• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Mediaset nel centro storico Pavia, copertura scandalosa

Credo sia molto simbolico festeggiare l'Unità d'Italia con la totale scomparsa dagli schermi di Canale 5, Rete 4 e Italia 1... da ieri sera al mezzogiorno di oggi schermo nero sul ch 49 per segnale debole o assente, dopodiché squadrettamenti a piacere.
Sempre a Pavia centro, zona Ponte Coperto.
 
Paradox ha scritto:
Credo sia molto simbolico festeggiare l'Unità d'Italia con la totale scomparsa dagli schermi di Canale 5, Rete 4 e Italia 1... da ieri sera al mezzogiorno di oggi schermo nero sul ch 49 per segnale debole o assente, dopodiché squadrettamenti a piacere.
Sempre a Pavia centro, zona Ponte Coperto.

Sono sempre più dell'idea che in centro storico, con il digitale terrestre, la scelta più sicura, esente da disturbi, sia la parabola.
 
Stasera segnale da Valcava è nullo

Salve a tutti,

dopo un po' di giorni che Mediaset si prendeva benissimo, da stasera il segnale per i canali in chiaro Mediaset in Pavia centro è tornato improvvisamente a qualità zero.... Vai a capire. Sembrava che avevano eliminato segnali interferenti (Monte Giarolo), e adesso sono ricomparsi? Li hanno riattivati?
 
anche stasera

Salve a tutti,

anche stasera, dopo 2 giorni di qualità al 98% di Mediaset, sul 49, la qualità è tornata a 0.... Non si vede nulla. L'altalena prosegue.
 
giovanni.raboni ha scritto:
Salve a tutti,

anche stasera, dopo 2 giorni di qualità al 98% di Mediaset, sul 49, la qualità è tornata a 0.... Non si vede nulla. L'altalena prosegue.

Ma non hai ancora cambiato l'antenna ?
 
spinner ha scritto:
Ma non hai ancora cambiato l'antenna ?

Cosa cambi antenna da fare con questa variabilità di segnale, che un giorno è 0% di qualità, l'altro 96%? E' una spesa inutile, finché non si arriverà a una situazione costante, nella quale Mediaset pone fine alle varie modifiche sui ripetitori. Allora si che si potrà intervenire sull'antenna. Altrimenti bisogna mettere mano all'antenna ogni mese. I miei vicini l'hanno cambiata, e sono in queste condizioni, giorni vedono e giorni non vedono.
 
giovanni.raboni ha scritto:
Cosa cambi antenna da fare con questa variabilità di segnale, che un giorno è 0% di qualità, l'altro 96%? E' una spesa inutile, finché non si arriverà a una situazione costante, nella quale Mediaset pone fine alle varie modifiche sui ripetitori. Allora si che si potrà intervenire sull'antenna. Altrimenti bisogna mettere mano all'antenna ogni mese. I miei vicini l'hanno cambiata, e sono in queste condizioni, giorni vedono e giorni non vedono.

Basta adattarsi alla variablità, peraltro modesta. Per il digitale ci sono due soluzioni: la prima è destinata ad impianti più costosi gereralente centralizzati dove con l'ausilio di filtri canalizzati di alto livello si modula l'impianto completamente. Costo elevato ed elevata manutenzione, ma se si divide ..

La seconda è l'impianto singolo semplicissimo. Una sola antenna cavo diretto a basta. Io ho adottato questa soluzione, usando una log periodic da 14 euro tribanda (la più lunga disponibile) nessun miscelatore, nessun amplificatore .. il nulla. Vedo tutto. Sono straconvinto che anche a Pavia con un'antenna simile puntata su Valcava si possa vedere tutto o quasi, ma questa è una strada molto poco praticata dagi antennisti che in genere preferiscono farti spendere per centralini a larga banda, molte antenne, quarta .. quinta un altra quinta almento una terza .. filtri, amplificatori, alimentatori .. ed il risultato è quello dei tuoi vicini.

Dal mio "mega" impianto il 49 di Valcava è sempre stabilissimo ed al massimo di segnale e qualità e ricevo ottimamente anche i mux che trasmettono da altre postazioni, perfino il 23 della RAI ed addirittura talvolta il 25 dell'Eremo. Qualcuno a Pavia avrà provato la soluzione più semplice immagino, prova a chiedere a loro. Ho perso slo la Svizzera, ma perchè sono stati attivati mux in Italia sulle medesime frequenze, ma proverò ora con un convertitore di frequenza.

Quello che non ricevo lo leggi in firma, e calcola che il mio ricevitore non è decisamente i massimo per la ricezione terrestre.
 
spinner ha scritto:
Ma non hai ancora cambiato l'antenna ?
Mi spiace, spinner, ma questo atteggiamento non rende onore alla tua intelligenza.
Cambiare l'antenna? E perché mai? Solo per ingrassare gli antennisti - spesso invano?
Prima del passaggio al digitale terrestre, quante accidenti di volte il ministero e le varie emittenti avevano ripetuto che nella stragrande maggioranza dei casi non ci sarebbe stato neanche da toccare l'impianto di ricezione? Ve lo ricordate o no? Centinaia di spot e di inserzioni recitavano la stessa cantilena...
A quanto pare avrebbero dovuto rovesciare il senso delle indicazioni, precisando che nella stragrande maggioranza dei casi sarebbero stati INDISPENSABILI interventi - e non sempre di modesta entità - sull'impianto!
Oggi risulta, infatti, che più di tre quarti degli utenti vittime dello switch-off abbiano avuto problemi. Non lo dico io, ma si legge qui:
http://www.repubblica.it/cronaca/2011/04/15/news/digitale_terrestre-14954568/
E sono ancora in attesa dello switch-off regioni critiche: se penso alla Liguria mi vengono i brividi!
 
Paradox ha scritto:
Mi spiace, spinner, ma questo atteggiamento non rende Cambiare l'antenna? E perché mai? Solo per ingrassare gli antennisti - spesso invano?
!

Non intendevo antennista .. mai chiamato un antennista in vita mia. Basta compare l'antenna, 14 euro, e mettersela sul tetto puntata su Valcava e collegare il cavo che scende fino in casa scollegando tutto il preesistente.

Sicuramente l passaggio all'sfn comporta problemi, ma la maggior parte degli stessi sono causati dagli impianti di chi riceve che non sono realizzati in modo opportuno. Con il digitale, tranne che per le centralizzate, gli impianti sono pù semplici e meno costosi, sempre ci si sleghi dalla mentalità analogica.

Come puoi notare dalla mia firma io ricevo praticamente tutto avendo speso 14 euro e senza ingrassare nessuno. In totale sono quasi 300 Tv oltre una ventina di radio. La stessa cosa si può replicare a Pavia perchè i segnali sono gli stessi e più o meno con la medesima intensità.

Poi esistono rari casi davvero problematici, ma in genere lo erano anche prima del digitale, in questi casi si usa tvsat.
 
spinner ha scritto:
Non intendevo antennista .. mai chiamato un antennista in vita mia. Basta compare l'antenna, 14 euro, e mettersela sul tetto puntata su Valcava e collegare il cavo che scende fino in casa scollegando tutto il preesistente.

Sicuramente l passaggio all'sfn comporta problemi, ma la maggior parte degli stessi sono causati dagli impianti di chi riceve che non sono realizzati in modo opportuno. Con il digitale, tranne che per le centralizzate, gli impianti sono pù semplici e meno costosi, sempre ci si sleghi dalla mentalità analogica.

Come puoi notare dalla mia firma io ricevo praticamente tutto avendo speso 14 euro e senza ingrassare nessuno. In totale sono quasi 300 Tv oltre una ventina di radio. La stessa cosa si può replicare a Pavia perchè i segnali sono gli stessi e più o meno con la medesima intensità.

Poi esistono rari casi davvero problematici, ma in genere lo erano anche prima del digitale, in questi casi si usa tvsat.

E se punti solo Valcava come fai a prendere i canali locali, tipo TELEPAVIA, che trasmettono solo dal Penice?
 
spinner ha scritto:
Non intendevo antennista .. mai chiamato un antennista in vita mia. Basta compare l'antenna, 14 euro, e mettersela sul tetto puntata su Valcava e collegare il cavo......
Non credo che a Pavia si possa fare lo stesso discorso, visto che anche per la Rai (40 a parte) sei obbligato ad avere un'antenna sul Penice. A meno che non arrivi Milano-Sempione, che comunque non avrebbe proprio lo stesso puntamento. Poi se si vuole ricevere anche Telepavia e magari Tivuitalia(Sportitalia), almeno due antenne sono pressochè indispensabili. Poi mi sembra di aver capito che i problemi sono per il centro storico di Pavia, dove comunque il problema è anche l'SFN tra Valcava e S.Colombano ( per i Mediaset). Anche qui nella mia zona ( Milano-Bande nere) l'antennista del condominio ha dovuto spostare l'antenna più verso Via Silva rispetto a Valcava altrimenti i due segnali si disturbavano.
 
giovanni.raboni ha scritto:
E se punti solo Valcava come fai a prendere i canali locali, tipo TELEPAVIA, che trasmettono solo dal Penice?

Il Penice arriva talmente forte che lo vedi anche con il retro. Per quanto riguarda invece i vari gap filler io a Milano ho risolto i problemi di sfn imperfetto puntando solo Valcava. In questo modo i gap, pur vicinissimi a me, (silva etc) non interferiscono.
 
Parliamo di Pavia, PAVIA!
Se la situazione cambia all'interno di uno stesso quartiere di Milano, come puoi consigliare di fare come te a uno che sta a 30 e piu' Km di distanza?
Su, dai, un po' di buonsenso ;)
 
Poi mica tutti devono essere in grado di farsi l'impianto o poter salire sui tetti per sistemare le antenne....ad esempio quelli che ho fatto io (tre) perchè erano sui terrazzi altrimenti nisba...non riesco neanche ad appoggiarmi alla ringhiera al terzo piano....alto alto paura paura paura:D
 
paolo-steel ha scritto:
Poi mi sembra di aver capito che i problemi sono per il centro storico di Pavia, dove comunque il problema è anche l'SFN tra Valcava e S.Colombano ( per i Mediaset).

Ma, da quanto ha verificato ultimamente Mediaset, e mi pare ci stiano lavorando in questi giorni, più che San Colombano, si è evidenziato che il segnale interferente su Pavia sia da Monte Giarolo, Penice. Difatti delle sere la qualità sul 49 è oltre al 95%, altre sere allo 0%, a seconda di come modulano Monte Giarolo. Sembra quella la problematica.
 
Ultima modifica:
Ah...mi ero perso qualcosa allora. Possibile che con antenne molto direttive non si riesca ad evitare l'interferenza? A meno che il segnale da Valcava arrivi così debole da bastare poco per interferirlo...certo che è un bel pasticcio dalle vostre parti....
 
paolo-steel ha scritto:
Poi mica tutti devono essere in grado di farsi l'impianto o poter salire sui tetti per sistemare le antenne....ad esempio quelli che ho fatto io (tre) perchè erano sui terrazzi altrimenti nisba...non riesco neanche ad appoggiarmi alla ringhiera al terzo piano....alto alto paura paura paura:D

Beh.. teoricamente chi posta su un forum dovrebbe essere in grado di montarsi un'antenna, altrimenti chiama l'antennista no ? ;)

Ahah .. beh il tuo è un problema, io ero abituato a salire fin da ragazzo sui tralicci, che mi montavo da solo, con antenne lunghe 8-10 metri per la passione verso a radio figuriamoci per un'antennino tv su paletti di pochi metri e telescopici.

Il vero problema è che questi impianti semplici è raro che un antennista neppure li proponga "traviato" dai parametri tecnici di teoria che talvolta nel pratica non servono e si possono ignorare.

Alla fine, pur avendo in casa un ottimo centralino centralizzato, mi sono dovuto staccare per poter vedere la Tv in modo appena completo. Il bello è che la pago lo stesso nelle spese condominiali ..
 
Indietro
Alto Basso