• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Marineo PA] Rivisitazione impianto centralizzato

scarpullacag

Digital-Forum New User
Registrato
11 Febbraio 2014
Messaggi
16
Salve, dal sopravvento del DDT, in diversi momenti della giornata i canali RAI si vedono male, in altri, quelli MEDIASET. Vi posto lo schema indicativo dell'impianto

http://imageshack.com/a/img834/3369/apox.jpg

Leggendo diverse discussioni sul forum, ho pensato di rivisitarlo nel modo seguente, ma prima di affrontare delle spese, volevo una vostra opinione:


http://imageshack.com/a/img401/7041/jv5w.jpg

Note: Il ripetitore dista circa 1 - 2 km e non vi è nessun tipo di ostacolo
 
ciao, a colpo d'occhio sembra perfetto a parte io separerei in due antenne terza e uhf con centralina da 30 db terza banda + uhf in modo da poter regolare separatamente il guadagno.
 
Ultima modifica:
ciao, a colpo d'occhio sembra perfetto a parte io separerei in due antenne terza e uhf con centralina da 30 db terza banda + uhf in modo da poter regolare separatamente il guadagno.

Grazie per la celere risposta! Un commerciante mi ha proposto un prodotto simile a questo:

http://www.yatego.it/Antenna-Amplificatore-Da-Palo-Iii-Uhf-1-Ingresso-F-Amp-20f/pd,51de2fb926b46

con una amplificazione di 30dB regolabile separatamente per la III banda e UHF ma con un solo ingresso, quello della LOG. Marca a parte, questa soluzione è una valida alternativa al MAP106 o al MAP115i?
 
Mah... A me il prodotto che ti sta consigliando sembra davvero una scadente cineseria.
Inoltre, io anche preferirei usare due antenne distinte, una VHF III b. e una direttiva UHF, anche se la situazione di ricezione è "facile", perché le log frontalmente risultano molto poco direttive e possono raccogliere sia echi che riflessioni indesiderate, specie in zone collinari e/o montuose, vista l'alta presenza per l'appunto di elementi di riflessione di segnale.
 
sera a tutti .lo schema per quel poco che ne so' mi pare corretto.ma quell arnese yatego perdonatemi ma nn l ho mai visto e mi pare una cosa economica.sono convinto anche io di togliere la logperiodica e mettere una 3 banda piccola da 4 elementi e una uhf anche economica.mesi fa installai un impaintino in campagna tra misilmeri e la sv pa/ag (zona porcara) e un eco a limite l ho visto,non meravigliandomi piu di tanto visto tutte le montagne intorno.PS ma quale negozio ti ha proposto quell articolo?in diversi anni che bazzico questo mondo non l avevo mai vista questa marca.buona serata per tutti
 
dimenticavo dalle prove che hai fatto i canali rai e mediaset scomparivano per segnale debole o mer e ber fuori valorE?
 
A questo punto preferisco procedere passo passo:
inizialmente sostituisco i partitori ai vari piani con dei derivatori e dopo valuterò la sostituzione dell'amplificatore con il MAP106 0 MAP115i o uno con 2 ingressi per la III banda e per la UHF.
Mi è rimasto solo un dubbio: il disaccoppiamento tra i vari piani realizzato con i derivatori scelti in fase di progetto soddisfa i requisiti minimi?
 
Tra i vari piani non c'è un "vero" disaccoppiamento, intendo quello dato da un derivatore (in quanto la prima divisione avviene tramite partitore), ma non preoccuparti, va bene così, perché sono poi i derivatori al piano (quelli che inviano il segnale alla prese) a far si che non si generino errori o disadattamenti da errato o insufficiente disaccoppiamento. ;)
 
dimenticavo dalle prove che hai fatto i canali rai e mediaset scomparivano per segnale debole o mer e ber fuori valorE?
Sinceramente non so la causa del mal funzionamento, penso fosse dovuto al segnale basso, fatto sta che subito dopo l'alimentatore da palo invece di avere l'alimentatore c'era montato un'altro amplificatore a tre ingressi (1 VHf e 2 UHF, mk6rvuu) e l'ingresso utilizzato era quello VHF. Suppongo che in questo modo involontariamente veniva alimentato l'amplificatore da palo e tutto bene o male funzionava. Non appena ho sostituito quest'ultimo amplificatore con il PSU411 e aver regolato ES2RT al massimo, le cose sono andate meglio e controllando dalle TV (samsung, philips) il segnale ricevuto, sui vari canali mi da la qualità al massimo e la potenza al 70%. Spero che sostituendo i partitori con derivatori, di riuscire ad aumentare la potenza.
.PS ma quale negozio ti ha proposto quell articolo?in diversi anni che bazzico questo mondo non l avevo mai vista questa marca.buona serata per tutti
Il modello propostomi dal negoziante (di marineo, preferisco per correttezza non dirti il nome) non è della marca dell'amplificatore postato in precedenza, ma un consimile, se non ricordo male ADS o qualcosa del genere.
 
Sinceramente non so la causa del mal funzionamento, penso fosse dovuto al segnale basso, fatto sta che subito dopo l'alimentatore da palo invece di avere l'alimentatore c'era montato un'altro amplificatore a tre ingressi (1 VHf e 2 UHF, mk6rvuu) e l'ingresso utilizzato era quello VHF. Suppongo che in questo modo involontariamente veniva alimentato l'amplificatore da palo e tutto bene o male funzionava. Non appena ho sostituito quest'ultimo amplificatore con il PSU411 e aver regolato ES2RT al massimo, le cose sono andate meglio e controllando dalle TV (samsung, philips) il segnale ricevuto, sui vari canali mi da la qualità al massimo e la potenza al 70%. Spero che sostituendo i partitori con derivatori, di riuscire ad aumentare la potenza.

Il modello propostomi dal negoziante (di marineo, preferisco per correttezza non dirti il nome) non è della marca dell'amplificatore postato in precedenza, ma un consimile, se non ricordo male ADS o qualcosa del genere.
l'ampli con il segnale che gli entrava in vhf impediva il passaggio della uhf...!!! bene la sostituzione con l'alimentatore infatti se adesso vedi in tutte le prese con qualita 100% lascia pure tutto cosi; in dvbt conta la qualita dei segnali la potenza é molto relativa... ps correggi il primo schema perche li figurava un alimentatore!
 
Ultima modifica:
sera a tutti .ads elettronica esiste ed era nel trapanese,credo un tempo costruivano ora non so se rivendono e basta.
i partitori di norma attenuano meno di un derivatore quindi non sperare in un segnale piu forte con l impiego dei derivatori.
fammi capire una cosa ti hanno commissionato il ripristino di questo impianto o te ne stai occupando a titolo personale?se devi fare questo come lavoro esegui delle misure strumentali cosi da capire le problematiche dell impianto,non andare a tentativi,spenderesti dei soldi anche alla dimuzzum.cmq io riconsiglio di sostituire l antenna con 2 separate ,aumenti in qualita il segnale.facci sapere ciao
 
sera a tutti .ads elettronica esiste ed era nel trapanese,credo un tempo costruivano ora non so se rivendono e basta.
i partitori di norma attenuano meno di un derivatore quindi non sperare in un segnale piu forte con l impiego dei derivatori.
fammi capire una cosa ti hanno commissionato il ripristino di questo impianto o te ne stai occupando a titolo personale?se devi fare questo come lavoro esegui delle misure strumentali cosi da capire le problematiche dell impianto,non andare a tentativi,spenderesti dei soldi anche alla dimuzzum.cmq io riconsiglio di sostituire l antenna con 2 separate ,aumenti in qualita il segnale.facci sapere ciao
ma...AVEVA UN AMPLI DI TERZA BANDA AL POSTO DELL' ALIMENTATORE....
 
Diciamo che da quando ho sostituito l'amplificatore con un alimentatore le cose sono migliorate.
L'impianto è personale, si tratta di un condominio familiare e, in quanto tale, vorrei solo ottimizzare il tutto nel migliore dei modi considerando che:
- attualmente c'è un partitore (al terzo piano) con una porta non utilizzata a da quanto ho capito è opportuno terminarla con un carico da 75ohm
- le prese sono tutte dirette e collegate a partitori.
Detto ciò credo sia fondamentale montare dei derivatori e le opportune resistenze da 75ohm e poi, in base al segnale che ricevo, valutare una suddivisione della ricezione su due antenne per le due bande e il relativo amplificatore da palo.
 
certo, la distribuzione andrebbe rifatta con i derivatori come nel tuo secondo schema, ma rispetto ad avere avuto un amplificatore vhf al posto dell'alimentatore queste sono bazzecole...impianti fatti con partitori al posto di derivatori per servire le prese e log al posto di due antenne separate in italia ce ne sono milioni e magari vedono pure bene...ma un ampli vhf sulla linea non esiste proprio...interrompe il passaggio di tutta la uhf, e rispetto alla distribuzione malfatta ci passa un abisso.
 
quoto in toto gherardo.del resto nn avevo letto la storiella dell ampli vhf ecc ecc.come diceva lui di impianti con partitori c'e ne sono in giro a milioni ma l errore non e' cosi grave rispetto a quella vergogna dell amplificatore.saluti
 
Nonostante la sostituzione dell'alimentatore, questa mattina ho avuto dei problemi con i canali RAI. Controllando da una TV LG, mediante la funzione "diagnostica", il canale 5 mi dava una potenza di segnale che oscillava dal 65% al 74% e la qualità oscillava da 0 a 100. Considerando che questo succede occasionalmente, cosa potrebbe essere?

Inviato dal mio I9377 utilizzando Tapatalk
 
Nonostante la sostituzione dell'alimentatore, questa mattina ho avuto dei problemi con i canali RAI. Controllando da una TV LG, mediante la funzione "diagnostica", il canale 5 mi dava una potenza di segnale che oscillava dal 65% al 74% e la qualità oscillava da 0 a 100. Considerando che questo succede occasionalmente, cosa potrebbe essere?

Inviato dal mio I9377 utilizzando Tapatalk
devi verificare se succede su tutte le prese; se si, é un problema in antenna altrimenti problema di distribuzione; controlla bene tutti gli attacchi spinotti ecc. che siano sani.
 
mmm. hai detto canale 5, vuol dire vhf quindi il problema puo essere l'antenna, ma é evidente che li sarebbe tutto da rifare; oppure puoi provare facendo ricerca manuale se ricevi il mux 1 rai anche in uhf.
 
Ultima modifica:
Scusami, sono stato poco chiaro, con canale 5 non intendevo quello Mediaset, ma tutti i canali Rai, non so se é più corretto chiamarlo mux 5

Inviato dal mio I9377 utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto Basso