[Messina] Canali mediaset scomparsi

john2207 ha scritto:
La mia domanda era :
se io residente a sant'alessio, ma anche in qualcuni quartieri lato monte di santa teresa di riva, Furci ecc... se decidessi di orientare l'antenna su Forza d'Agrò per ricevere i canali mediaset, da dove prendo Rai, timB, reteA e il resto delle locali, visto che lauro/valverde sono coperte dal capo d'alessio?

Ciao a tutti, io risiedo a S.Teresa ed ho fatto la prova ad installare un'altra Uhf direzionata verso Forza d'Agrò miscelando le due Uhf cn un miscelatore Emmesse che arriva ad un centralino Iare Vhf/Uhf (naturalmente la Vhf l'ho lasciata direzionata verso la Calabria!)...La potenza segnale e la qualità dei Mux Mediaset risulta ottima (e non poteva essere altrimenti dico io visto la vicinanza!!)...Ho perso però, e questo lo immaginavo pure, dato che le due Uhf si disturbano, un pò di segnale (oscilla da medio a scadente) delle tv private Rtp, tele90, antenna_sicilia, ecc. mentre tutti i canali dei TIMB si son persi o raramente squadrettano, ma cmq son sempre bui :( (naturalemnte prima con una sola Uhf direzionata verso la Calabria erano buoni!!)...
Questa è la situazione attuale che c'è in zona....Per adesso avere tutto visibile non si può, quindi bisogna scegliere...
@ john2207: anch'io sto vedendo in giro antenne direzionate verso mare (??)...L'altro giorno mi trovavo in un negozio di elettrodomestici ed il commesso mi diceva che aveva direzionato l'antenna verso mare ed era riuscito a "beccare" anche i Mediaset (mi diceva, avendo esperienza nel montaggio di antenne, che neanche lui si spiegava questo segnale da dove provenisse....M'ha detto che ha avuto c... :)) ...Cmq ho guardato i canali che riceveva e quelli Mediaset c'erano tutti solo che ogni tanto si bloccavano...C'erano pure i Timb)...Non so che dirti quindi...O li prendono di riflesso, dato che son direzionate a metà tra il ripetitore di Forza e quello di Gambarie (che nella nostra zona, guardando verso mare, è nella direzione dell'aeroporto di reggio..mentre quello di Scrisi è in linea d'aria verso Messina città/porto...). BOHHHHH...
Ciao

PS. Oggi per un bel pò c'è stato buio sui mux Mediaset...forse ci sarà stato qualche problema al ripetitore di Forza

ringrazia mediaset.
Io se devo scegliere mi tengo tutto tranne mediaset, "sacrifico" loro.
Non mi va di fare il rabdomante e se vogliono risolvere sistemino Scrisi, è l'unico modo sennò peggio per loro.
Sono passati due mesi e non hanno mosso un dito, per cui con arroganza pensano che migliaia di persone si adeguino ma spero si sbaglino

da forza d'agrò oggi era off anche radio deejay per cui immagino che ci siano stati problemi di corrente

L'antenna verso il mare aperto mi pare un azzardo, se puoi variare di continuo la posizione come si faceva con l'antenna dello stereo da paninaro anni 80 ok,ma penso sia una soluzione poco stabile

Mi piacerebbe sapere cosa dovrebbero chi sta a Scaletta, Giampilieri ecc..?

Guarda l'ho solo fatto x moglie e suocera che guardano le telenovele, altrimenti per me potevano andare a "farsi benedire"....E poi il Tg mi piace vederlo qui come pure Striscia....per il resto nn serve a niente....
Per l'antenna la lascerò per ora così, non era mia intenzione direzionarla verso "mare"....
E cmq ho chiamato qualche giorno fa Mediaset per sapere se hanno intenzione di "sistemare" Scrisi ma m'han detto che per ora manutenzione per quel ripetitore non ce n'è prevista....Ma per piacere va.....
Ciao

L'ho scritto, fin dall'inizio che era una scelta voluta e non un errore puntando sul fatto che secondo loro la gente si adeguerà
Io trovo che invece causerà tanti problemi, perchè per ricevere tutto devi impostare un'antenne bi direzionale con il rischio di interferenze.
Gambarie per la rai e forza d'agrò per mediaset. Ma si può essere più scemi?
Chi sta sotto capo sant'alessio dovrà fare così. Chi sta a Scaletta non ha scelta, semmai forse una scelta ce l'hanno chi sta a roccalumera, nizza e Alì Terme gli altri dovranno trovare delle soluzioni strabiche, però parliamo di miglia di antenne da riposizionare

Concordo pienamente con te....
Cmq io non ho messo filtri e robe varie per questo ho interferenze in certi mux...Ma per ora mi accontento di ciò....
Un antennista m'ha detto che se voglio potrei posizionare solo un'antenna V banda verso Forza (e quindi eliminare l'uhf) e lasciare l'uhf e la vhf verso la Calabria....ma si rischia di perdere vari canali....

@Papero72
usando un filtro/miscelatore per le due uhf eviteresti le degradanti sovrapposizioni; nel tuo caso ci vorrebbe un filtro/miscelatore ad esempio con:
-ingresso 1 solo canali 36 e 49
-ingresso 2 tutto con esclusione di tali canali
-una sola uscita da collegare all’amplificatore

reggio_s ha scritto:
@Papero72
usando un filtro/miscelatore per le due uhf eviteresti le degradanti sovrapposizioni; nel tuo caso ci vorrebbe un filtro/miscelatore ad esempio con:
-ingresso 1 solo canali 36 e 49
-ingresso 2 tutto con esclusione di tali canali
-una sola uscita da collegare all’amplificatore

Grazie reggio_s per la dritta...
Mi diresti per favore come fare a usarli ed a posizionarli 'sti filtri e dove soprattutto acquistarli magari qui su internet (se vuoi anche in mp)...
Aspetto tue nuove grazie...
Ciao

C'è un thread in rilievo che cita anche alcuni marchi in questo senso. Eccolo qui: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=142995

In realtà il thread nasce per quei casi ove la differenza è tra i siti RAI e i siti delle private, ma il concetto esposto è sostanzialmente identico. Basterà prendere contatto coi produttori per sapere se hanno a catalogo (o producono su ordinazione) i filtraggi richiesti e qual'è il rivenditore di zona più vicino che li tratta. ;)

AG-BRASC ha scritto:
C'è un thread in rilievo che cita anche alcuni marchi in questo senso. Eccolo qui: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=142995

In realtà il thread nasce per quei casi ove la differenza è tra i siti RAI e i siti delle private, ma il concetto esposto è sostanzialmente identico. Basterà prendere contatto coi produttori per sapere se hanno a catalogo (o producono su ordinazione) i filtraggi richiesti e qual'è il rivenditore di zona più vicino che li tratta. ;)

Grazie AG-BRASC per la pronta risposta...
Sì l'avevo visto questo thread, però non ho capito bene, non avendoli mai usati, come si mettono in opera questi filtri....
Ripeto, io ho montato due UHF di cui una l'ho dovuta installare perchè nelle mia zona (prov di ME) Mediaset non arriva bene dal ripetitore Scrisi (RC) e così ho dovuto direzionare un'altra antenna direzione ripetitore Forza d'Agrò (direzione CT). Ora siccome le due uhf si disturbano, soprattutto quello usata verso Forza, che mi serve come dettovi solo per i canali 36, 49,...50, 52 e 56 di Mediaset, (se qualcuno di questi ultimi tre non arrivasse più fa niente!!) è nuova ed ha una ricezione di diversi db in più rispetto l'altra, volevo sapere come fare ad usare questi filtri su una o su tutte due le Uhf...
Grazie :)

PS: leggendo qua e là su internet secondo voi andrebbe bene questo Filtro passacanale 4 canali +CC
Filtro che permette di filtrare e lasciar passare 4 canali; i rimanenti canali vengono eliminati

Tipo: Filtro passacanale da palo
Ingresso 1: CH1 + CH2 + CH3 + CH4 - Passano solo 4 canali UHF (specificare i 4 canali in fase d'ordine)
N. ingressi 1

e quindi specificare nel mio caso i canali 36-49-50 e 52 tralasciando il 56 e metterlo nell'uhf direzionata verso Forza d'Agrò per Mediaset (se ho capito bene tutti gli altri canali di quest'antenna verranno bloccati?)....E' fattibile così, in modo da non avere più interferenze con l'uhf direzionata verso Scrisi???

Ultima modifica:
Sì, i filtri - mix hanno proprio lo scopo di miscelare due antenne atte a ricevere canali specifici differenti in modo mirato.

Esempio:
Ingresso 1 per i soli canali 36+49+50+52
Ingresso 2 per tutta la banda TV, esclusi i ch. 36+49+50+52

In questo modo non vi sarà alcuna sovrapposizione di canale deleteria che possa causare sfasamenti e annullamenti reciproci di segnale.

AG-BRASC ha scritto:
Sì, i filtri - mix hanno proprio lo scopo di miscelare due antenne atte a ricevere canali specifici differenti in modo mirato.

Esempio:
Ingresso 1 per i soli canali 36+49+50+52
Ingresso 2 per tutta la banda TV, esclusi i ch. 36+49+50+52

In questo modo non vi sarà alcuna sovrapposizione di canale deleteria che possa causare sfasamenti e annullamenti reciproci di segnale.
Per solo quelle 4 frequenze, per il resto.......:eusa_whistle:

Perché, scusa?
Se l'esigenza è di ricevere unicamente 4 canali da un sito differente rispetto a quello dal quale provengono tutti gli altri segnali...
Al massimo potrebbe esserci qualche "rogna" sui canali immediatamente adiacenti il filtraggio (ad es., in questo caso, 35, 37, 48, 51...). Certo, si mette un po' a rischio un canale "importante", il 48 del Mux TIMB3, ma non è necessariamente detto che non funzioni e per il resto... :icon_rolleyes:

AG-BRASC ha scritto:
Perché, scusa?
Se l'esigenza è di ricevere unicamente 4 canali da un sito differente rispetto a quello dal quale provengono tutti gli altri segnali...
Al massimo potrebbe esserci qualche "rogna" sui canali immediatamente adiacenti il filtraggio (ad es., in questo caso, 35, 37, 48, 51...). Certo, si mette un po' a rischio un canale "importante", il 48 del Mux TIMB3, ma non è necessariamente detto che non funzioni e per il resto... :icon_rolleyes:
Mah , penso che occorrerebbe fare prove sul campo,
io credo che dall'Ingresso 1 per i soli canali 36+49+50+52,
passino, più o meno bene,
anche (ovviamente se esistono) i canali 35/37-48/50-49/51-51/53.
Che se ricevuti anche dall'altra antenna avranno quasi sicuramente dei problemi.
Poi ripeto, bisognerebbe provare sul posto.

Beh, però 49 e 50 non dovrebbero avere problemi, proprio in quanto oggetto di filtraggio consecutivo. :eusa_think:

ilsirio ha scritto:
Mah , penso che occorrerebbe fare prove sul campo,
io credo che dall'Ingresso 1 per i soli canali 36+49+50+52,
passino, più o meno bene,
anche (ovviamente se esistono) i canali 35/37-48/50-49/51-51/53.
Che se ricevuti anche dall'altra antenna avranno quasi sicuramente dei problemi.
Poi ripeto, bisognerebbe provare sul posto.

...quindi se ho inteso bene corro il rischio di "buttare al vento" una cinquantina di eurozzi in quanto è probabile lo stesso di interferenze sui canali vicinori, giusto??

Salve raga visto il perdurare dei problemi mediaset da monte scrisi a Messina precisamente zona bordonaro come anticipato qualche post in dietro ho montato la seconda atenna uhf quindi ora ho un'antenna blu 420 montata in orizzontale per ricevere i vari mux 36-49-50-52-56 e credo dal poro o camaro e una blu 420 in verticale verso monte scrisi per ricevere i mux mancanti aggiungo che non ho messo filtri passacanale al momento ce solo un 'amplificatore da palo con ingresso 1 vhf e 2 uhf e un'uscita e l'alimentatore interno e devo dire che il risultato e soddisfacente tranne per il 36 prossimo intervento sara mettere quel filtro passacanale che penso migliorera l'impianto gia soddisfacente ciao ragaga e a presto se avete dei consigli sono sempre ben accetti.

Sei fortunato perchè monte poro è ricevibile bene SOLO nella tua zona e non nelle altre zone che hanno il segnale carente da scrisi,essendo sia il poro che il lauro schermati da vari rilievi collinari

easysat ha scritto:
Sei fortunato perchè monte poro è ricevibile bene SOLO nella tua zona e non nelle altre zone che hanno il segnale carente da scrisi,essendo sia il poro che il lauro schermati da vari rilievi collinari
salve scusate il disturbo potete mettere le coordinate di queste zone? MONTE PORO,MONTE SCRISI,GAMBARI,MONTE LAURO,per favore potete mettere le distanze per capire.a quanto sembra ci sono molti punti da ricevere. o sbaglio?a dimenticavo direzione REGGIO CALABRIA,sono 5 punti?qualcuno cosi gentile puo' distingure gambari con scrisi e monte poro con monte lauro? grazie

falco1961 ha scritto:
salve scusate il disturbo potete mettere le coordinate di queste zone? MONTE PORO,MONTE SCRISI,GAMBARI,MONTE LAURO,per favore potete mettere le distanze per capire.a quanto sembra ci sono molti punti da ricevere. o sbaglio?a dimenticavo direzione REGGIO CALABRIA,sono 5 punti?qualcuno cosi gentile puo' distingure gambari con scrisi e monte poro con monte lauro? grazie

se intendi le varie long, lat, azimuth ecc..
http://www.otgtv.it/lista.php?code=RC10&posto=Reggio di Calabria

:)

Papero72 ha scritto:
...quindi se ho inteso bene corro il rischio di "buttare al vento" una cinquantina di eurozzi in quanto è probabile lo stesso di interferenze sui canali vicinori, giusto??

Come avevo intenzione di fare e come suggeritomi dall'amico reggio_s e da altri amici, ho fatto la prova ad invertire le Uhf, mettendo quella "vecchia" verso il ripetitore di Forza d'agrò e quella nuova verso Scrisi (volevo il consiglio di voi se ne valeva la pena di comprare una Uhf nuova o meno, uno perchè avevo inteso in una discussione che se si montavano due Uhf era bene metterle uguali e soprattutto due perchè avevo un pò di paura a "lavorare" sul tetto per andare a smontare l'antenna vecchia che era posizionata più in alto ed aveva le viti un pò arrugginite...!!! Invece senza smontarla sono riuscito a togliere il dipolo ed a cambiare la polarizzazione e poi son riuscito ad allentarla per girarla verso Forza...Il tutto senza "rischiare" niente!!). Comunque dulcis in fundo volete sapere a cosa m'ha portato questo "cambio"??? Son rimasto di stucco e non credevo ai miei occhi: ho preso, senza aver ora più bisogno di filtri, passacanale e robe varie, tutti i canali, ed anche più, che mi interessavano compreso i Timb che prima erano out o quasi con un buon segnale...Si è alzato anche il segnale di quelle tv private che sino a ieri avevo "scadenti"...Quindi vuoi che l'antenna nuova verso Scrisi riceve, almeno penso io da ignorante, meglio i canali, vuoi che quella vecchia verso Forza fa meno "interferenze, e vuoi anche che ho posizionato quella nuova girandola, per provare, diretta verso il ripetitore di Scrisi e non lasciarla come quelle che hanno tutti i vicini di casa verso Gambarie (la differenza tra Scrisi e Gambarie è di pochi gradi, per questo penso che gli antennisti le lasciano sempre verso Gambarie....ma, penso io, se la situazione migliora direzionandola direttamente verso Scrisi, si dovranno ravvedere!!). La Vhf l'ho lasciata invece diretta verso Gambarie così com'era...Quindi posso dire: tutto è bene quel che finisce bene ;-) . Ho scritto ciò in modo che se può servire ad altri, soprattutto abitanti della mia zona e paesi limitrofi, sanno cosa fare, anche se in realtà, come dicono i più esperti, non si dovrebbe fare ;-)
Ciao a tutti

Indietro
Alto Basso