4 mt . Dal derivatore al secondo derivato re altri 5 mt . Dal primo drivatore alle 3 prese sono circa 4 mt , 3 mt e 5 mt .
Al piano terra dal secondo derivato re alla presa c e 1 mt scarso e circa 6 mt alla presa in taverna.

frossie ha scritto:
Dal sottotetto al derivatore al piano1 sono circa 4 mt . Dal derivatore al secondo derivato re altri 5 mt . Dal primo drivatore alle 3 prese sono circa 4 mt , 3 mt e 5 mt .
Al piano terra dal secondo derivato re alla presa c e 1 mt scarso e circa 6 mt alla presa in taverna.

Allora è molto strano, l'impianto è più che bilanciato.
Ho immaginato di avere 60 dBuV sulla presa a 6 metri dal secondo derivatore e se così fosse avremmo 59 dBuV sulla presa distante 5 metri dal primo derivatore.
Tutte le altre prese hanno un livello leggermente più alto.
Ora, se vedi al primo piano, non c'è nesuna ragione perchè non si veda anche in taverna.

Gli schermi sono tutti collegati?
I cavi non sono massacrati?
Nessun "peletto" dello schermo va a toccare il polo caldo di qualche cavo?

Un po di cose non mi tornano...
1)come mai sono costretto a tenere l'amplificazione del centralino al massimo a 30 db(sia la IV che la V banda oltretutto !).
2) come mai al PT e in taverna a parità di decoder ho potenze e segnali differenti

I cavi nelle cassette mi sembrano tutti in ordine e mi sembra anche un lavoro ben fatto con i cavi.

Magari qualche resistenza da 75ohm che non fa il suo lavoro ?
Potrei provare a cambiare i derivatori ?
Potrei provare a cambiare le prese antenna ?
mah..

si accettano suggerimenti e consigli

frossie ha scritto:
Un po di cose non mi tornano...
1)come mai sono costretto a tenere l'amplificazione del centralino al massimo a 30 db(sia la IV che la V banda oltretutto !).
2) come mai al PT e in taverna a parità di decoder ho potenze e segnali differenti

1) questo è il dilemma iniziale.. ma che antenne hai montate?
2) questo è l'aspetto apparentemente inspiegabile ma come sai i decoder non danno misure assolute e non si può fare affidamento su di esse.

frossie ha scritto:
3)I cavi nelle cassette mi sembrano tutti in ordine e mi sembra anche un lavoro ben fatto con i cavi.

4)Magari qualche resistenza da 75ohm che non fa il suo lavoro ?
5)Potrei provare a cambiare i derivatori ?
6)Potrei provare a cambiare le prese antenna ?

3)Quando in apparenza i cavi sembrano ben fatti conviene tagliare un paio di cm. di cavo e rifare i collegamenti (i peletti della schermatura sono micidiali)
4)Le uniche resistenze indispensabili sono quelle sulle uscite passanti, le altre non influenzano l'impianto; controlla che non si sia spezzato un reoforo
5)L'unica soluzione possibile è un derivatore a -12 dB seguito da un altro a -10 dB ma se non si capisce qual'è il problema non se ne verrà fuori.
6)Stesso discorso fatto per i derivatori.

Butto giù uno schemino con tanti di valori per convincerti che il segnale è bilanciato e lo posto.

Mamma mia... ho letto il 3d in modo veloce ma vedo solo confusione ed arrabbiature! Andiamo per ordine:
1- Hai provato a collegare una tv o decoder direttamente all'uscita della prima calata? Ovvero prima della distribuzione?
2- Hai provato a collegare il decoder o tv direttamente all'antenna?

In questo modo elimini ogni attenuazione dell'impianto e verifichi esattamente come ricevi: se già in antenna hai segnali deboli e già preamplifichi sarà dura migliorare. Se invece in antenna vedi bene allora, o rifai la distribuzione o amplifichi di più. Il problema potrebbero anche essere cavi antenna molto scadenti e poco schermati...

Ciao

Ecco qui:

http://imageshack.us/photo/my-images/43/frossie.png/

In rosso i livelli in dBuV.
In blu le attenuazioni proprie dei componenti e cavi (ho calcolato o,2 dB/metro).

Ora se sulla presa più lontana hai lo stesso livello dell'altra presa devi vedere nello stesso modo. Le rimanenti prese hanno tutti segnali leggermente più alti.

Se nella realtà ci fossero 55 dBuV sulla presa più lontana, non cambia il discorso e nemmeno il concetto.

@miram: è vero ciò che scrivi (provare direttamente in antenna) ma concentrati sul fatto che al 1° piano vede bene e più giù non vede. Se tanto mi dà tanto...

Indietro
Alto Basso