Migliorare la direttività

direi di no perchè sono:

TSid = transport_stream_id
ONid = original_network_id

Per identificare il ripetitore server il Cid, ma solo rai lo differenzia, gli altri operatori no, pertanto serve a ben poco in questo caso.

Ti converrebbe se hai un piccolo tv a batteria o uno strumento, andare vicino al ripetitore e vedere se lo sintonizzi.
Beh un pò difficile da fare,conviene che attendo il responso di persidera a sto punto.

Salve Persidera ha sistemato il mux 44 ora ricevo tutti i mux con qualità 100

perfetto!

quindi hai una direttiva tripla sui rai con il gain a palla e la log al minimo per i privati localmente senza filtri, non è così?

facci sapere come procede.

sarebbe interessante avere valori strumentali in quanto a potenza, c/n, mer e preber in antenna e dopo l'amplificatore, sia rai che privati.

facci sapere come procede.

sarebbe interessante avere valori strumentali in quanto a potenza, c/n, mer e preber in antenna e dopo l'amplificatore, sia rai che privati.
Beh al momento sembra tutto ok,l'analizzatore di campo non è mio l'ho avuto in prestito,se riesco con molto piacere.

Buonasera piccolo aggiornamento,dopo giorni con qualità 100 su tutti i mux questa mattina presto ho trovato la qualità di tutti i mux calata vistosamente,ricordo che l'antenna rai è a 30 db e la seconda è a minimo,ho alzato leggermente quello della seconda antenna ed è tornata la qualità a 100 sui mux privati,se mettevo al max si abbassava la qualità dell'altra antenna rai non capisco devo equilibrare l'amplificazione di entrambi gli ingressi?E poi perchè è successo di mattina?Ricordo che cmq le antenne non dovrebbero sovrapporsi perchè hanno circa 30-40 gradi di stacco

beh, una log apre 60°, l'altra circa 40...

forse hanno fatto degli aggiustamenti sul ripetitore locale.

ci vorrebbero letture strumentali.

Hai una miscelazione fatta male, l'abbiamo detto tante volte che questo tipo di miscelazione non garantisce una ricezione ottimale H24, puo' funzionare bene un giorno e l'altro no. Questa è la dimostrazione pratica.
Ti occorre una centralina selettiva che ti fa entrare solo 1 mux da una direzione, oltre a questo va fatto un lavoro di puntamento certosino cercando di ottimizzare al massimo i mux che vengono irradiati da ogni trasmettitore. La log andrebbe cambiata con un antenna piu' direttiva in modo da stringere il fascio e ridurre il rischio di ricevere anche di lato.

In effetti se giro la direttiva sul ripetitore locale perdo completamente i rai, ieri ho alzato leggermente l'amplificazione della seconda antenna logaritmica e i segnali sonk tornati subito a 100, i rai sono stabili ma non vorrei che ogni tanto giocassero un pò xchè l'amplificatore è a palla

Ok ma si può spendere 200-300 euro per un centralino?È assurdo...io sono d'accordo che due uhf nn si possono miscelare alla bruta nn lo credevo anch'io ma possibile che per giorni nessun problema e poi tutto d'un tratto problemi?

alla luce della nuova situazione, prova a rimontare quel mix filtrato MS che era inefficace precedentemente e vedi se risolvi.

per il problema dell'ampio dislivello dovresti cercare di spuntare le antenne per ridurre i multipath artificiali che interferiscono, ma senza strumentazione idonea è un po aurduo...

Buonasera piccolo aggiornamento,dopo giorni con qualità 100 su tutti i mux questa mattina presto ho trovato la qualità di tutti i mux calata vistosamente,ricordo che l'antenna rai è a 30 db e la seconda è a minimo,ho alzato leggermente quello della seconda antenna ed è tornata la qualità a 100 sui mux privati,se mettevo al max si abbassava la qualità dell'altra antenna rai non capisco devo equilibrare l'amplificazione di entrambi gli ingressi?E poi perchè è successo di mattina?Ricordo che cmq le antenne non dovrebbero sovrapporsi perchè hanno circa 30-40 gradi di stacco

alla luce della nuova situazione, prova a rimontare quel mix filtrato MS che era inefficace precedentemente e vedi se risolvi.

per il problema dell'ampio dislivello dovresti cercare di spuntare le antenne per ridurre i multipath artificiali che interferiscono, ma senza strumentazione idonea è un po aurduo...

non toccare la log che per i locali va più che bene.

devi allargare il puntamento della "direttiva" in modo di minimizzare il rientro dei locali sui Rai che sono deboli e ti costringono a guadagnare 30dB per riceverli.

in genere tra i 15° e i 20° oltre il puntamento preciso potrebbero essere sufficienti e magari riduci un pochino il gain se possibile a 20-25dB

Indietro
Alto Basso