• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Miglior antenna UHF

Ma, ma, ma anche SI!


Ma, ma, ma anche NO!

Scusa Venue, per capire e non per mettere in dubbio ciò che dici, almeno tu hai pazienza...
tu dici che la mia antenna non filtra il 5G, ma allora cosa vuol dire questa cosa presa proprio dal sito emme esse?
Limita disturbo LTE 5G
L'amplificatore non filtra ma l'antenna?
 
Questo strumento fornisce valori di misura inattendibili e non è possibile fare valutazioni su questi dati.

Un canale con C/N di 7 o di 12 dB non sarebbe decodificabile, per esserlo dovrebbe essere maggiore di 18-20dB.
Che poi segni zero e perchè forse si tratta di misura SNR ricavata da errori sulla modulazione, per cui se non riesce ad aggancare ti segna così.
Mentre sul ch44 non puoi avere 107 dB di C/N, come hai indicato nella lista e neppure in potenza se misurati direttamente in antenna.


Se invece stai misurando dalla presa dopo una eccessiva amplificazione potrebbe anche darsi che il tester è saturo da segnali foti e ti dia valori sballati.
Di solto quei strumentini non supportano in ingresso segnali tanto superiori a 80-90dBuV , perchè sono dei decoder !

esatto è quello che stiamo cercando di dirgli da tempo!! ma prosegue per la sua strada senza ascoltare quindi direi inutile perderci ulteriore tempo.
 
Cuki86 ha scritto:
esiste la miglior antenna UHF?
Per segnali provenienti da circa 20/30 km.
E' passato del tempo e immagino che abbia già cambiato l'antenna. Ma per chi capita in questa discussione attratto dal suo nome, come ho fatto io:

Oltre alla già consigliata Offel "K47 5G" io consiglio la "SPEED+ 43 5G". Una volta avrei montato la Kolor, adesso preferisco la SPEED+ perchè ha i vari elementi già premontati in fabbrica. Penso siano più resistenti ai "spostamenti", ci sono dei venti (e trombe d'aria) al giorno d'oggi che una volta non c'erano.
 
E' passato del tempo e immagino che abbia già cambiato l'antenna. Ma per chi capita in questa discussione attratto dal suo nome, come ho fatto io:

Oltre alla già consigliata Offel "K47 5G" io consiglio la "SPEED+ 43 5G". Una volta avrei montato la Kolor, adesso preferisco la SPEED+ perchè ha i vari elementi già premontati in fabbrica. Penso siano più resistenti ai "spostamenti", ci sono dei venti (e trombe d'aria) al giorno d'oggi che una volta non c'erano.

Si fatto ma oltretutto per la mia posizione hanno consigliato tutti l'antenna a pannello. E inoltre la offel non fa antenne a pannello.
 
ecco, ma perchè posti misure di canali vuoti?

Per la misura del MER puranche non completamente affidabile cè solo il palmarino metronic sui 150 euro.

Gli strumenti intorno ai 500 non leggono il cBer e sono dei minitv a batteria, oh però compatibili T2-HEVC.

Per avere misure appena affidabili bisogna salire sui 1200 euro.

Allora, come da vostro consiglio ho restituito il cinese Sathero e preso il Metronic 414951 V2.
Ho appena effettuato le misurazioni direttamente all'antenna dopo averla regolata prima con lo strumento, dove leggevo i valori migliori, ed ecco i risultati:

CH - PW - SNR - MER - CBER
23 - 59 -- 38 --- 29 --- 3.1E-05
26 - 49 -- 27 --- 6/24 - 5.5E-04
27 - 56 -- 40 --- 29 --- 1.0E-07
30 - 50 -- 30 --- 10/27 3.1E-05
32 - 62 -- 40 --- 29 --- 3.1E-05
33 - 67 -- 40 --- 29 --- 1.0E-07
35 - 37 -- 24 --- 19 --- 1.0E-03
36 - 66 -- 40 --- 29 --- 1.0E-07
38 - 66 -- 32 --- 28 --- 1.0E-07
40 - 57 -- 33 --- 13/28 6.1E-05
41 - 51 -- 28 --- 24 --- 6.1E-04
42 - 63 -- 32/40 28 --- 1.0E-07
46 - 68 -- 30/40 29 --- 1.0E-07
47 - 65 -- 40 --- 29 --- 1.0E-07

Dove ho inserito il doppio valore è perché molto variabile.
Anche altri erano variabili ma di poco essendo oggi una giornata ventosa
Attendo un vostro riscontro
Grazie
 
Andiamo per ordine:

1. Hai provato l'antenne diretta al tv per i problemi che lamentavi sul 46 o 47?
1. Con quelle potenze non hai bisogno di amplificare anche se splitti il segnale per due prese.
2. I privati con un MER di 28-29dB sono sufficientemente robusti per garantire la QEF e il MDS3.
3. I Rai soffrono di più per via dell'altezza inferiore di Costarelle e sono molto ballerini perchè evidentemente risentono di una riflessione di montemario.
4. Il 41 tiene o sgancia? Con quei valori potrebbe anche tenere.

Un tentativo che può aiutare a stabilizzare i valori e a migliorarne la stabilità può essere quella di usare solo un preamplificatore tipo il Terra AB011T o il Johansson 7411.

Qui potrai trovare un po di spiegazioni su come funziona un preamplificatore:

Se i segnali sono marginali (come ricordava Elettt intorno ai 40dBuV) perchè ricevuti da lunghe distanze oppure ricevuti per diffrazione dietro una collina o altri ostacoli naturali o meno che siano, l'uso del pre a bassissimo rumore può aiutare a far spiccare il segnale utile, qualora questo sia però molto pulito, dal rumore di fondo.

Altamente indicati sono quelli con il filtro 5G incorporato e in commercio purtroppo non cè moltissima scelta perchè la maggior parte degli impianti sono nelle grandi città metropolitane e le situazioni di marginalità sono in percentuale poche tanto da non interessare i produttori di antennistica per una produzione in serie (veri pre se ne trovano pochissimi a catalogo e sono tutti con una NF di 2dB o superiore).

Prove di utenti su ricezioni intorno ai 60km e oltre si sono dimostrate positive nell'evitare che fenomeni di feeding diminuissero la qualità dei segnali migliorando di fatto la stabilità nella ricezione.

Cè il Terra AB011T filtrato 5G che non solo offre due valori di gain commutabile 13/26dB, ma ha anche un buon livello di uscita da poter essere usato anche senza ulteriore centralina per impianti medio-piccoli:

Il Terra AB011T è un Ultra LNA filtrato 5G. Ha una bassissima figura di rumore e al contempo ha una max potenza di uscita di 105dBuV per una IM3@-60dBc:
Da un rapido calcolo appare evidente la capacità di gestire ampi segnali in ingresso senza saturare di: 105-13-Gain= 79dBuV@13dB o 66dBuV@26dB.

Il calcolo è stato effettuato utilizzando il valore dichiarato per la IMD3 Max Out, sottraendo 13dB per un max di 20 mux da gestire ed ancora il guadagno impostato sul pre.

Sono a conoscenza di utenti del forum, come avevo specificato nei post precedenti, che li usano con soddisfazione sia per ricezioni marginali che per diminuire gli effetti di feeding su segnali di media intensità (entro 79dBuV per un setting gain di 13dB) ricevuti da oltre 60km.

Questi calcoli sono applicabili a tutti gli LNA utilizzando i dati dichiarati dai produttori per determinare la potenza massima dei segnali gestibili in ingresso.

Test di un AB011T su un segnale marginale:
ecco cosa accade preamplificando a basso rumore un segnale marginale:

in sequenza segnale marginale; amplificato a basso rumore di 26dB (NF<1.2dB)



partendo da un segnale marginale di buona qualità ma che non potrebbe mai essere ricevuto direttamente (o perlomeno stabilmente in quanto il margine è solo di 0.1dB), preamplificandolo a basso rumore si riesce a farlo spiccare dal rumore di fondo portandolo ben fuori dalla zona di marginalità (>6dB) con una potenza e qualità ottimi.
Per comprendere l'efficacia di un Ultra LNA inserito nella catena di ricezione prendiamo come riferimento il valore di NF del Tuner che viene indicato di 6dB dalle normative:
Le normative in questione sono la NorDig Unified Requirements 3.2; la ITU-R BT.2254.5; Allegati 1 e 2 alla Delibera AGCOM n. 685/15/CONS

La ITU-R BT.2254.5 riporta così al paragrafo 3.1:

3.1 Minimum receiver signal input levels
To illustrate how the C/N influences the minimum signal input level for the receiver, the latter has been calculated for five representative C/Ns. They are given in Table 21. For other values simple linear interpolation can be applied.
The receiver noise figure has been chosen as 6 dB for the frequency Bands III, IV and V. Previously a number of different noise figure values ranging from 5-7 dB has been used. The EBU planning guideline for DVB-T [BPN005] suggests the value 7 dB. However, it is believed that improvements in digital receiver design will justify this small modification.


Gli Allegati 1 e 2 alla Delibera AGCOM n. 685/15/CONS riportano così al paragrafo 1.2.n:

Il sintonizzatore ha una cifra di rumore migliore di 6 dB. Tale valore è riferito ad ogni single tuner.


L'Allegato 2 alla Delibera AGCOM n. 685/15/CONS riporta inoltre le Osservazioni dell’Autorità:

Si rileva che in sede internazionale le principali specifiche tecniche (ad esempio Nordig, DTG, etc.) specificano un valore (minimo) obbligatorio pari a 6 dB per la cifra di rumore per il DVB-T2.
Inoltre, anche i requisiti definiti dalla EBU* (European Broadcast Union) relativamente alla pianificazione di reti DVB-T2 prevedono un valore minimo per la cifra di rumore pari a 6 dB.

Si ritengono comunque giustificate le osservazioni di alcuni rispondenti relativamente a un eventuale rilassamento per tale valore, in casi particolari come l’utilizzo pass-through o nel caso di “multi-tuner”.
Pertanto, il valore della cifra di rumore rimane inalterato e pari a 6 dB per il DVB-T2 (punto 1.2.n) specificando però che tale valore si riferisce ad ogni singolo tuner.
*EBU TECH 3348 Frequency and network planning aspects of DVB-T2
Per determinare il miglioramento introdotto dall'Ultra LNA sulla NF di sistema si può applicare la Formula di Friis:
da wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Formula_di_Friis

Un'importante conseguenza di questa formula è che la cifra di rumore complessiva di un radio-ricevitore dipende principalmente dal fattore di rumore del primo stadio di amplificazione.

Gli stadi successivi avranno un effetto relativamente minore sull'SNR.

Per questo motivo, il primo stadio di amplificazione è spesso chiamato amplificatore a basso rumore.

Per mettere in evidenza l'importanza del fattore di rumore del primo stadio di amplificazione, la formula può essere scritta nel modo seguente:



dove LNA sta per "low-noise amplifier" (amplificatore a basso rumore).
Proviamo a calcolare l'impatto del ULNA sopradescritto cha ha una NF uguale o inferiore a 1.3dB e gain di 13dB su un Tuner con una NF di 6dB come indicato dalla normativa:
F LNA= si calcola prima l'esponente: 1.3/10=0.13; poi si applica l'esponente ad una base 10 e si calcola il valore lineare F LNA= 1.34
Gain LNA= 13/10=1.3; applicato alla base 10 si ha il valore lineare di Gain LNA= 19.95
F Tuner= 6/10=0.6; applicato alla base 10 si ha un valore lineare di F Tuner= 3.98

Eseguiamo il calcolo coi valori lineari:
F totale= 1.34+[(3.98-1)/19.95)= 1.34+2.98/19.95= 1.34+0.14= 1.48

Trasformiamo il valore lineare di F in logaritmico:
NF Totale= 10xLog 1.48= 1.7dB
Ulteriore esempio di calcolo della NF di un'amplificatore multistadio attraverso l'applicazione della Formula di Friis:
Da notare che per applicare il calcolo i valori in dB del Gain e della NF vanno trasformati nella forma lineare applicando tali valori come esponente/10 su base 10:


Nella realtà il valore della NF dei Tuner moderni è molto più bassa e quindi il valore di NF Totale ne sarà minormente influenzata.
NF di un tuner TV siliconico di ultima generazione:

Conclusioni:
- La definizione di preamplificatore è di un Low Noise Amplifier, ovvero è in generale il primo stadio (o driver) di un sistema di amplificazione multistadio.

- L'applicazione di un LNA o UltraLNA filtrato 5G come primo stadio di amplificazione in una catena di ricezione, oltre a proteggere dalle interferenze dai dowlink delle BS telefoniche, riduce consistentemente la NF del sistema di ricezione (come abbiamo visto dai calcoli è la NF del primo stadio di amplificazione ad essere determinante) e non il guadagno che nel totale deve rimanere inalterato. Questa riduzione della "NF totale" permette ai segnali, prima mascherati dalla NF del ricevitore, di essere "visti" e correttamente demodulati, migliorando significativamente le ricezioni marginali, oltre a rafforzare segnali di discreta potenza incrementandone la stabilità rispetto ai fenomeni propagativi, sempre e solo se si rispetta il valore massimo gestibile in ingresso calcolato come spiegato nel secondo paragrafo di questo post.
 
Andiamo per ordine:

1. Hai provato l'antenne diretta al tv per i problemi che lamentavi sul 46 o 47?
1. Con quelle potenze non hai bisogno di amplificare anche se splitti il segnale per due prese.
2. I privati con un MER di 28-29dB sono sufficientemente robusti per garantire la QEF e il MDS3.
3. I Rai soffrono di più per via dell'altezza inferiore di Costarelle e sono molto ballerini perchè evidentemente risentono di una riflessione di montemario.
4. Il 41 tiene o sgancia? Con quei valori potrebbe anche tenere.

Un tentativo che può aiutare a stabilizzare i valori e a migliorarne la stabilità può essere quella di usare solo un preamplificatore tipo il Terra AB011T o il Johansson 7411.

Qui potrai trovare un po di spiegazioni su come funziona un preamplificatore:

Non ho provato la tv direttamente alla Tv
Per il 41 sembra tenere.
Per i due preamplificatori indicati (il terra lo chiama solo amplificatore sul sito) volendoli provare, quale consigli di più?
Ho visto le caratteristiche sono simili ma il Johansson dice che filtra anche il 5G.
 
Non ho provato la tv direttamente alla Tv

Molto male, anche perchè non so come potresti avre provato la tv direttamente alla Tv.

Ma molto male, questo significa che l'amplificatore è ancora collegato?

Entrambi i preamplificatori indicati sono filtra 5G. Impara a leggere bene e a seguire le indicazioni, anche perchè sono 18 mesi che la stai tirando avanti questa storia...
 
Molto male, anche perchè non so come potresti avre provato la tv direttamente alla Tv.

Ma molto male, questo significa che l'amplificatore è ancora collegato?

Entrambi i preamplificatori indicati sono filtra 5G. Impara a leggere bene e a seguire le indicazioni, anche perchè sono 18 mesi che la stai tirando avanti questa storia...

Si l'amplificatore è ancora collegato al minimo.
Aspettavo indicazioni per procedere in modo definitivo.
 
Si l'amplificatore è ancora collegato al minimo.
Aspettavo indicazioni per procedere in modo definitivo.

Continua a non leggere e a fare di testa tua, ti devo cercare il post dove ti chiedevo di fare la prova dell'antenna diretta al TV?
 
Continua a non leggere e a fare di testa tua, ti devo cercare il post dove ti chiedevo di fare la prova dell'antenna diretta al TV?

No, hai ragione ma dovevo baypassare l'amplificatore e l'alimentatore, ho proceduto solo con lo strumento. Al momento mi sono limitato a misurare quello che riceve l'antenna.
 
questo è uno dei tanti:

Ma la prova di collegamento diretto alla tv serve per vedere se riesco a vedere tutto anche senza amplificatore??
Per togliere l'amplificatore che fa solo danni?
E se vedo tutto senza amplificatore evito quindi di montare l'amplificatore tra quelli consigliati o vale comunque la pena metterlo per i segnali più deboli?
 
F LNA= si calcola prima l'esponente: 1.3/10=0.13; poi si applica l'esponente ad una base 10 e si calcola il valore lineare F LNA= 1.34
Gain LNA= 13/10=1.3; applicato alla base 10 si ha il valore lineare di Gain LNA= 19.95
F Tuner= 6/10=0.6; applicato alla base 10 si ha un valore lineare di F Tuner= 3.98

Eseguiamo il calcolo coi valori lineari:
F totale= 1.34+[(3.98-1)/19.95)= 1.34+2.98/19.95= 1.34+0.14= 1.48

Trasformiamo il valore lineare di F in logaritmico:
NF Totale= 10xLog 1.48= 1.7dB

Che poi per tuner così spinti il miglioramento è praticamente irrilevante.
Se si considera che secondo la tabella dei canali primari guida CEI 100-7 , un Mux DVB-T di 8MHz è considerato primario se la potenza di campo che investe l'antenna sia maggiore 48dBuV/m alla frequenza intermedia e che non a caso valore molto vicino ma in dBuV viene riportato anche dalle tabelle ITU sul segnale minimo di ingresso al decoder, ovvero 34dBuV alla temperatura ambiente e con un C/N di 25dB.
Questo si traduce nel fatto che un miglioramento di soli 1,7dB (F/N) come dal esempio di sopra, corrisponderebbe a soli 34 -1,7 = 32,3dBuV ! e in caso di differente C/N di esempio 1,7dB inferiore saresti punto e a capo, senza trarne nessun beneficio.

Sui vecchi tuner con figure di rumore più alte si poteva notare un certo miglioramento, come si avverte anche sugli strumenti.
Per esempio il mio vecchio Unaohm AP01 usa il Philips TU1216 prodotto dal 2003 .
Come già detto in altre occasioni il preamplificatore LNA serve nel caso si ricevano segnali molto deboli e prima di amplificarli conviene tirarli un pò su.
 
La documentazione italiana (UHD Book) indica per il Tuner Noise Figure (NF) Better than 7 dB, la Nordig indica UHF IV&V 6 dB.

Questi valori e molti altri sono scritti nelle requirements a quattro mani coi principali produttori di tv e ird.

Quindi il calcolo che avevo esposto prendendo ad esempio un Tuner con una NF di 6dB preceduto da un LNA con una NF di 1.3dB da come risultato finale una NF Totale di 1.7dB, una bella differenza dai 6dB iniziali del solo tuner.

Visto che tu hai spostato il discorso sui segnali minimi, le requirements per questi valori dipendono da quattro fattori:

1. profilo di ricezione
2. larghezza di banda del canale
3. tipo di modulazione
4. coderate

e si evincono dalla seguente tabella:



per quello che ci interessa parliamo per un coderate di 2/3 di 29.3dBuV per un profilo in assenza di echo e di 33.8dBuV per un profilo 0dB echo (isolivello).

Chiaramente all'aumentare del coderate la soglia si alza, non si scappa.


Detto questo, quello che molti non prendono in considerazione invece è che il mezzo propagativo introduce continuamente attenuazioni sul percorso e che queste possono essere selettive ed interessare solo parte delle 6817 portanti della modulazione.

In pratica puranche il valore medio MER sia adeguato, parte delle informazioni vanno perse perchè l'attenuazione di path le portano sotto soglia.

Con un LNA a bassissimo rumore, filtrato 5G ovviamente, le portanti che sarebbero perse a causa del percorso vengono riportate sopra la soglia ed equalizzate dal demodulatore, con una diminuizione di errori per mancanza di bit, un miglioramento di c/n e MER medio, a tutto vantaggio di una ricezione maggiormente stabile.
 
Mi riferivo alla tabella 3.1 relativa a questo punto:
Le normative in questione sono la NorDig Unified Requirements 3.2; la ITU-R BT.2254.5; Allegati 1 e 2 alla Delibera AGCOM n. 685/15/CONS

La ITU-R BT.2254.5 riporta così al paragrafo 3.1:

3.1 Minimum receiver signal input levels
To illustrate how the C/N influences the minimum signal input level for the receiver, the latter has been calculated for five representative C/Ns. They are given in Table 21. For other values simple linear interpolation can be applied.
The receiver noise figure has been chosen as 6 dB for the frequency Bands III, IV and V. Previously a number of different noise figure values ranging from 5-7 dB has been used. The EBU planning guideline for DVB-T [BPN005] suggests the value 7 dB. However, it is believed that improvements in digital receiver design will justify this small modification.


Una N/F di 6dB e un C/N di 20dB portano l'ingresso minimo secondo tabella a 29,5 dBuV
Mentre con NF di 1,7dB (come da tuo esempio sopra) e medesimo C/N di 20dB. l'ingresso minimo sempre secondo tabella diventerebbe 25,2dB
Ora se la C/N si discostasse di 4,3dB la riduzione di F/N non porterebbe a nessun beneficio, sei daccordo?

Riguardo al tue esempio non sono mica tanto sicuro che tu possa ricavare una nuova NF in quel modo. La formula di friis dovresti applicarla con tutti gli stadi successivi e quindi ti servirebbe conoscere a priori il guadagno e la NF della catena di amplificatori e fare un nuovo ricalcolo. Un ricevitore ha vari stadi di amplificazione e la NF è stata calcolata su questi e di solito ha già un LNA in ingresso. Servirebbe sapere anche se tutti gli stadi hanno la stessa impedenza di quello del nuovo LNA.
 
C'è una C/N performance che va rispettata di pari passo coi livelli minimi di segnale e questi dati si trovano nella documentazione ufficiale del DVB-T.

Bisogna studiare e applicare correttamente quello che si apprende.

Siamo OT e mi fermo qui, ma tutto l'escursus precedente riguardo l'uso dei preamplificatori con relative misure strumentali e le applicazioni delle formule per il calcolo della NF totale di un tuner preceduto da un LNA con dimostrazione delle stesse è corretto.
 
Ma in questa situazione non avrebbe senso cambiare il pannellino con un doppio pannello o, palo e portafogli permettendo, un quadruplo? Per alzare livelli e qualità dei mux deboli

Inviato dal mio RMX3081 utilizzando Tapatalk
 
C'è una C/N performance che va rispettata di pari passo coi livelli minimi di segnale e questi dati si trovano nella documentazione ufficiale del DVB-T.

Bisogna studiare e applicare correttamente quello che si apprende.

Siamo OT e mi fermo qui, ma tutto l'escursus precedente riguardo l'uso dei preamplificatori con relative misure strumentali e le applicazioni delle formule per il calcolo della NF totale di un tuner preceduto da un LNA con dimostrazione delle stesse è corretto.

Siamo OT e me ne scuso, ma secondo mè un calcolo più corretto dovrebbe comprendere almeno i quattro stadi più rilevanti di un decoder.
Per esempio un decoder abbastanza recente è composto tipicamente con un LNA da 20dB e con FN di 4dB , un Mixer da 0dB di perdita e 12dB di FN , un tuner da 7dB di FN e 10dB di perdita e un convertitore ADC con una FN di 26dB variabile a scalare per una totale FN presunta di appena 4,79dB.
Siamo ben lontani dai vecchi sintonizzatori con FN di 10-15 o addirittura 20dB e confesso che ero rimasto indietro anche per il fatto che le strumentazioni professionali continuano avere una FN più alta rispetto a quella dei TV !

Comunque tornando al esempio di un decoder moderno con FN di 4,79 come dichiarato dal produttore, se a questi si introduce un ulteriore l'LNA da 1,3 di FN aggiuntivo ne verrebbe fuori:

Dati lineari già ricavati:
F1 LNA1: FN 1,34 e 19,9 Gain
F2 LNA2: FN 2,51 e 100 Gain
F3 Mixer: FN 15,85 e 1 Gain
F4 Tuner: FN 5,01 e 10
F5 ADC: FN 398,10

Totale FN decoder 1,34 + 2,51-1/19,9 + 15,85-1/19,9x100 + 5.01-1/19,9x100x1 + 398,10-1/19,9x100x1x10 = 1,445 NF
Si tratterebbe sempre di dati aleatori.Tieni presente che poi la FN del decoder interagisce sempre con il carico "l'antenna" o amplificatore di testa .

Ora in questo caso un miglioramento di poco superiore a 3dB che nel rovescio della medaglia potrebbe diventare un punto critico del sistema, si pensi nel caso che il segnali in ingresso siano eccessivamente alti tanto da far rialzare il fondo di rumore, nel caso si superasse il punto di intercetto a 1dB.
Inoltre come hai confermato sopra la ricezione è sempre vincolata dal rapporto segnale rumore in antenna.
E qui chiudo il discorso, dicendo che un preamplificatore a bassa figura di rumore non serve a nulla se poi il segnale in ingresso all'antenna e pessimo. In considerazione con le caratteristiche dei decoder moderni.
 
E qui chiudo il discorso, dicendo che un preamplificatore a bassa figura di rumore non serve a nulla se poi il segnale in ingresso all'antenna e pessimo.

Dal punto di vista esclusivamente pratico (purtroppo non riesco a seguirvi sulla teoria) e aneddotico, e non per alimentare l'OT ma come informazione in più relativamente alla situazione in oggetto, riporto che a me è capito di risolvere squadrettamenti o anche assenze di segnale sostituendo un normale amplificatore da palo con un LNA. Chiaramente se il segnale in antenna fa schifo un preampli non può fare miracoli.

Poi come ho scritto sopra, in questo caso specifico personalmente sono d'accordo con te e a naso come prima cosa sostituirei il pannello singolo con un'antenna più prestante, ammesso però che possa servire a qualcosa in questa situazione e al riguardo lascio l'ultima parola a voi che siete molto più esperti.
 
Indietro
Alto Basso