Master Plan Liguria - Documento assolutamente UFFICIOSO

krldish72 ha scritto:
Rileggendo bene non vedo neanche la Lanterna, da dove attualmente in analogico chi non riceve da Portofino può vedere Rai 1 (VHF) Rai 2 e 3, e se non sbaglio anche Primocanale.
Lanterna sarà spenta?:eusa_think:

Penso che queste siano solo postazioni mediaset

Manfabox, non ho capito!:eusa_think:
In che senso "postazioni Mediaset"? Ora da lì trasmettono in analogico solo rai e Primocanale.

krldish72 ha scritto:
Manfabox, non ho capito!:eusa_think:
In che senso "postazioni Mediaset"? Ora da lì trasmettono in analogico solo rai e Primocanale.
Le postazioni che ho descritto nelle giornate, e quelle riportate come di non accensione al digitale si riferiscono a Mediaset, ovviamente per le giornate tutti gli altri si adegueranno a questi giorni ma, soprattutto per la Rai che spesso ha molte postazioni differenti, i dati di accensione sono incompleti, per la Lanterna ti dico già che la Rai riaccenderà al gran completo con i 4 mux e che Primocanale non riaccenderà perchè il riflesso del Fasce in digitale arriva benissimo in tutte le zone servite oggi in analogico dalla Lanterna di Primocanale

Ciao Nicrasta e grazie;)
Quindi, se ho ben capito, la Lanterna, per quanto riguarda la Rai, non verrà spenta ed anzi lì ci saranno tutti i mux.
Questo da un lato complica le cose, almeno da me, che ricevo di riflesso Fasce (da lì con ottimo segnale il mux Rai sul 24) e Righi e , mi riferisco all'analogico, da Portofino, Rai 2 e Rai 3.
Con il switch-off, a parte una VHF per il mux 1 Rai, i mux in UHF da dove li riceverò? Cioè, voglio dire, tecnicamente, potrei scegliere?:eusa_think:

krldish72 ha scritto:
Ciao Nicrasta e grazie;)
Quindi, se ho ben capito, la Lanterna, per quanto riguarda la Rai, non verrà spenta ed anzi lì ci saranno tutti i mux.
Questo da un lato complica le cose, almeno da me, che ricevo di riflesso Fasce (da lì con ottimo segnale il mux Rai sul 24) e Righi e , mi riferisco all'analogico, da Portofino, Rai 2 e Rai 3.
Con il switch-off, a parte una VHF per il mux 1 Rai, i mux in UHF da dove li riceverò? Cioè, voglio dire, tecnicamente, potrei scegliere?:eusa_think:
Antenna unica e ricevi tutto solo dal riflesso del Fasce

santa margherita ligure

Ciao Nicrasta ho letto con interesse quasi tutto e non mi e chiaro... attualmente a S. Margherita non si ricevono alcuni mux vedi i rai sport e i mediaset cinema ecc..
da dove trasmetteranno e avremo copertura di questi secondo le tue info?
grazie per la gentile risposta

Siamo quasi a fine settimana.
Dovrebbe arrivare il Master Plan Ufficiale.
Si sa qualcosa ?
Grazie

Se mettete su Google "antenna portofino primocanale" è ancora taggata. Evidentemente si sono resi conto di aver scritto una castroneria e cioè che le
antenne Rai su Portofino sarebbe state eliminate per una ipotetica conversione al satellite!

oggi diversi articoli anche sul secoloxix hanno trattato l'argomento sulle antenne del monte di portofino (gli ambientalisti vorrebberlo toglierle per incompatibilità ambientale) e sulla querelle primocanale-rai sull'assegnazione frequenze.

Per fortuna Primocane (no non è un errore di battitura ;)) ha fatto sparire l'articolo... se no mi sa che m'in****avo leggendolo :badgrin:

Belin... non mollano proprio ehhh, sto DTT a noi branco di sfigati non vogliono proprio farlo avere :crybaby2::crybaby2::crybaby2:

Siamo in guerra ragazzi è proprio vero... "La guerra del digitale terrestre" :evil5:

Ripeto che non ho letto l'articolo (meno male :badgrin:), ma posso immaginarne il tono... belin in tutta la Liguria (!) non si riceverà più il Primo (come lo chiamano i vecchi per il quale la Rivoluzione delle Private non è mai esistita), disastro e morte... sto DTT va bloccato ecc :icon_twisted:

Ebbene ecco la Verità:
  • Il MUX1 sarà ripetuto anche in UHF quindi se Portofino verrà dismesso ci sarà comunque quel backup (sicuramente su Beigua e Fasce)
  • Anche se RAI spegnerà Portofino la Liguria ha migliaia di ripetitori oltre a Portofino (Righi, Granarolo, ...) quindi anche il MUX in VHF si riceverà
... e quindi? Qual è il problema :badgrin: ?

Questa arma era scarica sparatene (letteralmente) un'altra...

La guerra del DTT continua... non ci avrei MAI :zicon_rambo:

Ma con lo switch off le vecchie frequenze dei canali analogici passano "esattamente" in digitale ? Lo so ! Sembra stupida la mia domanda ma mi domando: chi ha un centralino a filtri deve cambiare questi filtri oppure farli ritarare ??? Io abito in un palazzo che ha un impianto filtrato sui canali che riceve attualmente, per fare un esempio concreto una parte dei canali li ricevo in analogico dal ripetitore della Lanterna di Genova, con il passaggio al digitale su quali frequenze trasmetteranno i mux eguivalenti ??? Esattamente le stesse ??? E' meglio che avvisi il mio amministratore e che chieda un preventivo di massima al nostro "tecnico" ??? :)

Però ci sarà il vantaggio, per come sono fatti tanti impianti nel centro storico di Genova, che ricevono Rai dalla Lanterna e privati dal Fasce di predisporre a quel punto (anche adesso, visto che il mux A già c'è) un impianto a larga banda sul Fasce che riceva tutto. ;)

Grazie fano e Raf85 per il chiarimento. A questo punto chiederò un preventivo di massima al nostro tecnico per cambiare i filtri VHF e togliere/ritarare i filtri in UHF. In VHF infatti il centralino a larga banda va in saturazione se non filtrato opportunamente in quanto ho un'antenna da radioamatore ad una decine di metri dall'antenna tv (è la mia e sono radioamatore) mentre in UHF credo che basterà un filtro passa alto che tagli tutto ciò che è sotto e che non trasmette nella gamma tv. :)

x raf85: abito in una zona che è critica verso il monte Fasce, il segnale analogico attualmente è stabile solo dalla Lanterna. Comunque con il digitale terrestre e con lo switch off penso che migliorerà.

Ultima modifica:
ALEVIA ha scritto:
x raf85: abito in una zona che è critica verso il monte Fasce, il segnale analogico attualmente è stabile solo dalla Lanterna. Comunque con il digitale terrestre e con lo switch off penso che migliorerà.

Figurati ;) Da dove ricevi attualmente i canali mediaset?

@raf85
L'impianto è attualmente un mix, spiego brevemente e spero sia comprensibile (perchè scrivo fuori casa e velocemente): i segnali dalla Lanterna li ricevo bene (1,2,3 + Primocanale filtrati) e sono in portata ottica, tutto il resto arriva male dal tetto ... allora il resto dei canali li ricevo con un impianto (filtrato canale per canale) che serve più palazzi e che ha un'antenna remota collegata via cavo coassiale in posizione più farevole per il Fasce e per il Righi. E' l'unico modo per ricevere attualmente in modo decente. Ti ho scritto un messaggio privato :)

Indietro
Alto Basso