Miglior Settimanale Tv

Qual' e' secondo voi il migliore settimanale TV ?

• SORRISI E CANZONI TV

Voti: 29 49,2%
  • DI PIU' TV

Voti: 2 3,4%
  • IL VENERDI' DI REPUBBLICA

• STAR TV

Voti: 0 0,0%
  • TV OGGI

• TELEPIU'

Voti: 7 11,9%
  • GUIDA TV

Voti: 5 8,5%
  • TELESETTE

• TV MIA

Voti: 1 1,7%
  • TELETUTTO

Voti: 1 1,7%
  • FILM TV

• Votanti
    59
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Dico la mia su Nuovo TV. In un mercato veramente mediocre e tendenzialmente fermo come quello dei settimanali tv italiani, è sempre un piacere trovare in edicola nuovi prodotti editoriali. Anche se i tentativi fatti negli ultimi anni sono tutti miseramente falliti. Sicuramente Nuovo TV è l'unico finora a dedicare dieci pagine intere al giorno alla programmazione ed ad avere un numero maggiore di canali free. Questo è un punto a suo favore e glielo riconosco. Sull'incompletezza dei palinsesti e la mancanza di alcuni canali, beh, nessuno finora (e sottolineo nessuno) è riuscito a colmare questa lacuna, perfino negli anni in cui il digitale terrestre aveva molte meno reti di oggi. Nel caso specifico si capisce, comunque, che il settimanale è "fratello" di DiPiùTV (stesso editore), segue la stessa filosofia e si rivolge al solito pubblico: prevalentemente femminile, di una certa età, che cerca un settimanale televisivo che sia soprattutto popolare, familiare, leggero, gossipparo, eccetera.... Tutto questo per dire che i "fanatici" dell'esaustività dei palinsesti, che cercano un settimanale tv "serio", completo e con servizi e rubriche di livello (come ce ne sono all'estero...) continuano a non trovare nulla che li soddisfi. Io sono tra questi. Nuovo TV, pur nella maggiore completezza nei programmi, presenta la stessa copertina, grafica, formato, contenuti e perfino modo di presentare i palinsesti, uguale a tutti gli altri. E uguale a tante altre riviste popolari e di gossip. Possibile che non ci sia nessun nuovo editore interessato ad investire nel mercato della stampa televisiva proponendo qualcosa che sia veramente nuovo, innovativo e competitivo?
PS. La risposta ce l'abbiamo già, visto che è una domanda che ci facciamo da anni: no.

@stefanonip.....premesso che ti leggo sempre volentieri, concordo appieno con la Tua analisi, anche a me la parte redazionale di NUOVO TV piace veramente poco (la migliore a mio parere rimane quella di TELESETTE, anche se destinata ad un pubblico OVER).
A conferma della Tua tesi, aggiungo di avere scoperto, con tristezza, soltanto in questi giorni che SETTE del Corriere della Sera ha eliminato la parte dei palinsesti tv sostituendola con una rubrichetta di segnalazioni che occupa mezza pagina!

@stefanonip.....premesso che ti leggo sempre volentieri, concordo appieno con la Tua analisi, anche a me la parte redazionale di NUOVO TV piace veramente poco (la migliore a mio parere rimane quella di TELESETTE, anche se destinata ad un pubblico OVER).
Quoto. Anche io concordo in pieno con l'analisi di StefanoNip. Comunque tra tutti, Telesette è quello che si avvicina di più, secondo me, a quello a cui aspiriamo... Continuo a comprare questo. E' decisamente quello più serio. Ha l'unica grande pecca del troppo poco spazio da La7(compresa) in poi... :sad: come già abbiamo lamentato.... però almeno i palinsesti dei canali principali (intendo alcuni di quelli da La7 in poi) son completi o quasi. Basterebbe che aggiungesse/cambiasse una pagina o due di canali fatti come le pagine dedicate ai primi sei canali, magari dividendo anche orizzontalmente le colonne... mettendo in queste Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai Premium, La7, Iris (dico questi canali anche perché mi sempre sembrato tendenzialmente orientato ai film/tf come settimanale).
Anche Guida TV non è male come "serietà"(è essenzialissimo, quello che ci vorrebbe :D ), solo che come già detto mi pare impostato male... con quella griglia orizzontale poi... ...E ovviamente la solita incompletezza...

Ottima analisi quella di Stefano. Concordo pienamemte anche sulla bontà di TELESETTE, ma vorrei spezzare una lancia a favore di TELEPIU'/GUIDA TV. Questi due settimanali della Mondadori hanno dalla loro parte una maggiore completezza. Di ogni telefilm c'è indicato il titolo, l'episodio, la sragione e qualche volta pure la trama, cosa che non riscontro su TELESETTE dato che usa caratteri più grandi. Sempre parlando di TELESETTE vorrei dire che ormai è anacronistica la paginetta riservata alle tv locali tralasciando tv nazionali molto più importanti. E poi di locale alla fine c'è ben poco perché almeno in Campania/Basilicata delle 8 griglie riservate alle tv locali 3 in realta sono tv nazionali (Odeon, 7Gold e Teleradio Padre Pio)

Forse non sarà un caso che Telesette, Guida TV e Telepù' sono quelli più vecchi, ormai storici (Telepiù non lo prendo da anni, non so com'è... all'epoca quando lo prendevo... parlo anni 80-90 era un Sorrisi e canzoni in "miniatura" :D e mi piaceva).
Telesette è ineffetti anacronistico... sembra rimasto a 6 reti principali, come al tempo dell'analogico... c'è troppo dislivello tra lo spazio dedicato a questi in confronto a La7 e altri nazionali Rai/Mediaset/Discovery.

anche per questa settimana NUOVO TV "confermato" in offerta lancio a 0,50 centesimi....secondo me, sarà l'ultima volta.

Ormai sono rimasti solo due settimanali, in edicola, ad essere sempre uguali a loro stessi: Telesette e La Settimana Enigmistica.... E, neanche a farlo apposta, entrambi continuano a vendere tantissimo. Potere del vintage (che in questi ultimi anni va tanto di moda, anche in tv).
Intanto, pare che Nuovo TV stia andando a gonfie vele...
http://www.finanzaonline.com/notizi...rimi-2-numeri-dal-settimanale-nuovo-tv-538672

Stanno perdendo colpi a livello di precisione i mondadori, vedi pasticcio roma/napoli champions

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Beh, se solo oggi hanno deciso la partita in onda, in chiaro su Italia1 martedì, come possono saperlo al momento di andare in stampa? Non lo devono scrivere, per paura che non sia poi quella, vedi anche la partita di Europa League, giovedi su MTV8.

Inviato dal mio Samsung S4 mini utilizzando Tapatalk versione 5.2.6

Questo succede perché questi settimanali escono con molti giorni di anticipo. Se uscissero invece che il lunedì il sabato ci sarebbe tutto il tempo per correggere le eventuali variazioni

Avevi detto che se le guide tv uscissero al sabato, ci sarebbero meno errori, ma in quel caso le persone avrebbero un solo giorno per poterle comprare.

Io mi riferivo ai Mondadori che mettono partite a caso facendo dei grossi pasticci come Guida Tv, una volta essenziale e preciso e ora scaduto in basso. Telesette ha l'informazione generica su Italia1 e quelle precise su Premium nello sport. Anche uno di Cairo che legge mia zia non azzarda partite...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso