• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Miglior antenna UHF

Se trovi installato un preamplificatore e perchè su quel impianto i segnali scarseggiano e un LNA con FN inferiore ti fà guadagiare in sensibilità per il fatto che riduci in parte il rumore che immetterebbe il centralino al decoder e faresti abbassare un poco il fondo di rumore di questo.

Per farti un esempio pratico; un tizio ci sente meno da un orecchio e acquista un apparecchio acustico ad alta sensibilità (preamplificatore a basso rumore) e con questo spera di poter capire cosa gli stia bisbigliando un suo amico mentre passa un treno a pochi metri di distanza, oppure quello che gli dicono persone che parlano in lingua a lui sconosciuta. Aumenta pure tutta la sensibilità che vuoi...:)
 
Ultima modifica:
Siamo OT e me ne scuso, ma secondo mè un calcolo più corretto dovrebbe comprendere almeno i quattro stadi più rilevanti di un decoder...

No, perchè è sufficiente il valore di NF dichiarato del tuner, i calcoli del produttore includono già gli stadi successivi finchè si rimane in ambito analogico. Va ricordato che i Tuner moderni dopo aver separato i due vettori I e Q della modulazione, questi vengono convertiti in digitale e da li in poi non ci sono più contributi da calcolare

Per il resto cerca anche tu di leggere a fondo i post degli altri e vedresti che arrivi a conclusioni che erano già state dedotte.

Se avessi letto la mia prefazione riportava proprio questo:

venue2; ha scritto:
Se i segnali sono marginali... ...perchè ricevuti da lunghe distanze oppure ricevuti per diffrazione dietro una collina o altri ostacoli naturali o meno che siano, l'uso del pre a bassissimo rumore può aiutare a far spiccare il segnale utile, qualora questo sia però molto pulito, dal rumore di fondo.

Altamente indicati sono quelli con il filtro 5G incorporato e in commercio purtroppo non cè moltissima scelta perchè la maggior parte degli impianti sono nelle grandi città metropolitane e le situazioni di marginalità sono in percentuale poche tanto da non interessare i produttori di antennistica per una produzione in serie (veri pre se ne trovano pochissimi a catalogo e sono tutti con una NF di 2dB o superiore).

Prove di utenti su ricezioni intorno ai 60km e oltre si sono dimostrate positive nell'evitare che fenomeni di feeding diminuissero la qualità dei segnali migliorando di fatto la stabilità nella ricezione.

Cè il Terra AB011T filtrato 5G che non solo offre due valori di gain commutabile 13/26dB, ma ha anche un buon livello di uscita da poter essere usato anche senza ulteriore centralina per impianti medio-piccoli:


...e le mie conclusioni:

- La definizione di preamplificatore è di un Low Noise Amplifier, ovvero è in generale il primo stadio (o driver) di un sistema di amplificazione multistadio.

- L'applicazione di un LNA o UltraLNA filtrato 5G come primo stadio di amplificazione in una catena di ricezione, oltre a proteggere dalle interferenze dai dowlink delle BS telefoniche, riduce consistentemente la NF del sistema di ricezione (come abbiamo visto dai calcoli è la NF del primo stadio di amplificazione ad essere determinante) e non il guadagno che nel totale deve rimanere inalterato. Questa riduzione della "NF totale" permette ai segnali, prima mascherati dalla NF del ricevitore, di essere "visti" e correttamente demodulati, migliorando significativamente le ricezioni marginali, oltre a rafforzare segnali di discreta potenza incrementandone la stabilità rispetto ai fenomeni propagativi, sempre e solo se si rispetta il valore massimo gestibile in ingresso calcolato come spiegato nel secondo paragrafo di questo post.
 
Dal punto di vista esclusivamente pratico (purtroppo non riesco a seguirvi sulla teoria) e aneddotico, e non per alimentare l'OT ma come informazione in più relativamente alla situazione in oggetto, riporto che a me è capito di risolvere squadrettamenti o anche assenze di segnale sostituendo un normale amplificatore da palo con un LNA. Chiaramente se il segnale in antenna fa schifo un preampli non può fare miracoli.

Poi come ho scritto sopra, in questo caso specifico personalmente sono d'accordo con te e a naso come prima cosa sostituirei il pannello singolo con un'antenna più prestante, ammesso però che possa servire a qualcosa in questa situazione e al riguardo lascio l'ultima parola a voi che siete molto più esperti.

Infatti chiedo a Venue2 se vista la zona e il consiglio dell'antenna a pannello, possa essere utile un doppio pannello.
Solo che per curiosità ho cercato ma quelli della emme esse non si trovano, offel o televes non ne fanno a doppio. cosa altro ci sarebbe?
 
Infatti chiedo a Venue2 se vista la zona e il consiglio dell'antenna a pannello, possa essere utile un doppio pannello.
Solo che per curiosità ho cercato ma quelli della emme esse non si trovano, offel o televes non ne fanno a doppio. cosa altro ci sarebbe?

Non potresti iniziare col togliere il MAP4 e poi vedere se il 46 o 47 si stabilizza?
 
Non potresti iniziare col togliere il MAP4 e poi vedere se il 46 o 47 si stabilizza?

Certo assolutamente, è il prossimo passo che farò nel prossimo week end ma intanto mi chiedevo nel caso, quanto fosse utile un doppio pannello e che alternative ci fossero, solo per farmi un idea.
 
Certo assolutamente, è il prossimo passo che farò nel prossimo week end ma intanto mi chiedevo nel caso, quanto fosse utile un doppio pannello e che alternative ci fossero, solo per farmi un idea.

bo allora un passo alla volta

se poi servisse un doppio pannello tranquillo che si trova
 
bo allora un passo alla volta

se poi servisse un doppio pannello tranquillo che si trova

Ok, volevo solo farmi un idea e ovvio che preferisco non cambiare nuovamente l'antenna. Visto che poi non avrò risposta rapida, una volta collegata l'antenna diretta alla TV e che vedo tutti i canali anche se con valori bassi come quelli misurati direttamente all'antenna, cosa devo fare?
Smonto l'amplificatore e l'alimentatore e sono a posto così? Per capire perché per salire sul tetto a tegole spioventi non avendo un lucernario o altro non mi è semplice se so cosa fare almeno mi regolo prima.
 
Ok, volevo solo farmi un idea e ovvio che preferisco non cambiare nuovamente l'antenna. Visto che poi non avrò risposta rapida, una volta collegata l'antenna diretta alla TV e che vedo tutti i canali anche se con valori bassi come quelli misurati direttamente all'antenna, cosa devo fare?
Smonto l'amplificatore e l'alimentatore e sono a posto così? Per capire perché per salire sul tetto a tegole spioventi non avendo un lucernario o altro non mi è semplice se so cosa fare almeno mi regolo prima.

Sono 18 mesi che la tiri lunga questa storia e non fai mai quello che ti viene chiesto e quindi non ti puoi lamentare del tetto e del resto.

Spero solo che sei cosciente di quello che fai e lo fai in sicurezza.

Chi ti ha detto che i segnali in antenna sono bassi?

CH - PW - SNR - MER - CBER
23 - 59 -- 38 --- 29 --- 3.1E-05
26 - 49 -- 27 --- 6/24 - 5.5E-04
27 - 56 -- 40 --- 29 --- 1.0E-07
30 - 50 -- 30 --- 10/27 3.1E-05
32 - 62 -- 40 --- 29 --- 3.1E-05
33 - 67 -- 40 --- 29 --- 1.0E-07
35 - 37 -- 24 --- 19 --- 1.0E-03 (questo è il vaticano da castelgandolfo e direi di metterci una pietra sopra)
36 - 66 -- 40 --- 29 --- 1.0E-07
38 - 66 -- 32 --- 28 --- 1.0E-07
40 - 57 -- 33 --- 13/28 6.1E-05
41 - 51 -- 28 --- 24 --- 6.1E-04
42 - 63 -- 32/40 28 --- 1.0E-07
46 - 68 -- 30/40 29 --- 1.0E-07
47 - 65 -- 40 --- 29 --- 1.0E-07

Qui ti era stato risposto:

Andiamo per ordine:

1. Hai provato l'antenne diretta al tv per i problemi che lamentavi sul 46 o 47?
1. Con quelle potenze non hai bisogno di amplificare anche se splitti il segnale per due prese.
2. I privati con un MER di 28-29dB sono sufficientemente robusti per garantire la QEF e il MDS3.
3. I Rai soffrono di più per via dell'altezza inferiore di Costarelle e sono molto ballerini perchè evidentemente risentono di una riflessione di montemario.
4. Il 41 tiene o sgancia? Con quei valori potrebbe anche tenere.

Un tentativo che può aiutare a stabilizzare i valori e a migliorarne la stabilità può essere quella di usare solo un preamplificatore tipo il Terra AB011T o il Johansson 7411.

Il punto 1 lo hai totalmente ignorato e non hai provato a togliere l'amplificatore come più volte ti è stato chiesto:

é possibile che non hai il minimo rispetto per chi ti dedica tempo ed esegui quello che ti viene chiesto senza ulteriori indugi?

Nell'eventualità servisse un doppio pannello dovrai prendere l'auto e andare a Roma da Comilazio previa telefonata per verificare disponibilità.
 
Anche se i MAP ad ingresso UHF singolo hanno generalmente una figura di rumore contenuta, non è mai ottimale usare un amplificatore di alto guadagno per poi tenerlo al minimo.

Attenuando i segnali prima del driver si deteriora la c/n che in caso di segnali molto robusti è quasi ininfleunte. Tale non lo sarà se insieme a segnali robusti l'antenna anche riceve segnali marginali.

In genere il campo elettromagnetico su roma e provincia è talmente forte che il segnale di antenna lo si può splittare ed alimentare 4 prese senza amplificare.

Il segnale alla presa è ottimale è tra i 60 e i 70dBuV.

Tu mi hai anche detto che i valori ottimali alla presa sono tra i 60 e i 70
Attualmente all'antenna ho pochi mux che superano i 60 e considerando le attenuazioni di linea, circa 20 metri, e le varie giunzioni e il partitore, anche quelli oltre i 60 scenderebbero sotto o sbaglio?
 
Sono 18 mesi che la tiri lunga questa storia e non fai mai quello che ti viene chiesto e quindi non ti puoi lamentare del tetto e del resto.

Spero solo che sei cosciente di quello che fai e lo fai in sicurezza.

Chi ti ha detto che i segnali in antenna sono bassi?



Qui ti era stato risposto:



Il punto 1 lo hai totalmente ignorato e non hai provato a togliere l'amplificatore come più volte ti è stato chiesto:

é possibile che non hai il minimo rispetto per chi ti dedica tempo ed esegui quello che ti viene chiesto senza ulteriori indugi?

Nell'eventualità servisse un doppio pannello dovrai prendere l'auto e andare a Roma da Comilazio previa telefonata per verificare disponibilità.

Pensavo che i forum fossero anche un luogo di confronto per capire come funzionano le cose da gente esperta non fare le cose senza indugi.
Mi sbagliavo.
Per il doppio pannello se l'unica fornitura e tramite un negozio fisico che ti vende quello che gli conviene essendo io inesperto preferisco di no.
 
Tu mi hai anche detto che i valori ottimali alla presa sono tra i 60 e i 70
Attualmente all'antenna ho pochi mux che superano i 60 e considerando le attenuazioni di linea, circa 20 metri, e le varie giunzioni e il partitore, anche quelli oltre i 60 scenderebbero sotto o sbaglio?

Bene, ma sono secoli che ti sto chiedendo di togliere il MAP per capire se il problema del mux interferito scompare o migliora.... o sbaglio?

Dopo la misura ti ho scritto che i segnali potevano andare bene anche per due prese o no?

Lo puoi togliere sto MAP?

Prima si individua il problema.

Poi si vedrà il da fare e se sarà necessaria un'antenna o un'amplificatore.
 
Bene, ma sono secoli che ti sto chiedendo di togliere il MAP per capire se il problema del mux interferito scompare o migliora.... o sbaglio?

Dopo la misura ti ho scritto che i segnali potevano andare bene anche per due prese o no?

Lo puoi togliere sto MAP?

Prima si individua il problema.

Poi si vedrà il da fare e se sarà necessaria un'antenna o un'amplificatore.

Ok, tolgo il MAP e verifico cosa vedo.
 
Indietro
Alto Basso