• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Meteo Forum

Temporali durante la notte, qui solo una pioggia leggera che ha scatenato l'umidità al mattino ma che è andata scemando; cielo sempre variabile ma prevalentemente molto nuvoloso o coperto, ora si attende la perturbazione che a momenti alterni dovrebbe portare pioggia (solo quella speriamo, e abbondante) tra stasera e martedi con ulteriore calo delle temperature...

(RO) :qleapfrog:
 
Qui è arrivato intorno alle 21.30/22.00 e in zona ha fatto un po' di danni...
Era veramente brutto!
Qui da me fortunatamente tutto ok tranne la strada piena di fango... ma al buio non si vede bene il tutto. Domani vedremo meglio.
E' mancata anche più volte la luce...
Ora è passato anche se piove ancora e lampi e tuoni sono ancora presenti.

Sta per arrivare un altro temporale, si sta coprendo molto velocemente con nuvoloni neri
 
questa sera ci siamo anche qui, temo...

in pochi minuti il cielo si è fatto scuro e a breve presumo che partiranno tuoni, fulmini e saette...:5eek:

speriamo solo non faccia troppi danni come l'altra volta (personalmente, mi sono ritrovato la cantina semi-allagata :doubt: :eusa_doh: per fortuna non avevo nulla a terra o comunque in basso, ho pieni solo i ripiani più alti :laughing7:)...

p.s. se possibile, però, la beffa è che per ora fa più caldo di prima...si è aggiunta pure l'umidità pesante nell'aria...:doubt: :eusa_doh:
 
Ieri sera in Valsugana...

Tempesta di fulmini in Trentino, Meteotriveneto: "Le temperature elevate hanno formato cumulonembi alti fino a 10 chilometri"

Le giornate molto calde degli scorsi giorni hanno portato al verificarsi di importanti temporali su tutto il Trentino - Alto Adige e Veneto. Rizzonelli di Meteotriveneto: "Dall’osservazione effettuata da Levico Terme era ben evidente che molti dei fulmini erano da “nube a nube” e ad altitudini sicuramente superiori ai 7 mila metri"

[...]

"Tutto questo calore - continua Rizzonelli - ha sviluppato molta energia e l’attività convettiva di ieri pomeriggio ha favorito la formazione di numerosi cumulonembi (nubi a torre che raggiungono anche altitudini al limite della troposfera, ossia anche oltre i 10 chilometri di altezza) che ieri sera hanno scaricato tutta l’energia elettrica accumulata con una serie di temporali che hanno colpito alcune zone del Trentino Alto Adige e soprattutto ad est del Trentino si è potuta osservare una “tempesta di fulmini” memorabile che è andata via via spostandosi verso il Veneto.

Video: https://www.ildolomiti.it/video/cronaca/2020/il-video-maltempo-in-trentino-una-tempesta-di-fulmini-sopra-la-valsugana

Dal punto di vista televisivo, durante la fase più acuta del temporale (22:15-22:30 circa), era un continuo on/off dei segnali da Colle S.Pietro con interruzioni che andavano dai 10 secondi al minuto abbondante. In genere durante i temporali si ha eventualmente uno spegnimento della postazione che si risolve solo quando qualche anima pia va a risolvere il problema, invece ieri sera era diverso: è possibile che la tempesta di fulmini abbia interrotto i ponti terrestri/satellitari che alimentano la postazione?
Inoltre, da quello che ho potuto verificare dalle registrazioni che stavo effettuando Mediaset ha avuto meno interruzioni di tutti gli altri (compreso mux 1 Rai)
 
Nuvoloso
20°
cloudy.png


L'aria è decisamente più fresca!
 
alla fine è stata una presa in giro...qui è passata solo la coda del temporale, giusto una spruzzatina d'acqua nella notte...

risultato, oggi il cielo è grigio, ma la temperatura è ancora molto elevata (siamo a 28 in questo momento), non c'è vento (anzi, non si muove foglia) e pure l'umidità è aumentata di brutto...così si sta peggio di prima...:doubt: :eusa_doh: :eusa_wall: :crybaby2:
 
Minima forse +20, al momento +30 ma caldo molto meno afoso dei gg scorsi.
Dovrebbe essere cosi sia come temperatura che come umidità almeno fino alle 17,30
 
alla fine, un paio d'ore fa un bello sciacquone è arrivato...e finalmente la temperatura è un po' scesa (è rimasta anche un po' d'aria, che male non fa)...

peccato che siano bastati quei 10/15 minuti "intensi" per fare un po' di danni nel mio condominio...a qualcuno (anche gente che sta al terzo piano) è risalita l'acqua degli scarichi da docce e lavandini! :5eek: :eusa_doh:
 
Ahi, e questo non è bello.

Qui oggi poco nuvoloso, con moto ventoso i aumento, in attesa del peggioramento di domani, con aria fresca in arrivo. Speriamo non faccia danni anche qui.
 
verso le 17/17.30 altro acquazzone...:doubt:

comunque qui niente di devastante (a parte i guai condominiali di cui sopra)...

temperature solo leggerissimamente diminuite (all'alba delle 21.30 circa siamo a 26/27), ma causa l'umidità aumentata, non si può dire di star meglio di prima...:doubt:

e con il colpo della strega che mi tormenta da ieri pomeriggio, anche oggi non sarà una notte piacevole...:crybaby2: :eusa_doh:
 
Attualmente 28 gradi, ma umidità bassa, cielo variabile e discreta brezza. Giornata molto meno calda delle precedenti. Si intravedono anche nuvole.
 
cielo grigio, qualche spruzzo (leggero) di pioggia ogni tanto, temperatura sui 26 gradi, niente venticello fresco e umidità alle stelle...:doubt:

quanto vorrei che il clima di Milano fosse uguale a quello di Tromsoe...:5eek: :D :icon_twisted:
 
La perturbazione è ormai alle spalle: la giornata appena passata doveva essere interamente piovosa o quasi, invece ci sono stati solo un paio di periodi di pioggia al primo pomeriggio e in serata; l'aria comunque si è ben rinfrescata ma già da domani parte la risalita, d'altronde ai primi di agosto appena il sole esce scalda, e parecchio...

(RO) ;)
 
Indietro
Alto Basso