• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Miglior antenna UHF

ecco, ma perchè posti misure di canali vuoti?

Per la misura del MER puranche non completamente affidabile cè solo il palmarino metronic sui 150 euro.

Gli strumenti intorno ai 500 non leggono il cBer.

Per avere misure appena affidabili bisogna salire sui 1200 euro.

Pensavo potessero influire qualcosa.
Per quanto riguarda lo strumento e in prestito non credo di volerne comprare uno.
Non faccio questo di mestiere e solo che vorrei sistemare al meglio questa cavolo di antenna.
 
Pensavo potessero influire qualcosa.
Per quanto riguarda lo strumento e in prestito non credo di volerne comprare uno.
Non faccio questo di mestiere e solo che vorrei sistemare al meglio questa cavolo di antenna.

Si ma almeno fai le cose che ti vengono richieste.

Tempestarci di misure alla presa con un'amplificatore da 42dB non filtrato 5G che al minimo ne guadagna 27 non serve proprio a niente.
 
Si ma almeno fai le cose che ti vengono richieste.

Tempestarci di misure alla presa con un'amplificatore da 42dB non filtrato 5G che al minimo ne guadagna 27 non serve proprio a niente.

Hai ragione nel week-end prendo le misure richieste.
 
Senza offesa ma io non trollo nessuno che poi non so nemmeno cosa voglia dire.
C'è scrito nel manuale che quelle sono le misurazione per satellite signal non per il T2 per il quale indica il a.BER ma non so cosa sia.

Restituiscilo che è meglio, sul 21 vuoto hai 107dBuV???
 
Restituiscilo che è meglio, sul 21 vuoto hai 107dBuV???

E una foto di esempio non è un mio valore, era per farti vedere i valori che può leggere lo strumento. Visto che ora sai che strumento uso, può bastare per fare una valutazione, la potenza e il C/N dei mux che trasmettono o devo segnarmi anche il a.BER?
 
Ultima modifica:
Pensavo che lo 0 uscisse quando non c'è nessuna trasmissione come nei mux 21 e 22
Lo strumento non misura il Mer purtroppo.
Che intendi per continua a seguire i consigli e a prendere fregature?

Questo è quello che ha scritto:

CH - PW - CN
21 - 32 - 0
22 - 29 - 0
23 - 79 - 7,7-12,5 (oscilla)
24 - 54 - 0

34 - 55 - 0

37 - 55 - 0

39 - 54 - 0

44 - 19-107 (oscilla) - 0

21 e 22 d'accordo che saranno spenti e lo strumento legge solo il rumore di fondo, ma subito dopo c'è il 24... fino al 107 sul 44 (l'hai scritto tu 107!!!)... una sfilza di pu**anate
E una foto di esempio non è un mio valore, era per farti vedere i valori che può leggere lo strumento. Visto che ora sai che strumento uso, può bastare per fare una valutazione, la potenza e il C/N dei mux che trasmettono o devo segnarmi anche il a.BER?
No non è un esempio l'hai scritto anche tu nelle tue misure 107 dBuV!!

Poi che c'entra che lo strumento non legge i T2... mica abbiamo già il T2 da noi...
Ascolta qui mi sembra che tu ci stia proprio prendendo per i fondelli!
Io chiederei ai moderatori di chiudere questa discussione assurda...
 
Ultima modifica:
Mi sono procurato un nuovo strumento di misura in quanto mi sono reso conto che il precedente non misurava il C/N ma l'S/N che da quello che ho letto non sono la stessa cosa.
Appena ricevuto stasera, ho preso nuovamente tutte le misurazioni con l'amplificatore che attualmente è impostato al minimo guadagno. (Non avevo modo di salire sul tetto questa sera)
Nei prossimi giorni salirò sul tetto a prendere anche le misure collegando lo strumento direttamente all'antenna come richiesto.
Intanto ecco i valori, il primo indica il MUX il secondo la potenza e il terzo finalmente il C/N. Cosa ne pensate intanto di questi valori?
CH - PW - CN
21 - 32 - 0
22 - 29 - 0
23 - 79 - 7,7-12,5 (oscilla)
24 - 54 - 0
25 - 28 - 0
26 - 64 - 12,5
27 - 75 - 8-12,5 (oscilla)
28 - 47 - 0
29 - 29 - 0
30 - 68 - 12,5
31 - 35 - 0
32 - 77 - 7,2-12,5 (oscilla)
33 - 85 - 12,5
34 - 55 - 0
35 - 48 - 0
36 - 85 - 8,5-12,5 (oscilla)
37 - 55 - 0
38 - 84 - 12,5
39 - 54 - 0
40 - 69 - 12,5
41 - 64 - 10,7-11.2 (oscilla)
42 - 84 - 7,7-12,5 (oscilla)
43 - 55 - 0
44 - 19-107 (oscilla) - 0
45 - 42 - 0
46 - 86 - 8,5-12,5 (oscilla)
47 - 87 - 8,5-12,5 (oscilla)
dal 48 al 59 la potenza oscilla dai 34 ai 107 con C/N sempre 0


Questo strumento fornisce valori di misura inattendibili e non è possibile fare valutazioni su questi dati.

Un canale con C/N di 7 o di 12 dB non sarebbe decodificabile, per esserlo dovrebbe essere maggiore di 18-20dB.
Che poi segni zero e perchè forse si tratta di misura SNR ricavata da errori sulla modulazione, per cui se non riesce ad aggancare ti segna così.
Mentre sul ch44 non puoi avere 107 dB di C/N, come hai indicato nella lista e neppure in potenza se misurati direttamente in antenna.


Se invece stai misurando dalla presa dopo una eccessiva amplificazione potrebbe anche darsi che il tester è saturo da segnali foti e ti dia valori sballati.
Di solto quei strumentini non supportano in ingresso segnali tanto superiori a 80-90dBuV , perchè sono dei decoder !
 
Questo strumento fornisce valori di misura inattendibili e non è possibile fare valutazioni su questi dati.

Un canale con C/N di 7 o di 12 dB non sarebbe decodificabile, per esserlo dovrebbe essere maggiore di 18-20dB.
Che poi segni zero e perchè forse si tratta di misura SNR ricavata da errori sulla modulazione, per cui se non riesce ad aggancare ti segna così.
Mentre sul ch44 non puoi avere 107 dB di C/N, come hai indicato nella lista e neppure in potenza se misurati direttamente in antenna.


Se invece stai misurando dalla presa dopo una eccessiva amplificazione potrebbe anche darsi che il tester è saturo da segnali foti e ti dia valori sballati.
Di solto quei strumentini non supportano in ingresso segnali tanto superiori a 80-90dBuV , perchè sono dei decoder !

Ma infatti spesso ho assenze di segnale. Se lo strumento non è ben tarato come altro posso verificare le informazioni? Non posso acquistare strumenti da 500/1000 per un solo utilizzo. Ho appena notato però che lo strumento segna 107 come scala massima quando non è collegato a nulla, appena colleghi un antenna o appoggio anche solo il dito mi segnala un valore credo corretto tipo con il dito intorno ai 17
 
Ma infatti spesso ho assenze di segnale. Se lo strumento non è ben tarato come altro posso verificare le informazioni? Non posso acquistare strumenti da 500/1000 per un solo utilizzo. Ho appena notato però che lo strumento segna 107 come scala massima quando non è collegato a nulla, appena colleghi un antenna o appoggio anche solo il dito mi segnala un valore credo corretto tipo con il dito intorno ai 17

Come già detto da altro utente in precedenza, ci sarebbe sempre la possibilità di rivolgersi ad un professionista
 
Come già detto da altro utente in precedenza, ci sarebbe sempre la possibilità di rivolgersi ad un professionista

Vero, ma vuoi mettere la soddisfazione di farlo da soli? Magari con l'aiuto del Forum. Anche perché ci sono professionisti che non ci capiscono tanto e magari ti spillano solo soldi.
Secondo me il problema è l'antenna lo dico da incompetente, è vero che non ho visione diretta su monte cavo ma con un antenna a pannello in più non filtrata 5G, ho paura che si becchi tutti i segnali riflessi sui vari palazzi dando numerosi errori essendo poco direttiva. Lo dico da ignorante.
 
Vero, ma vuoi mettere la soddisfazione di farlo da soli? Magari con l'aiuto del Forum. Anche perché ci sono professionisti che non ci capiscono tanto e magari ti spillano solo soldi.
Secondo me il problema è l'antenna lo dico da incompetente, è vero che non ho visione diretta su monte cavo ma con un antenna a pannello in più non filtrata 5G, ho paura che si becchi tutti i segnali riflessi sui vari palazzi dando numerosi errori essendo poco direttiva. Lo dico da ignorante.

Ed è vero che hai l'ottica coperta e allora la ricezione "vive" solo grazie alle riflessioni, rifrazioni e diffrazioni.

L'amplificatore non filtrato 5G, potentissimo e probabilmente inutile, anzi dannoso perchè il poco che l'antenna cattura lo distrugge, magari anche grazie ad una torre 5G nelle vicinanze, invece è sempre li.

Quindi invece di inondare il forum di congetture e misure inutili, rileggi con attenzione quello che ti è stato chiesto di fare.
 
Allora consigliami un amplificatore filtrato e meno potete così almeno quando salgo a prendere le misure lo cambio visto comunque il costo irrisorio.
 
Devi tornare indietro e rileggere. Nessuno ti consiglierà un'amplificatore alla cieca e per un solo tv.

...

Lui non ha visibilità verso montemario e montecavo è coperto da edifici a circa 200mt su una collinetta che ha proprio nella direzione.

Se fornisse i dati in antenna di tutti i mux con potenza, c/n e MER visto che lo strumentino in qualche modo li indica si potrebbe capire se ha problemi di SFN (ovvero se cmq montemario arriva di riflesso) e valutare se i segnali puranche marginali siano però adegutamente "robusti" a garantire una QEF e magari per una TV potrebbero essere sufficienti.

In effetti lui ha dei mux "stabili" ed altri ballerini che fanno pensare ad una interazione periodica tra montemario e montecavo amplificata dai segnali che potrebbero essere marginali, ma non è dato saperlo.

Nel caso prima di alzare il palo di 12mt si potrebbe tentare di preamplificare.
 
Devi tornare indietro e rileggere. Nessuno ti consiglierà un'amplificatore alla cieca e per un solo tv.

Giusto, allora nei prossimi giorni ti do le misure. Che ho una televisione é una cosa momentanea, prossimamente dovrò collegarne un altra sua un altra presa
 
Indietro
Alto Basso