è esattamente questo il punto!
La televisione è intrattenimento, in piccola parte informazione, e fino ad un certo punto (ma molto poco) una finestra su determinati aspetti del mondo. In ogni caso si tratta sempre e soltanto di contenuti prepackaged trasmessi (boradcast) per l'uso di massa.
Il social network è semplicemente il nome di marketing di una minima porzione di ciò che è Internet con le sue mille piattaforme di comunicazione, interazione ed informazione. In generale il social network è uno strumento che facilita determinate attività umane, principalmente la comunicazione, specialmente quella con persone con le quali sarebbe altrimenti difficile tenersi in contatto.
Molta gente ne fa un uso sbagliato, e questo causa incomprensioni. Facebook, per prendere l'esempio attualmente forse piu celebre, viene spesso usato come attrezzo di "intrattenimento", ovviamente cosi facendo si finisce per logorarsi, stancarsi. C'è chi si sente proprio come se "fosse in TV", come se avesse l'obbligo di apparire o intrattenere... e questo è sbagliatissimo, non è l'uso giusto di quello strumento.
Facebook, come Twitter, reddit, e qualunque altro sito aperto all'interazione è una piattaforma di comunicazione, che poi ti permette volendo di far uso di servizi integrati (photo sharing, giochi sociali, etc). Non è un'alternativa alla televisione, o a qualunque altra cosa... è semplicemente una nuova dimensione della socialità umana.
Poi ovvio, io posso anche venire da te e chiederti se preferisci andare a teatro, o far l'amore con la tua ragazza... se preferisci pranzare o stare in ufficio... ma va beh, sono domane veramente assurde... non si tratta di cose paragonabili.
la domanda giusta potrebbe essere: preferisci socializzare e comunicare, o godere d'intrattenimento passivo. La verità? per la stragrande maggioranza delle persone, DIPENDE! perchè in effetti c'è un momento per una cosa, e uno per l'altra.