• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Meteo Forum

Sereno
Al momento 24°
sunny.png
 
Una curiosità, ma quando la Protezione Civile, in questi giorni di caldo, fa un elenco di città da bollino rosso, che criteri utilizza? Ci sono città tipo Benevento che non vengono proprio menzionate, e chi conosce quei posti sa bene a cosa mi riferisco e poi ci sono città come Campobasso, a oltre 700 m. di altitudine che sono sempre da bollino rosso!

si può star male anche in montagna. mia madre mi racconta sempre di quando a oltre 1200 metri fu costretta a dormire per terra sulla porta dal caldo insopportabile patito l'unica volta che in estate è andata in montagna. se l'aria viene riscaldata e poi ristagna a causa di assenza di ventilazione e le nubi di umnidità densa fanno da tampo...diventa come una pentola
 
Belin.. la minima non l'ho misurata ovviamente ma credo sia stata +22
Adesso, ore 13,02, 35 gradi ma come umidità da 20, per cui è un caldo molto secco.
 
Finora cielo cooerto o molto nuvoloso a filtrare per bene il sole, vedo però che ora tende ad uscire quindi il pomeriggio sarà tosto...

(RO) :new_spiral:
 
Finora cielo cooerto o molto nuvoloso a filtrare per bene il sole, vedo però che ora tende ad uscire quindi il pomeriggio sarà tosto...

(RO) :new_spiral:
Oggi domani e lunedì saranno i giorni più caldi di questa estate quasi torrida al sud al centro da noi Emilia Romagna verso austria sono previsti oggi massima 38.domani 39 e lunedì 40 gradi meglio lunghe le coste la regione emiliaromagna ha diramato un allerta meteo per afa,caldo insopportabile temperature record e massima attenzione per incendi della durata di per ora 72 ore .potevano aggiungere nel comunicato anche :si invita gli anziani di non uscire di casa dalle ,10 alle 19 per chi abita nelle città bollino rosso se non nero su Piacenza Parma Reggio Modena Bologna Ferrara Imola Forlì Cesena .praticamente tutta la pianura della regione e le città grandi o piccole che vi sono costruite .
 
Alle 7 avevamo giù 26 gradi ma una discreta brezza di terra che mitigava molto
Mi sono recato in un paio di paesini a 25 km da casa mia verso l'interno e c'erano le stesse condizioni
Adesso abbiamo 33 gradi, caldo secco, poca ventilazione. Previsti 35 forse 36
 
Oggi qui raggiungiamo decisamente il picco sia per temperatura massina che per tasso di umidità... ma si vede della luce in fondo al tunnel; +23 / +37 °C...

(RO) :evil:
 

Naturalmente sarà sempre il nord ad essere avvantaggiato dalla "rinfrescata", anche se devo dire che a metà luglio da me era praticamente autunno. Comunque sono previste temperature più accettabili un pò ovunque.:D

Il fatto, come dice anche l'articolo, che ci sia meno luce è un piccolo vantaggio, la mattina alle 7 fa più fresco di qualche settimana fa anche perché il sole sorge più tardi

Leggo anche che dopo la rinfrescata tornerà un caldo moderato con il ritorno delle Azzorre, ma è tutto da vedere.
 
Qui al momento siamo a 32 gradi ma molto secchi
Secondo me si arriva a 34, quindi 1-2 gradi in meno rispetto ai giorni scorsi.
 
Non vedo l'ora passi sto schifo di tempo, capisco l'estate, ma diamine, così di rischia di morire.

Quando ero all'università io (1991-2003, laurea un pò tardiva per vicissitudini varie) a parte l'ultimo anno a Palermo penso si arrivasse al massimo a 34 gradi.. altro che 50 (io ero a Siena, però)
L'estate del 1991 se si verificasse oggi la considererebbero fresca se non addirittura come una semplice primavera
 
Oggi domani e lunedì saranno i giorni più caldi di questa estate quasi torrida al sud al centro da noi Emilia Romagna verso austria sono previsti oggi massima 38.domani 39 e lunedì 40 gradi meglio lunghe le coste la regione emiliaromagna ha diramato un allerta meteo per afa,caldo insopportabile temperature record e massima attenzione per incendi della durata di per ora 72 ore .potevano aggiungere nel comunicato anche :si invita gli anziani di non uscire di casa dalle ,10 alle 19 per chi abita nelle città bollino rosso se non nero su Piacenza Parma Reggio Modena Bologna Ferrara Imola Forlì Cesena .praticamente tutta la pianura della regione e le città grandi o piccole che vi sono costruite .

Minime alte indubbiamente fastidiose e in questi ultimi giorni di ondata poi, il tasso di umidità va crescendo e il disagio fisico aumenta incredibilmente; ogni tanto sembrano muoversi gli alberi ma è un vento torrido e fastidioso...
+23 / +37 °C, ottobre è lontano ma è quasi finita...

(RO) :qleft7:
 
Sto ad Albinia in Maremma, al sole fa caldo, ma sotto le palme tira una leggera brezza e si sta bene. In attesa della diminuzione delle temperature, prevista per martedì (quando sarò tornato a casa ).
 
Per Emilia Romagna elombardia e triveneto allerta protezione civile per i giorni martedì e mercoledì forti temporali grandigeni su queste regioni Veneto martedì Lombardia Emilia Romagna martedì pomeriggio e mercoledì possibili fortunali di grossa intensità temperature caleranno da minimo 10 gradi in su su queste regioni al momento le tre regioni di nord ovest ovvero valle d' Aosta Piemonte e Liguria sembrano meno interessate da fenomeni eclatanti mercoledi caleranno le temperature su tutto il nord e centro Italia giovedì centro sud e Sardegna e venerdì pure su Calabria Sicilia .weekend prossimo un po' di caldo ritornerà .sono previsioni a oggi quindi da verificare dopo i prossimi 3 giorni anche perché dipende da come lo aria fresca varcherà le nostre alpi in modo diagonale o verticale comunque da martedì si ritorna a vivere meglio .
 
Sereno. Al momento 28 gradi e già discreta umidità. Condizioni simili anche in un bel borgo a 15 km da casa mia, dove mi trovavo
Al momento nel Lazio Sud non si parla di rinfrescate, forse domani ma solo per qualche giorno.
 
Indietro
Alto Basso