• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Miglior antenna UHF

Allora misurazioni effettuate senza amplificatore:

POTENZA 47 dBuV C/N 29 dB

con antenna regolata in direzione del suo miglior guadagno. Un pò poco per avere tra i 60 e 70 dBuV alla presa
Collegato l'amplificatore al minimo ho i seguenti valori alla presa:
POTENZA 77 dBuV C/N 34 dB

Cosa devo fare? Alcuni mux hanno comunque errori di trasmissione.

https://www.digital-forum.it/showth...-antenna-UHF&p=7792710&viewfull=1#post7792710
https://www.digital-forum.it/showth...-antenna-UHF&p=7792911&viewfull=1#post7792911

Mi sembra che tu stia un po' prendendoci per il naso non rispondendoci mai a tono.
Adesso dici che sono misure prima dell'ampli (quindi in antenna) prima dici che sono a valle DELL'ALIMENTATORE...(vedi discorso senza senso dello "specchio")
Temo sia inutile proseguire con chi vuole trollare.


BillyClay io non voglio trollare e non prendo per il naso nessuno, forse mi sono spiegato male, riporto i 3D sopra
i valori senza amplificatori li ho indicati, non di tutti i mux perché non li ho segnati tutti ma ho scritto i valori che mi sono usciti.
Erano bassi allora ho messo l'amplificatore al minimo e ho indicato i valori.
Poi ho scritto la tabella per tutti i mux come richiesto da venue, con l'amplificatore al minimo perche ero gia sceso dal tetto e come ripeto i valori senza amplificatore li avevo gia presi anche se non ho scritto tutti i mux.
Immaginavo che con l'amplificatore al minimo fossero soltanto la copia amplificata di quelli che uscivano dall'antenna (il discorso dello specchio) avrò detto una cavolata ma il resto e stato indicato come richiesto.
 
Ultima modifica:
allora cancelliamo e dimentichiamo il discorso dello specchio... Ma se ad un sopralluogo misuro 47 dBuV comincio col cambiare posizione, antenna e ad alzare il palo. Tali valori indicano che non sei assolutamente in ottica col ripetitore (Monte Cavo??) e se non c'è di meglio da ottenere passo a Tivusat.

Poi siccome con guadagno aperto avevi scritto:
Mi sa che hai ragione venue, troppo gain, questi i valori presi subito dopo l'alimentatore, domani prendo i dati senza amplificatore che devo salire sul tetto, mi deve uscire massimo 67 di potenza giusto? Se con l'amplificatore al minimo fosse comunque più alta?

POTENZA 91 dBuV SUL MUX 26 C/N 22 dB
POTENZA 97 dBuV SUL MUX 47 C/N 31 dB

97 - 47 mi darebbe 50 dB di amplificazione :5eek: qualcosa non torna ;)
Sta sicuro che monte cavo o monte mario dovrebbero arrivarti MOOOOLTO più forti....

Quindi se i risultati col fai da te non sono buoni dovresti rivolgerti a professionisti esperti muniti di strumentazione opportuna
 
Ultima modifica:
allora cancelliamo e dimentichiamo il discorso dello specchio... Ma se ad un sopralluogo misuro 47 dBuV comincio col cambiare posizione, antenna e ad alzare il palo. Tali valori indicano che non sei assolutamente in ottica col ripetitore (Monte Cavo??) e se non c'è di meglio da ottenere passo a Tivusat.

Poi siccome con guadagno aperto avevi scritto:


97 - 47 mi darebbe 50 dB di amplificazione :5eek: qualcosa non torna ;)

...

Lui non ha visibilità verso montemario e montecavo è coperto da edifici a circa 200mt su una collinetta che ha proprio nella direzione.

Se fornisse i dati in antenna di tutti i mux con potenza, c/n e MER visto che lo strumentino in qualche modo li indica si potrebbe capire se ha problemi di SFN (ovvero se cmq montemario arriva di riflesso) e valutare se i segnali puranche marginali siano però adegutamente "robusti" a garantire una QEF e magari per una TV potrebbero essere sufficienti.

In effetti lui ha dei mux "stabili" ed altri ballerini che fanno pensare ad una interazione periodica tra montemario e montecavo amplificata dai segnali che potrebbero essere marginali, ma non è dato saperlo.

Nel caso prima di alzare il palo di 12mt si potrebbe tentare di preamplificare.
 
ma non credo stia usando un ampli da 50 dB!! a meno che non abbia un'antenna preamplificata...
 
allora cancelliamo e dimentichiamo il discorso dello specchio... Ma se ad un sopralluogo misuro 47 dBuV comincio col cambiare posizione, antenna e ad alzare il palo. Tali valori indicano che non sei assolutamente in ottica col ripetitore (Monte Cavo??) e se non c'è di meglio da ottenere passo a Tivusat.

Poi siccome con guadagno aperto avevi scritto:


97 - 47 mi darebbe 50 dB di amplificazione :5eek: qualcosa non torna ;)

Ho scritto anche che ho regolato l'antenna già in posizione con il miglior guadagno, ho provato ad alzarla ma più di 6 metri non posso visto il palo, ad abbassarla ma peggiorava e a direzionarla e i valori che ho dato non miglioravano.
Non sono in ottica Monte cavo e proprio per questo motivo qualche anno fa sempre su questo forum mi fu consigliato di mettere un antenna a pannello nel dettaglio una emme esse 454PG.
Ho provato verso monte mario ma la potenza e la qualità erano ancora più basse.
Poi 47 era senza amplificazione in uscita dall'antenna mente i 91-97 erano con amplificatore al massimo che se non erro e un 42 db di guadagno in UHF.
Per Tivusat cosa occorre solo la parabola? E più facile puntare una parabola?
 
...

Lui non ha visibilità verso montemario e montecavo è coperto da edifici a circa 200mt su una collinetta che ha proprio nella direzione.

Se fornisse i dati in antenna di tutti i mux con potenza, c/n e MER visto che lo strumentino in qualche modo li indica si potrebbe capire se ha problemi di SFN (ovvero se cmq montemario arriva di riflesso) e valutare se i segnali puranche marginali siano però adegutamente "robusti" a garantire una QEF e magari per una TV potrebbero essere sufficienti.

In effetti lui ha dei mux "stabili" ed altri ballerini che fanno pensare ad una interazione periodica tra montemario e montecavo amplificata dai segnali che potrebbero essere marginali, ma non è dato saperlo.

Nel caso prima di alzare il palo di 12mt si potrebbe tentare di preamplificare.

Alzare il palo a 12 mt non è proprio possibile, non ho modo di mettere tiranti ecc ho il tetto in tegole in una villetta bifamiliare. Da ignorante chiedo, se l'ipotesi sono interferenze da monte mario che ci puo stare visto che in zona c'è chi punta verso monte cavo in maggioranza ma anche chi verso monte mario, come se in alcuni posti arrivi meglio, usando un antenna più direttiva o una a doppio pannello riducendo l'angolo non si hanno meno interferenze? Chiedo.
 
Alzare il palo a 12 mt non è proprio possibile, non ho modo di mettere tiranti ecc ho il tetto in tegole in una villetta bifamiliare. Da ignorante chiedo, se l'ipotesi sono interferenze da monte mario che ci puo stare visto che in zona c'è chi punta verso monte cavo in maggioranza ma anche chi verso monte mario, come se in alcuni posti arrivi meglio, usando un antenna più direttiva o una a doppio pannello riducendo l'angolo non si hanno meno interferenze? Chiedo.

Devi fornire i dati che ti sono stati richiesti, non abbiamo la sfera di cristallo.
 
Se vuoi valutare la piattaforma Tivusat devi metter in conto che ogni tv deve avere la cam integrata per ospitare la relativa card, o aggiungere un decoder esterno.

Non cè nulla di più semplice che installare e puntare una parabola, non serve l'altezza, può essere montata su un balcone o anche a terra, importante il sud sia libero.
 
Se vuoi valutare la piattaforma Tivusat devi metter in conto che ogni tv deve avere la cam integrata per ospitare la relativa card, o aggiungere un decoder esterno.

Non cè nulla di più semplice che installare e puntare una parabola, non serve l'altezza, può essere montata su un balcone o anche a terra, importante il sud sia libero.

Io espongo a est e ovest a sud ho il vicino e sul tetto c'è una parabola gia puntata a sud dovrei trovare un sistema per metterla accanto.
Io ho una tv che ha lo slot per la card ma e sicuro che occorre su tutte le tv la card? Io se faccio la ricerca canali posso gia impostare i vari satelliti ecc solo che non prende nulla perche alla porta satellitare non c'è collegato nulla.
Riporto i dati della connettività della mia tv
Sintonizzatore DTV---DVB-T2/C/S2
Decodifica video---H.265 UHD, H.264, MPEG-2
Sintonizzatore analogico---SÌ
Sistemi di sintonizzatore analogico---PAL/SECAM/NTSC (AV) BG/DK/I/LL'
CI+---Sì (1.4, ECP)
EPG (DVB EIT/SI)---fino a 8 giorni
HbbTV---2.0.2
 
50 no, ma 42 si e non filtrato 5G ed è per questo che gli ho chiesto di rimuoverlo.

Ma la mia antenna non filtra già il 5G? dice canali dal 21 al 48 che ha frequenza 690 mentre il 5G parte da 694 dico da ignorante.
Poi il mio amplificatore porta la dicitura filtro LTE+

Amplificatore antenna TV MAP EVO 223706 Fracarro a 2 ingressi VHF-UHF regolabile 22/42dB filtro Lte con Telealimentazione
 
ma e sicuro che occorre su tutte le tv la card?
Ma, ma, ma anche SI!

Ma la mia antenna non filtra già il 5G? dice canali dal 21 al 48 che ha frequenza 690 mentre il 5G parte da 694 dico da ignorante.
Poi il mio amplificatore porta la dicitura filtro LTE+

Amplificatore antenna TV MAP EVO 223706 Fracarro a 2 ingressi VHF-UHF regolabile 22/42dB filtro Lte con Telealimentazione
Ma, ma, ma anche NO!
 
Ma, ma, ma anche SI!


Ma, ma, ma anche NO!

Questo vuol dire che ogni tv deve avere la sua card e quindi se domani voglio mettere una altra tv devo comprare un altra card e spendere altri 100 euro oltre a quelli già spesi per la parabola e per la prima cam.
Ma, ma, ma è una pazzia.
Mi scuso per i troppi ma, se ero capace senza tutti questi ma e domande non stavo su un forum.
 
Mi sono procurato un nuovo strumento di misura in quanto mi sono reso conto che il precedente non misurava il C/N ma l'S/N che da quello che ho letto non sono la stessa cosa.
Appena ricevuto stasera, ho preso nuovamente tutte le misurazioni con l'amplificatore che attualmente è impostato al minimo guadagno. (Non avevo modo di salire sul tetto questa sera)
Nei prossimi giorni salirò sul tetto a prendere anche le misure collegando lo strumento direttamente all'antenna come richiesto.
Intanto ecco i valori, il primo indica il MUX il secondo la potenza e il terzo finalmente il C/N. Cosa ne pensate intanto di questi valori?
CH - PW - CN
21 - 32 - 0
22 - 29 - 0
23 - 79 - 7,7-12,5 (oscilla)
24 - 54 - 0
25 - 28 - 0
26 - 64 - 12,5
27 - 75 - 8-12,5 (oscilla)
28 - 47 - 0
29 - 29 - 0
30 - 68 - 12,5
31 - 35 - 0
32 - 77 - 7,2-12,5 (oscilla)
33 - 85 - 12,5
34 - 55 - 0
35 - 48 - 0
36 - 85 - 8,5-12,5 (oscilla)
37 - 55 - 0
38 - 84 - 12,5
39 - 54 - 0
40 - 69 - 12,5
41 - 64 - 10,7-11.2 (oscilla)
42 - 84 - 7,7-12,5 (oscilla)
43 - 55 - 0
44 - 19-107 (oscilla) - 0
45 - 42 - 0
46 - 86 - 8,5-12,5 (oscilla)
47 - 87 - 8,5-12,5 (oscilla)
dal 48 al 59 la potenza oscilla dai 34 ai 107 con C/N sempre 0
 
Ovviamente neanche questo misura il C/N visto che quando non aggancia leggi zero, ma da una stima dei valori a ritroso dal numero di errori letti.
Poi manca il Mer...
Continua pure a seguire bene i consigli ... E a prendere fregature...
 
Ovviamente neanche questo misura il C/N visto che quando non aggancia leggi zero, ma da una stima dei valori a ritroso dal numero di errori letti.
Poi manca il Mer...
Continua pure a seguire bene i consigli ... E a prendere fregature...

Pensavo che lo 0 uscisse quando non c'è nessuna trasmissione come nei mux 21 e 22
Lo strumento non misura il Mer purtroppo.
Che intendi per continua a seguire i consigli e a prendere fregature?
 
Mi sono procurato un nuovo strumento di misura in quanto mi sono reso conto che il precedente non misurava il C/N ma l'S/N che da quello che ho letto non sono la stessa cosa.
Appena ricevuto stasera, ho preso nuovamente tutte le misurazioni con l'amplificatore che attualmente è impostato al minimo guadagno. (Non avevo modo di salire sul tetto questa sera)
Nei prossimi giorni salirò sul tetto a prendere anche le misure collegando lo strumento direttamente all'antenna come richiesto.
Intanto ecco i valori, il primo indica il MUX il secondo la potenza e il terzo finalmente il C/N. Cosa ne pensate intanto di questi valori?

Ma cavolo, io ho una strumento da 2000 euro che misura SNR, dovrei buttarlo secondo te?



Cmq non è che se cambi la ciofechetta la situazione migliora, anzi dai valori "emulati" stai messo molto ma molto male.

Inoltre evita di postare misure alla presa, sono solo perdita di tempo.

Ma poi solo per curiosità, quale strumento avevi prima e quale adesso?
 
Ma cavolo, io ho una strumento da 2000 euro che misura SNR, dovrei buttarlo secondo te?


Cmq non è che se cambi la ciofechetta la situazione migliora, anzi dai valori "emulati" stai messo molto ma molto male.

Inoltre evita di postare misure alla presa, sono solo perdita di tempo.

Ma poi solo per curiosità, quale strumento avevi prima e quale adesso?

Attualmente ho un SATHERO SH-820HD
Va bene nel week-end prendo i valori diretti all'antenna.
Anche se, dai valori emulati sto messo molto molto male la vedo dura poter ricavarne qualcosa di buono.
 
Pensavo che lo 0 uscisse quando non c'è nessuna trasmissione come nei mux 21 e 22
Lo strumento non misura il Mer purtroppo.

ecco, ma perchè posti misure di canali vuoti?

Per la misura del MER puranche non completamente affidabile cè solo il palmarino metronic sui 150 euro.

Gli strumenti intorno ai 500 non leggono il cBer e sono dei minitv a batteria, oh però compatibili T2-HEVC.

Per avere misure appena affidabili bisogna salire sui 1200 euro.
 
Indietro
Alto Basso