Miglior antenna UHF

Comunque, pannelli a parte, noto ottime caratteristiche sulla log 45UC della Emme Esse:

- canali 21÷48
- filtro 5G asportabile
- 34 elementi
- guadagno lineare 13,5 dB
- angolo apertura 40°
- rapporto A/l 32 dB

https://www.emmeesse.it/antenne/antenne-log-periodiche-uni-line-stub/serie-silver/45uc

Ciao Joe, non trovo nel sito e nel catalogo il riferimento al filtro removibile, mentre nel catalogo a pagina 12 è scritto che: "Alcune versioni possono essere dotate di filtro Stub per migliorare la mitigazione dei segnali LTE."

il che sembrerebbe equivalente.... ma potresti in ogni caso acquistare la versione U non filtrata se il filtro proprio non lo desideri a priori.

saresti così gentile di darci il link della tua fonte per favore?

Sembra che il produttore non abbia alcun interesse commerciale nel dichiarare che il filtro Stub è removibile. La 45UC della EmmeEsse è l'unica dotata di filtro con brevetto europeo, un orgoglio italiano per cui non c'è motivo per asportarlo. In ogni caso, chi non lo volesse inserito può optare per i modelli che ne sono privi (v. pag. 8), per ora disponibili in banda 21÷60 anchè 21÷48.
https://www.emmeesse.it/sites/default/files/inline-files/EmmeEsse_Catalistino_Marzo_2022_web.pdf

CH21÷60 2160UML Elementi 14
CH21÷60 2160UL Elementi 28
CH21÷60 45UL Elementi 36

"Con l’utilizzo di questo sistema di filtraggio innovativo, incorporato a livello meccanico direttamente nell’antenna, siamo infatti in grado di offrirvi un prodotto robusto e di qualità, in cui è possibile coniugare le caratteristiche vantaggiose delle antenne log-periodiche con un’elevata selettività, in modo da andare a mitigare il segnale interferente LTE."
https://emmeesseblog.wordpress.com/2014/01/09/inedito-filtro-stub-brevettato/

Ho visto da vicino un'antenna dotata di filtro...è facilmente sfilabile dal dipolo...
https://emmeesseblog.files.wordpress.com/2014/01/stub1.jpg

Sembra che il produttore non abbia alcun interesse commerciale nel dichiarare che il filtro Stub è removibile. La 45UC della EmmeEsse è l'unica dotata di filtro con brevetto europeo, un orgoglio italiano per cui non c'è motivo per asportarlo. In ogni caso, chi non lo volesse inserito può optare per i modelli che ne sono privi (v. pag. 8), per ora disponibili in banda 21÷60 anchè 21÷48.
https://www.emmeesse.it/sites/default/files/inline-files/EmmeEsse_Catalistino_Marzo_2022_web.pdf

CH21÷60 2160UML Elementi 14
CH21÷60 2160UL Elementi 28
CH21÷60 45UL Elementi 36

"Con l’utilizzo di questo sistema di filtraggio innovativo, incorporato a livello meccanico direttamente nell’antenna, siamo infatti in grado di offrirvi un prodotto robusto e di qualità, in cui è possibile coniugare le caratteristiche vantaggiose delle antenne log-periodiche con un’elevata selettività, in modo da andare a mitigare il segnale interferente LTE."
https://emmeesseblog.wordpress.com/2014/01/09/inedito-filtro-stub-brevettato/

Ho visto da vicino un'antenna dotata di filtro...è facilmente sfilabile dal dipolo...
https://emmeesseblog.files.wordpress.com/2014/01/stub1.jpg

Grazie, direi che è una ficata, peccato al momento sia solo su delle log.

E' impressionante ;)
Effettivamente lo stub non è nuovo, anzi è una cosa che mi ricorda vecchi tempi, ma non mi ricordo niente del genere...
@Joe: ho capito quel che vuoi dire, ma non è molto opportuno parlare di "dipolo"in questo caso... ;)

Edit: anche se il funzionamento dello stub tradizionale è proprio legato al dipolo...è il bello di questa storia... ;)

Ultima modifica:
Ahah, ho fatto mente locale sul perchè "stub" mi diceva qualcosa...
C'era nei dipoli FM da trasmissione da sintonizzare, quando il mercato non aveva ancora reso di default gli elementi larga banda, taratura che si faceva appunto facendo scorrere un cavallotto sul dipolo, libero ad una estremità... ;)

mi sembra dalle immagini che si infili nella culla della log.

si è un termine legato al mondo del broadcasting oramai poco usato.

secondo me ci sarà un'escalation di prodotti deflitrabili.... tanto tutte nuove le centraline analogiche e digitali sono filtrate.

Ne ho montate un bel po' di quelle loga con lo stub. Funziona, ma solo se gli interferenti non sono esuberanti, altrimenti lo stub gli fa il solletico.

C'è che di solito se ne vedono così poche di logaritmiche, che forse non si erano notate...

Ne ho montate un bel po' di quelle loga con lo stub. Funziona, ma solo se gli interferenti non sono esuberanti, altrimenti lo stub gli fa il solletico.
Bhè, in effetti non sono sorpreso...effettivamente i miracoli purtroppo non esistono...

C'è che di solito se ne vedono così poche di logaritmiche, che forse non si erano notate...

Bhè, in effetti non sono sorpreso...effettivamente i miracoli purtroppo non esistono...

loro parlano di mitigazione, quindi di qualcosa di molto lieve.

poi certo che se in presenza di LTE esuberanti ci vai di log gli dici, cari venite pure è qui la festa!

E' impressionante ;)
Effettivamente lo stub non è nuovo, anzi è una cosa che mi ricorda vecchi tempi, ma non mi ricordo niente del genere...
@Joe: ho capito quel che vuoi dire, ma non è molto opportuno parlare di "dipolo"in questo caso... ;)

Edit: anche se il funzionamento dello stub tradizionale è proprio legato al dipolo...è il bello di questa storia... ;)

Be', sono certo che un antennologo come te sappia che tutti gli elementi di una log sono costituiti da dipoli alimentati... ;)

Comunque io alla fine ho preso il pannello della Esse Emme.

Qualcuno dovrebbe capire, invece di criticare se si montano le log. , che spesso chi chiede il montaggio è un pensionato che a stento bastano i soldi per mangiare, e se la zona lo permette va benissimo quella. Sempre pronto a criticare, vero??

no, anzi, la puoi già montare da subito almeno ci ragguagli anche del risultato.

Be', sono certo che un antennologo come te sappia che tutti gli elementi di una log sono costituiti da dipoli alimentati... ;)

Una log periodica e una antenna a gruppi di celle, dove ognuno dei gruppi celle e una parte di antenna, il suo diagramma complessivo non è lo stesso di quello di un dipolo e gli elementi si calcolano in modo differente e sono installati in opposizione.
Per calcolare la risonanza di inizio e di fine antenna si deve decidere un coefficiente TAU che a scalare fornisce le dimensioni degli elementi radianti e la loro lunghezza scalata.
In pratica è una antenna molto complessa da realizzare per il fatto che con vari valori di coefficiente si ottengono risultati diversi di guadagno e linearità.
Come detto anche in un'altra discussione, la definizione di dipoli su un sistema di antenna complesso è inappropriata.

Vorrei aspettare il refarming così da decidere definitivamente dove puntarla e non salire due volte sul tetto

però ricordati di fare una tabella coi dati della diagnostica tv su tutti i mux con l'antenna vecchia e poi di rifarla con la nuova a pari puntamento e guadagno di amplificatore.

così possiamo vedere la differenza della vecchia con la nuova.

ci sono alcuni tv, che oltre potenza e qualità danno anche il ber pre e post viterbi

sarebbe utile sia per te che per noi fare un confronto.

Indietro
Alto Basso