• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Mediaset nel centro storico Pavia, copertura scandalosa

giovanni.raboni

Digital-Forum Junior
Registrato
6 Febbraio 2011
Messaggi
35
Dal 26 novembre a Pavia siamo passati al digitale terrestre, e, per i canali in chiaro, free, a differenza della RAI che si è comportata in maniera molto corretta verso Pavia, mantenendo il ripetitore al Penice e digitalizzandolo (tutte le antenne di Pavia hanno sempre puntato verso il Penice), Mediaset ha deciso di dismettere il ripetitore di Monte Calenzone del Penice, e portare il segnale a Pavia da Val Cava e San Colombano al Lambro.
Fino al 20 dicembre i canali in chiaro mediaset si vedevano ancora, ma poi, non si capisce perché, hanno improvvisamente abbassato il segnale da ValCava e San Colombano, e..... nebbia, non entra più nulla, o massimo squadrettamento.
San Colombano è troppo in pianura per Pavia, Valcava troppo distante, risultato è che nei dintorni di Pavia i canali Mediaset si vedono anche bene, ma appena si entra nel centro storico, con i vari ostacoli, di caseggiati, cupole, etc, il segnale già debole di sé, si scontra e arriva a livelli bassissimi di qualità, e il più delle volte i canali Mediaset appaiono squadrettati o non vengono addirittura agganciati (“nessun segnale”). Questo nell’INTERO centro storico, e non solo. Inoltre per il canale 36, che prima arrivava dal Penice, e ora invece da Valcava (Milano), è d’obbligo l’intervento di un antennista per modificare il centralino dell’antenna.
Quindi Mediaset, in centro storico a Pavia, ha praticamente obbligato l’intervento di antennisti per continuare a ricevere i loro canali in chiaro, con nuove antenne, nuovi amplificatori, etc. etc. A Pavia, e anche in altre città, con centri storici simili. Dunque Mediaset, a differenza della RAI, che si è comportata molto dignitosamente, mantenendo i ripetitori che aveva, quindi senza dover apportare modifiche alle antenne, dicevo Mediaset ha fatto del digitale terrestre un vero e proprio business, soldi alle case costruttrici di antenne, antennisti, etc., etc.
Ma il bello è che, in centro storico a Pavia, sovente, anche con l’intervento dell’antennista, i canali Mediaset non si ricevono, e gli antennisti scendono dai tetti sconfortati. Per la conformazione di Pavia (bassa al Ticino e alta verso Milano), il centro distributore ideale, e unico, da quando è nata la televisione, è il Penice, aspetto che la RAI ha capito bene. Mediaset si è dimostrata molto incompetente.
Insomma, qua nel centro storico pavese siamo in una situazione disastrosa, grazie ai progettisti di Elettronica Industriale che hanno concepito il tutto.
Che senso ha eseguire interventi sugli impianti d'antenna in queste condizioni?

Speriamo che a Elettronica Industriale si diano una svegliata, e che pensino a qualche soluzione. (Un nuovo ripetitore vicino a Pavia in linea con il Penice?)

Voi cosa consigliate?

giovanni raboni,
pavia
 
Ultima modifica:
non sincronia tra san colombano e valcava

Senza tenere conto degli enormi problemi di mancata sincronia tra san colombano e val cava, che Elettronica Industriale è ben lungi da saper risolvere.... si dimostrano molto incompetenti.
 
Ultima modifica:
giovanni.raboni ha scritto:
Senza tenere conto degli enormi problemi di mancata sincronia tra san colombano e val cava, che Elettronica Industriale è ben lungi da saper risolvere.... si dimostrano molto incompetenti.

Mi spiace per te ma qui non si tratta di competenza o incompetenza, capisco la frustrazione.
Le reti digitali sono complesse e soggette a regole specifiche per funzionare e i problemi "scandalosi" che avete a Pavia sono del tutto soggettivi.
Qui in zona Bergamo-Milano è la RAI a far schifo come copertura e problemi di sincronizzazione. Il 36 di Mediaset obbliga a una modifica dell'impianto, questo è vero, ma la obbligherebbe comunque anche se fosse al penice visto che cade sul canale a taglio delle centraline e non tutte tagliano nello stesso punto. Ad esempio io qui senza toccare nulla non ho mai avuto problemi con il 36, il mio vicino invece nulla (siamo case singole con antenne singole) e ho dovuto modificare il suo impianto.
Lo spostamento da Calenzone a S.Colombano ha i suoi motivi e non è per te, non riguarda la tua zona. Si tratta solo di un sito per coloro che non hanno in vista Valcava, ovvero le decine di paesi a ridosso delle orobie.
Voi per il 36 specifico siete costretti a usare Valcava.
Poi perchè non accendono anche il Penice? Ma io spero che non lo accendano mai perchè quello che la RAI ha acceso anche da Valcava (tipo il 23) sta creando problemi a parecchie persone vista l'impossibilità di SFN tra Penice e Valcava. Di conseguenza anche un piccolo impianto solo per voi non farebbe altro che distruggervi quel poco che vi arriva, non lo vedreste comunque, oltre ad interferire molte zone di Milano.
Il segnale da Valcava è stato abbassato di poco per ottimizzare e ridurre le interferenze probabilmente, c'è sempre un perchè certe cose le fanno e non è certo l'incompetenza. Quello che tu affermi essere lungi dal saper risolvere, beh NON si risolve...mettetevi l'anima in pace, non è possibile.
Poi, i canali in chiaro Mediaset, tolta IRIS e BOING te li puoi vedere anche su altre frequenze che li si ricevono senza problemi.
E da ex antennista, per finire il discorso, posso anche permettermi di dire che in molti casi se in questi ultimi 10/15 anni certi antennisti avessero lavorato bene, tutti questi casini ora non ci sarebbero, visto che di impianti fatti da cani tra San Genesio, Borgarello, Pavia e San martino ne ho sistemati parecchi fino a 5 anni va e portavano sempre la stessa firma...

Non voglio fare in ultimo l'avvocato del diavolo, ma dare degli incompetenti a quelli di EI è come dare dell'ateo al Papa... non scambiamo i problemi fisici delle reti con l'incompetenza.
Ti confermo che io con EI non ho nulla a che fare, qui lo sanno bene ;) solo che non mi piace sentire dar titoli a gente che non si conosce e che in questo caso fanno il mio stesso mestiere, non è piacevole per nessuno credo.
Ciao
 
Ultima modifica:
frequenze

"poi, i canali in chiaro Mediaset, tolta IRIS e BOING te li puoi vedere anche su altre frequenze che li si ricevono senza problemi."

Quali altre frequenze???
Le uniche sono sui canali 36 e 49. Sul 58 (gli unici mediaset che si vedono bene) solo i cosidetti "+ 1", con 1 ora di ritardo.
Ma guardacaso, i canali RAI da Valcava (Rai5, RaiStoria, etc), si vedono benissimo. Quindi non sono stati più competenti di Elettronica Industriale??? Perfavore, non mi dica fortunati....

E poi Lei, che dice che ha lavorato molto in Pavia, non ha presente la conformazione della città, bassa verso il Ticino e alta verso Milano? Con 2 grandi cupole, Duomo (3^ cupola come grandezza in Italia) e Arnaboldi?
Con l'attuale segnale che arriva da Valcava è impossibile pensare di portare il digitale terrestre nel centro storico di Pavia. E non è colpa delle antenne. E non è incopetenza non l'averci pensato prima? Qui si parla di un INTERO centro storico!
Le uniche possibilità sono di avere un segnale forte da Valcava, come quello appena dopo lo switch-off, e dunque, se il segnale di Valcava deve essere più basso, un ripetitore a Pavia in linea con Valcava.... o il Penice. Sono stupidi chi per 60 anni ha costruito ripetitori sul Penice, oppure hanno pensato che era l'unica buona soluzione per Pavia, vista la conformazione della città? Mi dica, mi dica....
Ma qui si tratta di incompetenze vera e propria, non avere analizzato le situazioni prima, e non parliamo di un gruppetto di 100 case, ma di qualche decina di migliaia di abitanti!

Se Elettronica non correrà ai ripari, l'unica alternativa sarà la parabola con TVSAT, potendo - attualmente - fare ben poco per migliorare con interventi sulle antenne.

gr
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti.,..Stavo leggendo cosi' a caso i vari argomenti di discussione, volevo solamente dire che per esperienza personale certi canali come il 36, che essendo al limite della Banda IV uhf, alcuni amplificatori anche della stessa marca, possono eliminarlo o farlo passare in banda V ,percui se l antenna di V e' puntata da altra direzione , non si ricevera' mai bene anche se arrivasse con segnale forte , ancor peggio se il canale 36 venisse inserito nell amplificatore come canale di Banda IV e poi, su tale ingresso vi fosse collegata un antenna di quelle canalizzate ,che si usavano tempo fa, per ricevere esclusivamente il secondo canale della rai ( l analogico rai 2 usava la banda IV ) pertanto e' facile capire che quell impianto non e' ottimizzato per ricevere nel modo giusto e andra' riguardato


Ripeto, e' solo un ipotesi non sono della zona e non ho mai visto come sono realizzati gli impianti li , ma posso confermare al 100% quello che scrive l amico Kantrax a riguardo della competenza e professionalita' del personale di EI con il quale ho contatti lavorativi abbastanza frequentemente..Come lo sono altrettanto i tecnici rai
 
aston ha scritto:
per esperienza personale certi canali come il 36, che essendo al limite della Banda IV uhf, alcuni amplificatori anche della stessa marca, possono eliminarlo o farlo passare in banda V ,percui se l antenna di V e' puntata da altra direzione , non si ricevera' mai bene

Che stai dicendo!!!!!! la 5° banda viene trasmessa in direzione Valcava quindi andrebbe bene senza intervenire sul centralino , se lo fa passare il 36 , senza toccare le antenne e niente.
 
Da me l'antennista non è ancora passato e mi sono quasi rassegnato a rinunciare a Iris e a ClassNews (gli unici due programmi trasmessi sul canale 36 che m'interesserebbero e, come pare la maggior parte dei Pavesi, attualmente non ricevo).

Piuttosto - cosa ben più grave - da un paio di settimane si son messi a squdrettare anche i principali programmi Mediaset, che ricevo sul 49. Più volte durante il giorno, infatti, la qualità della ricezione scende abbastanza: a volte si tratta di piccoli disturbi, altre volte l'immagine squadrettata si blocca per uno-due secondi e poi riprende, talvolta arriviamo al temibile schermo nero con scritta "Segnale debole o insufficiente".
Capita anche a voi?
Qualcuno ha idea di che cosa stia accadendo?
Abito a Pavia, nei pressi del Ponte Coperto.
 
oddio dare degli incompetenti a elettronica industriale è una delle cose + realistiche che si possano affermare :D

Poi ultimamente visto il giro di grana hanno migliorato ;) hanno comperato anche conoscenze e capacità
 
Paradox ha scritto:
Capita anche a voi?
Qualcuno ha idea di che cosa stia accadendo?
Abito a Pavia, nei pressi del Ponte Coperto.

Si, capita esattamente lo stesso anche a me (abito in via Cardano), dal tempo che dici tu.

Da quanto ho capito, da Valcava, per adeguarsi alle normative europee, e per diminuire le interferenze con altri ripetitori Mediaset, hanno abbassato di botto la potenza del segnale, e al centro storico di Pavia (troppo lontana da Valcava) arriva un segnale quasi nullo.Poi deve fare i conti con la Cupola del Duomo (immensa) e la cupola Arnaboldi, rimane ben poco... Poi c'è il disturbo di non sincronismo tra il ripetitore di Valcava e San Colombano, problema che si riflette sulle nostre antenne. Quando il segnale arrivava dal Penice, le cupole non facevano barriera. E fino a 2 settimane fa il segnale di Valcava era di una buona potenza, che riusciva ad aggirare le cupole.

Può anche passare l'antennista.... ma finché Elettronica industriale non risolve i suoi problemi, serve a ben poco.

Occhio agli antennisti: per migliorare la ricezione nel pavese, tendono a filtrare il penice, lasciando passare solo i canali RAI, e così perdi tutti i canali locali dal Penice, per esempio TelePavia.

E' già successo ad alcuni miei conoscenti.

L'alternativa è passare a TVSAT, al digitale terrestre su parabola, vedi tutto bene i canali principali mediaset, RAI, Telecom, anche Iris e Boing, ma anche in questo caso perdi i canali locali, come RAI3 Lombardia, e altri.

E' sempre pazzesco pensare a come Elettronica Industriale abbia voluto rivoluzionare una provincia come Pavia, che puntava quasi solo al Penice. E' quasi come richiedere un intervento su ogni antenna del centro storico pavese....

Comunque se trovi un antennista che ti risolve bene il problema, fammi sapere: giovanni.raboni@libero.it
Settimana scorsa sono stati 2 antennisti dal mio vicino, e sono scesi dal tetto con risultati nulli....


ciao,
gr
 
Ultima modifica:
giovanni.raboni ha scritto:
[...] c'è il disturbo di non sincronismo tra il ripetitore di Valcava e San Colombano, problema che si riflette sulle nostre antenne.
Penso questo abbia pure la sua importanza.

Quando il segnale arrivava dal Penice, le cupole non facevano barriera. E fino a 2 settimane fa il segnale di Valcava era di una buona potenza, che riusciva ad aggirare le cupole.
Infatti Rai 5 e Rai Storia continuano ad arrivare splendidamente... incrocio le dita perché - insieme con Rai Movie - quest'anno mi han fatto sentir meno cretino a pagare come sempre il canone ;)

Occhio agli antennisti: per migliorare la ricezione nel pavese, tendono a filtrare il Penice, lasciando passare solo i canali RAI, e così perdi tutti i canali locali dal Penice, per esempio TelePavia.
Non sarebbe 'sta gran perdita; al paragone però mi fa un po' ridere vedere i telegiornali di TeleNorba con le notizie della Puglia e leggere delle proteste di ReteCapri per aver ottenuto "solo" il numero 20 in LCN... son proprio senza pudore, come certe loro trasmissioni.

Quanto agli antennisti, spero abbiano mantenuto - almeno loro! - un minimo di deontologia professionale.

Comunque se trovi un antennista che ti risolve il problema, fabbi sapere: giovanni.raboni@libero.it
Settimana scorsa sono stati 2 antennisti dal mio vicino, e sono scesi dal tetto con risultati nulli...
Sarà fatto, grazie a te per la risposta quasi immediata.

P.S.: mi viene un dubbio. Vuoi vedere che l'uomo più ricco e (im)potente d'Italia, dopo aver conquistato anche la giunta municipale, ha preferito indirizzare altrove gli investimenti in... potenza di segnale? Tanto ormai qui non deve più mandar via gli ultimi comunisti :D
 
egis ha scritto:
Che stai dicendo!!!!!! la 5° banda viene trasmessa in direzione Valcava quindi andrebbe bene senza intervenire sul centralino , se lo fa passare il 36 , senza toccare le antenne e niente.

Sta dicendo che da quel che ha scritto Giovanni si evince che a Pavia centro c'è qualcuno che NON ha la banda V su Valcava. E quindi è ovvio che in questi casi non è possibile ricevere Mediaset.

In certe zone particolarmente schermate verso Valcava si puntava anche la V verso sud, più specificatamente Giarolo, per far entrare il 69 di Italia 1. E' evidente che questi impianti devono essere rivisti.
 
Ora come ora, in centro storico, per quando riguarda Mediaset, avere la banda V verso Valcava è come non averla, per il segnale che arriva..... (a parte il canale 58 con i "+1" e HD).
Invece, guarda caso, tutti i canali RAI da Valcava arrivano ottimamente....
Non è un indizio che Elettronica Industriale ci abbia messo più di uno zampino....?

Poi, resta per me, che in una città che puntava sul Penice, puntare d'improvviso su Valcava, per me è una demeneza, se non è un voler far business alle case costruttrici di antenne..... e i risultati sono qui da vedere, o meglio proprio "non da vedere", non si vede nulla!!!

ps. Vista la gravità di quanto fatto da Mediaset in Pavia, oggi era presente un articolo sul giornale locale "La Provincia pavese", e domani sarà pubblicato un articolo sul "Giorno".


gr.
 
giovanni.raboni ha scritto:
.
Invece, guarda caso, tutti i canali RAI da Valcava arrivano ottimamente....
Non è un indizio che Elettronica Industriale ci abbia messo più di uno zampino....?

Da Valcava arriva solo il 40 che in realtà arriva anche da Milano Sempione, che cosa arrivi a pavia non è così facile capirlo.

giovanni.raboni ha scritto:
.
Poi, resta per me, che in una città che puntava sul Penice, puntare d'improvviso su Valcava, per me è una demeneza, se non è un voler far business alle case costruttrici di antenne..... e i risultati sono qui da vedere, o meglio proprio "non da vedere", non si vede nulla!!!

Con tutto il rispetto ma le antenne di banda V a Pavia sul Penice non mi sembra che siano così tante, è una soluzione che si adottava quando non si poteva fare proprio altro, anche perché le private sono sempre arrivate da Valcava. E' la banda IV che si è sempre puntata su Penice e così si deve continuare a fare per ricevere i mux 1-2-3 Rai nonché qualcosa delle private da Calenzone.
 
paolo-steel ha scritto:
Il problema è l'SFN

Ma è un problema che deve ancora risolvere Elettronica Industriale, visto che è così diffuso, o c'è qualche altro mezzo (tipo di antenna, etc.)?

Grazie mille!
gr
 
salve a tutti ,io abito a san martino siccomario vedo tutto il digitale perfettamente ,l'unico problema e' il 36 che come tutti e dico tutti i pavesi non prendono,anche colleghi di bereguardo marcignago ecc. dal 26 novembre, se taglia o no la frequenza il centralino o no non me ne frega niente peggio per mediaset che avra un notevole calo di ascolti vedro' altre emittenti,penso che gia aver speso dei soldi x adeguare l'impianto vecchio di circa 15 anni sia gia piu che sufficente, figurarsi se spendo ancora dei soldi solo x prendere un mux che nessuno mi assicura di prendere come diceva la publicita' attacchi l'antenna al decoder e si apre un nuovo mondo,non dicevano che molti dovevano mettere mano agli impianti anche questa e' italiaaaaa:mad:
 
paolo-steel ha scritto:
Il problema è l'SFN, il ch 40 e il ch 58 li ricevete bene perchè li ricevete da una sola postazione. A Milano il ch 40 in alcune zone fà abbastanza schifo appunto per la ricezione da Valcava e Sempione
Cosa abbia intenzione di fare MDS e cosa può fare non lo sò. Per le antenne riceventi in alcune zone si può con antenne estremamente direttive cercare di discriminare i segnali, però non sempre è possibile. Comunque visto i problemi di MDS e Rai in altre zone è presumibile che non siano di facile risoluzione perchè non credo abbiano interesse a non farsi vedere.
 
fabyetto ha scritto:
salve a tutti ,io abito a san martino siccomario vedo tutto il digitale perfettamente ,l'unico problema e' il 36 che come tutti e dico tutti i pavesi non prendono,anche colleghi di bereguardo marcignago ecc. dal 26 novembre, se taglia o no la frequenza il centralino o no non me ne frega niente peggio per mediaset che avra un notevole calo di ascolti vedro' altre emittenti,penso che gia aver speso dei soldi x adeguare l'impianto vecchio di circa 15 anni sia gia piu che sufficente, figurarsi se spendo ancora dei soldi solo x prendere un mux che nessuno mi assicura di prendere come diceva la publicita' attacchi l'antenna al decoder e si apre un nuovo mondo,non dicevano che molti dovevano mettere mano agli impianti anche questa e' italiaaaaa:mad:

Il problema del 36 è il taglio del centralino, può anche non fregartene niente ma è così. Mi sembra che sia noto ormai anche ai muri.

Ti do ragione sulla pubblicità, ma fin da allora io ho sempre saputo che non sarebbe stato così facile, sebbene io personalmente l'unico problema che riscontro è sul 26 ma se anche non vedessi il 36 non morirei visto che non me ne frega assolutamente niente (i tre mediaset principali li vedo sul 49, in quanto ad Iris e Boing non mi interessano).
 
boing test

questa sera a pavia facendo aggiornamento canali sul 40 lcn salta fuori magicamente boing test frequenza 58 segnale e qualita 100%
 
Indietro
Alto Basso