[Messina] impianto antenna

AG-BRASC ha scritto:
Prima di Capo Spartà (cioè più verso Messina) o dopo (cioè verso Villafranca)?
Perché se è dopo, la situazione di ricezione è simile se non identica a quella che avevo io (se rivolti solo a favore della Calabria).
Se invece è prima di Spartà, cambia tutto... :icon_rolleyes:

Mortelle è subito dopo Torre Faro - Ganzirri quindi molto prima di Spartà :)
In zona ho visto soluzioni miste: o solo Scrisi/Gambarie (Calanna non arriva in ogni caso già a Torre Faro) o monte Poro o entrambi (non so con quali risultati).
Buon Natale!!! :)

è prima di Sparta, dopo Ganzirri.. quella villetta è esposta verso bagnara e alle spalle ha una collina che non mi da la possibilità di vedere Gambari.

Siccome mi avevi detto che siamo lì come zona, mi era venuto un dubbio... In effetti so che Mortelle è ben prima di Spartà. ;)
Però, vista la situazione, credo che la soluzione sia effettivamente la stessa che mi ritrovavao a Rodìa, cioè quella di ricevere Monte Scuro per la RAI (però con RAI 3 e il TG3 Calabria) e Monte Poro per tutto il resto (da dove mi trovavao, la ricezione verso Milazzo era del tutto occlusa).
Al momento potresti non avere a disposizione svariati Mux, che però saranno ricevibili a switch off avvenuto.
Occhio perché Monte Scuro dovrebbe switchare qualche giorno prima di Monte Poro, perché Monte Scuro e gli altri impianti ubicati in provincia di Cosenza sono anessi allo switch di Puglia, Basilicata e prov. di KR, mentre Monte Poro, che è in provincia di VV, sarà annesso allo switch immediatamente seguente di Calabria e Sicilia.
In tal caso sarà quindi normale trovarsi in un "periodo di transizione", durante il quale la ricezione dei Mux RAI potrà risultare problematica. ;)

A mortelle dovrebbe esserci la possibilità di riceve anche il sito rai di vibo valentia che ha una copertura quasi identica al sito di M.Poro vista la posizione geografica su otgtv ci sono i relativi dati.

In realtà i segnali dell'impianto RAI di Vibo Valentia sono molto ridotti in direzione della Sicilia, io stesso ho verificato in più occasioni dal litrorale Tirrenico del comune di Messina che quel sito RAI non è ricevibile.
E in effetti già per la direzione Palmi - Scilla - Reggio, la RAI fa riferimento ad altri impianti locali o addirutta ai siti di Monte Scuro (CS) o di Monte Soro (ME).

Vibo Valentia arriva sulla Costa Viola-Messina tirrenica solo come disturbo, con un segnale insignificante. La zona di Messina tirrenica oscurata su Capo Milazzo e/o su Gambarie è servita in maniera soddisfacente da Monte Scuro.

problema impianto tubo a passaggio tra 4 prese.come faccio per vedere bene la tv?

Cioè...? Intendi dire quattro prese di cui tre prese passanti e una terminiale? :eusa_think:

Cosi il segnale e sbilancialto e meglio delle prese con la stassa attenuazione sia terminale che passante.La passante deve essere collegata alla terminale con qualche attenuzione di db in meno.Però ce da considerare l'amplificazione.

gd94 ha scritto:
Cosi il segnale e sbilancialto e meglio delle prese con la stassa attenuazione sia terminale che passante.La passante deve essere collegata alla terminale con qualche attenuzione di db in meno.Però ce da considerare l'amplificazione.

Chi lo ha detto che è sbilanciato? Se l'ultima presa fosse passante a 4 dB sarebbe tutto ok!

@ cep1984: Leggi la sigla di ogni presa e posta il tutto. Meglio se dici anche quanti metri di cavo ci sono tra una presa e l'altra!

le prese si devono ancora acquistare.tra una presa e l'altra c'è una distanza di tre metri il totale dell'intera linea 9 metri circa.

cep1984 ha scritto:
le prese si devono ancora acquistare.tra una presa e l'altra c'è una distanza di tre metri il totale dell'intera linea 9 metri circa.

Allora fai così:

L'impianto è bilanciato in circa 3 dB (e c'è da leccarsi le dita)!

Ho usato prodotti Fracarro perchè credo che sia disponibile ovunque sul territorio italiano. Eventualmente se hai difficoltà a reperirlo dicci cosa trovi e adegueremo lo schema ai componenti che puoi procurarti.

perchè c'è da leccarsi le dita? cmq provo cosi vediamo cosa riesco a fare.

cep1984 ha scritto:
perchè c'è da leccarsi le dita?

Perchè le norme di riferimento prevedono uno sbilanciamento massimo che può arrivare a 6 dB ma è meglio stare entro i 3 o 4 dB.

pensavo di uscire direttamente con i fili alla tv senza usare le prese è possibile? sono riuscito a passare piu fili in un tubo adesso le prese a passaggio sono solo due.

Uscire con i cavi senza prese a filo muro non è un lavoro "pulito".
Visto anche il tipo di impianto, a mio parere non conviene neppure, cioè non si risparmierebbe granchè in materiale ed impiegheresti più tempo nell'infilaggio dei cavi

cep1984 ha scritto:
non vorrei che con le prese l'impianto mi perda tantissimo.

Preferisci perdere e poi amplificare il segnale o preferisci non perdere e avere problemi?

tuner ha scritto:
Uscire con i cavi senza prese a filo muro non è un lavoro "pulito".
Visto anche il tipo di impianto, a mio parere non conviene neppure, cioè non si risparmierebbe granchè in materiale ed impiegheresti più tempo nell'infilaggio dei cavi

Indietro
Alto Basso