Migliorare ricezione canali Dtt da unico impianto trasmittente

L'e map esce con 90db microvolt su tutti i canali, li regola automaticamente.
Buondì.
Stavo riflettendo... quindi, come termine di paragone tra il map4r3uu e l'emap3, con il primo avrei 116 db microvolt da dividere sui 14 canali che ricevo, mentre con il secondo avrei 90db microvolt su ognuno del 14 canali (per un massimo di 32). Giusto?
In questo caso non c'è il guadagno come indice di "potenza" del centralino?

Grazie ancora...

No, perché i 116db microvolt della map4 analogica sono nient'altro che il picco massimo di uscita fornibile testato con due canali (che con una ventina di mux si riducono a circa 100) mentre per l'e map sono 90 fissi per ciascun mux regolati dal processore digitale.

Oo
No, perché i 116db microvolt della map4 analogica sono nient'altro che il picco massimo di uscita fornibile testato con due canali (che con una ventina di mux si riducono a circa 100) mentre per l'e map sono 90 fissi per ciascun mux regolati dal processore digitale.
Ooook, grazie...

Ecco la situazione (scusate il taglia e cuci brutale):

@gherardo: quindi con l'emap3 posso migliorare?
I canali si vedono bene senza disturbi, anche quello con intensità bassissima...
Grazie!

Ma se si vedono bene perché non lasci così?
Comunque se l'emap non migliorerebbe di molto la ricezione di quel canali al limite ma servirebbe solo per selezionare meglio i canali per ogni antenna (cosa che a me non serve, a quanto pare), posso sempre provare a spendere 30 euro per il map4r3uu t2+ da 40db di guadagno invece di 28db sull'uhf perché ce l'ho disponibile in zona...

Comunque se l'emap non migliorerebbe di molto la ricezione di quel canali al limite ma servirebbe solo per selezionare meglio i canali per ogni antenna (cosa che a me non serve, a quanto pare), posso sempre provare a spendere 30 euro per il map4r3uu t2+ da 40db di guadagno invece di 28db sull'uhf perché ce l'ho disponibile in zona...
Occhio che 40 e passa db sono troppi per il tuo impianto, soprattutto per quei canali che vedo essere già alti sulla schermata test che hai messo, e poi non servirebbe a livellare i mux, ma solo ad avere un segnale esagerato. considera che l'amplificatore "ragiona" prendendo come riferimento il livello piu' alto, e se dovessi superare un livello di uscita, una soglia diciamo, limite, andresti incontro a saturazione ed intermodulazione ammazzando la qualità, c'andrebbero di mezzo propri quei mux mezzi azzoppati..... Secondo il mio punto di vista o rimani così oppure se devi migliorare devi andare su una programmabile.

È migliorato tantissimo, il canale peggiore era attorno al 9-10% di potenza, ora è a 44%.
Posso ritenermi soddisfatto!
In generale, sono migliorati tutti, anche i canali che ricevo sull'antenna orizzontale.

L'alimentatore non l'ho trovato...

Occhio che 40 e passa db sono troppi per il tuo impianto, soprattutto per quei canali che vedo essere già alti sulla schermata test che hai messo, e poi non servirebbe a livellare i mux, ma solo ad avere un segnale esagerato. considera che l'amplificatore "ragiona" prendendo come riferimento il livello piu' alto, e se dovessi superare un livello di uscita, una soglia diciamo, limite, andresti incontro a saturazione ed intermodulazione ammazzando la qualità, c'andrebbero di mezzo propri quei mux mezzi azzoppati..... Secondo il mio punto di vista o rimani così oppure se devi migliorare devi andare su una programmabile.
Ciao, ho visto il tuo messaggio solo dopo l'acquisto, comunque avevo già letto sul forum una riflessione simile (non so se l'avevi già fatta proprio tu) ma, cito testualmente dal sito Fraccarro:
  • Tecnologia CLIPPER: sistema esclusivo che limita il guadagno della banda UHF del dispositivo per garantire il massimo livello di uscita RF disponibile e ridurre al minimo l’intermodulazione; è presente un LED che si accende quando questo controllo si attiva.
Sembrerebbe che questa funzione serva ad evitare quello che dici o sbaglio?

In ogni caso, sarei intervenuto sul trimmer dell'antenna in pol. orizzontale...

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso