TV magazine.... e "La Tele" (vi dice niente?)
Il "vecchio" TV Sette, che aveva 66 pagine formato magazine, era molto bello e completo fino ai primi anni 2000. Ricordo la doppia pagina che apriva ogni giornata dove erano riportate le trame illustrate e il pagellino di tutti i film. Poi con l'avvento dei satelliti si era un po' "spento" quanto a completezza, pur avendo avuto sempre servizi e rubriche di buon livello ed anche una grafica moderna, colorata e accattivante.
Anche TV magazine è stata una bellissima iniziativa (inizialmente era quindicinale e aveva i programmi di due settimane, poi è diventato settimanale) ma che non ha avuto il successo che meritava, nonostante il forte gruppo che aveva alle spalle.
E, prima ancora di questo, qualcuno si ricorda della rivista "La Tele"? Era un settimanale che faceva parte del gruppo che editava "Satellite" ed era, a mio avviso, spettacolare. Era l'unico che riportava, oltre ai palinsesti delle reti in chiaro (illustrati e con una grafica che facilitava enormemente la lettura) anche tutti i canali satellitari, di cui forniva anche una miniguida rapida e completa ai programmi della serata: siamo nei primi anni Duemila e il DDT non c'era ancora, però riviste come Sorrisi dedicavano ancora poco spazio ai satelliti (tele+ e stream). Anche per quella rivista, che a quei tempi era indubbiamente innovativa, purtroppo è calato il sipario.
Personalmente, in quegli anni (fine '90 - primi 2000) acquistavo il buon vecchio Radiocorriere TV che, una volta tornato in edicola dopo l'abbandono di mamma Rai, per qualche anno (pochi, purtroppo) è stato veramente il migliore che io ho trovato in edicola.