TV Zap. Come si fa a non promuoverlo?
Secondo me TV Zap è fatto gran bene. Lo "sfoglio online" dell'anteprima mi ha fatto una buonissima impressione. La parte redazionale, per quel poco che si riesce a vedere, mi sembra di un certo livello, da settimanale tv "serio" e poco gossipparo, come non se ne vedeva da tempo. Il fatto che derivi da TV Zap (il sito) è la dimostrazione di questa serietà, credo. Anche la grafica, moderna ma senza troppi orpelli, facilita il colpo d'occhio ed è piacevole... mi ricorda un po' quella di TV Sette del Corriere della Sera anni 90-2000... Sulla sezione tv, direi eccellenti le tre pagine al giorno (ben tre...) di consigli, molto ricche e dove le trasmissioni sono (giustamente) ordinate per genere, un po' come accadeva sul defunto TV Magazine sempre del gruppo L'Espresso: possiamo dire, senza fare troppo sforzo, che sono fatte meglio delle doppie pagine di Sorrisi e Canzoni, dove invece troviamo un "pot-pourri" indistinto? Quelle pagine, per me, sono la parte migliore. I palinsesti invece sono incompleti - come ogni rivista tv italiana - ma ci sono praticamente tutti. Per essere un "panino" allegato a dei quotidiani locali (come era stato, anni fa, Onda Tivù con i giornali del gruppo QN - Il Giorno - Il Resto del Carlino - La Nazione) mi sembra che abbiano fatto un prodotto più che discreto. Meriterebbe di essere lanciato anche su scala nazionale, per esempio allegato a Repubblica: chissà che non ci stiano già pensando.
PS: Quello che non riesco a capire è se si tratti di un magazine o di un pocket, perché in quest'ultimo caso i programmi tv sarebbero scritti davvero in modo microscopico.