Miglior decoder USB per Dvb-t su PC

maxvise

Digital-Forum Junior Plus
Salve, devo acquistare un decoder digitale terrestre su chiavetta usb, e tra la marea di dispositivi in vendita, volevo chiedervi un consiglio su quale potrebbe essere il migliore come caratteristiche (magari con supporto dvb-t2...) e come programma di "gestione" della chiavetta stessa (quale mi darebbe più dati tipo potenza/qualità del segnale/ber ecc.)
Grazie, Massimo.

Ultima modifica:
ciao massimo x quanto riguarda le pen drive dtt le migliori sono le pinnacle ! per quanto riguarda la piattaforma dvb-t2 per adesso non le troverai perchè e' ancora una sperimentazione !!
un'ottimo programma per la gestione dei canali e' quello fornito da pinnacle ! e' molto buono e carino ma pochino pesante !

Le chiavette usb mi hanno deluso perche' si ha comunque una ricezione pessima anche con segnale buono o addirittura ottimo e sono moolto soggette ai disturbi. Meglio le schede pci dvb-t, meno esigenti in quanto a segnale, ma ogni tanto canali che ricevo da dio mi squadrettano!? rumore impulsivo?

libero222 ha scritto:
Le chiavette usb mi hanno deluso perche' si ha comunque una ricezione pessima anche con segnale buono o addirittura ottimo e sono moolto soggette ai disturbi

Anche le più costose soffrono di questi difetti?
Volevo comprarne una anche per avere un mezzo pratico per poter confrontare la resa di vari impianti d'antenna, ma se è così...:eusa_think:

libero222 ha scritto:
Non lo so, spero di no, chiaramente le penne usb date le dimensioni non potranno mai andare bene.

Mi sembra un po' buttata la come affermazione... quello che chiedevo io era appunto se tra quello (tanto...) che offre il mercato di questi "aggeggi", ci fosse qualcosa che si staccasse un po' come qualità, intesa anche come qualità del software a corredo (quello che in pratica mi darebbe più dati sul segnale ecc.): magari qualcuno ne ha provata qualcuna e mi può dare qualche dritta.;)

Personalmente ho usato la Pinnacle Hybrid, che ho apprezzato perchè permetteva di vedere anche l'analogico, però: software disastro, pesantissimo ed inefficiente, tanto da costringere ad usare software alternativi come DvbDream per il digitale e vlc per l'analogico.
Ultimamente erano stati sviluppati software proprietari migliori, ma ho perso contatto, sia perchè ho smesso di usarla, sia perchè mi risulta che la Pinnacle, già in crisi da tempo per una serie di prodotti "sbagliati" (tra cui questo :D ) sia stata acquisita e ed i siti di supporto sono stati rivoluzionati varie volte...

Il problema in generale di questi ricevitori è che hanno un circuito di ingresso che mal si adatta ai livelli presenti negli impianti di antenna, parallelamente l'antennina in dotazione funziona solo in presenza di segnali molto forti...
In conclusione ho raggiunto l'optimum collegandola all'impianto d'antenna centralizzato, ma applicando in ingresso un attenuatore regolabile.

Giudizio in generale (condiviso anche da altri che hanno provato tali apparecchi e confrontati qui sul forum): Negativo, unico vantaggio prezzo relativamente basso...

Di penne usb ne ho provate due della hauppauge, la win nova-T e la nuova win nova-t HD, quest'ultima va meglio, la prima mi ha sempre dato problemi. Adesso ho una Asus pci dvb-t+analogico e va molto bene.

Io ho una Terratec e il software in dotazione è molto buono, facile da usare ma completo e leggero. Inoltre non ti fanno impazzire come fa la Pinnacle che quando esce una nuova versione di Windows ti tocca fare i salti mortali per aggiornare il software. Anche la chiavetta va bene (prende quello che prende la TV attaccandola alla stessa presa, ovviamente con l'antennino in dotazione si prende poco o nulla).

Io ho un Pinnacle 340 SE HDTV USB ibrida digitale/analogica che ho acquistato un anno fa per 40 € in offerta al Carrefour,il software natio per questa scheda era piuttosto pesante e non funzionava bene perciò ho dovuto acquistare DVBViewer al prezzo di 15 € con il quale mi trovo piuttosto bene (anche se legge solo la parte Digitale e non quella Analogica).Tuttavia la scheda non era dotata di telecomando ma con un po di fatica sono riuscito a far funzionare quello della vecchia scheda (una Pinnacle PCTV Analogica).
Ne approfitto per chiedere se qualcuno conosce un software per sfruttare la parte analogica della mia Pinnacle 340.

Indietro
Alto Basso