• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Messina] Canali mediaset scomparsi

zeropool

Digital-Forum New User
Registrato
18 Giugno 2012
Messaggi
20
Località
Messina
Ciao a tutti, ho trovato solo adesso questo splendito forum che spero possa fare a caso mio.
Sono di Messina, la mattina del 15 dopo lo switch off ho fatto la sintonizzazione automatica delle mie tv, non ho avuto problemi ed in entrambe le tv sono riuscito a trovare circa 199 canali con un ottimo segnale.
Il problema però si presenta nei giorni a seguire, infatti il giorno dopo in uno dei 2 televisori sono scomparsi tutti i mux mediaset: i canali standard come rete 4 canale 5 ecc risulta un assenza di segnale, mentre i canali premium non vengono proprio rilevati.
Da cosa può essere causato ciò?
Ringrazzio anticipatamente per il vostro aiuto
 
Ciao e benvenuto nel Forum. :)

So che i tecnici di Mediaset (ma anche di TIMB e RAI, pure se più che altro per la Calabria) sono ancora al lavoro, sicuramente per tutta la giornata odierna, per varie messe a punto del segnale.

In ogni caso ho alcune domande (visto che ho il piacere di conoscere alla perfezione sia Messina che i dintorni che l'orografia della zona). :icon_cool:
Dove ti trovi esattamente a messina?
Com'è da casa tua o dal terrazzo dove sorge l'antenna la visuale verso Scilla (Monte Scrisi)?
L'impianto d'antenna è solo tuo o condominiale?
 
AG-BRASC ha scritto:
Ciao e benvenuto nel Forum. :)

So che i tecnici di Mediaset (ma anche di TIMB e RAI, pure se più che altro per la Calabria) sono ancora al lavoro, sicuramente per tutta la giornata odierna, per varie messe a punto del segnale.

In ogni caso ho alcune domande (visto che ho il piacere di conoscere alla perfezione sia Messina che i dintorni che l'orografia della zona). :icon_cool:
Dove ti trovi esattamente a messina?
Com'è da casa tua o dal terrazzo dove sorge l'antenna la visuale verso Scilla (Monte Scrisi)?
L'impianto d'antenna è solo tuo o condominiale?

Sto più o meno in centro città, la zona è provinciale ed è una piccola palazzina di 4 famiglie, ognuno però ha un antenna proprietaria. La visuale è ottima, non abbiamo mai avuto problemi di ricezione in analagico fatta eccezione per rai 1. Ultimamente ho anche sostituito l'antenna datata da oltre 15 anni con una più odierna. Per i canali rai ho una ricezione su tv samsung di quasi il 100% e risultati simili anche su altri mux, per i mediaset su samsung ok su dm500t qualche errore di bet.
 
Cos'è il DM500T?
Cosa intendi per antenna più odierna? (Marca? Tipo?)
E soprattutto, prima, all'apertura del thread, hai detto che di Mediaset si era persa ogni traccia, ora mi dici OK su Samsung e qualche errore di BER su DM500T... Puoi chiarire il punto? :eusa_think:
 
AG-BRASC ha scritto:
Cos'è il DM500T?
Cosa intendi per antenna più odierna? (Marca? Tipo?)
E soprattutto, prima, all'apertura del thread, hai detto che di Mediaset si era persa ogni traccia, ora mi dici OK su Samsung e qualche errore di BER su DM500T... Puoi chiarire il punto? :eusa_think:

In soggiorno ho una tv lcd samsung ed ho un dreambox dm500 digitale terrestre con il quale ho provato il segnale (pensado che solo la tv samsung riuscisse a ricevere il segnale ) sempre dalla stessa uscita. In cameretta invece ho un altra tv lcd collegata alla stessa antenna ma su uscite diverse. Al momento dello switch off i mux mediset venivano rilevati e si vedevano. La mattina successiva incece in soggiorno si vedeno sia su samsung che su dreambox, invece in cameretta è scomparsa ogni traccia.

P.S. L'antenna è uguale a questa http://shop.gseuromarket.com/catalog/images/TRIPLEX-500-.jpg
 
Come sono collegate le prese TV all'impianto? Intendo, come sono fisicamente realizzate le derivazioni?
Altra domanda, hai provato a scambiare di posto la TV della cameretta lì dove tutto sembra funzionare e verificare se sintonizza Mediaset correttamente?
 
AG-BRASC ha scritto:
Come sono collegate le prese TV all'impianto? Intendo, come sono fisicamente realizzate le derivazioni?
Altra domanda, hai provato a scambiare di posto la TV della cameretta lì dove tutto sembra funzionare e verificare se sintonizza Mediaset correttamente?

1 antenna uhf + 1 antenna vhf collegate direttamente ad un miscelatore. Il miscelatore in oltre presenta 2 uscite ognuna dei quali collegate a 2 cavi separati ( uno va in soggiorno e l'altro in cameretta ). Proverò come mi hai suggerito a cambiare momentaneamente la tv.
 
Cioè, il miscelatore ha due morsetti per due cavi di discesa?
Che modello è? :eusa_think:
 
Il problema è comune, ed è un problema tutto di Mediaset.
Mux assente da venerdì, con un potenza del 45% attualmente.
Non so se è una scelta voluta od obbligata, in attesa degli altri switch off, ma la situazione attuale è che nella parte a sud di messina e provincia il segnale mediaset è debole. Ottimo il passaggio di rai, nessuna sbavatura o disservizio dal giorno dello s.o. Ottimo anche il cambio di TimB e Rete A
 
AG-BRASC ha scritto:
Cioè, il miscelatore ha due morsetti per due cavi di discesa?
Che modello è? :eusa_think:

E' stato un po difficile ma l'ho trovato. Il miscelatore è questo http://i.ebayimg.com/00/s/MzIwWDMyMA==/$(KGrHqV,!i0E9gve!qvOBP,E2z,,Fw~~60_35.JPG

Preso con pochi euri da ebay
 
john2207 ha scritto:
Il problema è comune, ed è un problema tutto di Mediaset.
Mux assente da venerdì, con un potenza del 45% attualmente.
Non so se è una scelta voluta od obbligata, in attesa degli altri switch off, ma la situazione attuale è che nella parte a sud di messina e provincia il segnale mediaset è debole. Ottimo il passaggio di rai, nessuna sbavatura o disservizio dal giorno dello s.o. Ottimo anche il cambio di TimB e Rete A
Sì, ma qui stiamo parlando di Messina centro, con visuale perfetta verso Scilla.
Per di più, in questo thread sto cercando di affrontare un possibile problema di differenza di segnale tra più prese (che quindi non è detto si risolva aspettando passivamente un eventuale modifica dei ripetitori), quindi cortesemente, invece di essere disfattisti ante litteram, vediamo di analizzare bene e con cognizione di causa ogni singola problematica, come più o meno tutti stiamo cercando di fare.
Solo quando è accertato che l'impianto di ricezione è potenzialmente perfetto, si potrà dire con sicurezza che dipende dall'operatore TV.
Grazie.
 
Il problema come detto da john sembra proprio del mux, infatti negli ultimi minuti sembra aumentato di qualcosa il segnale, si riesco a vedere con qualche sbavatura. Ancora assente però per i canali premium eccetto il canale per dei documentari
 
Ragazzi, vi ringrazio per l'aiuto, sono riuscito a circoscrivere il problema. Sembra essere un problema di interferenza imputato ad un bridge vonets, collegando però il samsung sembra schermare il problema, mentre l'altra tv più economica ( shuab lorenz) ne risente dell'interferenza
 
ma quale disfattismo ?
Io aspetterei prima di toccare tutto, se poi è l'unico mux con problemi a maggior ragione. Se non riceve molti canali allora è un problema di impianto.
Non mi pare che si è disfattisti a dire questo
Lo dico perchè un amico antennista è stato subissato di chiamate per impianti perfetti per il solo fatto che molte casalinghe disperate si perdevano la puntata di beautiful o tempesta d'amore e lui non può farci nulla perchè dipende da altro
 
zeropool ha scritto:
E' stato un po difficile ma l'ho trovato. Il miscelatore è questo http://i.ebayimg.com/00/s/MzIwWDMyMA==/$(KGrHqV,!i0E9gve!qvOBP,E2z,,Fw~~60_35.JPG

Preso con pochi euri da ebay
OK, quindi ogni calata va a ciascuna presa in modo indipendente.
Poi, un'uscita arriva in soggiorno dove c'è il Dreambox, con la sua uscita TV RF collegata al Samsung.
L'altra uscita va alla cameretta.

E' esclusa la presenza di eventuali altre derivazioni ad altre prese, anche se non usate?

Se non ci sono altre prese e sei sicuro che non ci siano giunzioni "strane" tra i cavi, possiamo dire che in casa è tutto corretto (comunque fai quella prova di scambio dei TV, giusto per avere un elemento di valutazione in più).

Poi, se il miscelatore è ESATTAMENTE uguale a quello della foto che hai linkato, e tale miscelatore ha due ingressi UHF liberi, io mi procurerei una resistenza di chiusura da 75 Ohm da inserire sul morsetto UHF rimasto libero, verificando poi se il problema di ricezione si risolve.

Naturalmente l'antenna UHF è in polarizzazione verticale, puntata verso Scilla e Gambarie, giusto? :icon_rolleyes:
 
zeropool ha scritto:
Ragazzi, vi ringrazio per l'aiuto, sono riuscito a circoscrivere il problema. Sembra essere un problema di interferenza imputato ad un bridge vonets, collegando però il samsung sembra schermare il problema, mentre l'altra tv più economica ( shuab lorenz) ne risente dell'interferenza
Perfetto, non avevo ancora letto questa tua risposta. Cerca di collocare il dispositivo interferente in un punto ideale per limitare il fastidio, tenendo conto di varie lamentele lette per la ricezione di Mediaset, che fanno pensare ad una qualche lieve carenza del proprio segnale (fermo restando che è comunque consigliabile chiudere quel morsetto UHF eventualmente libero sul miscelatore). ;)


@ john2207
Se mi dicono che su tutti i televisori e in tutta la zona non si riceve un gruppo di segnali di uno stesso gestore, allora, in tal caso, la possibile causa è abbastanza ovvia.
Poi, tenendo comunque conto di problemi comuni di ricezione Mediaset rilevati in giro per Messina, nel caso di zeropool rilevavo invece un elemento che mi faceva venire un dubbio in più.
Tant'è che alla fine... :icon_rolleyes:
 
I segnali mediaset da scrisi sono bassissimi misurati con direttiva collegata direttamente all'analizzatore,sicuramente accenderanno le cortine verso messina/reggio cal. domani insieme ai siti siciliani,i timb vanno benone bene anche antenna sicilia e telespazioTV,assenti ancora RTV sul 45 e Telereggio sul 43,mediocri i 2 reteA,molto potenti invece i segnali da calanna delle locali di messina,ottima RTP1 da scrisi e RTP2 da calanna,assente da scrisi anche calabriaTV sul 53 al momento occupato da tremedia.
 
Non comprendo il senso di dover fare manutenzione per due volte a Monte Scrisi (sia pure intervenendo eventualmente da remoto)... :eusa_think:
 
In effetti mediaset è l'unico provider che sta dando problemi, mentre rai devo dire che si sia adattata abbastanza bene. Prima dell' s.o. la situazione era copletamente inversa. Per quanto riguarda invece il mux D free c'è speranza per qualche potenziamento del segnale?
 
Ragazzi ci sono aggiornamenti, ma come è possibile che un colosso come mediaset faccia queste cose, ricevo praticamente tutti i segnali da scrisi tranne quelli mediaset
 
Indietro
Alto Basso